Una casa a misura di bambino

Consigli pratici per chi ha un bambino e poco spazio in casa.
Anche i bambini, come noi adulti, hanno bisogno di un proprio spazio personale in casa da gestire in piena libertà, in cui giocare da soli o con gli amici. 
Se la limitata dimensione della tua casa rende difficile appagare questa necessità, fondamentale per far crescere e responsabilizzare il bambino, tieni a mente questi utili consigli!







1. Riduci, per quanto possibile, la zona-sonno della sua cameretta: la soluzione ideale, anche se si ha un solo figlio, è il letto a castello. In tal modo, sarai sempre preparato ad accogliere gli amici del cuore di tuo figlio  o un altro bebè. 
Da evitare, invece, i letti che si infilano uno sotto l’altro, perché troppo scomodi.

2. Scegli sedie e tavoli regolabili: seguiranno i bambini nella crescita, senza dover continuamente cambiare l’ arredamento della cameretta.
Per agevolare le operazioni di riordino, saranno molto utili ceste, casse o cestelli in plastica con le rotelle nonchè un cesto portarifiuti.
Un armadio per vestiti, biancheria, giocattoli e una libreria modulare per libri, cd, ecc. completeranno l’ arredamento.

3. Niente tappezzerie costose se non vuoi vederle in breve tempo piene di scarabocchi e ditate. Purtroppo per noi, i bambini amano dipingere sui muri di casa: per evitarlo, puoi appendere delle lavagne o dei grossi blocchi da disegno. Meglio ancora dipingere le pareti fino ad un metro d’altezza con pittura lavabile.

4. Scegli pavimenti anti-graffio e facilmente lavabiliEvita la moquette: per i giochi a terra andrà benissimo un tappeto.

5. Munisciti di pannelli attacca tutto per appendere messaggi, foto, cartoline che, altrimenti, finirebbero a tappezzare i muri di casa.

6. Se la cameretta è condivisa fra più fratelli, fai in modo che ciascuno abbia la propria privacy: puoi differenziare le zone letto della cameretta con arredamento di colori diversi oppure separarle con tende o librerie.

7. Se la casa è troppo piccola e senza cameretta, separa un angolo del soggiorno o della tua camera da letto con un mobile-parete, una tenda o un pannello scorrevole: crea, insomma, con un po’ di fantasia, un rifugio per il bambino, libero da mobili ingombranti, soprammobili e oggetti che, oltre ad essere pericolosi, rubano spazio ai giochi.


E mi raccomando! Chiedi al tuo bambino consigli sull’ arredamento e sull’organizzazione del suo spazio.
Si sentirà apprezzato e si responsabilizzerà collaborando con maggiore voglia al riordino della sua "casa"!


Se ti è piaciuto questo post ti può interessare anche: 

Nessun commento:

Posta un commento

Ciao! Ogni commento al post o richiesta consiglio è benvenuto!
Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via e-mail di nuovi commenti al post e della risposta da parte del nostro staff.
Se possibile, pubblica il tuo commento con un nome, anche di fantasia, piuttosto che in forma anonima.
Non saranno pubblicati commenti contenenti link cliccabili.