Come abbinare i colori con il disco di Itten (o disco cromatico)

Oggi vi spieghiamo un trucco facile facile per capire come scegliere e abbinare i colori della vostra casa. 
A tal fine ci serviamo di uno strumento fondamentale: il cerchio di Itten, meglio conosciuto come disco cromatico.
Lo spunto ci viene da Marco e Lejla che ci chiedono: 




Buonasera, innanzitutto complimenti per il blog, davvero interessante. 
Vi pongo subito la questione: dobbiamo rinnovare il divano ed abbiamo individuato un modello moderno in linea con l’arredamento della sala ma vogliamo un consiglio sul colore.
Premetto che la sala è allestita in stile moderno con un mobile a parete color wengè e noce chiaro ed un tavolo e sedie color wengè con gambe in alluminio satinato. 
Le pareti le abbiamo tinte di colore bianco e solo la parete dove dobbiamo posizionato il divano è di colore simile al glicine chiaro, quasi con base prugna molto chiaro. 
Avendo due bimbi in casa volevamo lasciar perdere il colore grigio che ci sarebbe piaciuto. Possiamo scegliere un divano con tessuto antimacchia color blu scuro? I
n alternativa, quale colore ci consigliate? 

Grazie anticipatamente per il supporto!

Per stabilire se il divano blu e il glicine delle pareti (e, in genere, tutte le tonalità di viola) sono colori che si abbinano bene tra loro ci possiamo servire di uno strumento fondamentale: il cerchio di Itten, meglio noto come disco cromatico.

Come si legge il disco cromatico (o cerchio di Itten)

Il disco cromatico mostra le relazioni fra i colori ordinando visivamente i colori primari (giallo, rosso e blu) e i colori secondari (arancione, verde e violetto), ossia i colori che si ottengono dalla combinazione dei colori primari. 
Il cerchio si divide in spicchi: l'abbinamento tra colori che si trovano nello stesso spicchio del disco cromatico genera un effetto armonioso ed equilibrato.
Al contrario, l'abbinamento tra colori che si trovano nella parte opposta del disco cromatico (detti colori complementari) determina un effetto vivace e brioso, perchè i colori complementari si accendono e si esaltano tra loro.




Facciamo un esempio con il viola e le sue tonalità.
Per vivacizzare un ambiente di colore viola l'abbinamento perfetto è con il giallo e l'arancio; invece, per ottenere armonia ed equilibrio, l'abbinamento ideale è tra le varie sfumature di viola e il blu.
Facile, no?

Rispondendo ai nostri amici, possiamo concludere dicendo che il blu e il glicine si abbinano perfettamente (del resto il glicine si ottiene dalla combinazione di rosso e blu). 
In alternativa al divano blu scuro, un divano grigio scuro, colore neutro che si abbina con tutto e a prova di bambini!


Ti potrebbero interessare anche:
- imbiancare casa: colori e abbinamenti di tendenza
- come abbinare le tende al divano
- come scegliere il colore del divano in base all'arredamento del soggiorno
- come abbinare le pareti al divano
- arredamento: tendenza viola


E per stare al passo coi tempi ti consiglio di leggere i miei ultimi post dove puoi trovare tante idee, immagini e consigli per abbinare al meglio i colori dell'arredamento e delle pareti!

- Consigli per imbiancare una stanza con due o più colori
- Tendenze arredamento: rosa e azzurro i colori di moda del 2016


127 commenti:

  1. Rigurado lo studio dei colori vi consiglio anche di scegliere i quadri per arredare casa in base ai colori dell'appartamento, cul mio sito ho messo tanti quadri per ogni tipo di arredo e vi so la possibilità di scegliere quello più adatto alle vostre esigenze. Il sito è http://www.vanartshop.it

    RispondiElimina
  2. salve, ho bisogno di un consiglio: devo di aggiungere un paio di mobili (una piccola cassettiera e un tavolo da trucco, oppure, in alternativa, una grande scrivania che faccia da postazione trucco), a una camera color noce con letto in ferro battuto, ma le tipologie di mobili che mi piacciono sono tutti bianchi! Non ne ho trovato nessuno color noce che mi piaccia.. Come posso fare? Gli elementi bianchi saranno un pugno nell'occhio?
    grazie!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Può andar bene anche il bianco trattandosi di piccoli mobili, purchè in tonalità "sporca", non laccata e dello stesso stile del restante arredamento.

      Elimina
  3. Wooooowwww interessante!! Sto cercando disperatamente un colore di pareti che si abbini con il divano che abbiamo preso per la nostra casa nuova. IL divano è grigio chiaro sulle sedute, grigio scuso su scocca e bracioli... breellissimo articolo, complimenti!! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille per i complimenti Rosa!
      Se vuoi un consiglio devi fornirci altri elementi, come il tipo di pavimento, lo stile e il colore dell'arredamento ecc....

      Elimina
    2. salve, ho bisogno di un vostro consiglio. Ho acquistato da poco una cameretta arancio e cipria con le rifiniture betulla (chiare), avevo pensato di dipingere le parete glicine...!!!che mi consigliate?grazie

      Elimina
    3. La cameretta è la stanza della casa dove più si può osare con il colore.
      Tuttavia, ti consiglio di rimanere in tema con i colori dell'arredamento scegliendo l'arancio o il cipria, magari in tonalità più chiara.

      Elimina
    4. Le parei li sto dipingendo color tortora e beige ci posso mettere nel beige la brillantina argento

      Elimina
  4. camera bianca, ma non laccata, con palchetto teck, quindi abbastanza scuro...che colore faciooooooo??? aiutatemi please!!! grazie in anticipo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Troppo pochi gli elementi per darti un consiglio preciso.
      Sulla base della tua descrizione potrei consigliarti qualsiasi colore.

      In generale, ti consiglio di alternare due diversi colori (uno più chiaro e uno più scuro) per dare più movimento e profondità nonchè per mantenere la luce e l'ampiezza visiva della camera da letto.

      Elimina
  5. Salve,
    ho bisogno di un consiglio per delle tendine in un ambiente unico cucina-sala.
    La cucina è in legno decapè azzurro, accessori in ceramica e cromati, stile rustico dalla linea essenziale; la sala (tavolo, sedie e parete) è in wengè, le vetrinette a parete hanno ampia cornice bianca.
    Pavimento e divano sono beige/sabbia.
    Grazie e complimenti per l'articolo :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per i complimenti!
      Potresti scegliere un azzurro in tinta con la cucina, oppure il giallo o l'arancione.

