Le porte in rovere sbiancato: come abbinarle a pavimenti, pareti, arredamento e infissi

In tanti ci scrivete per avere consigli in merito all'acquisto delle porte.
Con questo post,  vogliamo rispondere agli amici che ci chiedono consigli in merito alle porte in finitura rovere sbiancato e ai migliori abbinamenti di questa finitura con gli infissi, il pavimento, il resto dell'arredamento e le pareti.






Nate con la sola funzione di separare gli ambienti e considerate a lungo un elemento marginale della casa, le porte per interni sono oggi assunte al rango di veri e propri oggetti di design e di arredamento, riflettendo ed esprimendo al meglio le tendenze più innovative del momento. 

Se ci pensate bene, la scelta e l'acquisto delle porte è assolutamente la più importante e difficile: le porte, infatti, non si cambiano così facilmente e con la stessa frequenza di un divano o di un tavolo ma sono destinate, per natura, a durare a lungo e a "sopravvivere" ad eventuali cambiamenti dell'arredamento o del colore delle pareti, per cui non ci si può assolutamente permettere il lusso di sbagliare. 

In particolare, Antonella ci chiede: "vorrei un consiglio sull'arredamento della mia nuova casa: abbiamo già infissi interni ed esterni color ciliegio, la parete attrezzata del soggiorno è ciliegio e panna, la cucina sarà rovere sbiancato. Di che colore dovremmo prendere le porte interne? Ciliegio come gli infissi o rovere sbiancato come le ante della cucina? Grazie mille".

Bruno e Faby ci chiedono: "dobbiamo decidere in questi giorni i colori per porte interne e finestre. Il pavimento sarà in parquet rovere tinto color sabbia; per finestre e portafinestre pensavamo al bianco, per le porte interne un rovere sbiancato con infissi e zoccolini bianchi. Avete per favore un consiglio o un alternativa da suggerirci? Vi saremo grati."


Abbinamento porte rovere sbiancato - pareti

Nella scelta delle porte occorre innanzitutto tener presente il colore delle pareti che nessuno dei nostri amici ha indicato.

Il rovere sbiancato è una tinta neutra che sta bene praticamente con tutti i colori: basta seguire il proprio gusto perchè in questo caso il rischio di sbagliare è veramente minimo anche se sono quasi sempre consigliabili tinte neutre, abbinabili facilmente con tutto.
In particolare,  il rovere sbiancato sta bene con i colori per pareti attualmente più di tendenza, come il rosso, il lilla e il grigio.



Abbinamento porte rovere sbiancato - arredamento

Le porte in rovere sbiancato si prestano in particolare per ambientazioni moderne dal carattere estremamente minimal.
Per un effetto sofisticato ma semplice, scegliete un arredamento (cucina, soggiorno ecc) dalle forme geometriche stilizzate e lineari nei toni del marrone, del grigio, del nero e del bianco, nonchè qualche elemento in vetro.



Abbinamento porte rovere sbiancato - pavimento

Con le porte in rovere sbiancato meglio un pavimento moderno dai toni chiari: di grande tendenza il pavimento in resina da scegliere nella tonalità grigio perla.
Bene anche il parquet rovere sbiancato o un parquet dalla tonalità a contrasto, come il wengè.




Abbinamento porte rovere sbiancato - infissi

Tradizionalmente si tende a scegliere la stessa finitura per porte e infissi.
Ma non si tratta di un dictat assoluto, infissi e serramenti non devono essere necessariamente coordinati quanto a colori e materiali: in tal caso è preferibile però scegliere materiali e colori a contrasto.
In particolare con porte in rovere sbiancato si possono scegliere infissi bianchi, neri o in alluminio.



Concludendo:

 - ad Antonella consigliamo di scegliere le porte in rovere sbiancato se la cucina e il resto dell'arredamento è moderno, minimal, con forme lineari e se i colori scelti per pareti e complementi di arredo rientrano nella gamma dei bianchi, dei grigi o dei neri.
Altrimenti, se la cucina e l'arredamento in genere è più classico e se i colori rientrano prevalentemente nella gamma dei colori caldi, i c.d.bruciati, meglio una finitura come il ciliegio.
In alternativa, scelga porte di colore panna.

- a Bruno e Faby possiamo invece dire, sulla base degli elementi che ci hanno fornito, che le porte in rovere sbiancato vanno bene perchè si abbinano perfettamente sia con il pavimento che con gli infissi bianchi.
Non avendo altri elementi utili (colore delle pareti e dell'arredamento) è difficile dare alternative perchè queste possono essere molteplici, dal classico laccato bianco, al rovere moro fino al cuoio.


Se ti è piaciuto questo post, ti consigliamo anche:

Come scegliere le porte
Come abbinare le porte in wengè


144 commenti:

  1. questo è decisamente l'articolo che stavo cercando. ;)
    Stiamo cercando il colore del parquet e abbiamo un dubbio sulla scelta della porta che divide zona giorno e zona notte.

    Casa indipendente in campagna, che rendiamo un po' moderna.
    Manteniamo le finestre in castagno (e quelle nuove le faremo simili)
    Zona Giorno:
    - 40mq, pavimento a piastrelle 45x45 sul giallo stonalizzato (terra gialla casadolcecasa), cucina ciliegio e alluminio, piano bianco starlight

    Zona Notte:
    - piccolo e basso disimpegno con 5 porte (di cui una verso la zona giorno)
    - 3 camere con parquet (da scegliere il colore)
    - porte delle camere, credo, rovere sbiancato.

    Ci manca da capire:
    - che colore suggerireste per il parquet di zona notte, considerando finestre castagno e porte in rovere sbiancato?

    - la porta che divide zona giorno e zona notte, ha più senso legarla alla zona giorno (quindi ciliegio come la cucina) o farla come le altre del disimpegno, quindi rovere sbiancato (soprassedendo al difficile accostamento cucina ciliegio/porta rovere sbiancato).

    aiuteteci!
    ;p

    RispondiElimina
  2. beh la mia casa è proprio simile a ciò che sopra è stato descritto,pensavo di aver sbagliato a scegliere le porte rovere sbiancato,ma mi sa ke ho ft la scelta migliore,grazie a qst sito mi sn chiarito le idee,xkè ho gli infissi bianchi,la cucina rovere grigio,e tt il resto sul grigio,grazie ancora....

    RispondiElimina
  3. ciao vorrei un consiglio ...allora ho la casa moderna al massimo....l' arredamento è rovere grigio e bianco,,,devo scegliere le porte interne--e non so che colore... io avrei pensato per il rovere grigio..voi che dite???a proposito il pavimento è bianco,,

    RispondiElimina
  4. CIAO UN CONSIGLIO , HO LE PORTE INTERNE DELLE MIO APPARTAMENTO DI COLORE BIANCO GLI VORREI METTERE LA MANIGLIA COL ORO, POICHE DEVO CAMBIARE GLI INFISSI IN ALLUMINIO, VORREI AVERE UN CONSIGLIO PER IL COLORE IO AVREI PESSATO INFISSI IN ALLUMIO DI COLOR LEGNO SECONDO VOI ANDREBBE BENE?

    RispondiElimina
  5. Per Anonimo del 30/11 (tanto per intenderci!!!):
    sicuramente la tua mi sembra una buona scelta, considerato lo stile e il colore del tuo arredamento e il pavimento chiaro che ti permette di osare un colore più scuro per le porte. Se proprio vuoi esagerare (nel senso di voler seguire le tendenze più cool del momento), ti consiglio di valutare anche le porte in cuoio, originali ma allo stesso tempo di grande eleganza. Per farti un'idea puoi provare a vedere su www.raphne.com

    Per l'Anonimo del 1/12: il bianco, l'oro e "il legno" vanno bene, in quanto entrambi materiali/colori caldi.
    Quanto alla finitura del legno (più chiara o più scura) dipende dal resto dell'arredamento.

    RispondiElimina
  6. infantonio@alice.it03/03/11, 10:45

    ciao, ho bisogno di un consiglio sto ristrutturando casa le porte interne compresa la porta blindata dall'interno le sto facendo avorio pantografate con due bugne gli infissi esterni in alluminio color avorio.I miei mobili sono maggiormente classici solo le stanzette sono moderne i mobili sono soggiorno ciliegio,cucina avorio,camera matrimoniale composè con il solo armadio avorio,il letto in ferro antracite,. le stanzette una ciliegio magnolia e grigio l'altra betulla con letto in ferro bianco. Domanda:come tinteggio le pareti?

