Imbiancare casa: tendenza grigio

imbiancare-pareti-grigio
Idee e consigli  per imbiancare con il grigio una casa moderna e di tendenza.

In tanti mi chiedete consigli sul grigio per tinteggiare le pareti di casa e i possibili abbinamenti di pareti grigie con accessori e complementi di arredo.

Oggi rispondo a due amici che mi hanno chiesto un consiglio ma, credo, che la risposta possa essere utile a tanti. 





Andrea mi chiede: 

"Devo imbiancare il mio appartamento ma non so di che colore. A terra ho posato parquet iroko su tutta la casa. L'arredamento di sala, cucina e camera da letto è in rovere moro abbinato a bianco lucido laccato...qualche consiglio?"


Maria, invece, mi chiede: 

"Vorrei un vostro consiglio. Fra un po' dovrò andare a vivere con mio marito. A noi piace un arredamento SUPER moderno ma sono in crisi per quanto riguarda le pareti.
La casa è vuota quindi non abbiamo comprato ancora nulla: vorrei un salone bianco e nero, una camera da letto marrone con accessori sul verde. Per la cucina non so proprio.
La nostra idea è un colore diverso per ogni stanza.
Oltre a come imbiancare le pareti, vi prego di darmi altri consigli sugli accessori per far si che abbia veramente un appartamento moderno come quello dei cataloghi."


Entrambi gli amici mi chiedono un consiglio su come imbiancare una casa arredata in stile moderno.

Se per Andrea è più facile dare dei consigli, perchè mi ha indicato i materiali e i colori che ha scelto per l'arredamento, per Maria darò delle indicazioni di massima.


Cominciamo da Andrea.

Le alternative per imbiancare le pareti di una casa in cui dominano i materiali (iroko e rovere moro) e i colori (bianco lucido laccato) che hai scelto sono molteplici. 

A parte il classico colore bianco, sia nella versione pura che sporca (beige) che puoi spezzare con l'arancione da riservare solo ad alcune pareti, un colore di grande tendenza per imbiancare le pareti, che si sposa perfettamente con un arredamento moderno come il tuo, è il grigio in tutte le sue sfumature, colore neutro e minimalista ma allo stesso tempo elegante e sofisticato.



imbiancare-pareti-grigio-perla-soggiorno


Per un effetto più movimentato ti consiglio di imbiancare le pareti con diversi toni di grigio: scegli come colore principale il bianco o un tono di grigio chiaro (per non rendere troppo buia la stanza) e riserva un tono di grigio più scuro per una parete, una nicchia o per definire un particolare.



colori-pareti-grigio-scuro-soggiorno


tinteggiare-pareti-colori-grigio-scuro


Quanto detto vale anche per Maria.

Ti sconsiglio di imbiancare con un colore diverso per ogni stanza per evitare l'effetto "arlecchino".

Scegli un colore base da riproporre in tutte le stanze eventualmente abbinato a colori diversi.

In particolare, ti consiglio il bianco come colore base da abbinare al grigio perla, solo per definire alcune pareti.



tinteggiare-pareti-colori-grigio-perla-soggiorno



Questo colore, come detto di grande tendenza, infatti, si abbina perfettamente con i colori che hai proposto: sia con un soggiorno arredato nei colori bianco e nero (da scegliere nella finitura lucida laccata) da rifinire con un bel tavolo in cristallo, sia con una camera da letto moderna da arredare con mobili in finitura wengè e con accessori (come biancheria e tappezzeria) di colore verde acido (il grigio e il verde acido stanno molto bene e sono colori di grande tendenza). 




tinteggiare-pareti-colori-grigio-scuro-camera-da-letto





Quanto alla cucina, puoi scegliere tra una cucina di colore nero lucido o in acciaio: in entrambi i casi, ancora una volta, il grigio è il colore perfetto per imbiancare le pareti.


 Infine, alcuni consigli sugli accessori:


come pavimento scegli la resina per cucina e soggiorno e il parquet per la camera da letto. 
Rifinisci con porte in vetro o in cuoio (ultima novità in fatto di arredamento). 

113 commenti:

  1. HO UNA CASA MODERNA CON PARETI TUTTE BIANCHE VORREI TINTEGGIARE MA SEMPRE INDECISA NEI COLORI PER PAURA DI SBAGLIARE. IL PAVIMENTO è UGUALE IN TUTTE LE STANZE, LASTE A LISTELLI GRESS PORCELLANATO MARRONE SCURO CON VENATURE EFFETTO PARQUè.
    LA CUCINA NO è GRANDE è DI COLORE GRIGIO ROVERE CON ACCESSORI IN ACCIAO HO FATTO LE TENDE SU UN GIALLINO MA HO LA TV DI COORE POORPORA, VOLEVO TINTEGGIARE LA PARETE DOVE HO UNA PORTA A VETRO SCORREVOLE GRANDE DELLO STESSO COLORE DELLA TV.
    IL SALONE è DI COLORE TESTA DI MORO ROVERE E PANNA CON TENDE SUL RUGGINE SU DUE VETRATE GRANDI AD ANGOLO DOVE MI ENTRA MOLTA LUCE VOLEVO TINTENTEGGIARE UNA PARETE DI COLORE MARRONE SCURO MA HO PAURA DI OSCURARE TROPPO LA STANZA.
    INFINE LA CAMERA DA LETTO CON LETTO BIANCO E MOBILI GRIGIO ROVERE E BIANCO LACCATO, MI PIACEREBBE TINTEGGIARE LA PARETE DELLA TESTATA DEL LETTO O BORDO' O USARE LE TONALITA' DEL GRIGIO SCURO CON DELLE VENATURE.
    COSA MI CONSIGLIATE?
    grazie
    Giusy

    RispondiElimina
  2. Ciao a tutti! A quanto pare scegliere i colori per tinteggiare casa non è una cosa facile....a me sembra di impazzire, mio marito mi dice "amore scegli tu, per me va bene tutto!" e finchè posso temporeggio!
    Ho arredato casa rigorosamente in stile moderno, il pavimento è un gres porcellanato grigio chiaro e antracite sia nella sala che nella camera da letto (nella sala al centro abbiamo "disegnato" con le piastrelle un tappeto e il colore grigio scuro fa da contorno, mentre sopra con gli stessi colori - grigio chiaro e antracite - abbiamo fatto un disegno tipo scacchi).In sala la parete attrezzata è bianca e tortora opaco, e il colore del divano da decidere ancora: pensavo ad una tinta su tinta (quindi tenermi sul colore della parete, magari usando qualche rullo particolare che sono in commercio, mentre in camera da letto l'armadio è color frassino corda e devo ancora decidere di che colore rivestire il letto che è sfoderabile....e qui vado completamente in tilt!
    Qualcuno mi darebbe un consiglio, almeno da chiarirmi un pò le idee....Grazie Antonietta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per non sbagliare scegli colori neutri e naturali come il beige, il color corda o l'avorio.

