Regole di igiene e sicurezza per convivere in casa con cani, gatti & co.

Tenere un animale domestico in casa è estremamente gratificante: chi lo ha sa quanta gioia e soddisfazione dà un cane o un gatto che ti accoglie adorante e festoso quando rientri in casa! 
Tuttavia la convivenza con questi deliziosi amici pelosi impone l'osservanza di alcune fondamentali regole di pulizia e sicurezza, riorganizzando spazi, abitudini e arredi e adattando i vari ambienti della casa alle esigenze di comfort, sicurezza e igiene di tutti. 
Eccovi, allora, alcuni consigli per la pulizia e la sicurezza dei vostri amici a quattro zampe e della vostra casa!






Regole per la sicurezza di cani e gatti che vivono in casa

La casa nasconde tantissime insidie per cani e gatti, spesso sottovalutate. Gli animali, infatti, sono un pò come i bambini: adorano giocare, annusare e mettere in bocca qualsiasi cosa gli capiti sotto tiro. E' bene, pertanto, togliere di mezzo o porre fuori dalla loro portata tutto ciò che può essere per loro pericoloso.
In particolare:

  1. Eliminate i soprammobili fragili e di piccole dimensioni che possono essere rosicchiati, ingeriti, distrutti o rovinati.
  2. Gli animali, soprattutto se cuccioli, adorano giocare con fili e cavi elettrici. Per evitare questo gioco pericoloso, nascondete fili elettrici e cavi telefonici, incassandoli o facendoli correre negli appositi zoccolini ovvero adottando altre soluzioni per nascondere prese, fili e cavi elettrici.
  3. Assicuratevi che tende e quadri siano ben fissati al muro e, se possibile, tenete i tendaggi ad una certa distanza da terra per non offrire appigli alla vostra adorata peste. In generale, per evitare che oggetti e mobili vengano usati come giochi, riservate all'animale un angolo della casa con palline, ossa e sonagli vari. Per evitare che il gatto si faccia le unghia su tende e divani, procuratevi uno zerbino o un apposito tiragraffi.
  4. Attenzione alla lavatrice e agli armadi in cui gli animali di piccole dimensioni possono entrare senza che ve ne accorgiate: prima di attivare la lavatrice controllate sempre l'interno.
  5. Recintate davanzali e balconi, specialmente se vivete ai piani alti.
  6. Se accendete candele, ponetele in alto, controllando che gli animali non si avvicinino troppo e soprattutto non le facciano cadere.
  7. Chiudete il rubinetto centrale del gas prima di uscire o di notte se forni e cucine hanno manopole raggiungibili e prive di blocchi di sicurezza.
  8. Nascondete i prodotti chimici come detersivi, insetticidi e farmaci.
  9. Non trattate le piante con antiparassitari, molto dannosi per la salute di cani e gatti.
  10. Evitate di tenere in casa piante e fiori velenosi per cani e gatti come stella di Natale, ortensia, rododendro, vischio, agrifoglio con bacche rosse, mimosa e mughetto o piante con spine e foglie appuntite che possono danneggiare naso e occhi dell'animale. Altrimenti sistemare i vasi in luoghi non accessibili all'animale.




Regole per l'igiene e la pulizia della casa in cui vivono cani e gatti 

Uno dei problemi più fastidiosi che porta la convivenza con cani e gatti è l'invasione di peli, acari (causa di allergie) e batteri, soprattutto su divano, tappeti e pavimento. Con un pò di attenzione il problema, tuttavia, se non eliminato, può essere sicuramente contenuto e limitato.

In particolare:

  1. Spazzolate regolarmente il manto di cani e gatti per impedire che i peli si spargano per la casa.
  2. Ricoprire i divani con teli o stoffe di cotone per mantenere la pulizia e per proteggerli da graffi e unghiate. Teli e stoffe vanno sostituiti preferibilmente ogni settimana e lavati ad una temperatura superiore a 60°C insieme all'altra biancheria utilizzata per gli animali.
  3. Pulite regolarmente tappeti e pavimenti con l'aspirapolvere (in commercio si trovano quelli dotati di microfiltro specifico per acari); disinfettateli e lavateli con acqua calda; all'occorrenza trattate i tappeti con prodotti antipulci.  Se state ristrutturando casa, tenete presente che i pavimenti più indicati per una casa dove ci sono gli animali sono quelli in marmo o in ceramica smaltata, perchè resistenti, impermeabili e facili da pulire. Meno consigliabili il parquet, che si può graffiare e la moquette dove si possono depositare batteri e allergeni.
  4. Spolverate e pulite accuratamente la casa, termosifoni compresi, con panni umidi o con panni elettrostatici. 
  5. Se in casa ci sono gatti evitate candeggina e ammoniaca, in quanto l'odore, simile all'urina, può invitarli a sporcare.
  6. Se i cuccioli non sono ancora abituati a fare i loro bisogni fuori casa o nella cassettina, per i primi tempi stendete a terra un giornale o usate gli appositi tappetini assorbenti.
  7. Lavate e disinfettate settimanalmente tutto ciò che è a stretto contatto con l'animale: lettiera, ciotola dell'acqua e del cibo, giocattoli, cuccia ecc.
Lo so, è una faticaccia, ma ne vale sicuramente la pena!!!

Nessun commento:

Posta un commento

Ciao! Ogni commento al post o richiesta consiglio è benvenuto!
Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via e-mail di nuovi commenti al post e della risposta da parte del nostro staff.
Se possibile, pubblica il tuo commento con un nome, anche di fantasia, piuttosto che in forma anonima.
Non saranno pubblicati commenti contenenti link cliccabili.