    RispondiElimina
  7. salve un consiglio sul colore delle porte e degli infissi. Ho un pavimento in gres parquet colore bosso nè troppo scuro nè troppo chiaro, cucina ciliegio e vetro, soggiorno ciliegio e bianco con divano bianco. le pareti possibilmente bianche o color chiaro. grazie

    RispondiElimina
  8. Per Giuseppe: dipende dallo stile di arredamento e dai tuoi gusti. Le alternative sono molteplici:
    1) vetro (sia trasparente che colorato), se ti piace un ambiente moderno, "freddo", etereo;
    2) laccato bianco, se ti piace lo stile più tradizionale;
    3) finitura ciliegio, se vuoi mantenere una linea di connessione e di armonia con il resto dell'arredamento che hai indicato.
    Saluti.

    RispondiElimina
  9. ho bisono di un consiglio per evitare di combinare danni in casa: ho pavimento con tonalità beige, porte rovere sbiancato, infissi noce, sono ndecisa sul colore della cucina soggiorno? noce e panna oppure ciliegio opaco e panna??la parete attrezzata è chiara sul magnolia panna-
    help :(

    RispondiElimina
  10. salve qui ho trovato consigli molto utili ....
    allora ho una casa nuova con il pavimenti beige e le porte porte beige però il colore è beige caldo sia le porte e sia il pavimento le finestre color panna chiaro e la camera da letto rovere moro scuro con rovere sbianchiato ....voglio un consiglio per il colore dei pareti e il colore per scegliere il colore della cucina...aiutoooo
    un consiglio da voi mi rende molto piu sicura
    grazie!!!dori

    RispondiElimina
  11. Ciao, è la prima volta che scrivo ma vorrei avere un consiglio visto che poi le scelte delle porte non si cambiano facilmente e che si è sempre indecisi perchè fino alla fine dei lavori non si può vedere il risultato nel suo insieme. Io e il mio ragazzo abbiamo preso un appartamento che è in costruzione, lo stile scelto è il moderno quindi, cucina ante liscia rovere chiaro, bagno in rovere grigio,mobili della camera bianchi, parquet rovere sbiancato nelle camere e piastrelle 30x60 antracite nel resto delle stanze. Ora dobbiamo scegliere le porte e siamo andati a vedere:subito siamo rimasti colpiti da quelle in faggio sbiancato che si sente anche la venatura del legno, bellissime ma costano troppo e il nostro budget non ce lo permette. Ci siamo invece orientati su un tanganika che è più simile al ciliegio come tonalita, starebbe bene abbinato ai pavimenti?i mobili del soggiorno pensavamo di prenderli comunque colori neutri tipo il bianco mentre per il divano ci piaceva un bel arancione caldo e gli infissi sono bianchi.Sarei grata di ricevere un consiglio da voi.

    RispondiElimina
  12. Buongiorno,sereve anche a me un consiglio per il colore delle porte. Ho scelto un parquet rovere naturale, le finestre sono noce scuro, la cucina rovere naturale/panna con pavimento in piastrelle marroni 60x60...che colore mettere le porte?? bianche mi sembra che sparino un pò, ma se le faccio in rovere sbiancato rischio di fare un patchwork di colori??? urge consiglio... grazie a tutti.

    RispondiElimina
  13. Avrei bisogno di un consiglio: in una camera in cui l'arredamento è di colore wenghé e rovere sbiancato, e il bagno è di colore lilla, quale sarebbe il colore ideale per la porta d'ingresso della camera e per quella del bagno? Grazie in anticipo :-)

    RispondiElimina
  14. Articolo utilissimo!
    Settimana scorsa stavo girando per negozi di infissi a Milano e non sapevo decidermi sull'abbinamento dei colori!

    RispondiElimina
  15. AIUTO!!!!
    Ho parquet rovere sbiancato in tutta la casa...
    le porte interne laccate bianco.
    Ho solo il problema degli infissi... di capitolato sono noce! Per farli bianchi devo spendere 950 € a corpo (alla faccia).
    Per voi starebbe male mantenere il color noce sugli infissi???

    RispondiElimina
  16. Salve a tutti,
    il mio dilemma consiste in un pavimento gres porcellanato color sabbia, pareti bianche ed infissi aluminio color marrone scuro... quale colore optare per le porte??? wenge seguendo gli infissi o rovere sbiancato restando fedele al colore neutro del pavimento e parete???

    RispondiElimina
  17. Per Anonimo del 8/07: possono andare bene sia il wenghe'(da evitare, però, se la casa è piccola e poco illuminata), sia il rovere sbiancato ( se l'arredamento è moderno), sia il bianco (se vuoi dare luce e ampiezza all'ambiente).

    Per Anonimo del 20/07: dipende dal tipo di arredamento. Sicuramente gli infissi color noce "appesantiscono" l'ambiente, specie se piccolo e poco illuminato. In ogni caso, per il momento, potresti "rimediare" con delle tende che mimetizzino un pò, nascondendole, le finestre. Prova a vedere il risultato. Se non ti piace, fai sempre in tempo ad intervenire in seguito rinviando la spesa a tempi migliori!

    Per Anonimo del 8/08: in genere, è preferibile che infissi e porte siano dello stesso colore o quasi, ma non si tratta di una regola fissa per cui dipende anche dai gusti personali. Il wengè, forse, è più elegante ma evitalo se gli ambienti sono piccoli e poco illuminati. Ricordati, inoltre, di scegliere anche in base al resto dell'arredamento.

    RispondiElimina
  18. avrei bisogno di un consiglio deve scegliere il colore della mia cucina, ho il pavimento beige e le mattonelle dello stesso colore, le porte sono color noce,mi piacerebbe bianca e........poi il buio, non so davvero ke colore abbinare, anke perchè non vorrei renderla troppo classica!!! mi sapreste aiutare?

    RispondiElimina
  19. Per Anonimo del 13/09: il bianco è un colore che si abbina bene con tutto. Se ti piace una cucina bianca che non sia troppo classica basta che ne scegli una versione lineare, laccato bianco, finitura molto moderna.
    Per qualche idea in più prova a vedere anche:

    http://suggerimentiperlacasa.blogspot.com/2010/03/arredamento-moderno-cucina-e-porte-di.html

    http://suggerimentiperlacasa.blogspot.com/2010/05/come-abbinare-lo-stile-moderno-allo.html

    RispondiElimina
  20. ho il pavimento in parquet iroko su tutta la casa e le pareti bianche dovendo sostituire gli infissi delle finestre quale colore mi consigli telaio legno laccato bianco o noce scuro...., dovendo inoltre ridipingere la casa va ancora bene il bianco su pavimento iroko un po scuro, le porte sono di bianco laccato.

    RispondiElimina
  21. avrei bisogno di un consiglio.
    ho pavimento gres effetto pietra color argilla (grigio/beige)parete attrezzata wenge.
    ho pensato di fare i muri bianchi e porte wengè. cosa ne pensate?
    si accettano consigli anche sul colore del divano.
    gli infissi sono bianchi e la stanza è grande e luminosa.iole

    RispondiElimina
  22. Per Anonimo del 10/10: per il telaio delle finestre vanno bene entrambe le finiture, dipende un pò dai tuoi gusti e dall'insieme dell'arredamento. Sicuramente il bianco è meno pesante e più luminoso: da preferire soprattutto se l'arredamento è moderno e le stanze sono piccole o poco illuminate dal sole. Lo stesso vale per le pareti.

    Per Iole: L'abbinamento è giusto ed elegante ma tieni presente che il wenghè tende molto a scurire e "rimpicciolire" gli ambienti.
    Quanto al divano scegli un colore chiaro per non appesantire ulteriormente l'insieme: per esempio, un colore naturale in tinta con il pavimento.

    RispondiElimina
  23. BUONA SERA, VORREI UN CONSIGLIO.DEVO SCEGLIERE LE PORTE E GLI INFISSI MA NON SO DI CHE COLORE OSARE.

    HO IL PAVIMENTO DI CASA GRES PORCELLANATO (SEMBRA LEGNO) COLOR BIANCO CON VENATURE(CREMA/GRIGIO)

    CUCINA NOCE GRIGIO/PENSILI AVORIO PERLATO DELLA LUBE.

    SOGGIORNO VANGHE'E CREMA, CON DIVANO COLOR FANGO IN PELLE.

    ZONA NOTTE , LETTO/PELLE E ARMADIO BIANCO. COMODINI E COMO' COLOR TABACCO.

    HO SCELTO LE PORTE ROVERE SBIANCATO E GLI INFISSI COLOR MARRONE SCURO.SAREBBE UN VENGHè UN PO PIU' CHIARO.HO FATTO BENE??AIUTATEMI

    RispondiElimina
  24. salve, vorrei un consiglio..ho in tutta casa un teak industriale con porte interne bianco sporco....di che colore dovrei scegliere i serramenti? avorio o ciliegio?
    grazie
    Rosy

    RispondiElimina
  25. Per Pazza: dai colori di casa tua, come da te descritti, mi pare che sia una buona scelta.