      Elimina
  3. come posso abbinare una cucina nera in cristallo con tavovo bianco e sedie nere in vetro che divano posso mettere che spicchi bene

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dipende anche da quali altri colori sono presenti in casa (es.tende),in modo da non creare un'accozzaglia di colori. In linea di massima ti consiglierei un rosso vivo.

      Elimina
  4. Ciao a tutti...
    desideravo avere un consiglio da voi... su una camera da letto color corda letto in eco pelle beige e un tocco di noce canaletto come posso dipingere le pareti nello specifico quella dietro il letto???? CUCINA: wengè sotto bianco sopra pavimento bianco.. che mi consigliate????

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per la camera da letto, potresti scegliere un color tortora. Lo stesso colore lo potresti utilizzare anche per imbiancare una parete della cucina, in modo da mantenere una certa uniformità, specie se la casa è piccola. In alternativa, un grigio chiaro, se la cucina è moderna o un giallo crema se è in stile classico.

      Elimina
  5. Anche io ho bisogno di un consiglio: la mia sala è buia perchè esposta a nord; i pavimenti e le porte sono bianchi; il divano è rosso scuro, i mobili moderni sono in wengè. Che colore mi consigliate per le pareti? Ora sono tutte bianche ma il bianco mi ha un po' stancata...qualche alternativa luminosa? Grazie!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Potresti scegliere un grigio perla chiaro e luminoso eventualmente solo per una o alcune pareti. In alternativa un rosso in tinta con il divano ma solo per una parete.

      Elimina
  6. Buonasera,
    leggo con interesse i post che ho trovato su questo interessante blog, sperando di cogliere preziosi consigli per la mia nuova casa!
    Effettivamente qualche suggerimento l'ho fatto mio, ma i dubbi sono tanti e allora provo a scrivere, ringraziando in anticipo per eventuale risposta:
    siamo in un soggiorno esposto a sud - pianta fortemente rettangolare 3,50x11m, porte finestre sul lato lungo dx rispetto all'ingresso.
    Unica cosa ad oggi esistente è parquet teak spazzolato a correre parallelo a lato lungo. I mobili, già ordinati saranno tutti bianco lucido, di stile moderno. Cucina su parete frontale, isola (dedicata a solo ripiano no attrezzata per fuochi e lavello), piano quarzite bianco. Sul lato lungo sx, opposte alle porte finestre vi sarà un semplice mobile soggiorno sospeso e basso. Utilizzando un proiettore come tv, la parete sopra al mobile sospeso sarà priva di pensili, ma ospiterà solo un "quadro" bianco che fungerà da telo. Divano ancora da acquistare come anche il tavolo. Quest'ultimo ipotizzato con struttura bianca e piano in vetro bianco latte e sedie tipo poltroncina di color nero.
    Colore tinteggiatura? Io pensavo al grigio (anche due tonalità)ma non amo i colori freddi...pensare ad un avorio e un colore tipo tortora? Sono vecchi? E le tonalità scure è corretto pensarle su parete di fronte dove c'è cucina (base e pensili) e sulla parete sx del Tv?....e la parete del divano, anonima o colorata??? E un colore tipo rosso pompeiano...magari per il divano o una parete?? si fa davvero fatica quando è casa propria, si vorrebbe tutto perfetto e armonioso, ma è difficile senza consigli! Sono aperta davvero a tutto...per la disperata indecisione!
    Grazie
    Elemaria

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Elemaria per i complimenti! Vediamo se riesco ad esserti d'aiuto...
      Innanzitutto, con il pavimento e i mobili che hai scelto si abbina bene qualsiasi colore. Quindi in questo senso hai piena libertà.
      Mi pare comunque di capire che ti piace un'ambientazione moderna. Ti consiglio allora di giocare sui colori del bianco-grigio-rosso, che bene si abbinerebbero al tavolo in vetro e alle poltroncine nere.
      In particolare,per dare la sensazione di "accorciare" l'ambiente, è opportuno scegliere i colori più scuri per le pareti più corte.
      A tal fine, potresti scegliere un grigio tortora per la zona cucina e un rosso per la zona tv (con divano rosso o grigio tortora dello stesso colore delle pareti), in modo da delimitare i vari spazi della zona living.
      In alternativa, utilizza uno solo di questi colori, per i lati corti della stanza ed eventualmente per una parte della parete opposta alla porta-finestra, tinteggiando di bianco tutto il resto.
      In bocca al lupo!

      Elimina
  7. Buonasera,ho un divano bianco,tavolo e sedie bianco e parete grigio chiaro con pavimento di grès porcellanato 60x60 altrettanto grigio effetto graffiato e leggermente brillantinato con fughe grigio antracite............ di che colore potrei comprare la parete attrezzata.........dimenticavo,gli infissi bianchi e porta rovere marrone chiaro

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai molta scelta: per esempio, potresti riprendere il colore della porta, o il bianco (se ti piace un ambiente sobrio e "pulito"). Se invece vuoi creare un contrasto molto forte potresti scegliere il rosso o il nero laccato.

      Elimina
  8. Ciao!
    Sto arredando casa e credo di aver toppato alla grande col soggiorno.
    Mobile moderno bianco larice/bianco lucido, divano in pelle marrone con cuciture arancio, tavolo e sedie bianchi.
    Al momento la parete del mobile è grigio sasso e il resto bianco con pavimento piastrellato chiaro. Cosa manca? Sembra tutto così freddo. Ho comprato un marrone da sostituire al grigio e un giallo caldo al posto del bianco. Giallo e marrone insieme sono un disastro secondo me..
    Sono disperata! E' la prima casa, vorrei fare un buon lavoro!
    Grazie mille!
    Cry

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per rendere più avvolgente e intimo l'ambiente devi usare colori caldi. Ti sconsiglio il giallo-marrone, non tanto perchè non si abbinino bene tra loro ma perchè rischi un effetto troppo "carico".
      Una soluzione potrebbe essere quella di tinteggiare di arancione (possibilmente la stessa tonalità delle cuciture del divano)la parete attualmente grigia, lasciando bianche (o al massimo, bianco sporco) le restanti pareti.

      Elimina
  9. ciao vorrei un consiglio, ho la sala grigio e bianco, mobile e grigio lucido con bianco, divani grigi e bianco, come potrei pitturare i muri, i quadri sono bianco e nero...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per un effetto elegante e minimal, ti consiglio il grigio per una parete ed eventualmente per alcuni particolari strutturali (nicchia, colonna, muretto basso...), se presenti.
      Bianche le restanti pareti.

