Tendenza Ufficio: guida alla scelta dei colori



Devi arredare un ufficio o un negozio e non sai da dove partire? Punta sul colore! 
Non solo sarai al passo con le tendenze del momento ma potrai anche trarne giovamento per la tua attività, perchè, forse non lo sai, ogni colore è in grado di influire diversamente sull'umore e sulla produttività tanto che, a seconda dell'attività svolta, ci sono colori più o meno adatti.
Ecco come scegliere il colore per arredare il tuo ufficio!





Chi l’ha detto che l’ufficio deve essere necessariamente austero e rigoroso? Tutt’altro! L’ufficio di nuova generazione è sempre più concepito come un ambiente flessibile, dinamico, versatile, non convenzionale, un  luogo in cui declinare l’attività lavorativa in modi impensabili solo fino a pochi anni fa, a cominciare dalla scelta del colore. 
Non tanto e non solo una scelta stilistica ed estetica, quanto piuttosto la raggiunta consapevolezza che un ufficio rispondente alle esigenze di chi ci lavora, ottimizzato e studiato in modo tale da incentivare un clima di collaborazione e condivisione, consente di lavorare meglio e in maniera più proficua.

Del resto, colossi mondiali come Google e Skype hanno capito da tempo l’importanza del colore sul luogo di lavoro e come questo possa influenzare positivamente sia l’umore che la produttività: veri e propri pionieri nell’allestimento di uffici non solo estremamente confortevoli ma anche sorprendentemente allegri e colorati. 

Perché, come spiegano e dimostrano tanti studi sull’argomento, ogni tinta è diversa dall’altra per le reazioni che può provocare sul corpo umano in termini, per esempio, di pressione, di frequenza del battito cardiaco e velocità di respirazione e per la conseguente capacità di incidere, in un modo piuttosto che in un altro, sullo stato emotivo, sull’intelletto e sulla concentrazione. 

“Azzeccare” quella giusta, a seconda dell’attività svolta, può allora rivelarsi fondamentale in termini di resaottimizzazione del lavoro e serenità in un luogo, come l’ufficio, che per molti è diventato di fatto, volenti o nolenti, non la seconda ma la prima casa.

Ufficio Newform




Ma quali sono i colori più adatti per ottenere questi risultati? Purtroppo non esiste una risposta univoca: la scelta dipende da vari fattori come, per esempio, il tipo di attività svolta, i ritmi lavorativi sostenuti, il livello di tensione e di stress cui si è soggetti. 
Senza dimenticare che non esiste una tinta capace di fare miracoli: per sfruttare e ottimizzare tutti i benefici che possiamo trarre dai colori è fondamentale conoscerli a fondo, “rovesci della medaglia” compresi, e saperli dosare e applicare nelle giuste quantità perchè, come in tutte le cose, “in medio stat virtus”.


Tra i colori preferibili per tinteggiare le pareti o arredare un ufficio va sicuramente annoverato il giallo perché capace di ingenerare in chi lo osserva sensazioni di allegria, ottimismo e vivacità. 
Il giallo, inoltre, secondo gli studi effettuati, sarebbe in grado di influire positivamente anche sulla creazione di serotonina, il cosiddetto “ormone del buonumore”, importante per migliorare l’autostima, la concentrazione e la memoria visiva.

Che dire? Un colore che va bene qualunque sia l’attività svolta in ufficio e perfetto per incentivare e incrementare quelle attività in cui è richiesta, in particolare, una attenzione costante.

Tuttavia, il mio consiglio è di non eccedere con il monocolore e, soprattutto, di evitare tonalità di giallo troppo brillanti e fluo la cui sovraesposizione, oltre ad affaticare gli occhi, può creare un senso di agitazione, inquietudine e ansia: meglio tonalità di giallo meno invasive come il crema o il giallo senape.

Arredamento ufficio di Arper 








Anche il rosso e l’arancione sono colori solari in grado di infondere entusiasmo ed energia; l’arancione, in particolare, facilita la comunicazione e la cooperazione tra colleghi. 
Ecco, allora, che queste tinte si rivelano perfette per un ufficio in cui occorrono spinta motivazionale e stimoli creativi, spirito di gruppo e capacità di relazionarsi e di confrontarsi continuamente.


Tuttavia vanno usati con parsimonia e senza esagerazione: gli studi effettuati hanno infatti dimostrato che una presenza troppo ingombrante e massiccia di questi colori può provocare una accelerazione del battito cardiaco e un aumento della pressione con il rischio di generare stress, difficoltà di concentrazione e atteggiamenti di aggressività.


Il mio consiglio per trarre tutti i vantaggi da questi colori senza sbagliare? Una sola parete rossa o arancione (lasciando bianche o neutre tutte le altre) e qualche accessorio di arredamento della stessa tinta per creare un piacevole ma non invasivo gioco di rimandi cromatici.




Sedia Zahira di Alma Design



Contrariamente ai colori sopra menzionati, il blu e il verde sono colori capaci di creare sensazioni di calma e relax perché istintivamente associati dalla nostra mente alla natura e agli spazi aperti con l’effetto di abbassare la pressione sanguigna e la frequenza cardiaca e di diminuire, quindi, l’aggressività, la tensione e lo stress e con notevoli vantaggi in termini di produttività.

Colori perfetti, pertanto, per un ufficio in cui i ritmi lavorativi sono particolarmente serrati ma anche per un luogo di lavoro in cui la competizione è particolarmente forte e in cui occorre, sempre e comunque, mantenere calma e sangue freddo.

Meglio tonalità di verde o blu non troppo accese, come il verde salvia o il blu carta da zucchero, e aggiungere qualche pianta ornamentale non troppo impegnativa da curare.



Un ultimo consiglio: l’ufficio ha poche finestre e soffitti piuttosto bassi?  I colori preferibili sono quelli pastello, come il pesca o il lilla, colori anch’essi, al pari del blu e del verde, atti a riportare calma e relax in uffici  dominati da ritmi di lavoro particolarmente sostenuti. 
Con buona pace di tutti: dominus e colleghi!  

Post tratto dal mio articolo pubblicato sul mensile RM Magazine Mese (settembre 2016)

Nessun commento:

Posta un commento

Ciao! Ogni commento al post o richiesta consiglio è benvenuto!
Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via e-mail di nuovi commenti al post e della risposta da parte del nostro staff.
Se possibile, pubblica il tuo commento con un nome, anche di fantasia, piuttosto che in forma anonima.
Non saranno pubblicati commenti contenenti link cliccabili.