    Per Rosy: dipende: se vuoi dare più luce e far sembrare le stanze più grandi, l'avorio, altrimenti il ciliegio

    RispondiElimina
  26. Salve vorrei un consiglio: ho un pavimento in gres porcellanato effetto legno color Rovere naturale e infissi bianchi (in ambiente unico); di che colore posso prendere i mobili e le porte? e poi avreste qualche consiglio sul colore delle pareti? amo l'abbinamento bianco/rosso/nero!

    RispondiElimina
  27. Per Anonimo del 26/12: l'abbinamento bianco-rosso-nero è perfetto. Scegli il rosso per imbiancare una o più pareti (non tutte!) alternandole al bianco e gioca con tutti e tre i colori per l'arredamento. Anche per le porte scegli uno di questi tre colori a seconda dei tuoi gusti.

    RispondiElimina
  28. Salve, ho parquet iroko su tutta la casa, devo scegliere le porte in che tonalità? nn vorrei porte laccate, ma legno (chiaro o scuro?) I mobili sono prevalentemente in ciliegio e non li posso cambiare, ho qualcosa in wenge' pareti chiare crema... Grazie di cuore a chi vlesse darmi un consiglio.

    RispondiElimina
  29. salve, ho cucina in rovere sbiancato e finestre noce scuro devo scegliere il colore del pavimento e delle porte. amo il moderno. il pavimento non parquet.

    RispondiElimina
  30. Salve ho deciso di comprare l'arredamento della cucina e del soggiorno di un grigio scuro con qualche sfumature bianca. Volevo sapere se vanno bene le porte interne rovere sbiancato, magari con la parete di un grigio piu' chiaro rispetto all'arredamento. Vi prego consigliatemi.
    Grazie Maria

    RispondiElimina
  31. Salve siamo una coppia di neo sposi...stiamo aggiustando casa vorrei sapere abbiamo preso i mobili in larice grigio e bianco laccato e il divano in pelle bianco vorremmo sapere ke tonalità usare sulle pareti e x quanto riguarda il pavimento? grz mille anticipatamente...vi scongiuriamo aiutateciiiiiiiiii....andrea e annamaria

    RispondiElimina
  32. Salve, volevo un consiglio.Sono ancora in fase di progettazione della casa e indicativamente in salotto e in cucina avrò il tetto in legno tinta chiaro a vista, la cucina sarà bianca e color legnochiaro..i pavimenti probabilmente saranno in gres porcellanato finto parquet sempre color legno chiaro.Cosa ne pensa dell'abbinamento? Di che colore prendere il divno? checolore le pareti? Le porte di che colore? l'arredamento sarà moderno.Pensavamo anche di fare una parete nel salotto con della pietra rivestita..cosa ne pensa?

    RispondiElimina
  33. Buongiorno,vorrei cambiare il pavimento e mettere un laminato in rovere sbiancato .
    Come dovrei scegliere le porte interne? grazie Fernanda

    RispondiElimina
  34. ciao quelo sito mi piace molto!!!si come sto ristruturado un apartamento a campagna stile moderno,volevo qualche consigli utilli!!!sono indecisa su colore di porte interne :((I arredamento sara moderno(colori bianco,grigio)le finestre sono bianche e anke pavimento chiaro,le pareti volevo fare sull colore grigio e bianco sporco oppure colore di beige e allora le porte di quale colore ideale?!cosa ne pensa?grazie e Vi prego consigliatemi.emilia88

    RispondiElimina
  35. Buongiorno,vorrei un consiglio. Devo scegliere le porte interne che saranno sicuramente laccate. Il pavimento è parquet rovere naturale.Le pareti sono prevalentemente bianche ma una sola di una camera e rossa, una parete della cameretta è verde ed il bagno ha le mattonelle beige e rosse. Di che colore prendere le porte?Help me!!!

    RispondiElimina
  36. salve. noto con piacere che non sono l'unica a lambiccarmi sulla scelta del colore x le porte interne:mal comune mezzo gaudio!ho bisogno di un consiglio: scegliendo un parquet rovere chiaro, le porte interne color rovere con profili, telaio ed inserti in alluminio stanno bene? fermo restano che non saranno mai della stesa tonalità del parquet. l'arredamento è moderno: angolo cottura bianco e rosso laccato lucido, soggiorno bianco, rosso e grigio sempre lucido, camera da letto con tre tonalità di blu laccata lucida, pavimenti della zona giorno grigio chiaro. grazie a tutti

    RispondiElimina
  37. Per Andrea e Annamaria: per il pavimento vi suggerisco un parquet chiaro (es. rovere ), che va bene sia con un arredamento classico che moderno mentre, per le pareti, potreste optare per un grigio perlato alternato al bianco. Auguri!

    Per Anonimo 8/2: gli abbinamenti proposti mi paiono azzeccati (compresa la parete rivestita in pietra): in un contesto simile sono perfetti colori naturali, come il beige, l'avorio il color corda e il grigio, colore di grande tendenza e molto adatto per ambienti moderni.

    Per Fernanda: dipende da tanti fattori: lo stile che preferisci (classico o moderno), la grandezza degli ambienti ( se piccoli, meglio colori chiari), il tipo di arredamento... Se vuoi, dacci qualche altra indicazione in modo da poterti aiutare al meglio!

    RispondiElimina
  38. Per Emilia88: Per un risultato più elegante potresti scegliere un rovere sbiancato (come quelle proposte nel post) o un bianco laccato.
    Se preferisci qualcosa di più originale, potresti osare anche un bel rosso laccato.

    Per Cris: anche per te suggerirei un bianco (se preferisci un risultato più sobrio e "pulito") o un rosso simile a quello già presente in casa (per intenderci, lo stesso rosso del bagno o della camera).

    Per Anonimo del 20/3: le porte in rovere con profili in alluminio vanno bene...l'alluminio, infatti, serve a creare uno "stacco" con il pavimento, visivamente molto gradevole.

    RispondiElimina
  39. Ciao, sono MARCO...sto ristrutturando casa e nn so come abbinare! Ho la camera da letto e la parete attrezzata in larice...ora dovrei fare gli infissi e vorrei farli in alluminio color legno scuro ma nn troppo! Le porte di che colore laccato le faccio? cosa posso aggiungerle x abbellirle? X il pavimento voglio mettere un parquet laminato...rovere toscana o pino antico? Grazie

    RispondiElimina
  40. Dipende da vari fattori: dallo stile dell'arredamento, dalla grandezza delle stanze e dal gusto personale. In generale, per il pavimento e gli infissi, meglio un'essenza e colori più chiari se la stanza è piccola o poco illuminata; lo stesso vale per il colore delle porte. In assenza di elementi più precisi, mi è impssibile darti un consiglio specifico.

    RispondiElimina
  41. Ciao carissimi ho bisogno del vostro aiuto per decidere sul da farsi .... sto costruendo casa insomma un bel po' di cose da fare, pensavo ad un parque rovere con inserti in sala dove ci sarà il tavolo e le sedie, di pavimento color grigio (lo stesso che ci saràin cucina)mi piace l'idea delle porte in alluminio e vetro ma non saprei per gli infissi di che colore dovrebbero essere? voi cosa ne pensate avete qualche suggerimento.?! vi ringrazio anticipatamente.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per coordinarli con le porte in vetro e alluminio, potresti scegliere infissi in alluminio.
      In alternativa il bianco, colore che si abbina con tutto e perfetto sia in una casa con arredamento classico che moderno

      Elimina
  42. ciao ragazzi,
    sono in fase decisionale su gli ultimi "pezzetti" del puzzle casa (l'ho appena ristrutturata tutta: si tratta di un cielo terra con piccolo giardino).
    La scelta ardua è per l'esterno:
    - colore infissi
    - colore tapparelle
    - colore mura esterna

    Il colore esterno lo posso (e lo devo scegliere). Facciamo bianco? Gli infissi legno, marrone scuro?
    Ma in quel caso che tapparelle abbino? Non mi piacciono marroni, che poi ho visto si scoloriscono.
    Vorrei cercare di dare uno stile piu moderno che posso.

    grazie mille in anticipo!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Una tendenza del momento per esterni moderni è il grigio freddo (non troppo scuro) abbinato al viola. Ma, ovviamente, nella scelta della tinteggiatura esterna, è opportuno valutare anche i colori delle facciate delle abitazioni circostanti.

      Personalmente, per edifici non troppo grandi, adoro il marrone cioccolato abbinato ad infissi bianchi.

      La tua è una scelta per così dire intermedia, nè classica, nè moderna, sicuramente ben "armonizzabile" a qualsiasi contesto circostante: in tal caso, se non ti piacciono le tapparelle marroni e se vuoi un risultato che sia il più possibile moderno, meglio optare per un bianco freddo.