      Elimina
  10. Ciao a tutti, qualcuno sa dirmi il nome della marca e modello del letto presente nell'ultima foto.
    Quello con le gambe fatte ad arco.
    E' molto bello e dato che sto ristrutturando e arredando casa sul moderno con colori grigi, quel letto lo vedrei proprio bene.....

    Grazie

    RispondiElimina
  11. ciao a tutti, a breve andro a vivere con il mio fidanzato, abbiamo comprato tutti i mobili e ora non ci rimane che scegliere il colore per le pareti e sono nel panico.
    Abbiamo un salone living molto grande con un pavimento in marmo bianco di carrara, il soggiorno è a parete boiserie noce canaletto con pensili magnolia, divano e sedie panna/crema e tavolo in cristallo.... cosa mi consigliereste per le pareti? nei soffitti c'è anche una cornice in gesso e le applique sono gesso bianco....

    grazie a tutti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se preferisci un ambiente più rigoroso, il color tortora; se, invece, preferisci una nota di colore, l'arancione.
      In entrambi i casi meglio per una sola parete ed, eventualmente, per dei particolari architettonici (nicchia, muretto, "colonna ecc...) in modo da dare più movimento e profondità all'ambiente. Il resto bianco, nella versione pura o "sporca".

      Elimina
  12. Salve!!!! Vorrei un consiglio!!! Ho il pavimento in tutta casa gres porcellanato grigio chiaro "sporco", i mobili della cucina grigio antracite e pensili tortora..le tende ancora non le ho..in salotto la parette attrezzata è color wengè scuro con sportelli rovere chiaro..la tenda è marrone dorato..
    Salotto e cucina sono quasi un unico ambiente, perchè non c'è la porta ma un grande arco. In questo momento abbiamo le pareti color avorio(beige) chiaro, pero in salotto una parete marrone chiaro e la cucina tutta color beige e mi sembra proprio spenta,morta..vorrei colorare almeno le parete dove c'è il pensile perche beige su beige si perde..che cosa mi potete consigliare...A dimenticavo,una parete vuota vorremo fare con la pietra finta color naturale beige. Grazie tanto per la risposta di aiuto!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per dare una nota di brio e di colore alla cucina è adatto l'arancione, colore che si abbina perfettamente con il resto dell'arredamento da te descritto.

      Elimina
  13. ma arancione chiaro?? e allora solo quella parette con pensile?? devo agiungere,che la cappa, manigli,lampadario,tavolo,sedia,alzatina-tutto colore metallo..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si, arancione per una sola parete della cucina, nella tonalità che più preferisci.
      Per delle idee prova a vedere: http://suggerimentiperlacasa.blogspot.it/2012/05/imbiancare-soggiorno-arancione-idee-e.html

      Elimina
  14. mille grazie!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  15. salve vorrei un consiglio, ho una sala di circa 30 mq. luminosa
    la parete attrezzata di colore ciliegio e il divano angolare da circa 10 posti in tessuto di colore celeste puntinato di azzurro, il pavimento beige chiaro e scuro, come posso tinteggiare le pareti.

    grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se l'arredamento in genere è tendente al classico, un giallo crema anche per tutte le pareti.
      Se, invece, tende al moderno, un color tortora tendente al beige, magari per una sola parete per dare movimento e profondità alla stanza.

      Elimina
    2. la parete attrezzata e semplice tutta lineare di colore ciliegio e beige chiaro e il divano anch'esso e angolare ma semplicissimo

      Elimina
    3. Vanno bene entrambi i colori sopra suggeriti: il giallo crema crea un ambiente più caldo, mentre il tortora, pur non potendosi definire "freddo", crea un'atmosfera più rigorosa.

      Elimina
  16. Buongiorno,
    vorrei un consiglio.
    devo ancora arredare casa e vorrei portarmi avanti sulla scelta del colore da fare. Ho una sala di 20 mq e mi piacerebbe dipingere di marrone la parete dove mi piacerebbe mettere, un mobile moderno bianco per fare un po di contrasto, e la tv. i pavimenti sono di un bianco tendente al panna (piastrelle grandi 60x60)... e le porte nere. lo zoccolino lo mettiamo dello stesso colore delle porte.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Letizia, il marrone sicuramente è un colore di grande effetto ma che richiede alcuni accorgimenti.
      Infatti, specialmente se scuro, deve essere usato preferibilmente a "piccole dosi" (una sola parete o porzione di parete) e in abbinamento con colori chiari (meglio il bianco). Inoltre è un colore che va evitato in ambienti poco illuminati dalla luce del sole.
      Nel tuo caso, comunque, essendo chiaro anche il pavimento non sembrano esserci particolari controindicazioni.

      Per degli spunti e immagini prova a vedere anche qui:

      http://imbiancarecasaidee.blogspot.it/2012/06/colori-pareti-il-marrone-scuro-e-i-suoi.html

      Elimina
  17. ringrazio per la risposta esauriente.. mi sono dimenticata di chiedere invece per la scelta del colore della camera da letto. un grigio starebbe male?..avevo intenzione di colorare solo una parete o eventualmente la nicchia che si trova di fronte al letto. che consiglia? di nuovo grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non mi hai riferito i colori e lo stile dell'arredamento.
      In ogni caso, ti consiglio di pitturare di grigio (o altro colore) la sola parete dove poggia la testiera del letto, lasciando bianche le altre.
      Eventualmente, dello stesso colore (grigio) anche la nicchia.

      Per ulteriori idee, puoi vedere anche qui:

      http://suggerimentiperlacasa.blogspot.it/2012/05/idee-per-imbiancare-una-camera-con.html

      Elimina
  18. Buonasera, stavo alla ricerca in rete di qualche idea per il colore delle pareti e, mi sono ritrovata in questo blog fantastico, ho letto con interesse i post che ho trovato...e volevo chiedere un consiglio...aiuto per il colore delle pareti...Ho una casa non molto grande in tutto che sarà 60mq bhoo?!?!.La sala (ambiente semiaperto con un apertura ad arco che va in cucina). Nella sela c'è solo una finestra, pavimento quadroni grandi grigio con sfumature bianco, grigio scuro e nella cucina pavimento bianco con qualche sfumatura grigia/rosa( purtroppo non posso cambiare i pavimenti) l'arredo della casa è sul classico...Nella sala ho una parete attrezzata stile classico/antico marrone scuro e anche la tavola.Mentre la cucina è classica color ciliegio. Ecco volevo dare un tocco personale a questa casa, qualcosa che dia luce essendoci una sola finestra nella sala e un'altra nella cucina,Volevo fare una parete di color diverso ossia quella dove c'è la finestra della sala (che corrisponde proprio di fronte allingresso ad arco x la cucina) avevo pensato tortora, marrone ma ho paura di rendere buia la casa. Mi può dare qualche idea?!? che colore mi consiglia? nella camera da letto cosa mi consiglia di fare lo stesso colore?!? lo stile è quello, nel senso camera letto classica marrone (solo che nella stanza da letto il pavimento è giallo con sfumature marrone e bianco). Non ho la divisione giorno/notte...ma sta la porta cameretta e poi porta camera letto sttesso nel piccolo corridoio che da sulla sala. Lo so è un pò un casino ma non posso cambiare pavimenti o fare modifiche perchè la casa non è mia, ma volevo almeno un consiglio sul colore delle pareti per dare continuità luce ma allo stesso tempo qlualcosa di effetto*_*...mentre la cameretta delle ragazze è piccolina ma penso che lì il colore lo scelgano loro, anche se pavimento è uguale alla sala...cosa mi può consigliare? lo so ho scritto tanto e spero che si capisca ma volevo chiederle tante cose e consigli...grazie mille davvero^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per la sala-cucina va bene il tortora (tendente al grigio) per una sola parete, purchè in tonalità chiara. Per mantenere luce scelga il bianco per tutte le altre pareti.
      Per la camera da letto, va bene il tortora/marrone per la sola parete dove poggia la testiera del letto e il bianco per le restanti pareti.