      Per lo stile e il tessuto, prova a vedere qui:

      http://suggerimentiperlacasa.blogspot.it/2012/05/le-tende-arricciate-idee-e-consigli-per.html

      Elimina
  6. salve,
    potreste aiutarmi? Stiamo cercando i colori giusti per le pareti e per un tappeto da abbinare a un nuovo divano ad angolo grigio scuro. Abbiamo un mobile per la televisione nero con le ante di legno di noce e il pavimento piastrellato di finto marmo grigio chiaro. Ho letto l'articolo ma mi sembra che per questa stanza sia difficile seguire questi consigli. Forse per il legno del mobile che limita le possibilità dei colori? Grazie in anticipo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caro Marco, ti propongo 2 soluzioni.

      1)Se preferisci un ambiente più sobrio ed elegante, potresti scegliere per le pareti una tonalità di grigio (non troppo scura) da alternare al bianco.
      In tal caso, per rendere più "divertente" l'ambiente, potrebbe star bene un tappeto "mucchetta" a chiazze bianco-nere.

      2) Se preferisci un ambiente più "solare", potresti scegliere un arancione vivo solo per una parete, lasciando bianche le altre.
      In tal caso, potrebbe star bene un tappeto dello stesso colore arancio della parete.

      Elimina
  7. Salve! Ho bisogno di un consiglio...voglio rinnovare la mia camera da letto, gli arredamenti sono di betulla, e il soffitto e un angolo della stanza sono ricoperti da legno, leggermete più scuro del color betulla. Per ora alcuni pezzi dell arredamento sono rossi, ma vorrei cambiarli. Le mattonelle hanno una trama molto chiara effetto marmo color cipria, grigio chiarissimo ecc. Che colori posso utilizzare per rinnovare il tutto? Avevo pensato a nero e argento...che ne pensate?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Meglio l'argento o, comunque, le varie tonalità di grigio (più o meno scure),eventualmente da "ingentilire" con un tocco di lilla.

      Elimina
  8. Maggie & Carmine09/12/12, 22:08

    Siete unici....mi avete schiarito le idee anche se non troppo.... Per via del pavimento.... Camera da letto bianca laccato lucido, nell'armadio c'è una striscia di vetro grigio perla e sulla spalliera del letto 2 cuscinoni (sfoderabili) glicine/lilla... Il pavimento è di marmette con "scaglie" sul beige ma findo bordeax....vorrei ricreare un ambiente da copertina cosa mi consigliate? Possibilmente 3 pareti bianche o grigio perla chiarissimo...mi piace la luminosità... Il salotto stesso problema.... Il soggiorno/cucina sarà champagne x i pensili e betulla (o rovere sbiancato) x le basi e i 2 armadi dispensa.... Aiuto è la nostra prima volta....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Maggie&Carmine10/12/12, 14:54

      Noi per la camera da letto avremmo pensato a 3 pareti bianco-grigio e quella del letto con una striscia centrale (della stessa misura della spalliera) glicine e le due estremità sempre bianco-grigio. Ma la nostra paura è quella di essere limitati poi con la scelta di colori per gli accessori....tipo altri cuscinoni, copriletto, tende e tappeti. Per il salotto una parete quella del divano osare con un grigio antracite o fumo ed il resto bianco....ma sarebbe anche bello grigio-tortora.... E per la cucina???? La paura è che stoni con il resto della casa.....

      Elimina
    2. Per la camera da letto, la soluzione da te individuata può andar bene; per gli accessori basterà "giocare" sulle varie tonalità di grigio e di viola.
      Per la zona giorno possono andar bene tutte le tonalità di grigio, meglio chiaro se le stanze sono piccole e poco illuminate: il grigio tortora potrebbe essere un'ottima soluzione.

      Elimina
  9. salve vorrei abbellire le mie pareti bianche della sala.e' presente un divano grigio e blu,e pavimento mattonelle marroni chiare...
    vorrei dare vivacita' con dei quadri.che colori potrei scegliere? e anche per le tende che colori potrei utilizzare?grazie saluti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Impossibile darti una risposta precisa sui quadri senza conoscere lo stile dell'arredamento della tua casa.
      Quanto alle tende ti consiglio colori chiari (come il grigio) o, al massimo, una fantasia, sempre su sfondo chiaro.
      Se cerchi sul sito (in particolare nella sezione "complementi d'arredo") troverai sicuramente qualche idea.

      Elimina
  10. l'arredamento della mia camera da letto e beige como e comodini con i piedini lo schienale del letto e di pelle sempre beige ak dimenticavo anche i pavienti sono lo stesso colore come posso abbelirla ? aiuto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi hai indicato pochi elementi per darti una risposta precisa. In generale, punta sugli accessori, come un tappeto, una lampada di design e delle belle stampe per personalizzarla il più possibile.

      Elimina
  11. Salve, sto pensando di arredare uno studio e il vostro sito mi ha dato molti buoni consigli, ma mi rimangono alcuni dubbi.. al momento la stanza è bianca, avevo pensato a delle poltrone eleganti ma di stile moderno color blu scuro, per la libreria e la scrivania potrebbe andare un bianco lucido? per le pareti pensavo ad un grigio perla chiaro, si abbinerebbe bene all'insieme? grazie mille!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I colori da te indicati si abbinano perfettamente tra loro oltre a creare un insieme molto elegante! Per le pareti, tuttavia, ti consiglio di "spezzare" il grigio perla con il bianco per rendere il tutto meno piatto e monotono.

      Elimina
  12. buongiorno,
    ho colarato tutte le pareti della sala di un salmone tenuo.
    ho comprato un soggiono moderno bianco,e un divano griggio.
    vorrei sapere quali colori posso usare per quadri e oggetti decorativi.
    grazie

    RispondiElimina
  13. Ciao,
    ho un disperato bisogno di un consiglio, devo dipingere un ingresso piccolino,2mt per3 circa, i pavimenti sono in marmo marrone-rosa scuro tipo anni 80 e le porta esterna in alluminio color oro ed interna color legno con lo stesso colore vorrei fare anche le scale ed ora c'è una velatura color arancio che però scurusce parecchio.
    Io ho avanzato una tanica di giallo limone ma mi sembra eccessivo il contrasto se provassi a farla schiarire o variare nel colorificio che colore potrei fare?Premetto che ho due bimbi piccolini in piena età distruttiva.
    La cucina invece (rivolta in pieno sole)la prendo WENGHè TORTORA sotto e binca sopra quello che si usa adesso, pavimento in cotto marrone pareti stanno bene senape?
    Gazie vi prego S.O.S

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per l'ingresso, meglio colori chiari e sobri come un beige; Per la cucina, il senape, può andar bene ma, soprattutto se la cucina non è molto grande, meglio alternarlo ad un colore più chiaro.

