Sedie di tendenza: colori, stili e materiali

Scegliere la sedia che più ci rappresenta non è cosa semplice, specialmente se si desidera una soluzione originale e non scontata.
All'argomento ho già dedicato alcuni post ma, stante la continua richiesta di consigli in merito, oggi ritorno sul pezzo con altri suggerimenti, cogliendo l'occasione per farti conoscere una novità, a mio avviso molto interessante, presentata al Salone del Mobile di Milano 2016: sedie dal sapore vintage, perfette in ogni contesto, dal classico al moderno. Sicuramente sedie molto accattivanti che non passano inosservate...






Nella scelta delle sedie spesso si è influenzati dall'arredo della casa: stile del tavolo, colori delle pareti, atmosfera degli interni, solo per fare degli esempi.

Il mio consiglio, te lo dico subito, è di non seguire regole preconfezionate e di non lasciarti influenzare da niente se non dai tuoi gusti!


La scelta di una sedia piuttosto che di un'altra, infatti, può cambiare completamente lo stile e l'aspetto di una stanza. E non a caso ci sono tanti dubbi sulla scelta delle sedie più che per altri complementi: una sedia, infatti è capace di dare senso, significato e carattere ad una casa come pochi altri complementi di arredo sanno fare.

Ovviamente non ti dico di scegliere un modello di sedia a casaccio ma di non farti condizionare troppo dalle convenzioni e di tenere soprattutto presente l'effetto che vuoi raggiungere: del resto, se le attuali tendenze vogliono addirittura attorno al tavolo sedie tutte diverse tra loro per colore, stile e materiale, significa che veramente puoi dare libero sfogo alla tua creatività!

Fatta questa premessa, vado al dunque!:-)


Sotto il profilo funzionale, ho già avuto modo di parlare della dimensione delle sedie rispetto al tavolo.

Sotto il profilo estetico, occorre invece fare attenzione alla forma, al colore e ai materiali delle sedie.


Le sedute più attuali si ispirano ad uno stile vintage, capace di adattarsi ad ogni contesto: semplici, lineari ma di carattere. 

Mentre, per i materiali, si assiste al proliferare di proposte di abbinamenti insoliti, tesi alla ricerca della massima funzionalità e piacevolezza estetica.


Un esempio? 

La nuova collezione di sedie Settesusette  presentata al Salone del Mobile 2016 da Infiniti Design (designer Alberto Brogliato e Federico Traverso): una sedia, realizzata in plastica e legno massello di faggio, che si ispira allo stile vintage e che trova influenze anche nello stile nordico, così tanto di moda.



Settesusette - Infiniti Design


La differenza principale, però, come sempre la fa il colore. 

Pertanto, scegli il colore delle sedie a seconda dell'effetto che vuoi ottenere.



I miei consigli sul colore delle sedie 

Se il tuo scopo è quello di dare brio ad una stanza monocorde e troppo scontata, scegli sedie dal colore acceso e vivace come il marsala o il curry. 

Come puoi vedere nella foto sotto, infatti, basta un colore azzeccato delle sedie, magari richiamato anche da altri complementi di arredo (come un quadro), per dare carattere e una forte personalità ad un ambiente altrimenti piuttosto anonimo e piatto nei colori.


Settesusette di Infiniti Design - color curry e legno di faggio tinto nero


Se invece l'arredamento è già di per sè piuttosto eclettico e variegato di stili e colori o se preferisci un ambiente estremamente minimal e lineare, tono su tono, meglio puntare su una soluzione più neutra per dare equilibrio o continuità all'ambiente. 

Le sedie bianche, per esempio, sono perfette per accendere e illuminare con raffinata eleganza un tavolo di colore scuro.


Settesusette di Infiniti Design - color bianco e legno di faggio naturale


Mi piace perchè: Settesusette di Infiniti Design è una sedia molto versatile, dal carattere spiccato e mai anonimo, capace di adattarsi sia ad un contesto estremamente moderno e minimal che ad un contesto più tradizionale grazie al connubio tra un materiale elegante e senza tempo come il legno massello di faggio e un materiale estremamente contemporaneo come la plastica. 

La sedia risulta semplice e sofisticata allo stesso tempo, con dettagli di design ricercati come il retro caratterizzato dalla continuità dei due materiali a contrasto.

Altamente personalizzabile in base ai propri gusti grazie all'ampia gamma di colori disponibili è, inoltre, un'ottima soluzione salvaspazio, in quanto impilabile.


Caratteristiche tecniche: la struttura della sedia Settesusette è in massello di faggio (naturale o tinto nero), mentre il sedile e lo schienale sono in polipropilene. 
Su richiesta il sedile può essere tappezzato in pelle, ecopelle o tessuto. 

Settesusette è inoltre disponibile in diversi colori (bianco, nero carbone, marsala, verde acqua, grigio mandorla, curry) e in due finiture per il telaio (faggio naturale o tinto nero).

Insomma, tante soluzioni per soddisfare ogni gusto e necessità!

Nessun commento:

Posta un commento

Ciao! Ogni commento al post o richiesta consiglio è benvenuto!
Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via e-mail di nuovi commenti al post e della risposta da parte del nostro staff.
Se possibile, pubblica il tuo commento con un nome, anche di fantasia, piuttosto che in forma anonima.
Non saranno pubblicati commenti contenenti link cliccabili.