      Elimina
  19. Ciao un consiglio per la camera da letto. Abbiamo il letto futon wenge cosi come i comodini il como' mentre l'armadio ha i fianchi wenge ma frontalmente presenta pannelli scorrevoli di vetro bianco. Attualmente le pareti sono bianche ma abbiamo decisondi cambiare. Un consiglio sui colori e su quali pareti intervenire???grazie 1000 :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il wengè è un'essenza scura che, in genere, richiede colori chiari per le pareti per dare luminosità alla stanza.
      Meglio, quindi, dipingere una sola parete, come quella dove poggia la testata del letto, scegliendo il bianco per le altre.
      Un colore che potrebbe stare bene è il grigio; in alternativa, se preferisci un ambiente più allegro, l'arancione.

      Elimina
    2. Alla fine si é scelto uno spatolato verde aurora boreale su base bianca. Soddisfatti!!!

      Elimina
  20. Help me pareti soggiorno di che colore??? Abbiamo la parete attrezzata con base bianco laccato e mensole + libreria in teak zebrano, cosi come le sedie. Il divano e'di un color nocciola mentre tavolino e tavolo sono acciaio e bianco lucido.. Cose mi suggerite? Saluti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un grigio in tonalità chiara ma solo per una parete.

      Elimina
    2. Optato x un giallo arancio sunset dopo mille prove... Okkey

      Elimina
  21. ciao ho urgentemente bisogno di un consiglio,x camera da letto.letto di tessuto viola,2 armadi uno con ante chiare e l altro ante ciliegio con tre piccoli specchi centro ante.come posso dipingerea stanza?grazie mille.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dipingi la sola parete dove poggia la testiera del letto (lasciando bianche le altre) di grigio o di viola in tonalità più chiara rispetto al tessuto del letto.

      Elimina
  22. Salve,vorrei un consiglio prezioso per dipingere la camera da letto,a maggio sposo e stiamo aggiustando casa pe quel ke si può :)La casa è divisa in piano giorno giù e piano notte su..abbiamo già deciso di usare per la zona giorno il grigio perla,mobili cucina rovere grigio con tavolo bianco e sedie legno ed ecopelle sempre bianco,in salone parete attrezzata sempre rovere grigio e pensili bianco laccati lucidi con divano rosso di tessuto,zona notte camera da letto con trittico e letto wengè,armadio color corda venato (colore nuovo) con striscia di vetro tattoo coffee centrale lungo da un lato all'altro e la testata del letto in pannelli che riprende in parte il corda venato e due vetri tattoo coffee laterali con luci led inseriti...vorrei consiglio per tinteggiare camera da letto grazie mille!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Potresti scegliere un verde salvia o un grigio tortora/beige per la sola parete dove poggia la testata del letto.

      Elimina
  23. Buonasera, dovrei arredare il salotto (3,5x4,5 mt), con pavimento in marmo screziato-venato con effetto grigio ma anche più sul rossiccio in alcune mattonelle. Gli infissi saranno in PVC effetto legno, pareti bianche. Sono in difficoltà sulla scelta del colore del divano: mi hanno consigliato un grigio per un buon abbinamento, ci sono alternative? Pensavo a qualcosa tipo rosso o Bordeaux, per dare un po' di colore che altrimenti dovrei dare con i complementi...Ho escluso i colori chiari (panna, beige,...) così come nero, verde e arancio. Avete consigli?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Potresti scegliere un colore il più simile possibile al "rossiccio" delle mattonelle.

      Elimina
  24. Buongiorno, ho appena acquistato un appartamento che presenta un angolo cottura con una parete(dove andrebbe posizionata la cucina) di colore rosso.Io avevo intenzione di prendere una cucina grigia antracite e bianca.Volevo sapere quale colore andrebbe bene per il resto delle pareti dato che dalla stessa stanza si sviluppa una scala che porta alla taverna. grazie buona giornata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti consiglio il bianco per le altre pareti (specialmente se la cucina è piccola) in modo che vada in evidenza la parete rossa.

      Tuttavia, se ci sono dei particolari architettonici (nicchia, muretto, colonna ecc...) potresti dipingerli dello stesso rosso della parete su cui andrà posizionata la cucina, in modo da creare un piacevole contrasto con il grigio.

      Elimina
  25. Buongiorno sto arredando la mia futura casa ed ho scelto l'arredamento moderno interamente sui toni del bianco e del grigio: la prima stanza è la sala arredata con parete bianca opaca con due ante vetro argento ed una centrale nera a cui abbinarvi un divano nero poi in un ambiente separato si trova la cucina skyline snaidero bianca lucida e top grigio chiaro con schienale in acciaio tavolo in vetro con piedi in acciaio satinato e sedie bianche, infine la camera da letto in stile contemporaneo (my life di signorini e coco) tutta bianca con trafori argento sul letto e gruppo... Il pavimento è un gres semilucido di una tonalità neutra tendente al beige e le porte e finestre sono marroni anche se vorrei laccare le porte sul bianco. Quali colori scegliere? Se vado sui toni del grigio rischio di creare un ambiente troppo freddo e monocromatico? L'avorio sulle pareti della camera da letto riuscirebbe a creare un ambiente più caldo ed accogliente o è preferibile un grigio perla? In cucina il glicine potrebbe creare un effetto piacevole?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il grigio è tendenzialmente freddo seppure vi siano sfumature più calde come il grigio tortora. Inoltre, può sempre puntare sugli accessori (tende, tappeti, quadri ecc.) per dare una nota di colore.

      Se invece preferisce un ambiente più colorato potrebbe scegliere il rosso o l'arancio per le pareti.

