Come applicare le tende senza fare buchi al muro o alle finestre

Si fa presto a dire tende. 
Ne esistono di tanti tipi, per ogni esigenza e ogni gusto. 
Ma oggi mi voglio soffermare a parlare delle tende non tanto sotto il profilo estetico quanto piuttosto pratico, per dare alcuni consigli a chi mi chiede quali sono i sistemi migliori per applicare tende oscuranti o filtranti senza praticare buchi al muro o agli infissi.







In questo blog ho parlato spesso di tende (dai modelli ai sistemi di fissaggio) perchè ritengo, per esperienza diretta, che le tende, più di ogni altro accessorio di arredo, siano in grado di dare una veste del tutto nuova alla casa anche con un piccolo budget di spesa a disposizione.

In tanti mi hanno contattato per ricevere consigli in merito, lasciando commenti ai post o inviandomi e-mail private.
In particolare mi è spesso capitato di ricevere richieste di aiuto su quali siano i sistemi migliori che permettono di applicare le tende senza fare buchi, vuoi perchè si è in una casa in affitto, vuoi perchè si ha poca dimestichezza con trapani, viti e quant'altro, vuoi anche per una questione estetica che permetta di mantenere la zona finestra "pulita" e  sgombra da orpelli. 

Ebbene, faccio chiarezza una volta per tutte sul mio pensiero: esclusi i classici bastoncini che stanno appesi per miracolo alla finestra e che saltano sempre nel momento meno opportuno (a chi non è mai capitato?) e che, al di la di tali inconvenienti, sono più adatti ad un bagno di servizio o a un cucinotto, esistono alcune soluzioni che permettono di applicare le tende senza forare le pareti e adatte anche per contesti importanti come un salone o una camera da letto, capaci altresì di rispondere alle esigenze più diverse: dalla necessità di oscurare ambienti, per esempio mansarde o camere da letto, privi di persiane o serrande, al bisogno di privacy e riservatezza.

A tal proposito ti anticipo subito che la soluzione che fa al caso tuo sono le tende oscuranti o filtranti.


Perfecta Rullo di Proline






.
Ma andiamo con ordine: cercherò dapprima di spiegarti cosa sono le tende oscuranti e le tende filtranti e quali sono i modelli migliori che non necessitano di forare pareti o finestre.

1) Tende oscuranti senza fare buchi alle pareti o alle finestre

Hai bisogno di limitare l'ingresso della luce in un ambiente troppo esposto a fonti luminose?
Hai bisogno di oscurare una camera da letto priva di persiane o scuri senza ricorrere all'utilizzo di antiestetiche tapparelle?

La soluzione migliore, per questi e e tanti altri casi sono le tende oscuranti, cosi chiamate perchè impermeabili alla luce e quindi in grado di proteggere l'interno della casa da una eccessiva e fastidiosa illuminazione esterna.

Erroneamente si pensa che più le tende siano scure tanto più siano in grado di impedire l'ingresso dei raggi solari. In realtà la capacità schermante delle tende oscuranti non dipende dal colore ma dal tipo di tessuto, per cui questo tipo di tende è perfetto anche se ti piacciono i colori chiari.


2) Tende filtranti senza fare buchi alle pareti o alle finestre

Per chi, al contrario, vuole proteggersi da sguardi indiscreti, la soluzione migliore sono le tende filtranti, perchè garantiscono la privacy senza impedire il passaggio della luce che risulterà così soffusa e discreta.

Tende sicuramente perfette per chi ha vicini impiccioni, per chi vuole proteggere la privacy del proprio bagno o per chi vive in zone densamente popolate e, quindi, particolarmente esposte al rischio di sguardi indesiderati.


Il modello di tenda più adatto al tuo caso senza fare buchi alle pareti o alle finestre

Una volta individuato il tipo di tenda più adatto al tuo caso, oscurante o filtrante, devi scegliere  il modello più adatto allo stile della tua casa. 

Hai una casa arredata in stile classico? La soluzione, in genere, migliore sono le tende plissettate perchè morbide e romantiche, capaci di integrarsi alla perfezione in un contesto classico.

Ma non solo: le tende plissettate sono perfette anche per "addolcire" un ambiente moderno estremamente rigoroso e austero perchè regalano un tocco di brio e di leggerezza.


Perfecta Plissè di Proline


Al contrario, se ti piace lo stile moderno metropolitano, meglio una soluzione elegante e raffinata, pulita e rigorosa, come la tenda a rullo, comunque perfetta anche per creare un contrasto netto e definito con un arredamento classico o tradizionale che dia vita ad un eclettico mix di stili, sicuramente mai banale o scontato.


Perfecta Rullo di Proline



Ti piacciono le soluzioni che ti ho proposto?

Ti mostro allora alcune caratteristiche tecniche dei modelli di tende che ti ho proposto nelle foto e come sia facile installarle senza fare fori sulle pareti.


Caratteristiche tecniche delle tende Perfecta Rullo e Plissè di Proline

La prima, Perfecta Rullo di Proline, è una tenda tecnica specifica per ambienti interni con meccanica a rullo, dotata di comode clip di fissaggio che tengono uniti il cassonetto e le guide per semplificare al massimo l'installazione nel vano. Facile no?

La seconda, la tenda Perfecta Plissè di Proline, è anch'essa una tenda tecnica per interni ma con meccanica plissettata, realizzabile con vari tipi di teli oscuranti o filtranti e la cui installazione, facile e immediata, è resa anch'essa possibile grazie a specifiche clip di fissaggio posizionate tra l'infisso e il profilo fermavetro, se la profondità di quest'ultimo è compresa tra 16 e 32 mm. Nel caso di profondità superiore, invece, il fissaggio avviene tramite viti. 

Entrambe sono disponibili in varie finiture e colori, anche personalizzati, per una perfetta integrazione della tenda con gli infissi ed il resto dell'arredamento secondo il proprio gusto estetico e la specifica necessità.




.
Fanno parte della linea di tende applicabili senza effettuare fori sulle pareti prodotte da Proline anche i modelli Shangri-La (tenda con meccanica a rullo e azionabile con varie modalità compreso il comando a motore), Nano Blind Single e Nano Blind Double (tende di facilissima applicazione  direttamente sul vetro grazie all'effetto adesivo del velcro posto sul perimetro).


Insomma, qualunque sia la scelta, si tratta di soluzioni veloci ed estremamente pratiche per montare tende oscuranti o filtranti senza fare buchi sulle pareti o sulle finestre. 

E il risultato? Sicuramente elegante e ricercato, capace di valorizzare ogni casa qualunque sia lo stile di arredamento prescelto!

Nessun commento:

Posta un commento

Ciao! Ogni commento al post o richiesta consiglio è benvenuto!
Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via e-mail di nuovi commenti al post e della risposta da parte del nostro staff.
Se possibile, pubblica il tuo commento con un nome, anche di fantasia, piuttosto che in forma anonima.
Non saranno pubblicati commenti contenenti link cliccabili.