Sei alla ricerca di un'idea originale per fissare e montare le tende? Con questo post vogliamo darti alcuni consigli e delle idee sui sistemi di fissaggio migliori per tende classiche e country. Il bordo superiore delle tende, infatti, può essere fissato al bastone di supporto in vari modi: con asole, lacci, orlo ribattuto, bottoni, ganci, anelli e quant'altro.
La scelta dipende da vari fattori: dall'effetto che si vuole ottenere, dal tipo di tessuto delle tende, dalla stanza della casa in cui la tenda andrà posizionata (cucina, soggiorno, bagno ecc.) e dallo stile dell'arredamento (classico, country, moderno, etnico).
Eccoti i nostri consigli per scegliere il sistema di fissaggio delle tende più adatto al tuo caso!
La scelta dipende da vari fattori: dall'effetto che si vuole ottenere, dal tipo di tessuto delle tende, dalla stanza della casa in cui la tenda andrà posizionata (cucina, soggiorno, bagno ecc.) e dallo stile dell'arredamento (classico, country, moderno, etnico).
Eccoti i nostri consigli per scegliere il sistema di fissaggio delle tende più adatto al tuo caso!
Fissaggio delle tende al bastone con orlo ribattuto: l'orlo ribattuto è tra i sistemi di fissaggio più utilizzati per tende classiche e country nonchè il sistema più semplice per ottenere l'arricciatura delle tende.
Per realizzarlo basta una doppia cucitura sul bordo superiore del tessuto della tenda in modo da creare la sede dove inserire il bastone.
Il tessuto deve essere largo circa due volte, due volte e mezza la lunghezza del bastone, a seconda della arricciatura, più o meno accentuata, che si vuole ottenere.
La soluzione di fissaggio delle tende con orlo ribattuto è indicata per tutti i tipi di tessuto, qualunque sia il colore e la fantasia, ed è particolarmente consigliata per chi vuole realizzare tende e sopratende.
E' adatta, inoltre, per tutti i tipi di finestre e per ogni stanza della casa (bagno, cucina, soggiorno ecc.).
I nostri consigli: per tende country meglio un bastone il legno o ferro battuto; per tende classiche meglio un bastone in ottone o finitura oro.
Fissaggio delle tende al bastone con lacci: questo sistema consiste nel fissare il bordo superiore della tenda al bastone di sostegno mediante nastri annodati al bastone stesso.
L'effetto che si ottiene dal fissaggio delle tende con lacci è una via di mezzo fra le tende arricciate e le tende a pannello.
Questa soluzione è preferibile per finestre di piccole dimensioni, come quelle di una cucina o di un bagno.
Il sistema di fissaggio con lacci permette infinite soluzioni e risultati estetici a seconda dell'abbinamento e del contrasto cromatico creato tra tessuto della tenda, bordo e lacci.
Per questo tipo di fissaggio delle tende sono preferibili tessuti pesanti, come tela di lino, cotone o canapa e bastoni in metallo.
I nostri consigli: la tenda con lacci è perfetta per ambienti country: in particolare per la cucina e il bagno o per una romantica camera da letto country.
I laccetti, che possono avere diversa altezza, possono essere dello stesso tessuto della tenda o diverso dalle stesse per colore e materiale.
Per un risultato estetico più rifinito è preferibile che i lacci siano coordinati al bordo superiore della tenda.
Per una soluzione originale da considerare l'idea dei laccetti realizzati con lo spago.
Fissaggio delle tende al bastone con asole: questo tipo di fissaggio delle tende si effettua mediante piccole strisce di tessuto ripiegate sopra il bastone in modo tale da permettere il passaggio del bastone stesso.
Questa soluzione si presta, in particolare, a sostenere tende a pannello o moderatamente arricciate.
Questo tipo di fissaggio delle tende è particolarmente adatto per tende di tessuto abbastanza pesanti, a tinta unita o a fantasia.
Le asole possono essere realizzate con lo stesso tessuto della tenda ovvero con altra stoffa o materiale: l'importante è che la tinta delle asole sia coordinata al tessuto delle tende.
I nostri consigli: le tende con asole sono perfette per grandi finestre o portefinestre di un soggiorno classico.
Per questo tipo di fissaggio meglio un bastone in legno (se si preferisce un effetto più rustico) o in ferro battuto (se si preferisce un effetto più elegante).
Fissaggio delle tende al bastone con asole e bottoni: questo sistema è una variante più decorativa del fissaggio delle tende con sole asole, particolarmente indicata per tende country.
Le varianti sono veramente infinite potendosi scegliere tra tante combinazioni di colori e materiali diversi per tende, asole e bottoni.
I nostri consigli: per la cameretta dei bambini scegliete una tenda a fantasia a colori neutri con bastone e bottoni coordinati in legno ovvero, se preferite un effetto divertente, una tenda a fantasia colorata e accesa con bottoni e asole di diversi colori.
Il fissaggio con asole e bottoni è perfetto anche per montare tendine in cucina per coprire scaffalature e mensole a vista.
Il fissaggio con asole e bottoni è perfetto anche per montare tendine in cucina per coprire scaffalature e mensole a vista.
Fissaggio della tenda al bastone con anelli incorporati nella tenda: si tratta di un sistema di fissaggio estremamente semplice. Il bordo superiore della tenda, infatti, prevede degli anelli, dei buchi rifiniti in genere con acciaio, attraverso i quali viene fatto correre il bastone di sostegno.
Questo sistema è particolarmente adatto per tipi di tessuto medio pesanti, come il lino, la canapa e il cotone.
Il sistema di fissaggio con anelli incorporati è indicato, in particolare, per finestre di grandi dimensioni e portefinestre di cucine, camere da letto e soggiorni classici.
I nostri consigli: utilizzate questo sistema per soggiorni classici scegliendo un bastone in metallo o ferro battuto oppure per le tende di una finestra di una cucina country con un bastone in legno.
Fissaggio della tenda al bastone con ganci e anelli: è un sistema molto diffuso che consiste nel fissare la la tenda al supporto mediante l'utilizzo di ganci o anelli fissati a distanze regolari al bordo superiore della tenda.
Questo sistema è particolarmente consigliato per ottenere pieghe piatte o leggeri drappeggi e per tessuti medi e pesanti.
Per un risultato esteticamente ricercato meglio tessuti preziosi come seta, raso e taffetà.
Si tratta di una soluzione adatta per tutte le stanze della casa (cucina, soggiorno, camera da letto e bagno) e per finestre di tutte le dimensioni, da quelle piccole a quelle grandi sino alle portefinestre.
I nostri consigli: perfetto il bastone in legno con grossi anelli per ambienti country abbinato a tende con fantasia a quadrettoni per la cucina o il soggiorno o abbinato a tende dalla fantasia più sobria e delicata per un ambiente country shabby chic.
Nessun commento:
Posta un commento
Ciao! Ogni commento al post o richiesta consiglio è benvenuto!
Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via e-mail di nuovi commenti al post e della risposta da parte del nostro staff.
Se possibile, pubblica il tuo commento con un nome, anche di fantasia, piuttosto che in forma anonima.
Non saranno pubblicati commenti contenenti link cliccabili.