      In ogni caso, utilizzi il colore solo per alcune pareti lasciando bianche le altre in modo da dare maggiore profondità agli ambienti. Per esempio, in camera da letto dipinga la sola parete dove poggia la testiera del letto. Il glicine potrebbe andare bene (specialmente se sceglie il grigio abbinato al bianco per la zona giorno).

      Elimina
  26. Mi Chiamo Maria vorrei un consiglio per pitturare la mia camera da letto con arredamento grigio e nero ringrazio in anticipo per la risposta a me data se potete darmi un buon consiglio entro una settimana perchè ho già preso appuntamento con l'imbianchino grazie alla prossima

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Potresti scegliere un grigio perla o un lilla per la sola parete dove poggia la testiera del letto lasciando bianche le altre pareti.

      Elimina
  27. Salve a tutti, spero possiate aiutarmi, devo imbiancare le pareti del mio soggiorno e ho necessariamente bisogno di un consiglio.
    Il mio soggiorno è prettamente moderno e di forma rettangolare, presenta su uno dei due lati corti una parete attrezzata a tutta altezza bianca dove vi è la tv, mentre sull'altro lato corto la parete è spoglia e mi piacerebbe farla di un colore diverso, mentre sui lati lunghi da una parte ci sono due portefinestre e dall'altra un altro mobile sempre bianco. I divani sono blu scuro e il pavimento è di marmo verde.
    Io avevo pensato di dare a tutte le pareti un color panna, mentre alla parete di fondo (quella spoglia)un tono caldo, per esempio un arancio scuro, oppure un grigio...insomma sono indecisa anche perchè avendo già due tinte forti come il pavimento verde e i divani blu, non voglio cadere nel rischio che i colori cozzino tra di loro....che mi consigliate?? sono nelle vostre mani

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per un effetto armonioso ed equilibrato, potresti scegliere un grigio tortora.

      Elimina
  28. Buongiorno, avrei bisogno di un consiglio. Stò ristrutturando la zona pranzo-cucina a vista sul salone-ingresso. Il pavimento di tutta la casa è in gres simil cotto con cornice color ardesia, la zona pranzo-cucina è più bassa e vi si accede con un gradino sempre color ardesia. Vorrei fare il pavimento di questa zona in resina grigio chiaro. I mobili della sala sono wengè con qualche anta bianca opaca. Mi piacerebbe il wengè anche per i mobili base della cucina che sarà senza pensili e con maniglie in acciaio, al posto dei pensili fotografie in bianco e nero con cornici in acciaio. Pareti e soffitto tutto bianco. Sono molto indecisa sul colore del top che prenderei in quarzo ma non vorrei mischiare troppi colori. Infine devo cambiare il divano che vorrei in tessuto, ma anche questo in che colore? Grazie infinite per la vostra risposta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Con le pareti bianche e materiali neutri come quelli che hai scelto hai ampia libertà nella scelta del top: sceglilo, pertanto tranquillamente in base ai tuoi gusti.
      Quanto al divano potresti optare per un grigio (se preferisci un ambiente più sobrio ed elegante) oppure per l'arancione, perfetto con il wengè perchè tende a ravvivarlo (se preferisci un ambiente più giovane e colorato).

      Elimina
    2. grazie mille. Siete gentilissimi. La scelta dell'arancione per il divano mi pare un'idea fantastica :-)

      Elimina
  29. salve,complimenti per questo blog e per la precisione con cui rispondete ai messaggi. anche io sono alle prese con i colori delle pareti della mia nuova casa che tra un pò sarà terminata. premetto che non ho ancora nessun tipo di mobile ma mi piacciono gli ambienti moderni ed eleganti. entrando in casa si ha sulla destra una parete lunga(con una porta che va in uno studiolo e,in fondo,quella della camera da letto)che fa un pò effetto corridoio. ma si entra direttamente nell'openspace,sulla sinistra!l'openspace è un ambiente rettangolare,grande circa 35 mq;su una parete andrà la cucina lineare,sulla parete di fronte(e anche di fronte alla porta d'ingresso)il divano e al centro un'isola/banco colazione e un tavolo!(la cucina non si vede dall'ingresso perchè andrà in una specie di rientranza).non c'è nessuna porta che divide la zona giorno dalla zona notte.però avevo pensato di "dividerla"con il colore!il pavimento,in tutta la casa,è un gres grigio,quasi effetto cemento e anche i battiscopa sono cosi.avevo pensato di colorare la parete lunga sulla destra dell'ingresso color tortora,e per dare un senso di continuità,farei color tortora anche la parete dietro il divano. il mio dubbio è che poi il colore del pavimento e quello delle pareti diventi troppo simile..inoltre nelle altre stanze della casa vorrei mettere un pò di colore,senza però contrastare molto con i colori del resto della casa.a me piace l'idea di un ambiente unico,avrei evitato la divisione in stanze :) avevo pensato di usare un colore base per tutte le stanze della casa,e cioè un bianco,e poi di mettere il verde pistacchio su una parete dello studio o in cameretta. nella camera da letto invece ho un altro dubbio...c'è un bagno privato,rivestito con piastrelle bianche e rosse;vorrei richiamare gli stessi colori nella parete dietro il letto,ma il rosso non mi sembra adatto per la camera da letto..secondo voi mi conviene fare anche lì un tortora scuro e magari metterci una cornice di un quadro rossa??grazie per l'attenzione,buon lavoro!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il color tortora va bene anche se il pavimento è di un colore simile, specialmente se, come nel tuo caso, le pareti della zona giorno non saranno dello stesso colore. Anzi, una certa continuità è necessaria per creare ambienti moderni e minimal.
      Per le altre pareti della zona giorno in abbinamento al tortora, ti consiglio il bianco.
      Bene anche l'idea del verde pistacchio (colore che ben si abbina al grigio tortora) in abbinata al bianco.
      Quanto alla camera da letto, il rosso, in realtà è abbastanza usato per imbiancare la parete dietro al letto. Tuttavia, mi sembra più originale e più armoniosa nell'insieme la scelta del tortora scuro ravvivato da una cornice rossa.

      Ps: Grazie per i complimenti!

      Elimina
  30. Ho appena comprato un nuovo divano grigio perla con penisola, tavolino in cristallo, il pavimento e le pareti sono color salmone chiaro,poichè ho cambiato anche la disposizione dei mobili, in noce nazionale, vorrei anche cambiare colore alle pareti, di che colore posso imbiancare la sala, molto luminosa di circa 36 mq ?
    Grazie per la disponibilità

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se ti piace uno stile elegante, potresti optare per il grigio (in tinta con il divano)abbinato al bianco.