      Elimina
  43. buon giorno a tutti!! sicuramente mi trovo in un luogo sbagliato,che riguarda la mia domanda,ma...ho la stanza da letto con le parette lilla chiara e una parette lilla scuro..i mobili color grigio-marrone(almeno sembra cosi),la tenda marrone chiaro dorato e qualche detaglio di color argento..la domanda: per rendere la stanza piu vivace,piu gioiosa,piu bella,cosa mi consigliate??? qualle colore posso inserire per spezzare..grazie!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per dare brio e vivacità bisogna abbinare tra loro colori complementari al lilla, come il giallo o il verde.
      Per capire meglio cosa intendo prova a vedere qui:

      http://suggerimentiperlacasa.blogspot.it/2012/04/come-abbinare-i-colori-con-il-disco-di.html

      Elimina
  44. Ciao A Tutti, Sono Massimo
    Sto realizzando il mio appartamento e come tutti voi ho il dubbio del colore delle Porte. Ho il pavimento di tutta casa colore wengè (gres effetto legno) compresi i battiscopa, gli infissi di un marrone un pò più chiaro del Wengè, l'appartamento è molto luminoso... Pensavo di fare le pareti di casa bianche che ne dite... di che colore dovre fare le mie porte...?? Help ME...!!!

    grazie...
    Massimo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bene le pareti bianche.
      Per le porte: wengè (se vuoi mantenere una certa uniformità con il pavimento) o un laccato bianco (se vuoi un risultato più "luminoso").

      Elimina
  45. ciao a tutti,
    ho bisogno di un consiglio...ho il parquet in rovere e devo acquistare le porte. Ho visto delle porte rosse (non lucide e non rosso acceso) ma nn so se è un azzardo!vi prego datemi un consiglio sono in crisi....:-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dipende dal contesto generale: dai colori e dallo stile dell'arredamento, che non ci hai indicato. Il rosso è un colore di grande impatto, da scegliere preferibilmente in contesti minimal e sobri per creare un contrasto dal forte impatto scenografico. Te lo sconsiglio se hai scelto un arredamento classico o colorato.

      Elimina
  46. Ciao a tutti,
    vorrei un consiglio sulla scelta delle porte interne (colore e materiali) in un appartamento arredato con stile moderno e dove a pavimento ci sarà resina colore grigio luce. La cucina è in vetro bianca con top in basaltina. I bagni hanno pareti in resina colore grigio platino, grigio luce e rosso rubino. Le pareti del salone e delle camere devo ancora sceglierli (accetto consigli anche su questo)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un colore che potrebbe armonizzarsi con il tutto è il grigio.
      Per le pareti, potresti optare per il grigio o il rosso ma solo per alcune pareti.

      Elimina
  47. Buongiorno,
    un consiglio... con parquet in rovere nautarale è possibile abbinare le porte ciliegio? po meglio un bianco? I mobili del salotto saranno bianchi e con le porte bianche mi sa di un po assetico!!!
    Grazie 1000 e complimenti

    saluti

    Marco

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Meglio il bianco. Per rendere l'insieme meno asettico punta sul colore delle pareti e degli accessori!

      Elimina
  48. Salve...stiamo ristrutturando casa e vorrei creare una certa armonia tra colore delle porte, colore delle pareti e scala che sale sul soppalco(da realizzare completamente)
    Tenendo conto che gli infissi sono rovere tinto ciliegio ed il pavimento chiaro, mi piacerebbe una casa sulle tonalità del beige come sopra in foto ed abbinare la scala ai colori della casa.
    Grazie e tante grazie per i consigli utili.
    Enza

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il beige è un colore neutro che si abbina con tutto.
      Per creare più movimento abbinalo al bianco.

      Elimina
  49. Salve, avrei bisogno anche io di una dritta: ho una cameretta moderna colore rovere sbiancato, pareti e pavimento beige. Vorrei abbinare un letto (tapezzato) rivestito in pelle o tessuto.
    Quale colore mi consigliate da abbinare a quelli della cameretta (mobili e pareti/pavimenti)?

    Grazie! ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Potrebbero andare bene sia il blu che l'arancione, a seconda dei tuoi gusti!

      Elimina
  50. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  51. Salve, stiamo scegliendo il colore delle pareti della camera e del salone/angolo cottura e mi piacerebbe avere qualche consiglio... il salone/angolo cottura avrà la cucina bianca con top e mattonelle antracite e divano grigio tortora (il tavolo ancora non l abbiamo scelto), mentre la camera da letto sarà bianca con dettagli (maniglie armadio e comodini) wengè. Come potremmo pitturare questi due ambienti... ? Grazie 1000!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per la zona giorno, potresti scegliere un abbinamento bianco-grigio; per la zona notte, un grigio (più o meno scuro a seconda della grandezza della stanza) per la sola parete dove poggia la testiera del letto o, se preferisci qualcosa di più colorato, l'arancione (sempre per una sola parete).

      Elimina
  52. SALVE, AVREI BISOGNO DI UN CONSIGLIO PER IL MIO NUOVO APPARTAMENTO DOVREI ABBINARE LA MIA CUCINA LUBEMODERNA, LINEARE DI COLORE BLU; DIVANI DI COLORE BLU AD UN APPARTAMENTO CHE HA LE TRAVI IN LEGNO SUL SOFFITTO LE PORTE BIANCHE.
    DOVREI ACQUISTARE UN MOBILE PORTA TV UNA LIBRERIA ED UN TAVOLINETTO IN UNO STILE CHE SI ABBINI BENE A QUELLO CHE GIA' HO (LE MIE TENDE SONO ORO E BLU!!)
    GRAZIE

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Stante le travi in legno a soffitto, è preferibile un arredamento chiaro, specie se la metratura degli ambienti non è particolarmente ampia.

      In particolare, potrebbe scegliere un porta tv e libreria bianca e un tavolinetto in vetro trasparente o colorato in tonalità grigio-fumo.

      Elimina
  53. salve, devo abbianre le porte interne ad un parquet rovere nauturale opaco e non so se scegliere tra bianco opaco, bianco frassinato sempre opaco, noce o altro perchè ho la paura che le porte bianche siano ingestibili con un bambino piccolo.
    Considerate che la cucina sarà bianca ed il pavimento sarà gres grigio chiaro.
    saluti e grazie
    Simone

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Escluderei il noce, troppo scuro e classico.
      Meglio un bianco frassinato o un rovere sbiancato.

      Elimina
  54. Salve, staimo comprando casa in costruzione e siamo arrivati alla scelta delle porte. Abbiamo optato per un parquet in rovere naturale con uno stacco trasversale in cucina con una piastrella 60 per 60 color grigio quasi effetto cemento. La mobilia della cucina con penisola sarà caratterizzata dalle parti basse in tinta sabbia e pensili bianchi lucidi. Secondo lei la porta dell'antibagno(che faremo in parte vetrata)che affaccia sulla zona giorno dovrà essere AVORIO o Rovere grigio?(come piacerebbe alla mia ragazza e non a me).
    Ringrazio anticipatamente.
    Marco

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caro Marco, che tipo di porte avete scelto per le altre stanze?
      Per darti un consiglio più preciso non si può prescindere da questo elemento.
      In via generale, l'avorio è preferibile se la stanza è piccola e poco illuminata e se le pareti sono scure o colorate.

      Elimina
    2. Ciao, tutte le porte saranno uguali cieche con magari non piü di due inserti in alluminio.Il piano abitativo è di c.a 50 mq. con soggiorno living, cucina abitabile a vista, antibagno e bagno ed i mansarda due camere ed un servizio. Serramenti esterni bianchi...con il parquet rovere naturale ci vedi bene le porte bianche o avorio? La cucina ha le basi, le colonne e la penisola in rovere sabbia, i pensili bianchi lucidi ed il top in okite bianco. La scala avrà le pedate in pietra di Luserna e delimiteremo l'ambiente con uno stacco trasversale dal quale poseremo piastrelloni grigi effetto cemento. La mia domanda è: tutti i colori che vorremmo abbinare essendo un'ambientazione unica potrebbero andare bene? Gli zoccolini li faresti bianchi o in rovere naturale come il parquet?Grazie ancora

      Elimina
    3. ..mentre in mansarda dove metteremo sempre il parquet in rovere naturale e dove avremmo tre porte come suddetto cer da considerare che il tetto in legno a vista sarà sbiancato ed anke qui le porte le vorremmo mettere bianche o avorio per non fare mille colori e comunque prenderle come quelle sotto. Cosa mi consigli?

      Elimina
    4. Bene la scelta di porte coordinate tra loro, in entrambi i piani.

      Quanto alla scelta tra il bianco e l'avorio non vedo grande differenza. Vanno bene entrambi, dipende dai gusti.
      Forse il bianco si lascia preferire stante i pensili bianco laccati della cucina.