      Elimina
  14. Ciao a tutti,
    un consiglio ho un bel salotto 5mt per 4mt rivolto a ovest e arredo moderno color mogano scuro,pavimento cotto marrone ci sono 4 finestre sui 2 lati a ovest evitando l'arancio un verde salvia potrebbe stare bene?e il soffitto bianco oppure un verde mlto tenue?le porte sono tinta legno.
    grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il verde salvia va bene; tuttavia non usarlo per tutte le pareti ma solo per una o, al massimo due, lasciando chiare (es.beige chiaro o bianco sporco) le altre pareti (compreso il soffitto) in modo da creare un contrasto e, quindi, profondità e movimento.

      Elimina
  15. Salve, innanzitutto mi complimento per il blog e per gli ottimi consigli :)

    Ho assoluto bisogno di un consiglio sui colori... Sto creando uno studio all'interno della mia abitazione e avevo pensato di fare le pareti a L color verde e le altre due bianche, mentre per i mobili ho considerato un colore scuro (nero o marrone-nero di una nota azienda di mobili nordeuropea :) ) e acciaio lineari e moderni.
    Adesso però non ho idea di come fare pavimenti e bussole/infissi... :S
    Lo studio sarebbe ricavato da un garage, quindi è per metà sottoterra e quindi vorrei cercare di avere lo stesso un ambiente luminoso.

    Per il pavimento avevo pensato al cemento spatolato grigio chiaro, ma ho molti dubbi...

    Verso quale colore potrei orientarmi senza alterare completamente lo stile?

    Grazie Mille ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come idea non mi sembra male...In particolare, dalla tua descrizione, per gli infissi punterei sull'acciaio.

      Elimina
  16. Salve, dovrei acquistare un divano nuovo ma ho difficoltà a scegliere il colore in quanto ho un pavimento in ceramica beige, mobile a parete ciliegio con un'anta avorio lucida. I muri sono di colore giallo/senape.

    Grazie a chi mi potrà dare un consiglio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Potresti optare sui toni del "bruciato" come il marrone o l'ocra. Se l'ambiente è piccolo o poco illuminato, una tonalità di beige in nuance con il pavimento.

      Elimina
  17. Aiuto amo la cucina bianca e nera lucida ke colore posapere fare le pareti..... sono una ragazza un po troppo particolare

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un colore perfetto potrebbe essere il grigio...

      Elimina
  18. salve vorrei un consiglio, abbiamo il soggiorno rovere moro conle ante bianche laccate, divano alcantara marrone, che colore mi consigliate x le pareti?? l'ambiente è molto luminoso ma nn vorrei cmq appesantirlo.
    grazie amanda (abbiamo la cucina confinante rovere moro e arancio)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un grigio tortora/beige alternato al bianco.

      Elimina
  19. Bellissimo sito, complimenti..... vorrei un consiglio perchè devo imbiancare la camera da letto: pavimenti in marmo beige, porta e zoccolini essenza rovere chiaro, finestra rovere scuro, mobili (armadio, comodini e comò) bianchi, tappeto grigio scuro, tenda a pacchetto colore beige. Stanza mt 5 x mt 5 h. 310
    A me piacerebbe colorare di grigio scuro la parete dove appoggia il letto.... dite che potrebbe stare bene?? E poi di che colore faccio le altre pareti della stanza?? La testata del letto potrei farla di che colore x rendere tutto armonioso??

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il grigio potrebbe andare bene per la parete dove poggia la testiera del letto ma devi stare attento/a alla scelta della tonalità. Per dare la massima evidenza, scegli per le altre pareti colori chiari, come il bianco o un grigio molto chiaro. Ps: grazie per i complimenti!

      Elimina
  20. Ciao vorrei un consiglio su che colore dare ad una parete del soggiorno,moberno,dove il mobilio è color corda e sabbia,mentre il divano è un grigio scuro....il pavimento una veneziana chiara...grazie

    RispondiElimina
  21. Buonasera!
    Ho bisogno di un consiglio...ho difficoltà a scegliere il colore del divano in salotto..abbiamo il pavimento di ceramica, e' un cotto, le pareti color pesca effetto " spugnato" e i mobili scuri (neo/wenge

    RispondiElimina
  22. Gentilissimi, ho voglia di cambiamentoo!!!!
    Ho pitturato casa quache tempo fa affidandomi a dei professionisti che di tale avevano solo l'alto costo :-( ora: ho una parete arancio opaca in salotto, mobili laccati nero lucido, divani pelle nera, porte grigio chiarissimo, pavimento grigio-tortora, grandi quadri con importanti cornici color oro-bronzo (moderne).... che confusione!!! Vorrei tenere la parete arancio e pitturare tutta casa di grigio-tortora, compresa la camera pitturando la testata + pò scura.Opaco o lucido?
    Cosa ne pensate? Urge un consiglio.
    Vi ringrazio di cuore. Buona Pasqua
    Michela

    RispondiElimina
  23. ..ho scritto poco fa sono Michela...e se usassi il bianco ghiaccio?? Andrebbe bene???
    Grazieee :-))
    Buona Pasqua

    RispondiElimina
  24. Secondo me si

    RispondiElimina
  25. Buongiorno abbiamo da poco acquistato casa e stiamo dipingendo una sola parete della camera da letto verde bottiglia ^_^ ....abbiamo trovato la camera da letto dei nostri sogni e ha la cassettiera e i 2 comodoni arancioni...a me piace l'abbinamento ma vorrei cmq un consiglio...grazie

    RispondiElimina
  26. HELP!!
    sono katia
    la mia stanza....angolo cottura kiara con profili in finto legno bruno,parete con mobile bianco e wenghe ke vorrei fare insieme al soffitto arancio kiaro,parete difronte alla cucina con finestra e porta finestra kiare colorerei il muro grigio argento e cosi anke intorno alla porta d'uscita anke se è in legno,
    resta una parete ke farei kiara magari a strisce.. cosa ne pensi?? è uno skifo???? grazieeee

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Katia, mi sembra che l'insieme da te descritto sia poco armonioso. Meglio un'alternanza arancio-bianco "sporco" (come il beige, il corda, o il panna). Scegli un colore chiaro anche per il soffitto (meglio se quello utilizzato per le pareti chiare); l'arancione a soffitto, infatti, farebbe sembrare la stanza più bassa di quello che è...

