Eccovi una guida utile per conoscere pregi, difetti, caratteristiche, posa e manutenzione del parquet.
Pregi del parquet: grazie alla numerosa varietà di essenze, finiture e tonalità disponibili i commercio, il parquet è un pavimento che si adatta perfettamente ad ogni tipo di ambiente e di arredamento (classico, moderno, etnico, country)
Tra gli innumerevoli pregi del parquet anche quello di essere un pavimento che garantisce un ottimo isolamento acustico e termico (è fresco d'estate e caldo d'inverno).
Difetti del parquet: non esistono particolari controindicazioni per questo tipo di pavimento purchè si presti un pò di attenzione per evitare graffi e ammaccatture (evitate di camminare sopra il parquet con tacchi a spillo rovinati se non volete ritrovarvi il pavimento pieno di forellini!).
Utilizzo del parquet: il parquet è un pavimento che può essere utilizzato per ogni stanza della casa.
Infatti, se opportunamente trattato, il parquet può essere scelto anche per ambienti umidi, come cucina e bagno, specialmente se si tratta di essenze particolarmente stabili e resistenti come teak e iroko.
Di grande tendenza oggi l' utilizzo del parquet anche come rivestimento a soffitto al posto delle classiche controsoffittatture.
Da preferire quelle dure e resistenti, come il rovere e il larice, nonchè teak e iroko, quest'ultime di grande tendenza.
Molto diffuso e pratico il parquet prefinito che, a differenza di quello tradizionale (che deve essere levigato e rifinito a cera, olio o vernice dopo la posa a terra), deve solamente essere posato, eventualmente anche sopra un pavimento già esistente.
Posa in opera del parquet: i sistemi di posa in opera del parquet si possono raggruppare in due categorie: per inchiodatura o per incollaggio.
Quest'ultimo sistema è più economico ma garantisce meno la resistenza del legno nel tempo; l'inchiodatura è più costosa ma è da preferire perchè garantisce un migliore isolamento termico-acustico del pavimento, lo difende dall'umidità e, soprattutto, dura più a lungo.
Manutenzione del parquet: sulla pulizia ordinaria del parquet abbiamo già detto; quanto alla manutenzione straordinaria, per riportare a nuovo un vecchio parquet occorre preocedere alla lamatura (si effettua con una apposita macchiana) e successiva verniciatura.
complimenti per il bloe e l'articolo ne approfitto per segnalare anche quest'interessante blog sul parquet http://www.parquetemoquette.it/blog/
RispondiEliminascusate molto interessante l'articoo sul parquet. VOlevo chiedervi se il battiscopa il legno deve essere comunque abbianto al esso cosi come le porte? grazie nadia
RispondiElimina