      Quanto al colore degli zoccolini, dipende dal colore delle pareti.
      In particolare, ti consiglio il bianco (se scegli porte bianche) e pareti colorate (non bianche).
      Altrimenti, se decidi di lasciare bianche le pareti meglio il rovere in modo da creare un contrasto cromatico.

      Elimina
  55. Buongiorno,
    noi siamo giungi alla fatidica scelta del colore delle porte e finestre. Le finestre sono in legno al 99% verniciato bianco, le porte da capitolato sono la linea TRAMA MATRIX e a noi piaceva il colore MARBELLA (Se guardate su internet ci sono immagini e cataloghi) il pavimento zona giorno sarà in ceramica della ditta RAGNO modello CRETA BEIGE mentre la zona notte sarà sempre della ditta RAGNO ma finto parquet EKO TORTORA. Il tetto è a travi a vista in legno uncolore simile al noce chiaro.
    L'unica parte dell'arredamento che abbiamo scelto è la cucina che sarà moderna con la parte superiore color champagne e quella inferiore un rovere cafè.
    Secondo voi è meglio se le porte siano del colore delle finestre per non avere troppi colori oppure potrebbe andare bene anche cosi come insieme di tonalità?
    Vi ringrazio...
    Mirko

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per dare più luce possibile alla casa, meglio porte di colore chiaro (bianco), visto che anche il soffitto è scuro.

      Elimina
  56. Ciao a tutti,
    stiamo ristrutturando casa....e necessitiamo di una mano, please.

    Il pavimento è piastrellato ad un unico tappeto di colore tortora scuro, gli infissi sono bianco avorio, non sappiamo di che colore scegliere le porte.

    I mobili della cucina sarnno bianco laccato, dobbiamo ancora scegliere il piano di lavoro......

    Il pavimento del bagno è grigio opaco, nella doccia mosaico bianco, grigio e antracite.....non sappiamo come abbinare la superficie sotto il lavello, le ante del mobileto e sopratutto le pareti (in modo che non sembri troppo smorto...)
    ovviamente anche qui il problema è la porta....dovranno essere tutte uguali?....aiutoooo

    grazie di cuore

    Marina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Marina, meglio se le porte sono coordinate tra loro, almeno tra zona giorno e zona notte.
      Le finiture che potrebbero andare bene nel tuo caso sono il rovere (grigio) o il bianco laccato (se l'ambiente è moderno, piccolo e non troppo illuminato).

      Per ulteriori idee, guarda sul seguente sito:
      www.raphne.com

      Elimina
  57. stiamo restaurando la sala pranzo con il lato cottura,al lato cottura ho messo le piastrelle il 10 ,10 con sfuature sull avorio poi divide un muro a vista al lato pranzo questa parete lo fatto rivestire effetto pietra con la tonilita avorio giallino nocciola una parete lo fatto nocciola effetto oro il resto avevo fatto giallo ma lo tolto perche non mi piaceva la cucina e avorio con le venature marrone sul piano del lato cottura e di ochite color visione la porta e di radica di noce chiaro vorrei sapere che colore faro le parete.che colore faro l ingresso le porte sono di radiche di colore nocciole e anche i mobile con lo specchio con le rifiniture nere fammi sapere presto la risposta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non ho ben capito. Probabilmente un colore che potrebbe andare bene con quelli da lei indicati è il grigio tortora tendente al beige da alternare ad un bianco (puro o "sporco").

      Elimina
  58. vorrei chiederti che colore dovrei mettere le porte con un pavimento effetto legno color tortora, infissi esterni wengè, pareti bianche.... io pensavo a un rovere sbiancato, o meglio restare sul wengè ? oppure bianco ???

    che dici

    saluti roberto...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Possono andare bene tutte e tre le soluzioni da te proposte. Il wengè, tuttavia è da escludere se le stanze sono piccole e poco illuminate o se le pareti sono colorate.

      Elimina
  59. Salce,
    Vorrei un consiglio sul pavimento da abbinare a delle porte in noce scuro con telaio tondo e vetro satinato.Vorrei un effetto più giovane luminoso e moderno.
    Grazie
    Alice

    RispondiElimina
  60. Buongiorno, ho bisogno di un consiglio...
    Serramenti esterni (finestre e porte finestre) color ciliegio...
    Devo scegliere pavimenti e porte interne, su che colori è meglio orientarmi?
    I pavimenti, mi piacerebbero in legno e l'arredo sarà moderno...

    Grazie...!

    RispondiElimina
  61. Ho urgente bisogno di un consiglio, abbiamo il pavimento effetto legno grigio-beige chiaro (Sierra White de Lafaenzaceramiche), di che colore mettiamo le porte?
    Siamo indecisi su una porta che ci piace molto che è QUASI dello stesso colore del pavimento però è quel QUASI che ci mette in crisi perchè non è proprio uguale, oppure una porta bianca con le venature effetto legno orizzontali però completamente bianca.
    L'arredamento del soggiorno è con mobili in noce arte povera e divano moderno in pelle color latte e le pareti sono ancora da tinteggiare.
    Aspetto consigli!!!!!

    RispondiElimina
  62. Vorrei un consiglio: devo mettere le porte per interni in un appartamento dove il pavimento è chiaro ( pietre di Samarcanda "Zinda") gli infissi delle finestre sono bianchi, muro bianco, porta d'entrata bianca. L'arredamento dobbiamo ancora sceglierlo; penso di restare sul classico per quanto riguarda la cucina, divano e salotto sul moderno sul scuretto, bagno bianco e beige (mosaico), camere da letto classica. Secondo voi posso mettere porte sul rovere sbiancato, beige o ciliegio? Grazie.

    RispondiElimina
  63. Buongiorno,ho bisogno di un vs parere: ho ristrutturato completamente una villa singola , la facciata e' bianca 9016, gli infissi 1013, i serramenti blindati in simil castagno chiaro,devo scegliere il colore dei pannelli pantografati per due porte blindate, vorrei l'interno avorio chiaro 1013,ma sono molto indecisa se fare anche l'esterno 1013 o fare una tonalita' di castagno simile ai serramenti, e' meglio l'unifornita' di colore esterno con gli infissi (avorio chiaro) o con i serramenti (castagno chiaro)?
    grazie anticipatamente per il Vs. consiglio

    RispondiElimina
  64. Vi prego si aiutarmi! Stiamo ristrutturando casa. La cucina sarà moderna bianca, una parte lineare sulla parete di destra in cui devo abbinare un rivestimento e sulla parete di sinistra una penisola con i fuochi che si appoggia per il suo lato corto al muro.tra il muro e la penisola metteremo un pannello con mensole: di quale colore? vorrei che riprendesse il rivestimento dell'altro lato e pensavo ad un grigio (anche se ci consigliano il wenge). Il parquet sarà rovere naturale con lo zoccolino bianco. Le porte direi bianco, il tavolo da comprare (ne ho uno molto bello in arte povera marrone scuro che non si adatterebbe ad un eventuale grigio credo). Colore delle pareti da decidere.. che ne pensate? Grazie mille in anticipo dell'attenzione!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dalla descrizione non vedo controindicazioni nella scelta del grigio che, in teoria, si potrebbe abbinare bene anche al tavolo in arte povera. Ovviamente, il risultato finale dipende molto anche dalla tonalità di grigio da te scelta.
      Per le pareti, eventualmente, potresti anche scegliere un abbinamento bianco-grigio, perfetto per un ambiente moderno.

      Elimina
  65. Ciao a tutti...ho bisogno anch'io di un piccolo consiglio sul colore delle porte e delle pareti in cucina...La cucina sarà stile classico ma giallina con venature color legno, pavimenti gres finto legno color noce caldo,bagno grigio sul moderno.Posso fare le porte di rovere sbiancato e i zoccolini dello stesso colore? Le pareti della cucina spugnato tendente al giallino pallido? Altrim ho visto delle porte in noce biondo...!Grazie Del consiglio...!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quanto a porte e zoccolini può andar bene purchè la venatura color legno della cucina non sia contrastante con il rovere sbiancato(ti consiglio di fare una prova accostando lo zoccolino alla cucina per vedere se l'abbinamento ti piace).
      Quanto al colore delle pareti, se proprio ti piace lo spugnato, scegli un giallo in tonalità (ma non uguale) a quello della cucina in modo da creare uno stacco e non rendere l'insieme troppo uniforme.

      Elimina
  66. Buongiorno...vorrei gentilmente un consiglio sulla scelta delle porte da abbinare ad un pavimento in gres effetto rovere naturale e arredamento in ciliegio... Inoltre di che colore fare le pareti? Grazie mille!!!