      Elimina
  31. salve anke io vorrei un consiglio.ho i mobili moderni la cucina in rovere sbiancato. le porte e pavimento in grez chiaro e una parete a muri lacca bianco e nero e il divano superabile bianco e nero.camera da letto bianca .ho pitturato le pareti di cucina grigio perla e bordoux. vorrei cambiare il divano il grigio intona...? e x le tende vanno bene bordoux...la camera e bianca tinta di grigio..vorrei fare una parete diversa nn ho finestre...cm potrei illuminarla ? grazie x

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il divano grigio va bene; per le tende il bordeaux va bene ma solo se il tessuto è estremamente leggero, sia perchè si abbina meglio ad un arredamento moderno sia per far filtrare più luce possibile. Per le pareti della camera vanno assolutamente scelti colori chiari: bianco assoluto per tutte le pareti o, al massimo, per dare più movimento, il grigio chiaro per la sola parete dove poggia la testiera del letto e bianche tutte le altre pareti.

      Elimina
    2. salve, vorrei un consiglio su come dipingere le pareti del mio salone nn so come farle sono troppo confusa,ho un arredamento molto moderno in pratica ho la parete attrezzata ,bianco laccato e wengè ,mentre il divano che è posto di fronte la parete attrezzata e marrone..come fare????grazie

      Elimina
  32. buongiorno, devo tinteggiare il salotto e pensavo di fare il soffitto bianco e alternale le pareti con un grigio e un beige...
    considerando che i mobili sono "antichi" cioe' in noce e non moderni, puo' andare bene l'abbinamento dei colori? inoltre mi potreste consigliare un colore adatto per le tende? grazie mille!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, purchè il grigio sia "tendente al beige" (es:grigio tortora) e il beige molto chiaro in modo da creare uno "stacco" piuttosto netto. Per le tende, dipende anche dall'arredamento scelto e dalla luminosità della stanza: in generale, un colore adatto con un arredamento classico e coordinato alle pareti, nel tuo caso potrebbe essere il beige o il panna a tinta unita o a fantasia.

      Elimina
  33. Buongiorno,
    visto che date ottimi consigli, ne approffitto per devo tinteggiare una sala con cucina a vista ho il pavimento grigio scuro uniforme e ho i mobili bianchi sia cucina che parete attrezzata, vorrei imbiancare con un grigio tortora scuro potrebbe stare bene? non riesco proprio a immaginarmela...
    Idem per la camera da letto parquet rovere scuro e arredo bianco...
    Grazie in anticipo per l'aiuto!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per la sala, va bene il grigio ma meglio in tonalità chiara per non rendere troppo oscuro l'ambiente. Se proprio ti piace il grigio scuro, sceglilo per una piccola parete o porzione di parete lasciando chiaro tutto il resto. Per la camera da letto, scegli un colore deciso (es: lo stesso grigio della sala o un glicine) per la sola parete dove poggia la testiera del letto lasciando chiare le altre in modo da creare più movimento e profondità.

      Elimina
  34. Salve, vorrei un consiglio su come pitturare le pareti del mio salotto. premetto che non ho ancora l'arredamento che però vorrei bianco o nero(divano e mobile) tavolo sarà in cristallo. la stanza è 5m x 4m e su due delle pareti messo ad angolo vi è il fuoco( stile quadro)di color nero.io vorrei pitturare di argento stile velato o qualcosa di simile, ma il mio dubbio sorge per l'angolo del fuoco e su quante pareti pitturare in questo modo... saprebbe darmi un consiglio... Grazie e complimenti :)

    RispondiElimina
  35. Buongiorno, visto che tra qualche giorno dovrò imbiancare la cucina, vorrei un piccolo consiglio...sono indecisa.. la mia cucina è moderna, i pensili laccati bianchi e il resto in Wengé scuro in un ambiente living e salone con parete rossa e mobili wengé...sono indecisa x la cucina tra il viola e bianco il resto delle pareti o in alternativa il verde acido e bianco...Grazie...

    RispondiElimina
  36. Per rendere il tutto più armonioso probabilmente l'abbinamento bianco-verde acido è preferibile.

    RispondiElimina
  37. SALVE, HO LETTO IN FOGLIA ARGENTO E MOBILI BIANCO CON MANIGLIONI IN ARGENTO. GRADIREI CONSIGLIO SUL COLORE DELLE PARETI. VORREI IL GRIGIO PERLA MA HO PAURA CHE L'AMBIENTE 'MUOIA'. HO GIA' AVUTO IL ROSA E L'AZZURRO, MA VORREI CAMBIARE. VORREI UNA TINTA NEUTRA PER GIOCARE CON COPRILETTI E CUSCINI COLORATI. VORREI COME EFFETTO FINALE, QUALCOSA DI RAFFINATO E NATURALE NONCHè DI RILASSANTE. GRAZIE.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il grigio perla va bene, tuttavia per dare più movimento utilizzalo solo per la parete dove poggia la testiera del letto ed eventualmente per un'altra parete o dei dettagli architettonici se presenti.
      In alternativa, il lilla o il color glicine.

      Elimina
  38. salve .devo imbiancare il soggiorno mobile bianco frasino e ghiacio,divano biancho tavolo cristallo e sedie bianche .che colore il muro grazieeeee

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grigio alternato al bianco se ti piace un ambiente sobrio ed elegante.

      Elimina
  39. Salve,vorrei un consiglio ,su come pitturare le pareti della mia nuova casa.abbiamo scelto mobili in stile moderno.La camera da letto è tutta in bianco,tranne l'armadio che ha una striscia nera centrale.I mobili della cucina sono color moka e bianco,mentre per il soggiorno che è molto spazzioso abbiamo scelto una parete attrezzata grigio rovere e bianco con divano cmq l grigio.Vi prego datemi un consiglio,a me piaccione le pareti bianche ,ma vorrei creare un effetto particolare.grazie

    RispondiElimina
  40. salve devo pitturare la cucina con il tamponato giallo chiaro;secondo voi posso abbinare il glicine come tenda,tappeto e sopramobili?

    RispondiElimina
  41. salve o le pareti incanto brillantinato bianche nella camera da letto i comodini e como glicine con maniglie svarosko il letto decapè bianco e larmadio grigio perla che colore potrei mettere la tenda grazie

    RispondiElimina
  42. ciao, sono sposata da un'anno,quindi arredata da poco ma vorrei cambiare il colore delle pareti....arredamento moderno ingresso tutto bianco mobili superiori e sotto noce canaletto, e ho tinteggiato giallo chiaro e nocciola... cucina lube mod fabiana pensili bianco e sotto noce canaletto...tinteggiato tutto giallo.camera da letto è quella ke preferisco 2piano letto pelle e armadio bianco e comodini e trittico taglio diamante noce canaletto..tinteggiata glicine.....!!!come posso cambiare il colore dell ingresso grande e cucina??ciao e grazie...sabry

