MoaCasa 2016: le tendenze arredative per il 2017

Quali sono le tendenze arredative dei prossimi mesi? In tanti me lo chiedete; del resto realizzare una casa di tendenza è il sogno di tutti colori che si apprestano ad arredarla. Le Fiere di settore, come Moacasa, danno sicuramente i migliori spunti in tal senso. Ecco, allora, tutte per voi, le novità più importanti che ho carpito da Moacasa 2016 per Rm Magazine Mese e di cui vi propongo l'articolo appositamente scritto per l'occasione. Buona lettura! 
Non c’è nulla di meglio di una Fiera dedicata all’arredamento e al design per conoscere quelle che sono e saranno le tendenze più cool dei prossimi mesi per arredare e decorare la casa.  Fidatevi.  Pure chi, come me, ha ogni giorno sottomano riviste di design e arredamento, cataloghi, comunicati stampa aziendali e quant’altro, per farsi un’idea d’insieme, completa ed esaustiva, deve visitare una Fiera di settore. Solo così è infatti possibile confrontare quanto di meglio offra il mercato e capire di conseguenza ciò che più si attaglia al proprio gusto e al proprio stile.

E, visto che Rm Magazine Mese è il free press mensile della Capitale, non posso non parlare di Moacasa, in mostra alla Fiera di Roma dal 22 ottobre al 1 novembre con tantissimi espositori provenienti da tutte le parti d’Italia e giunta quest’anno alla quarantaduesima edizione. 


Se state arredando casa o volete rinnovarla, se lavorate a vario titolo nel settore o siete dei semplici appassionati, io vi consiglio di farci una capatina: sarà comunque l’occasione per prendere spunti ed idee interessanti.
Intanto a svelarvi in anteprima quelle che saranno alcune tendenze della prossima stagione che potrete ammirare a Moacasa 2016, ci penso io!


Cominciamo dai colori

Se negli ultimi anni hanno imperato le tinte fredde e glaciali, con protagonista incontrastato il grigio nelle sue varie gradazioni e tonalità, all’insegna di una casa estremamente minimal  e rigorosa, ultimamente si sta sempre più riscoprendo il desiderio di intimità, di calore, di convivialità: ecco allora il ritorno alla ribalta di colori avvolgenti, caldi e soprattutto ispirati alla terra e alla natura, primi fra tutti il bronzo e tutta la tonalità dei marroni, per fare della propria casa un vero e proprio nido, un porto sicuro e rilassante ma sempre e comunque sobrio ed elegante.  

Non che il grigio sia passato di moda, anzi. Continua sicuramente ad essere uno dei colori più trendy del momento purchè declinato nelle sue tonalità più calde come il grigio tortora.










Conseguentemente anche lo stile della casa cambia. 

Se quello moderno e quello metropolitano continuano ad avere sicuramente il loro seguito tra gli appassionati, si sta assistendo sempre più ad un ritorno al classico e al vintage grazie alla loro capacità di dare un imprinting inconfondibile alla casa rendendola più personale oltre che più accogliente e meno severa.  

Ma non pensiate che classico sia sinonimo di vecchio o demodè: la tendenza del momento, infatti, vuole sì il classico ma rivisitato in chiave moderna ed estremamente funzionale, abbinato a stili ultra contemporanei e a linee geometriche e pulite tanto che, in questa sua nuova veste, risulta essere molto apprezzato anche dagli amanti del design più all’avanguardia e rigoroso.  

Il mio consiglio per una casa alla moda che non passi mai di moda? 
Un bel mix di stili accuratamente studiato e selezionato come, per esempio, un tavolo prezioso in legno antico, raccattato in qualche mercatino d’antiquariato o ereditato dalla nonna, circondato da sedute ultra moderne imbottite in tessuto colorato dal design pulito e regolare.


Passiamo ai materiali

Il protagonista assoluto del momento è il legno in versione naturale con venature bene in vista, nodi e imperfezioni comprese. Ma così come ho detto a proposito dei must stilistici in fatto di arredamento, anche per i materiali vale la regola dell’abbinamento a contrasto. 

Ecco così che il legno, materiale caldo per eccellenza, viene proposto in accostamento a materiali freddi come l’alluminio e i metalli nonché ad essenze laccate opache (quelle lucide sono decisamente out) e a superfici ruvide e materiche, per un piacevole mix a contrasto capace di soddisfare sia la vista che il tatto. Il risultato? Elegante e sobrio ma ricco di calore e personalità, in linea con lo spirito del momento.



                                                                                                                                   
Non solo stili, colori e materiali che cambiano: il design più innovativo e al passo con i tempi, si sa, non può non considerare le esigenze del vivere moderno caratterizzato da spazi sempre più piccoli che richiedono la massima flessibilità. 

Via libera, allora, ad arredi modulabili capaci di adattarsi ad ogni situazione e di trasformare l’ambiente a seconda delle esigenze con la possibilità di utilizzare spazi fino ad oggi impensabili come quelli di servizio e di passaggio, sottoscale e mansarde, che ora, pertanto, non rappresentano più un limite ma un’opportunità per disporre di una maggiore capacità contenitiva ma anche per poter vantare una casa unica e distinguibile da tutte le altre.


Infine un occhio ai complementi di arredo e agli accessori: protagonisti assoluti sono il vetro e il cristallo, superfici riflettenti e specchi proposti in varie forme geometriche, spesso molto originali, capaci non solo di illuminare, creare giochi di luce e dare così maggior movimento e ampiezza alla casa ma anche di arredare e di conferire quel pizzico di frivolezza e leggerezza in più che, sicuramente, non guasta mai.





E, allora, vi piacciono le nuove tendenze? 

(Post tratto dall'articolo da me scritto per Rm Magazine Mese




1 commento:

  1. bellissimo questo blog, lo amo.. io continuo ad amare lo stilo Shabby Chic. anche se ho, certo amore per l'industriale chic.. stupendo.

    RispondiElimina

Ciao! Ogni commento al post o richiesta consiglio è benvenuto!
Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via e-mail di nuovi commenti al post e della risposta da parte del nostro staff.
Se possibile, pubblica il tuo commento con un nome, anche di fantasia, piuttosto che in forma anonima.
Non saranno pubblicati commenti contenenti link cliccabili.