    RispondiElimina
  67. buona sera a tutti anzi buona notte (data l'ora), ho bisogno di aiuto, devo rifinire una mansarda che ha gia infissi in pvc color noce e pavimento in cotto semilucido, di che colore posso mettere le porte interne, la cucina e come potrei tinteggiare i muri?
    aiutatemi per favore non ci dormo più la notte grazie

    RispondiElimina
  68. ciao, avrei bisogno di un consiglio per il mio appartamento, ho fatto il pavimento beige un po' lucido, gli infissi in legno ciliegio, vorrei fare uno stile moderno per i mobili, che colore faccio le porte? avrei pensato ad un panna e le pareti che colore mi consigliate? aiutatemi grazie

    RispondiElimina
  69. PAVIMENTO IN ROVERE NATURALE, PARETI COLOR BIAnco, zoccolini color ?
    porte interne color ? considerando una casa interna in stile moderno con ringhiere soppalco e scala in acciaio inox.

    RispondiElimina
  70. Ciao..io ho la cucina bianca,l ingresso cn specchio ciliegio..siccome ora cambio casa e sara' un unica stanza virrei un consiglio...la parete attrezzata d quale colire la prendo?

    RispondiElimina
  71. Buona sera,
    sto ristutturando casa e avrei bisogno di un consiglio per il colore delle porte ed infissi, il pavimento sarà in gres porcellanato effetto legno color corda(abk cabane), le pareti bianche e l'arredamento moderno principalmente con colore grigio/rovere chiaro e vetro temperato, ma le porte sono proprio un grande dilemma perchè color noce mi sembra troppo scuro ma tra gli altri colori non saprei proprio scegliere Altra domanda: il colore dei battiscopa va abbinato al pavimento o alle porte? Grazie infinte per l'aiuto Alessandra

    RispondiElimina
  72. Buona sera, volevo un consiglio sul colore delle porte interne avendo il pavimento in gres porcellanato color avorio lucido e zoccolino bianco. la cucina e bianca laccata e la parete fronte alla cucina e verde acqua mentre il resto delle pareti e bianco, la sala e bianca laccata con parete alle sue spalle color turchese e le altre pareti bianche mentre il divano in pelle nera, la camera da letto e sempre bianca laccata e pareti tutte lilla. il mio dubbio piu grande è il corridoio perchè ho le pareti bianche che però a breve diventeranno color argento spazzolato con ingresso a specchio bianco, mi chiedo se le porte bianche ci possono stare bene o è meglio porte in rovere sbiancato o frassino sbiancato. attendo suo consiglio grazie mille

    RispondiElimina
  73. buongiorno! Ottimo articolo! Dunque siamo in costruzione della nostra casetta.
    Gli unici punti fissi di cui siamo sicuri sono: scuri di colore grigio, finestre bianche, pavimento piano terra in gres porcellanato grigio non troppo scuro.
    Al piano superiore vorremmo posare piastrelle in gres tipo rovere sbiancato.
    Quale colore si abbina meglio per le porte interne? Premetto che non amiamo particolarmente le porte interne bianche.
    Per il piano terra avremmo adocchiato un bianco con delle venature color grigio, ma dubito che queste si adattino anche al piano superiore con pavimento "tipo rovere sbiancato". Quindi come fare?
    Altra considerazione: se riduciamo tutta la "base" dei colori della casa a toni bianco/grigio, possiamo comunque adottare arredamento sui toni del marrone - beige - rovere?
    Grazie mille :)

    RispondiElimina
  74. Ciao a tutti il mio problema è l'ingesso che ritengo sia un pò buio poichè l'unica fonte di luce proviene dalla dx dove si sviluppa la zona giorno. L'ambiente è moderno senza eccedere: pavimento in gres porcellanato grigio piastrelle 50x50, pareti chiare con quella a dx della porta d'ingresso spugnata grigia lievemente lucida, porte in rovere sbiancato con venature orizzontali. All'entrata, oltre alla porta di ingresso, ce ne sono altre tre: una a sx per l'accesso alla zona notte, una sempre sulla sx ma posta frontalmente all'ingresso per l'accesso alla mia stanza da lavoro, e la terza è proprio frontale all'ingresso ed è quella del ripostiglio, priva di stipiti ma inserita sulla partete anch'essa rivestita intramente con un pannello in rovere. Vorrei modificare la porta dell'accesso alla mia stanza da lavoro inserendo degli inserti in vetro: avevo pensato a un'alternanza di strisce orizzontali h.15cm c.a. di ROVERE e VETRO OPALINO, in modo che l'ingresso possa beneficiare della luce proveniente dalla mia stanza lavoro ANCHE A PORTA CHIUSA... SONO MOLTO INDECISA perchè si tratta di inserire un'UNICA PORTA diversa da tutte le altre. CHE NE DITE ???

    RispondiElimina
  75. salve avrei bisogno di un consiglio,ho sala ed ingresso comunicanti con pareti arancio vivo,pavimento chiaro, mobili wengè scuro ,divano ed infissi panna,e dovrei cambiare le porte, che colore mi consigliate?( wengè,panna,o rovere sbiancato?) aiutatemi!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La soluzione migliore sono porte di colore chiaro essendo già colorate le pareti.
      Il panna va benissimo!

      Elimina
  76. Salve a tutti sono Antonio. Siamo in fase di ristrutturazione e stiamo pensando ad un pavimento in gres porcellanato effetto legno con listelli 16,5 x 100, colore sabbia/leggermente paglino, è possibile abbinare porte interne colore rovere sbiancato (nel caso di porte ferrerolegno "roveresilk")? Grazie.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Antonio!
      Il rovere sbiancato può andar bene ma ovviamente dipende anche dal resto dell'arredamento e dei suoi colori

      Elimina
  77. ciao vorrei un consiglio in pratica siamo arrivati alla scelta delle porte interne ed io personalmente non sò proprio se bianche vanno bene!!!
    in pratica il pavimento è un begie chiarissimo quasi nel bianco, gli infissi saranno noce scuro le pareti saranno tinteggiate color nocciola con qualche parete a contrasto scurissima, i mobili li immagino noce e panna, secondo lei bianche vanno bene o dovrei considerare qualche altro accostamento?? grazie mille

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Credo che con i colori descritti, siano da preferire per le porte colori chiari: preferibilmente, un bianco sporco anzichè puro, come un bianco panna.
      Saluti e buon Natale!

      Elimina
  78. buongiorno! Ottimo articolo! Dunque siamo in costruzione della nostra casetta.
    Gli unici punti fissi di cui siamo sicuri sono: scuri di colore grigio, finestre bianche, pavimento piano terra in gres porcellanato grigio non troppo scuro.
    Al piano superiore vorremmo posare piastrelle in gres tipo rovere sbiancato.
    Quale colore si abbina meglio per le porte interne? Premetto che non amiamo particolarmente le porte interne bianche.
    Per il piano terra avremmo adocchiato un bianco con delle venature color grigio, ma dubito che queste si adattino anche al piano superiore con pavimento "tipo rovere sbiancato". Quindi come fare?
    Altra considerazione: se riduciamo tutta la "base" dei colori della casa a toni bianco/grigio, possiamo comunque adottare arredamento sui toni del marrone - beige - rovere?
    Grazie mille :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, grazie per i complimenti!

      In generale, il grigio si sposa bene con il rovere sbiancato: quindi, se la finitura della porta ti piace, non vedo motivi ostativi a questa scelta anche per il piano superiore.

      Lo stesso discorso vale per l'abbinamento di colori da te proposto: si tratta di colori neutri e naturali, che se ben combinati tra loro e giustamente dosati, sono perfetti per creare ambienti sobri ed eleganti!

      Spero di essere stata utile!

      Elimina
    2. Grazie mille per il consiglio.
      Quindi è possibile scegliere porte interne (rovere sbiancato) di colore diverso da quello delle finestre (bianco)?
      So che non devono essere uguali per forza, ma non vorrei riempire gli interni di troppi colori...

      Elimina
    3. Non necessariamente i colori devono essere uguali; ovviamente non ho visto quali sono nel dettaglio le porte e le finestre da te scelte, tuttavia ti confermo che l'abbinamento, in generale, non è sbagliato se ti piace.
      Piuttosto, cerca di scegliere colori neutri e naturali per le pareti e l'arredamento lasciando qualche nota di colore a pochi complementi d'arredo.
      Ciao!

      Elimina
  79. Buonasera, un consiglio: stiamo pensado di cambiare le porte interne.
    Il pavimento è color grigio (lappato), la cucina bianca, la zona living (parliamo di un open space) in wengè..
    I serramenti color noce.
    Non ci dispiace l'idea del noce canaletto o del teak, ma stavamo pensando anche al bianco come ultima opzione.
    Vorremmo dare una linearità all'appartamento.
    Attendo Vs. consiglio.
    Grazie.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Personalmente, ti consiglierei il bianco. Temo, infatti, che diversamente vi sia una sovrapposizione di troppe essenze diverse.
      Nella scelta delle porte, comunque, tieni conto anche del colore delle pareti: se sono colorate, sicuramente meglio il bianco; se invece le pareti sono molto chiare possono andare bene anche il noce canaletto o il teak (nel tuo caso, tra i due, preferisco il noce canaletto).
      Ciao!