      Elimina
  27. Salve, ho bisogno di un consiglio! Ho appena comprato casa e non posso rifare i pavimenti che sono piastrelle color marrone rossiccio; nel soggiorno ho 2mobili moderni bianchi con le ante tortora chiarissimo laccate lucide il divano con la struttura in pelle marrone bruciato e i cuscini stesso colore con motivi beige solo in quelli dello schienale. La mia paura è che i mobili non si abbinino con il pavimento... Inoltre mi sarebbe piaciuto per le pareti un color tortora chiaro e una parete un pi' più scura con soffito bianco. Che dite? Troppi colori divrrsi?che tappeti abbinare?

    RispondiElimina
  28. Dimenticavo, l'ambiente è molto luminoso, la parete lunga del soggiorno è tutta finestrata! Grazie! Rossella

    RispondiElimina
  29. Ciao, ho bisogno di un consiglio: devo tappezzare il divano, che ha la struttura colore panna, nel salone ho il parquet color noce, e anche la parete attrezzata è noce, le tende oro e panna.Vorrei spezzare la monotonia e dare un colpo di colore.Avevo pensato al rosso, ma mi piace tanto anche il glicine...... che mi consigliate?grazie mille!

    RispondiElimina
  30. Salve ho bisogno di un consiglio
    devo cambiare colore al soggiorno/cucina e ho scelto il color nocciola chiaro, ho un mobile in arte povera e la cucina in muratura beige
    nella parete dietro il divano ad angolo,color panna,volevo osare con un rosso ma nn so decidere qle parete ...qlla a cui do sempre le spalle a fianco la finestra e di fronte l ingresso e mobile soggiorno o qlla a laterale che fronteggia la cucina?
    grazie.

    RispondiElimina
  31. salve o bisogno di un consiglio
    la cucina salone e un'unico ambiente i mobili sono;la cucina e una veneta di color wenghe ed risalta molto l'acciaio cromato (cappe colonna forno eccc) con top bianco tavola con sedie wenghe e cromato parete attrezzata wenghe con un mobile vetrina bianc.
    vorrei ora un consiglio sull'abbinamento avevo messo tende e soprammobili besc ma era un po spento.
    volevo chiedervi gentilmente di che colore andrebbe bene vicino per tende tappeti paretiio avevo pensato al glicine con tutte le sue sfumature piu chiARI E PIU SCURE MA NN SONO MOLTO CONVINTA

    RispondiElimina
  32. O LA CAMERA DA LETTO TUTTA BIANCA CON MANIGLIE CROMATE E LETTO DI PELLE BIANCO DI CHE COLORE LE PARETI E LE TENDE ECCEC

    RispondiElimina
  33. Salve e complimenti per l'articolo,molto interessante;
    avrei un consiglio da chiedere;ho ereditato la casa di mia nonna;è un ambiente molto classico e vorrei renderlo un pò più giovane,magari con un tocco di colore alle pareti;il pavimento è in marmette di graniglia di cemento levigato sui toni del mattone e beige,con mobili lineari in radica di palissandro;i soffitti sono molto alti e la casa è molto luminosa essendo esposta ad est,ovest e sud,ad eccezione dell'ingresso che è un pò buio;che colori potrei utilizzare sulle pareti delle due camere da letto,nel salotto e nell'ingresso per dare un tocco di colore all'ambiente?
    cos'altro mi consiglieresti per rendere il tutto più giovane?
    grazie

    RispondiElimina
  34. salve ho il pavimento del bagno color wengè scuro e le pareti rovere. vorrei fare un mobile in muratura che colore potrei usare per le piastrelline da rivestimento? grazie

    RispondiElimina
  35. il mio soggiorno e' cosi' costituito :pavimento in piastrelle 40 per 40 chiaro quasi bianco con velature grige,pareti beige chiare soffitto bianco,infissi in noce scuro,porte simili, 2 divani in pelle bianchi,credenza e madia in noce classico (ma non troppo)
    avrei una parete libera di 250di lunghezzza per 270 di h dove mettere il televisore.scala di accesso al piano superiore nascosta da un pilastro e da una parete semiaperta che segue l'andamento della scala che non e' il massimo...che colori mi consigliate ?e nella parete del televisore cosa faccio?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. tutto color arancio carico sarà bellissimo

      Elimina
  36. Salve sono Gino io dovrei pitturare la cucina, salone unico ambiente, premetto che vorrei fare le pareti di vario colore, la mia cucina è di color Beige chiaro con cornici e zoccoli marroni, poi altro mobile di color marrone secondo voi come mi consigliate di fare, vorrei colori nuovi e abbastanza svegli poiché trattasi di stanza che sta in contatto con la luce solare per circa 18 ore
    grazie sono in attesa di un vostro consiglio.

    RispondiElimina
  37. Ah dimenticavo sono sempre Gino i pavimenti sono di colore verde azzurri

    RispondiElimina
  38. salve devo dipingere le pareti del mio salone che ha i mobili color ciliegio , il divano angolare rosso e il pavimento color biscotto. Non vorrei fare il grigio perla ma un giallino o color pesca o un altro colore che mi proponete. Avendo anche nel salone un camino con la base rivestita in noce tanganica che si avvicina al color ciliegio di che colore posso fare la cappa e il pezzo dove c'è l'apertura della bocca del camino? Vorrei che mi consigliaste anche sulle pareti di una cameretta da letto adiacente al salone che ha dei mobili nocciola e panna e il pavimento è color biscotto come il salone. Vi ringrazio anticipatamente

    RispondiElimina
  39. devo pitturare la mia camera,con un colore che si abbini con il rosso e non so che colore fare.... ora è gialla! avevo pensato ad un colore chiaro con uno stencil che dite??

    RispondiElimina
  40. Buongiorno, vorrei un consiglio, sucome pitturare il mio appartamento....ho un grosso salone e cucina, unico ambiente, salone con termocamino, arredamento sala color ciliegio, e cucina color ciliegio bellagio....pavimento in grees porcellanato color marrone/grigio.....l'ambiente unico e di circa 60 mq....vorrei fare ilsalone di color rosso, però vorreiun consigliosu che colore fare la cucina...Grazie

    RispondiElimina
  41. Buonasera! Innanzitutto complimenti per il blog! Da' ottimi consigli ed idee. Vorrei ridipingere le pareti del salotto e della camera da letto ma ho paura di strafare con i colori. Premetto che ho in tutta la casa pavimento in parquet rovere chiarissimo e porte ciliegio. Nel salotto l'arredamento e' ciliegio e magnolia con un divano (enorme!) color testa di moro. Nella camera da letto idem ma il ciliegio e' sbiancato. Le stanze sono entrambe rettangolari con le finestre (piuttosto grandi) sulle pareti piu' strette. Che colori mi consigliate per dare un po' di movimento? Dimenticavo.. il salotto e' luminosissimo (esposto al sole da meta' mattinata fino a sera).. la camera da letto invece.. e' soleggiata solo nelle prime ore del mattino.
    Grazie in anticipo!