    RispondiElimina
  43. Buondyy..un consiglionee , sono sicura ke mi aiutate..devo dipingere tutta casa..mi piacerebbe abbinare un griggio con marrone e beige.cucina rovere scuro e kiaro infissi griggi tavolo vetro e griggio. Sala rovere scuro e arancio laccato ..camera da letto rovere scuro con salmone la testata e mezza armadio color sciampagn..ke mi consigliateeeeee aiutoooo pavimento lucido porcellanato con venature beige.. grazieee

    RispondiElimina
  44. salve la mia casa è molto moderna , porte e finestre color wenge cucina amaranto, divani beige, pavimento chiaro e quadri moderni con colori prevalentemente neri e rossi.vorrei sapere che colore posso fare le pareti della cucina?la camera da letto color ciliegio moderna e anche li ho difficolta a scegliere un colore... mi aiutate per favore......grazie

    RispondiElimina
  45. Salve, vorrei un consiglio...ho una stanza da letto lunga 660 e larga 290 con un pozzo luce molto luminoso lateralmente alla fine della stanza i mobili ancora non li ho acquistati ma penso che sceglierò un letto con testa in pelle bianco e laterali rovere scuro armadio bianco e per spezzare comò e comodini rovere scuro...visto le misure di questa stanza e la mia paura nell'arredarla ho un po di difficoltà nella scelta del colore delle pareti...mi potreste aiutare??? Grazie mille in anticipo!!!

    RispondiElimina
  46. salve un consiglio: devo pitturare casa esternamente ho le porte all'esterno marrone satinato cn infissi interni di alluminio bianco che colore potrei fare? pavimento in cotto da precisare

    RispondiElimina
  47. Salve, vorrei un consiglio su come dipingere casa.... il salotto molto luminoso con marmo tendente al rossiccio con venature beige, mobili bianchi e camino con piano in marmo beige, porte bianche; pensavo di colorare tutte le pareti ocra ma non so che colore scegliere per la cappa del camino (moderno), mi piacerebbe valorizzarla......e poi la camera da letto anche questa abbastanza luminosa, pavimento gres taglio legno beige, mobili corda e letto in ecopelle bianco, vorrei dipingere solo la testata del letto con un colore deciso tipo verde o lilla, ma non vorrei mettere in casa troppi colori e creare uno stile tipo arlecchino. cucina bianca e grigia e bagno beige e grigio.
    Urge un aiuto!!! Grazie .....

    RispondiElimina
  48. Salve. ho un salone con divano marrone e la parete attrezzata con dei pannelli tortora. volevo fare i muri laterali bianchi, che colore potrei mettere dietro la parete e dietro il divano? mia moglie lo vuole fare marrone chiaro secondo me stona o meglio diventa tutto monocolore, Avevo pensato x il dietro divano un mattone stile pietra moderno... oppure che colore consigliate, e anche per il dietro parete attrezzata?

    RispondiElimina
  49. Buongiorno, vorrei un consiglio per arredare la mia nuova casa!
    Zona giorno open space circa 40mq, cucina bianca moderna salotto con libreria bianca moderna.. porte bianche, pareti bianche. Pavimento marmo nero con venature bianche.
    Ora, vorrei acquistare un tavolo antico da abbinare a delle sedie moderne e un divano color cuoio... Chiedevo se l'abbinamento nero/bianco/marrone si può fare o risulta effettiavamente azzardato!
    Grazie

    RispondiElimina
  50. Salve ankio voglio chiedervi un consiglio, ho comprato la camera da letto bianca stile moderno e dipingerò una parete marrone...secondo voi ci stanno i lumi argento??

    RispondiElimina
  51. Salve, vorrei chiedere un consiglio, abbiamo comprato la parete attrezzata color mandorla lucido, i divani sono color fango tutto stile moderno, il pavimento e' legno rovere naturale. Vorrei un aiuto sui colori delle pareti. Pensavo di fare il muro della parete attrezzata con qualche tipo di pittura ad effetto, lo consiglia? Quale tipo di effetto per mobili moderni?

    RispondiElimina
  52. Buongiorno, avrei bisogno di un consiglio. Abbiamo acquistato una camera da letto Caccaro in colore grigio pomice (armadio, comodini, comò); vogliamo prendere un letto imbottito, meglio ecopelle o tessuto melange? Pensavo di stare sui toni del grigio ... meglio antracite scuro o un grigio medio, tipo il grigio topo, o addirittura un grigio più chiaro? O sarebbe meglio di un'altra tinta? Sono un po' indecisa perchè il colore della camera a seconda delle condizioni di luce varia dai toni del grigio a quelli del tortora ... Pavimento piastrella chiara, colore alle pareti pensavo bianco, con magari solo parete dietro al letto grigia (?), oppure solo quella bianca e il resto (la stanza è piccola, non rimarebbe comunque molto muro) nel grigio .... Può aiutarmi per tutto?!? Grazie mille!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per il letto ti consiglio l'ecopelle bianca ed anche le pareti farei di quel colore, se vuoi personalizzarle puoi usare uno stencil sopra la testiera o il comò' o i comodini naturalmente tortora oppure ci sono moltissimi tipi di pre tagliati adesivi bellissimi , spero ti soddisfi

      Elimina
  53. salve devo imbiancare tutta casa e non so che colore fare. pavimento salotto marmo marro scuro, corridoio e cucina marmo rosa, camera da letto parque scuro, una camerette parque chiaro e l'altra cameretta marmo scuro.mobili stile classico le camere sono molto grandi e ben illuminate grazie mille.....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un colore che potrebbe star bene con tutto il contesto è il grigio tortora.
      Sceglilo solo per alcune pareti, lasciando più chiare le altre in modo da creare movimento e profondità.
      Ciao!

      Elimina
  54. DEVO RIDIPINGERE UNA CASA DO VE IO ABITO GIA DA ANNI, MA SONO INDECISA SUL COLORE,VORREI CAMBIARE
    LA TAVERNETTA DI CIRCA ML.8X3 E' ARREDATA CON UN GRANDE TAVOLO TIPO FRATTINO RUSTICO E UN SALOTTO GIALLO FORTE ,LE PARETI SONO BIANCHE CON UN INTONACO TUTTO STROLLATO IL SOFFITTO E' FATTO CON PERLINE MARRONI, TENDE A RIGHE SULLA TONALITA ARANCIO GIALLO.
    E' COMUNICANTE CON UNA CUCINA TUTTA BIANCA DOVE HO MESSO UNA CUCINA IKEA BIANCA, MA IL TAVOLO E UN VECCHIO TAVOLO DECAPATO AZZURRO CON SEDIE IMPAGLIATE CON INTELAIATURA AZZURRA DECAPATA E ANCHE UNA PICCOLA ALZATINA PURE LEI PITTURATA DI AZZURRO DECAPATO,C'E' POI UN PICCOLO BAGNO SEMPRE BIANCO CON PIASTRELLE BIANCHE CON UN PICCOLO BORDINO AZZURRO CHE PERO ' NON ARRIVANO AL SOFFITTO.
    TENETE PRESENTE CHE QUESTA PARTE DELLA CASA NON E' ALTA PIU DI ML.2,20, QUINDI CI'E' SEMPRE UN POCO BUIO,COME POTREI FARE X RENDERE TUTTO QUESTO UN POCO PIU ALLEGRO E MENO BUIO , NON VORREI PERO SMONTARE IL PERLINATO, MA EVENTUALMENTE DIPINGERLO.GRAZIE

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per lo stile dell'arredamento un colore che potrebbe stare bene senza togliere luce all'ambiente, è il giallo crema. Utilizzalo in diverse tonalità (più o meno scure) e vedrai che l'effetto sarà più caldo e accogliente!