      Elimina
  80. Grazie mille...guarda la porta a vista in entrata che divide l'open space dalla zona notte è inserita in una parete rivestita di geopietra grigio perla. L'anticamera della zona notta (dove ci sono 5 porte di accesso a camere e bagni) sarà color tortora. A questo punto il bianco dovrebbe star bene e risaltare.

    RispondiElimina
  81. Buona sera, visto il piacevolissimo articolo espongo il mio dubbio: Porte in legno effetto spazzolato Rovere Sabbia o Bianche.
    Piano terra:(giorno) Pavimento Porcellanato grigio cemento, pareti bianche, infissi esterni color noce.
    Piano Primo:(notte) Parquet rovere sbiancato, pareti bianche, infissi esterni noce e a vista tetto lamellare naturale tipo miele.
    Detto cio' che colore secondo voi sta meglio?
    Potei anche far sopra in un modo e sotto nell'altro, ma preferirei tutto uguale...
    Attendo ansioso!
    Grazie mille!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In linea generale possono andare bene entrambi, a seconda dei tuoi gusti.
      Personalmente ti consiglierei il bianco, colore che si abbina perfettamente con tutto e particolarmente con gli infissi noce e il parquet rovere sbiancato.
      Grazie mille per i complimenti!

      Elimina
  82. Salve,
    avrei bisogno di un consiglio: io e il mio ragazzo dobbiamo scegliere il colore delle porte (tutte scorrevoli) avevamo pensato al rovere sbiancato...la cucina è color moka con pensili in vetro color avorio lucido,le pareti saranno bianche con qualche tocco di rosso e il pavimento sarà parquet color pino/anticato mentre gli infissi sono in pvc effetto legno...che dite potrebbero andare bene le porte color rovere sbiancato???? GRAZIE MILLE

    RispondiElimina
  83. Salve, vorremmo allestire una casa in stile moderno ma ci ritroviamo in salone un bel parquet color ciliegio che non vorremmo smantellare. Sulle altre stanze vorremmo installare del parquet chiaro. Dovendo cambiare infissi e porte che colore consigliate? Per gli infissi che materiale? sempre nell'ottica di una arredamento moderno che debba supplire al parquet ciliegia :) Grazie, Marco

    RispondiElimina
  84. Buongiorno!!avrei bisogno di un vostro preziosissimo consiglio!!
    Casa nuova,abbastanza piccola!gli infissi esterni sono color avorio,i pavimenti abbiamo scelto un grès porcellanato effetto rovere sbiancato(listone da80x20 molto chiaro con venature sul grigio)arredamento moderno. Siamo indecisi sul colore delle porte e battiscopa!la nostra scelta è tra porte bianche effetto spazzolato o porte rovere sbiancato spazzolato!con le porte bianche ho paura che poi risulti tutto troppo freddo,con quelle in rovere sbiancato non sono sicura che l'accostamento con il finto legno delle piastrelle possa star bene!voi cosa mi consigliate???
    Vi ringrazio tantissimo
    Mariagrazia

    RispondiElimina
  85. Buon pomeriggio ho bisogno di un consiglio.Appartamento nuovo,infissi color legno, mobili classici ,pavimenti in gres porcellanato color corda con qualche screziatura grigio perla.Il problema è nel colore delle porte interne,siamo indecisi sul colore.Vi ringrazio anticipatamente.Filomena

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Salve Filomena,
      ti consiglio o la stessa finitura degli infissi o, in alternativa, se vuoi dare più luminosità agli ambienti, un color panna, perfetto con un arredamento classico.

      Elimina
  86. Il rovere sbiancato ha il pregio di essere elegante ed avere tonalità tenui che si abbinato a tutte le colorazioni, sia di mobili sia delle pareti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Giusto, Paolo! Grazie per il tuo intervento!

      Elimina
  87. buongiorno
    chiedo a tutti un parere
    ho un pavimento in cotto brunelleschi, gli infissi color noce. A noi piace lo stile moderno ma abbiamo questi vincoli. cosa ci consigliate per delle porte interne? considerando che abbiamo anche il portoncino color noce e vetro?
    grazie in anticipo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Salve! Una soluzione, per dare più luce e rendere più moderni gli ambienti potrebbero essere le porte di vetro, considerato anche che l'elemento vetro è già presente nel portoncino. In alternativa, una essenza bianca. Buona serata!

      Elimina
  88. Salve!!! Urge aiuto!!!! Porte interni e infissi sono di color noce mentre le pareti sono tinteggiate con la tecnica dell'arte fiorentina nei tuoi del giallo.... il dilemma ora è sull'arredamento!!! Vorrei andare sul moderno ma... colore?? Bianco? Lucido? Laccato?? Sono in confusione!!! 1000 dubbi!!!! Grazie anticipatamente per i vostri preziosissimi consigli!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Nella! La tecnica fiorentina è in generale piu' adatta a contesti classici piuttosto che moderni. Per questo eviterei il laccato lucido e opterei per un arredamento, anche moderno, ma in finitura opaca nei toni del panna, del beige o del tortora. Se proprio ti piace il lucido, scegli un solo pezzo di arredamento in tale finitura come un vaso da terra di grandi dimensioni. Buon week-end!

      Elimina
  89. Salve sn in confusione...volevo un consiglio....devo comprare la cucina e le porte interne le pareti sn color paglino spatolato con la fascia di gesso in mezzo e sopra bianco, pavimento gres porcellanato effetto bagnato beige e infissi color noce. Secondo una cucina contemporanea avorio ci sta bene??? E di ke colore poi le porte noce cm gli infissi o avorio cm la cucina??? Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao!
      Diciamo che, in generale la scelta del color avorio per la cucina può andare bene. L'avorio, infatti, è un colore neutro che si abbina un pò con tutto.

      Quanto alla scelta dello stile della cucina, non posso dirti a priori se una "cucina contemporanea" può andare bene o meno senza vedere l'insieme e il modello di cucina cui ti riferisci. Dipende dal resto dell'arredamento della tua casa. Mi spiego meglio.

      Una cucina contemporanea va bene se lo stile della tua casa è o sarà prevalentemente moderno.

      Al contrario, se la tua casa ha (o avrà) nel suo insieme una forte connotazione classica (mobili, accessori,tendaggi), ti sconsiglio una cucina "troppo moderna"(con lo spatolato delle pareti, per esempio, eviterei una finitura laccata).

      Quanto al colore delle porte,a mio avviso, sono preferibili colori chiari (bene l'avorio), specialmente se gli ambienti non sono molto grandi e ben illuminati. Le porte scure, come quelle in noce, infatti, tendono a far sembrare gli ambienti più piccoli e a togliere molta luce.

      Spero di averti aiutata e di averti tolto qualche dubbio! ;-)
      Buona giornata!

      Elimina
  90. ciao sono paola di bologna
    devo cambiare porte e sono indecisa se in laccato opaco o frassino (entrambi casi bianche). Il pavimento è in palladiana con tonalità del beige-marrone-grigio (orrendo ma non possiamo cambiarlo xchè ci abitiamo) e x il momento i mobili della cucina e sala (unico ambiente) sono classici in panna e legno con divano arancio, pareti bianche; in futuro mi piacerebbe dare un tocco più moderno. Ora quali porte scegliere? In futuro x quale stile optare x cucina e sala? grazie urgentissimoooo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Paola,
      è difficile darti una risposta.
      Infatti, l'alternativa che mi proponi è tra porte laccato opaco bianco e porte in frassino bianco: il risultato, in termini di luminosità e di effetto, è sostanzialmente lo stesso.
      Cio' che può fare la differenza e portare ad una scelta nel caso concreto è il modello della porta rispetto al contesto.
      In generale, posso dirti che la soluzione frassino bianco è più adatta per contesti tradizionali, quella laccata per contesti moderni. Ma, ripeto, è un discorso generale: senza conoscere il contesto non posso scendere nel dettaglio.
      Se vuoi mandami una richiesta tramite il modulo Chiedi un Consiglio che trovi nella barra di navigazione in alto e inviami delle foto della casa e delle porte su cui sei indecisa.
      Buona serata! :-)

      Elimina
  91. Ciao sono francesca e sono in forte dubbio sul colore delle porte interne da sostituire (attualmente sono Nice con vetro e sono quelle che abbiamo trovato). I pavimenti sono sabbia chiaro, gli infissi noce, l'arredamento di soggiorno e camera noce classico ma semplice (soggiorno massello in arte povera molto lineare). Le porte darebbero tutte su un piccolo corridoio che si ape quasi subito con due muretti sul soggiorno che è completato da dicano beige e quadro è tessili prevalentemente sui toni dell'arancio. Le porte saranno cieche di cui una a specchio. Il dubbio è tra un tanganika sbiancato che ci piace molto ma temo stacchi poco dal pavimento e obblighi a colori più carichi sulle pareti (da ritinteggiare) o rimanere su un tanganica o tanganica chiaro che temo appesantiscono l'ambiente. Ci sarebbe anche un'altra porta vetrata tra soggiorno e cucinino (ciliegio) da eventualmente cambiare per abbinare alle altre attualmente tanganica. Il ciliegio che trovo più caldo è meglio escluderlo?
    Grazie non riesco a decidere

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Francesca!