    RispondiElimina
  42. Salve ho bisogno di un consiglio per il colore della cucina.
    Premetto che l'aapartamento è un open space con cucina ad isola.
    Abbiamo già un divano di pelle nera e un mobile rovere grigio con i cubi rossi.
    La cucina di che colore dovrei farla? sempre sulle tonalità del rosso?

    grazie mille in anticipo!!

    RispondiElimina
  43. Ciao, vorrei un consiglio per la le pareti del soggiorno. molto luminoso , pavimento bianco lucido,mobile soggiorno wengè e bianco, divano in pelle color panna. starebbe bene un grigio molto scuro per la parete del mobile e un grigio molto chiaro per le altre pareti???

    RispondiElimina
  44. salve ! ho bisogno di un vostro consiglio..mi piace molto il marrone e ho comprato copripiumino e piumone di borbonese ma mi sono innamorata di unacamera da letto in bianco con rifiniture in argento... secondo voi il piumino e il copripiumone ci stanno bene? e come potrei dipingere le pareti?

    RispondiElimina
  45. Buongiorno ho una sala con camino in marmo pesca e pavimento tipo cotto! come posso fare le pareti e la cucina restando sul moderno?

    RispondiElimina
  46. salve avrei bisogno di un consiglio x cambio look al soggiorno. Le pareti sono bianche e Vorrei tinteggiarle. Il divano e blu ma Vorrei cambiare la copertura Magari rossa e cubi appesi al muro rossi volendo si può cambiar colore. Che idee mi date ? Grazie

    RispondiElimina
  47. Salve vorrei sapere con i divani blu in microfibra la libreria bianca e la cucina difronte rossa e bianca le lpareti grigio con effetto gliter e parti rosse come la cucina il tappeto davanti al divano e i cuscini di che colore metterli? Grazie mille.

    RispondiElimina
  48. Salve, avrei bisogno di un consiglio. Ho un soggiorno con un armadio di noce nazionale e pavimenti color sabbia. Il resto vorrei cambiarlo, compreso il colore delle pareti che per ora è bianco. La stanza è esposta ad ovest e non è molto spaziosa, circa 4mx4m. Idee? Grazie, Chiara.

    RispondiElimina
  49. Salve,ho bisogno di un consiglio.Vorrei sostituire i divani e tinteggiare le pareti del mio salotto molto luminoso dove è presente un caminetto rivestito in marmo giallino.I mobili sul moderno e le porte sono in ciliegio e il pavimento è giallino con striature marroni.Vorrei un consiglio sui colori del divano,delle pareti,di un eventuale tappeto e la tenda.Vorrei conservare un enorme specchio ROSSO a forma di cuore.Grazie

    RispondiElimina
  50. salve,vorrei un aiuto da voi...ho il divano bordeaux e le tende color bianco e bordeaux,pavimento marrone chiaro il tappeto sul beige e bordeaux.....vorrei abbinare meglio tende e tappeto ma non so quale colore vada bene con il divano,sono un po confusa.un aiuto....grazie in anticipo...e come quadro????!!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non so se ho capito bene ma mi sembra di aver intuito che vorresti consigli sul tappeto: per non sbagliare, potresti scegliere un tappeto a tinta unita dello stesso colore del divano; in alternativa, per creare un contrasto, anche un tappeto sui toni del color senape.
      Quanto al quadro è impossibile darti un consiglio...è una questione molto personale e soggettiva! Ciao!

      Elimina
  51. BUONASERA,
    STIAMO ARREDANDO CASA E AVREMMO BISOGNO DI ALCUNI CONSIGLI SUI COLORI DELLE PITTURE:
    - LA CUCINA E' IN OLMO CHIARO E IN OLMO SCURO E IL PAVIMENTO E' GRES PORCELLANATO GRIGIO SCURO
    - CAMERA DA LETTO E' COMPLETAMENTE BIANCA CON PAVIMENTO GRES PORCELLANATO GRIGIO SCURO.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dipende da tanti fattori, primo fra tutti lo stile dell'arredamento: sulla base delle poche informazioni fornite posso dirti che potresti puntare sul grigio, sul lilla o sul rosso. Ma, ripeto, sono consigli molto molto generici in assenza di altre informazioni...

      Elimina
    2. LA NOSTRA CASA SARA' ARREDATA IN STILE MODERNO. QUINDI ALLA LUCE DI QUESTO QUALI COLORI POSSO UTILIZZARE PER LA CUCINA E LA CAMERA DA LETTO?
      GRAZIE.

      Elimina
  52. Ti consiglio colori neutri e molto naturali come il beige, il grigio tortora, il color corda ecc...
    Solo per il tappeto un colore più scuro, ma sempre in tinta, come l'ocra o un marrone bruciato

    RispondiElimina
  53. Ciao a tutti! Ho un grande dilemma per quanto riguarda i colori in sala da pranzo... Le pareti sono giallo-avorio come i mobili della cucina mentre porte e pavimenti grigio chiaro e infissi bianchi. Non riesco a decidermi sul colore del tavolo e del divano! Avevo pensato il tavolo sempre sull'avorio e il divano sul grigio o sul bordeaux... aiutatemiiiiiiiii :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Angela!
      Bene l'idea di abbinare il colore del tavolo alla cucina: così sei sicura di non sbagliare e l'effetto sarà sicuramente coordinato!
      Quanto al divano, dalla tua descrizione, come colori si abbinano bene sia il grigio che il bordeaux: il primo è un colore freddo, il secondo caldo.
      Dipende dallo stile di casa che preferisci: se ti piace un effetto più sobrio, serioso e coordinato scegli il grigio, se ti piace un effetto più colorato e caldo scegli il bordeaux.
      Spero di esserti stata d'aiuto e...buon Natale!