      Elimina
  55. Dovrei dipingere casa e vorrei un consiglio sui colori delle pareti. Arredamento e moderno colore dei mobili rovere moro e bianco lucido laccato sia cucina ke parete attrezzata. Camera da letto rovere moro e letto di pelle bianco. Ke colori potrei scegliere?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per un effetto elegante ti consiglio il grigio tortora o un verde salvia abbinato al bianco. Se preferisci un effetto più divertente e colorato l'arancio, sempre abbinato al bianco.

      Elimina
  56. Buonasera vorrei un consiglio ho la casa moderna soggiorno angolo cottura arancione e giallo in mezzo delle parete ci sono i matoni chiaro .cucina colore bordoux aNche divano stesso colore parquet. In camera da letto dietro letto ce colore arancione. Armadio griggio consglio per le tende e che colore possono andare bene con l'arancione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In una casa moderna sono perfette le tende a pacchetto. Nel tuo caso potrebbe stare bene il colore beige che, con l'arancione, si sposa benissimo.

      Elimina
  57. Buonasera,qualcuno sa dirmi di che marca é il letto nell'ultima foto.
    Grazie

    RispondiElimina
  58. Buon giorno, devo dipingere le pareti della camera da letto. I mobili sono color ciliegio. Mi date un consiglio? Grazie

    RispondiElimina
  59. Salve, dovrei scegliere il colore degli infissi e delle porte interne. Il pavimento è in gres grigio effetto marmo lucido l'arredamento è misto, camera da letto classica, cucina soggiorno moderna. Ho sempre pensato a porte e finestre noce scuro, ma forse anche panna chiaro o beige con le venature del legno in risalto non sarebbero male...Le pareti non sono ancora tinteggiate. Avevo pensato al grigio perla o al bianco sporco...
    Cosa mi consigliate? Grazie

    RispondiElimina
  60. Buongiorno devo dipingere le pareti e vorrei un consiglio...allora in sala abbiamo preso i mobili bianchi e neri laccati con i divani neri in pelle...ma non so come colorare le pareti...io vorrei dare un tocco di classe alla stanza ed in più e molto luminosa...che colore consigliate? In più ho la camera con il letto a soppalco e l armadio di colore rovere chiaro con rifiniture rovere scuro per l armadio e rovere scuro con rifiniture rovere chiaro x il letto..ma come fare x il colore dei muri??? Help help help :) grazie

    RispondiElimina
  61. ciao!!! mi chiamo rita devo colorare la parete dietro al letto della camera matrimoniale!!! l'arredamento è moderno di colore bianco su pavimento nero con battiscopa grigi....che colore si puo usare????

    RispondiElimina
  62. Ciao sono giovanna, sono alle prese con l arredamento della mia casa è vorrei un aiuto per il colore delle pareti. Camera da letto grigio con inserti gialli su Como comodini e letto. Soggiorno con parete attrezzata grigio con inserti arancio e giallo tavolo grigio madia gialla e divano arancione. Cucina grigio chiaro e inserti verde acido. Il tutto essenza.

    RispondiElimina
  63. Salve,ho adocchiato una casa in affitto adatta alle mie esigenze,amo l'arredamento moderno ma dai toni caldi( crema,fango Tortora ,larice...) ahimè però la casa ha pavimento semi lucido grigio chiaro e porte ed infissi bianchi! Risulta molto fredda.... che tonalità potrei usare X arredarla in modo più caldo ?grazie Luana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Luana, i colori da te indicati, come il tortora e il fango vanno bene. In particolare, ti consiglio di puntare su toni naturali e neutri come il beige, il grigio il tortora, il marrone più o meno chiaro e di riservare un colore più vivo ( ad es. l'arancione o quello che più ti piace) ai complementi di arredo e/o agli accessori (come cuscini, tende ecc..). Per farti un'idea prova a vedere la foto del soggiorno tortora moderno che trovi nel link che ti segnalo sotto: vedrai come bastano delle semplici sedute colorate (in quel caso arancione) per rendere l'insieme dell'ambiente molto più caldo. Ecco il link:

      http://suggerimentiperlacasa.blogspot.it/2014/01/imbiancare-casa-il-tortora-e-i-suoi.html

      Spero di averti aiutata! Buona giornata!

      Elimina
  64. avrei bisogno di un consiglio su come dipingere le pareti della camera da letto.tenete presente che ho la testiera del letto in pelle bordò e armadio con ante in vetro bordò

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un colore perfetto per far risaltare il bordeaux è proprio il grigio, in tutte le sue varianti, dal grigio perla al grigio balena passando per il tortora. Meglio se utilizzato per la parete dove poggia la testiera del letto, lasciando bianche o comunque più chiare le altre pareti.
      Grazie per aver visitato il blog! ;-)

      Elimina
  65. Parete attrzzata legno miele mobile dlla t.v.grigio ferro.che colore posso mettere i divani?grazie

    RispondiElimina
  66. Buona sera. Avrei bisogno di un consiglio su come dipingere la mia camera da letto. Ho un pavimento in gres grigio scuro jeansato con striscie sottili di grigio chiaro brillantinato. I mobili sono beige chiaro lucido, l'armadio ha una striscia marrone scuro centrale. Il letto è testa di moro quindi scuro. Cosa mi consiglia? Grazie anticipatamente.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buona sera,
      per un effetto sobrio ed elegante le consiglio di rimanere su toni naturali come il tortora, il grigio, il beige o, per un risultato più originale, il verde salvia, magari da riservare alla sola parete dove poggia la testiera del letto o, al massimo, ad un'altra parete o a dei dettagli architettonici se presenti, lasciando più chiare le altre pareti, in modo da creare un piacevole contrasto cromatico senza rinunciare alla luce che solo i colori ultra chiari sanno dare.

      Elimina

Ciao! Ogni commento al post o richiesta consiglio è benvenuto!
Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via e-mail di nuovi commenti al post e della risposta da parte del nostro staff.
Se possibile, pubblica il tuo commento con un nome, anche di fantasia, piuttosto che in forma anonima.
Non saranno pubblicati commenti contenenti link cliccabili.