      Scusami per il ritardo nella risposta ma queste ultime settimane sono state molto frenetiche per via del Salone del Mobile di Milano...Spero, comunque, di esserti ancora d'aiuto.

      E' difficile darti una risposta precisa: le finiture, infatti, pur essendo chiamate con lo stesso nome, variano tra azienda e azienda senza considerare che nella scelta delle porte va considerato un pò tutto il contesto della casa, cosa che può essere valutata solo se si ha modo di vederla personalmente.

      In linea generale, posso dirti che sconsiglio finiture scure per le porte perchè a mio avviso, rendono troppo cupi gli ambienti (e questo a maggior ragione vale se la casa è piccola o poco illuminata.)

      Per questo motivo, il tanganica sbiancato è sicuramente la finitura che preferisco tra quelle che hai proposto.
      Infatti, se si adatta bene al contesto, non mi porrei problemi per le pareti: a seconda del tipo di ambiente che intendi creare, avresti ampia possibilità di scelta: da colori più neutri come il tortora a colori più vivaci come l'arancio, passando per l'intramontabile total-white.

      Buona giornata!

      Elimina
  92. Ciao sono Ileana, che ansia per i colori ! Mi dai una mano ... locale unico con cucina leneare bianco lucido, divano pelle grigio ferro, scala nero, pavimento gres porcellanato rovere sbiancato beige tendente al grigio, porte bianco laccato lucide e infissi legno noce scuro e pareti bianche con una parete grigio perla spatolato calce.
    Dovrei acquistare il tavolo e le sedie e non so che colore, sono indecisa tra il bianco e il nero ? E gli zoccolini che sono bianchi, stanno bene anche sulla parete grigia è ina parete lunga 9 metri. Spero tanto in un aiuto e ti ringrazio !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ileana! Scusa il ritardo nella risposta...è un periodo piuttosto frenetico! :-)
      Vanno bene sia il bianco che il nero. Un mio consiglio? Meglio spezzare e creare un contrasto cromatico tra tavolo e sedie.
      Un esempio? Tavolo in vetro colorato nero o comunque scuro (es. tabacco) e sedie in cuoio bianche. O, al contrario, tavolo in vetro e sedie scure.
      Per qualche idea ti consiglio di leggere:

      http://suggerimentiperlacasa.blogspot.it/2010/11/consigli-utili-per-la-scelta-del-tavolo.html

      Buona giornata! :-)

      Elimina
  93. buongiorno, sto ristrutturando una casa in montagna e devo scegliere il pavimento e i serramenti ( porte e finestre). vorrei dare luce all' appartamento e un effetto più ampio dunque opterei per un pavimento chiaro magari un gres effetto legno, che tipo di tonalità mi suggerite? di che colore posso fare i serramenti? vorrei uno stile sicuramente rustico ma chiaro e luminoso. le pareti pensavo di mantenerle bianche. grazie

    RispondiElimina
  94. Ciao sono Silvia. ..stiamo costruendo casa. Per ora abbiamo solo scelto il pavimento effetto legno grigio tortora...dobbiamo scegliere il colore di nfissi e porte... le pareti sn anche da scegliere...mi puoi dare qlk consiglio

    RispondiElimina
  95. Ciao stiamo sistemando casa l'unica cosa k abbiamo scelto il pavimento effetto legno grigio Tortora.dovrei scegliere le porte e infissi?il colore delle pareti Sn anche da scegliere..che mi consigliate?

    RispondiElimina
  96. buongiorno, sto ristrutturando casa ed è arrivato il momento della scelta di porte e infissi. ho un grande ambiente aperto con ingresso cucina e salone ed il pavimento sarà un gres porcellanato opaco color fango (marroncino). la cucina sarà bianca col top marroncino abbinato al pavimento . è una cucina tendente al classico contemporaneo (non moderno per intenderci) ed ho una grande finestra in cucina. non so se osare col marrone o mettere il bianco che è piu luminoso. nel salone vorrei acquistare dei pezzi di antiquariato marroni. cosa mi consiglia?

    RispondiElimina
  97. Salve sto ristrutturando casa e quindi dovrò scegliere praticamente tutto...vorrei una cucina dallo stile contemporaneo con anta intelaiata color rovere sbiancato per i pensili di sotto e bianca per la parte superiore...Per il momento le pareti saranno bianche e il pavimento dai colori chiari...volevo un consiglio sul colore delle porte interne ed infissi...le persiane devono essere obbligatoriamente scure(marrone) perché devo seguire il resto del palazzo...inoltre vorrei sapere se anche l'arredamento della camera da letto deve essere sul chiaro come la cucina...inoltre nella camera da letto c'è un bagno personale dal colore dei rivestimenti beige e marrone..E ci sarà una porta a scrigno vorrei sapere che colore dovrò mettere la porta del bagno??? Uguale alle porte di tutta la casa o di colore diverso??? Cosa mi consigliate????

    RispondiElimina
  98. Buongiorno sono Elena ,volevo sapere che tipo di pavimento potrei mettere in open space sala e cucina avendo i mobili color tortora e miele .un grès porcellanato .a me piace tipo legno con sfumature grigie ,miele .ho però le porte cooor cigliegio . E le pareti sarebbe meglio bianche oppure un beige ? Grazie

    RispondiElimina
  99. Buongirno vorrei un condiglio su abbinamento porte interne e finestre .. faro' un pavimento in rovere naturale le finestre per conformità condomniale saranno in pvc chiaro tipo pino o rovere chiaro posso fare le porte interne bianche? Con queste tonalita' il mobile attrezzato del soggiorno in wenge puo' abbinarsi bene? In piu' il divano può stare meglio in grigio chiaro o tabacc o arancio scuro grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Carla, tutti gli abbinamenti da te proposti vanno bene.
      Infatti, le porte bianche sono un classico, perfetto in ogni contesto, per non "appesantire" le stanze.
      Grigio, tabacco o arancio sono invece tutte tonalità perfette in abbinamento al wenghè. Scegli in base ai tuoi gusti, sapendo che ognuno di questi colori, si abbina benissimo alla tua descrizione del resto della casa. Ovviamente dipende dal risultato che vuoi ottenere: ti consiglio l'arancio se preferisci un ambiente più giovane e brioso; ti consiglio il grigio o il tabacco, se, invece, sei amante di una casa più sobria ed elegante.

      Elimina
  100. buonasera, ho il pavimento grigio chiaro e non so se scegliere degli infissi e porte in bianco moderno ruvido o noce. Mi potete dare un consiglio?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per un effetto più leggero, adatto ad un contesto sia classico che moderno, meglio un colore chiaro come il bianco. Tuttavia, se l'arredamento è fortemente classico o rustico va bene anche il noce.

      Elimina
  101. Salve, ho il pavimento grigio (stile cemento non troppo chiaro e non troppo scuro) e sto scegliendo le porte da abbinare. Poichè gli infissi sono bianchi ho optato per delle porte interne bianche non lisce (che per lo stile riprendono i mobili della cucina). A questo punto non saprei come colorare le pareti. Potete essermi d'aiuto? Ringrazio, in anticipo, per i consigli che mi darete.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per poterti dare dei consigli sul colore delle pareti avrei bisogno di più elementi. Con il grigio e il bianco, infatti, in quanto colori neutri, si abbinano tutti i colori.

      Elimina
  102. Ciao, prima di tutto ti ringrazio dei tuoi suggerimenti preziosi. Io ho infissi rovere sbiancato, mobili del soggiorno rovere dorato,nell'ingresso accanto al soggiorno un armadio al muro color noce, le due camere da letto col parquet rovere dorato. Che colore dovrei prendere le porte e il gres porcellanato effetto legno per il pavimento del soggiorno, cucina e corridoio? La cucina la prenderò chiara. Ancora grazie

    RispondiElimina

Ciao! Ogni commento al post o richiesta consiglio è benvenuto!
Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via e-mail di nuovi commenti al post e della risposta da parte del nostro staff.
Se possibile, pubblica il tuo commento con un nome, anche di fantasia, piuttosto che in forma anonima.
Non saranno pubblicati commenti contenenti link cliccabili.