      Elimina
  54. Ciao a tutti!volevo un consiglio su che colore mettere i tendaggi della camera!la camera ha un armadio laccato bianco,comodini e comò in foglia d'argento e il letto in ferro battuto argento!che possimo fare??grazie mille!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Eli! Con i colori della camera una soluzione per i tendaggi potrebbe essere il lilla: un colore chiaro, rassicurante e accogliente, perfetto per la camera da letto.

      Elimina
  55. Ciao! complimenti per il blog!
    Io e il mio ragazzo abbiamo preso casa e siamo all'arredamento!
    Avrei bisogno di qualche consiglio sulla zona giorno..zona living, abbiamo acquistato cucina in bianco opaco assoluto (pensili) il resto in larice grigio argento, della stessa linea abbiam preso la parete soggiorno.. abbiamo acquistato divano angolare da poltrone sofà molto bello col puff ma, prima dell'ordine, dobbiamo decidere tessuto e colore.. ti dò qualche info utile: non abbiamo ancora pitturato, il pavimento è bianco con qualche venatura di grigio chiaro, appartamento luminoso. Ci daresti consigli sul colore e tessuto del divano? e colore delle pareti? attediamo tuoi preziosi suggerimenti!!!!! grazie in anticipo! Francesca

    RispondiElimina
  56. salve ho bisogno del vostro consiglio, ho la cucina è il soggiorno insieme.cucina bianca sopra e rovere sotto il mobble del soggiorno è uguale,il divano grigio-marronesfumato.le tende grigge ci possono star bene??????grazie

    RispondiElimina
  57. Questo blog è fantastico! Le sarei grata se mi aiutasse a scegliere i colori delle pareti della mia casa. Soggiorno esposto ad est ma non molto luminoso perche 1 piano. Pavimento grigio/rosa e mobili wenge. Il divano ha struttura in pelle moro e cuscini in tessuto (eventualmente da sostituire). Pensavo di osare con un rosa/grigio ma non credo mio marito sia molto convinto. Amo i colori caldi, ma tra pavimento e mobili mi sa che di caldo c'è ben poco.
    La ringrazio anticipata mente

    RispondiElimina
  58. Salve, mio sono imbattuto nel vostro blog, davvero molto utile e bello.Ho bisogno del vostro consiglio, Devo affittare un locale da adibire ad Autoscuola. Ho le sedie di colore blu, come pavimento monterò sicuramente il parquet, le scrivanie sono color noce chiaro con i tamburi grigio chiaro. Devo scegliere un colore sulle pareti visto che il controsoffitto avevo intenzione di farlo bianco per una maggiore luminosità. Che colore mi consigliate? Sinceramente mi piacerebbe il salmone o l'arancio, ma non so se è un colore che si abbini al resto dell'arredamento già in mio possesso. Grazie anticipate

    RispondiElimina
  59. Buongiorno, ho bisogno di un vostro consiglio riguardo il colore delle pareti esterne della mia casa in fase di parziale ristrutturazione. Si tratta di una casa a due piani, il secondo mansardato. E' stato rifatto il tetto e la parte visibile esterna è stata fatta di colore marrone per intonarla ai serramenti, mentre l'interno è sbiancato. I serramenti e le tapparelle sono quindi anch'essi marroni (erano in ottimo stato e li abbiamo mantenuti). La casa presenta delle rientranze in corrispondenza dell'entrata e di alcuni poggioli. I poggioli saranno in laminato grigio o in acciaio. L'idea era di fare la casa di un colore e le rientranze di un altro. Mi sarebbe piaciuta la casa bianca con le rientranze grigie ma secondo me il grigio cozza con il marrone degli infissi, delle tapparelle e della parte del tetto visibile dall'esterno. Non saprei quali altri abbinamenti provare. Grazie in anticipo.

    RispondiElimina
  60. Buongiorno. Avrei bisogno di aiuto .Dovrei cambiare un po' l arredamento della cameetta di mia figlia che ha 12 anni. Abbiamo una cabina armadio con ante gialle e letto a ponte in ciliegio e cassetti arancioni e gialli. Dobbiamo aggiunger scrivania e libreria, mantenendo una certa armoniosita' nei colori, cambiando eventualmente le maniglie coi nuovi colori. Mia figlia vorrebbe aggiunger il blu Capri, qualcuno ci suggerisce il rosso. Per cortesia, potrei avere un vostro parere? Grazie.

    RispondiElimina
  61. Ciao,devo abbinare le piastrelledel muro ad una cucina azzurra,potete darmi qualche consiglio? Auri.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Auri! Qual'è lo stile della cucina, classico, country o moderno? E come sono pareti e pavimento?

      Elimina
  62. Ciao,
    sto arredando casa per la prima volta. per il soggiorno ho scelto la linea Hemnes di Ikea color grigio tortora. ora sono un po in crisi con la scelta del colore delle pareti. inizialmente ho pensato all'arancione ma ora non sono più troppo sicura, forse meglio un colore chiaro neutro ? buio totale, potete aiutarmi ?
    Raffaella

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Raffaella!
      L'arancione con il grigio tortora è perfetto perchè lo accende e lo esalta. Tuttavia, meglio riservarlo a una o due pareti lasciando bianche o molto chiare le altre per non rendere troppo "pesante" il soggiorno.
      In alternativa, se preferisci un effetto più sobrio potresti puntare su un grigio tortora in tonalità con l'arredamento, sempre da alternare al bianco per creare più movimento e profondità.

      Elimina
  63. Buon giorno, Vorrei un consiglio,,,Allora ho una cucina antracite e bianca non laccata,il tavolo in vetro e sedie con spalliera .
    Accanto tutto aperto senza porte , ma solo 2 tendoni che sono raccolti ai lati ci dovrebbe essere un mini soggiorno ma x adesso c'è il divano che è andato a finire in questa stanza in fondo al muro...e siccome non c'è molto spazio non so' come fare x far accomodare gli ospiti in questa piccola stanza perchè in automatico c'è subito la cucina,,,un aiuto grazie in anticipo... R.R,.,,!

    RispondiElimina
  64. Complimentissimi per il blog...vorrei un consiglio sul colore delle pareti di una cucina molto spaziosa arredata in noce e vetro satinato.classica moderna.i pavimenti sono in cotto e il piastrellato sulla parete beige con motivi verde petrolio.Sopra il lavello una piccola finestra è dipinta di blu. Vorrei rendere la cucina più calda (cambiando il colore alle pareti attualmente tortora chiaro e cambiando il colore della piccola finestra). Mille grazie

    RispondiElimina
  65. B.seraaa qualcuno di voi mi puo' dare un consiglio? Come risulta la cucina bianca effetto tranchè?? Grazie in anticipo ..........

    RispondiElimina
  66. Salve, vorrei un consiglio...ho comprato casa da poco, ho iniziato a comprare i mobili ed ora devo scegliere il colore delle pareti del soggiorno...vorrei un consiglio.
    Ho una parete attrezzata Bianca e Wengè, tavolo wengè...e un divano di colore blu polvere, che colore potrei fare alle pareti?e soprattutto... dovrei colorare la parete dove cè la parete attrezzata sospesa o lasciarla bianca?e colorare solo quelle intorno?Grazie

    RispondiElimina
  67. Ciao , complimenti x la pagina... ho una parete attrezzata bianca e brige divanobeige e braccioli marrone vorrei un colore da fare dietro la parete attrezzata ... mi piacerebbe un colore vivace ma nn so se é un azzardo... il pavimento é bianco... l arredamento è moderno... grazie in anticipo :)

    RispondiElimina
  68. Ciao e complementi per il blog!! Devo comprare l’armadio per la cameretta di mia figlia che ha le pareti giallo canarino, con travi a vista in legno e pavimento in parquet chiaro, letto in ferro battuto, le ante del mobile potrebbero essere lilla o meglio un arancione? Grazie Anna

    RispondiElimina
  69. salve vorrei un consiglio
    ho la cucina color panna con il tavolo in vetrp e le sedie bianche e un divano vicino blu
    che tovaglia potrei abbinare e che cuscini potrei abbinare al divano
    il pavimento e beige

    RispondiElimina
  70. Salve ho i miboli della sala bianco e blu pareti bianco sporco di che colore mi consigliate il divano?

    RispondiElimina
  71. Salve. .complimenti per il blog
    davvero interessante. .Io sto arredando casa ma cn i toni verde anice il bianco e kualke muro nero. ..poi il divano e bianco k vorrei metterlo e dietro il muro nero o grigio oscuro e grigio scuro o nero nel muro dv metterò la parete attrezzata. .bianca i verde anice. ..poi ho trovato dei bellissimi tappeti in proprio kuesti tre colori! !! Verde bianco e nero e anke un po di grigio ..le tende vorrei mettere si cm ho due finestre ho pensato abbinarla un panello nero e uno verde ..cm accessori borrei collocare kualke cosa lilla o viola cm ad esempio un kuadro lilla al muro scuro dv è il divano. ..insomma vorrei capire se e troppo eccessivo o k consiglio mi date. ..plissssss. ..ah dimenticavo sopra il tappeto ho comprato due belle poltrone moderne verdi le posso mettere sopra il tappeto anche se kuesto gia ha delle tonalità verde?????? Grazie. .una risposta vi prego. ...

    RispondiElimina
  72. Salve,volevo cambiare la carta del mio salone,attualmente le pareti sono tutte bianche e in una parete vi è la carta da parati bianca e rossa,volevo cambiarla ma non so che colori usare ,i miei mobili sono color vengè e il divano ad L color bordeux.
    Potete consigliarmi ? volevo creare un ambiente più caldo.

    RispondiElimina
  73. salve, anche a me serve un Vs. prezioso consiglio urgente. La mia cucina fa anche da soggiorno, ho comperato una cucina bordeaux con top grigio che colore devo mettere le mattonelle avendo un pavimento color sabbia e un altro mobile bianco. A questo punto che colore dovrei fare il divano? Grazie anticipatamente.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Salve , le soluzioni possono essere varie a seconda dei gusti personali. Personalmente le consiglierei di giocare sui toni del grigio. In particolare: grigio tortora per le mattonelle e grigio scuro per il divano.

      Elimina
  74. salve complimenti per il blog ho urgente bisogno di un consiglio. ho un ambiente unico sul classico ho una cucina classico moderna colore verde smeralda con base e vetrinette color noce ho anche una parete attrezzata color noce il caminetto ed un muretto in pietra ed il pavimento in cotto con la fuga e le pareti rosa antico antigato peroò solo due le altre rosa chiaro .mi potreste consigliare che colore fare le tende ed i divani ' grazie mille anticipatamente.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Salve, grazie innanzitutto per i complimenti!
      Essendo già presenti vari colori, le consiglio di scegliere tonalità neutre e naturali come il tortora, il beige, il panna. In particolare, meglio tonalità neutre più chiare (bianco sporco, beige, corda ecc) per le tende, in modo da far filtrare più luce, e tonalità neutre più scure (tortora, tabacco ecc) per il divano, specialmente se in casa sono presenti dei bambini.
      Saluti!

      Elimina
    2. grazie ottimi consigli ho già infatti le idee più chiare bravissimi veramente

      Elimina
    3. Grazie mille! Soddisfatta per esserti stata d'aiuto! ;-)

      Elimina
  75. salve vorrei un consiglio se è possibileho una stanza da letto colore nero laccato con specchio la testiera color cipolla chiaro e il colore della parete della testata è rosa antico mentre il pavimento è in parquet color noce con sfumature gialle come posso abbinare la tenda ed il copriletto ? grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Salve,
      potrebbe scegliere tonalità di rosa (colore di grande tendenza) in abbinamento con il colore dell parete, per creare un risultato d'insieme armonico e coordinato.
      Se, invece preferisce un risultato più "neutrale" potrebbero stare bene tinte naturali come il tortora beige o il grigio tortora.
      Saluti!

      Elimina
  76. Buongiorno,
    complimenti per il blog e anche come le altre io avrei bisogno di un consiglio :)
    Abbiamo preso una cucina color olmo/tortora con pensili bianco opachi e vorremmo mettere la resina dietro al piano cottura invece delle solite piastrelle; ma il dilemma sorge sul colore da scegliere, abbiamo pensato a un grigio scuro ma non ne siamo convinti, forse diventerebbe troppo cupa.
    Il pavimento sarà di larice bianco con venature nere molto sottili.
    Inoltre abbiamo preso anche una camera bianco opaca con pavimentazione parquet vecchio con i listellini color noce dici che il color oro o argento potrebbero star bene? Hai qualche consiglio da darmi? Grazie mille e buona giornata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A mio avviso, il grigio scuro è perfetto per far esaltare il colore chiaro della cucina e del pavimento. Per non rendere troppo scuro l'ambiente basta riservarlo ad una sola parete o sezione di parete, lasciando chiare tutte le altre.
      Non mi vede, invece, molto daccordo la scelta dell'oro o dell'argento: non per l'abbinamento ( con i colori da te descritti, infatti, hai ampia scelta nel colore delle pareti e sia l'oro che l'argento stanno bene) ma per l'effetto finale, che a me appare un po' trash. Meglio allora un grigio perla (simile all'argento ma più elegante e delicato), magari da utilizzare per la sola parete dove poggia la testiera del letto. Ma è un mio parere personale: ribadisco, se a te piacciono, in base alla tua descrizione vanno benissimo sia l'oro che l'argento (meglio l'argento se scegli il grigio scuro per la cucina, per un effetto d'insieme della casa più armonioso e coordinato)
      Spero di averti aiutata! Buona giornata anche a te!

      Elimina
  77. Buongiorno,sto ristrutturando il mio appartamento e ho ingrandito la zona giorno. Dovrei aggiungere ai mobili in ciliegio chiaro gia esistenti, una parete a giorno per la tv e libri o altro. Il pavimento è in gres porcellamato che richiama il faggio chiaro. Posso giocare con i laccati? Avrei visto una parete con colori panna e verde salvia chiaro laccati. È troppo? Ma anche inserire una parete a giorno ancora in ciliegio chiaro mi da l'idea di pesante. Mi potrebbe dare un'idea? Grazie mille siete molto bravi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Manila!
      Sicuramente meglio uno stacco cromatico, per cui anche io eviterei una parete in ciliegio, che tra l'altro, come dici giustamente, risulterebbe pesante (al massimo potrebbe andare bene una parete panna con qualche inserto, come un'anta o un profilo, in ciliegio)

      Perfetto, in base alla tua descrizione, l'abbinamento con il panna e il verde salvia (colore, tra l'altro, molto elegante e facilmente abbinabile)

      Quanto al laccato, invece, dipende dallo stile dell'arredamento: va benissimo se la casa ha un arredamento moderno o un mix moderno-classico; lo eviterei, invece, se lo stile fosse classico o country.

      Grazie mille per i complimenti! Saluti! :-)

      Elimina
  78. Buongiorno e complimenti per il blog, davvero ricco di spunti! Anch'io, come tanti, chiedo un consiglio per il bagno che sto rifacendo completamente. Sanitari e vasca bianchi, rubinetteria cromata, rivestimento avorio e nicchia sopra vasca con mosaico beige-marrone-ramato, pavimento in gres porcellanato finto legno color beige scuro, lampadario e applique sopra specchio in stile moderno color rame. Quale colore per il mobile? Lo facciamo fare su misura da un mobiliere, in rovere, ma non sappiamo assolutamente quale RAL fargli utilizzare.
    Consigli?
    Grazie mille!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buongiorno Stella,
      grazie mille per i complimenti! :-)

      Il mio consiglio è di non aggiungere ulteriori colori ma di rimanere nelle tonalità già presenti.

      In particolare, una soluzione potrebbe essere quella di scegliere un colore, a tua scelta, tra quelli presenti nel mosaico in modo da creare un piacevole gioco di rimandi cromatici.

      Spero di averti aiutata! ;-)
      Buona giornata e grazie per aver aver visitato il blog! :-)

      Elimina
  79. salve sto arredando casa... i colori sono tutti incentrati sul grigio e sul bianco... va bene utilizzare diversi tipi di grigio? grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Assolutamente sì! L'abbinamento di varie tonalità di grigio e/o di colori neutri è perfetto per arredare una casa moderna ed elegante!

      Elimina
  80. buonasera devo imbiancare casa sono indecisa sulla scelta pareti ho un open space sala e cucina, cucina blu ciliegio con ripiano bianco sala mobile sala bianco divano blu pavimento bianco quale colore pareti mi consigliate grazie

    RispondiElimina
  81. Ciao. ...sono molto confusa...vorrei un consiglio sul colore delle pareti e le tende per la sala e cucina essendo un ambiente unico....il pavimento e nero opaco mobili radica e un marrone scuro
    Grazie e complimenti😉

    RispondiElimina
  82. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  83. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  84. Salve, devo arredare la mia stanza da letto matrimoniale dove ci sono:
    - letto samoa ecopelle grigio perla
    - parete letto brown7grigio scuro con effetti metallo;
    - pavimento gres colore grigio chiaro effetto legno

    devo abbinare cassettiera e comidini e avrei pensato al colore OLMO chiaro.
    cosa ne pensate? altri consigli?
    grazie

    RispondiElimina
  85. scusate ho un dilemma che devo risolvere in due gg...appena rifatto pavimento di ingresso e soggiorno, gres effetto legno Almond (quindi color nocciola con venature)le pareti al momento sono gialle + 3 pareti effetto decorativo spatolato giallo ocra...c'è chi mi dice che sta da cani col pavimento e di cambiare con bianco o panna, ma io vorrei tenermi il decorativo ocra e schiarirei solo tanto il giallo delle pareti tinta unita con un giallo tendente più all'ocra chiarissimo /beige...che dite? aiutooo

    RispondiElimina
  86. Buonasera e tantissimi complimenti per questo stupendo blog! Il mio dilemma è la scelta del colore del divano, ho un salone di circa 30 mq esposto a sud ovest e con ben 5 finestre e tre porte finestra, la parete dove andrà il divano è arancione effetto spugnato (tutte le altre sono bianche) e il pavimento è in marmo grigio chiaro con molte venature rosa chiaro altre grigio più scuro.Mi sono innamoratadi un bel divano in.pelle bianco, può andar bene o si crea troppo stacco? Vi ringrazio anticipamente per la risposta

    RispondiElimina
  87. Buongiorno!!Ho un dilemma per il soggiorno. Pavimento gres porcellanato miele (woodtale ragno) divano grigio topo, soggiorno componibile con i seguenti colori: antracite, bianco effetto cemento con un piccolo elemento quadrato colore petrolio.
    Le 4 pareti sono tutte grigio chiaro con soffitto bianco.
    Di fronte alla parete del soggiorno avrò il divano ed il muro avrà la luce diffusa quindi sarebbe bello dare un tocco di colore.
    Che colore mi consigliate? Verde petrolio potrebbe andare?Oppure? Eventualmente, RAL?Accetto consigli anche su altre tonalità.
    Grazie!!
    Simona

    RispondiElimina

Ciao! Ogni commento al post o richiesta consiglio è benvenuto!
Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via e-mail di nuovi commenti al post e della risposta da parte del nostro staff.
Se possibile, pubblica il tuo commento con un nome, anche di fantasia, piuttosto che in forma anonima.
Non saranno pubblicati commenti contenenti link cliccabili.