Imbiancare soggiorno arancione: idee e consigli

Caldo e accogliente l'arancione è un colore ideale per imbiancare le pareti di un soggiorno sia classico che moderno.
Molti di voi ci chiedono se è meglio usarlo per tutta la stanza o solo per alcune pareti e con quali colori si abbina al meglio.
Di seguito potete trovare alcuni consigli e idee per imbiancare di arancione le pareti del vostro soggiorno.






Teresa ci chiede: ho un salone di circa 25 mq con pavimento verde scuro e marrone e divano ad angolo color corda con cuscini arancione. Al salone si accede dal corridoio tramite un arco che occupa quasi tutta la parete. Vorrei dipingere di arancione le pareti dietro al divano ma non so quale colore scegliere per le altre pareti: beige, avorio o giallo chiaro? Inoltre, come imbiancare il corridoio? 

Consigli per tutti: L'arancione è un colore che va bene sia con uno stile classico che moderno. In particolare, è un colore perfetto per sdrammatizzare un arredamento moderno in essenza scura, come il wengè e il rovere moro.
I pavimenti con cui si abbina al meglio sono il parquet e il cotto.

In generale, l'utilizzo dell'arancione per tutte le pareti è consigliabile solo se la stanza è molto grande o se sono presenti molte vetrate e finestre.




Idee di abbinamento colori con l'arancione: i colori che si abbinano all'arancione sono tanti. Per le pareti è comunque preferibile scegliere in abbinamento all'arancione colori chiari per non rimpicciolire visivamente la stanza, per creare più movimento o per mettere in evidenza un particolare.

Abbinamento arancione - bianco (e tutte le sue sfumature come il color corda, il panna e l'avorio).

Questo abbinamento è l'ideale per dare il massimo risalto al colore e per evidenziare una determinata parete.
Da scegliere soprattutto se l'arancione è particolarmente carico e se si desidera un ambiente sì caldo e colorato ma anche raffinato.
Perfetto per un soggiorno moderno con arredamento in essenza scura, come  wengè e rovere moro.




Abbinamento arancione - giallo 


Per creare un contrasto cromatico evidente e non "appesantire" troppo il soggiorno è preferibile un giallo di tonalità chiara e riservare l'arancione solo ad una parete.
Abbinamento consigliabile per chi ama ambienti giovane e colorati, ma un pò impegnativo perchè vincola nella scelta dell'arredamento.





Abbinamento arancione - verde chiaro 


Vale un pò quanto detto per l'abbinamento giallo - arancione.
Per armonizzare al meglio i colori del soggiorno scegliete complementi d'arredo in tinta verde e arancione.





Abbinamento arancione - grigio

Il rigore del grigio bilancia e smorza la vivacità dell'arancione. 
Per questo è particolarmente adatto per un soggiorno minimal e moderno con arredamento bianco.





Consigli per Teresa: tutti i colori da te proposti si abbinano bene con  l'arancione. 
Il nostro consiglio è di scegliere per le pareti del soggiorno un abbinamento con il colore corda, simile al divano e di completare l'arredamento con tende e complementi d'arredo (tappeto, lampada da terra e così via) nelle tonalità dell'arancione, del verde e del marrone.
Per il corridoio: in teoria va bene anche lo stesso arancione usato per il soggiorno, specialmente se ampio e se l'arancione è un colore che ricorre un pò in tutti gli ambienti della casa. 
Altrimenti, anche per creare uno stacco con la parete d'ingresso del soggiorno, è preferibile un colore chiaro, come il corda da noi suggerito.


Se ti è piaciuto questo post, ti consigliamo anche:


Come abbinare i colori
con il disco di Itten
Colori e abbinamenti
di tendenza












Imbiancare cucina:
colori giallo e verde
Imbiancare un soggiorno
classico







85 commenti:

  1. Ciao. Noi l'arancione in particolare lo stiamo proponendo molto abbinato a effetti decorativi grigio tortora chiaro. L'accostamento è molto moderno ma anche luminoso. Provatelo!

    RispondiElimina
  2. ciao, ho un salotto con una finestra, stil rustic. i mobilli sono arancione. Vorrei un consiglio: che colore potrei fare??? Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sicuramente un colore caldo, perfetto per gli ambienti rustici, come un color crema chiaro anche per tutte le pareti o, in alternativa, un grigio tortora tendente al beige.

      Elimina
  3. Ciao a tutti,ho un salotto con angolo cottura a vista,divani blu scuro e mobili classici(la stanza non e tutta alta ,ma in pendenza in quanto e una mansarda).Che colori potrei scegliere?La stessa cosa dei mobili classici vale anche per la stanza da letto,che colore potrei usare?La stanza dei bambini ha i mobili verdino-celeste e pensavo ad un verdino con motivi disney.Poi l'ingresso e piccolissimo e non ho proprio ideea di che colore potrei farlo.Grazie a tutti!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Trattandosi di una mansarda, sono consigliabili colori chiari.

      Assolutamente bianco il soffitto di tutte le stanze;
      per il soggiorno potresti scegliere l'arancione ma solo per una parete o dettagli architettonici (l'arancione, infatti, si abbina bene al blu scuro del divano)lasciando bianche le restanti pareti.

      Per la camera da letto un tortora beige, eventualmente solo per la parete della testiera del letto;

      per la camera dei bambini puoi sbizzarrirti come preferisci. In alternativa al verde, potrebbe star bene anche un giallo limone, molto divertente e solare.

      Elimina
  4. Ciao!
    Io ho la camera da letto in wengè,letto,comodini e cassettiere,mentre l'armadio a muro già presente è bianco.
    Che colore mi consigliate

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un colore perfetto, se ti piace, è l'arancione ma solo per la parete dove poggia la testiera del letto.
      Per le altre pareti, un bianco (puro o "sporco").

      Elimina
  5. Ciao io ho la sala con arredamento asimmetrico molto moderno con pensili in orizzontale e in verticale in due colori: brown grey (che e scuro) e poi oyster white (quello chiaro) che colore faccio la parete? le altre tre le lascio chiare? grazie tantissimo dell`aiuto......

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dipende da tanti fattori, quali il colore del pavimento, dell'arredamento, la grandezza dell'ambiente ecc...

      In generale, dei colori adatti per una casa moderna sono il rosso vivo, il grigio o i colori acidi (es.verde acido).

      In ogni caso, meglio utilizzare il colore per una sola parete e dei dettagli architettonici, lasciando bianche le
      altre pareti in modo da creare "movimento" senza togliere luce all'ambiente.

      Elimina
  6. ciao a tutti,
    io ho una parete nella cucina soggiorno di color arancio, mooolto forte, le altre pareti sono avorio, così come il divano, ho il problema di abbinare le tende.L'arredamento è ciliegio e panna moderno, ho un bel lampadario acciaio con vetri trasparenti e bianch. Mi piacerebbe mettere una doppia tenda, sotto pacchetto sopra arricciata (normale). Quali colori e fantasie potrei usare?soprattutto per non rimpicciolire l'ambiente ma al tempo stesso per farlo rendere al massimo....grazie a tutti. Tina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Tina, ti abbiamo inviato un messaggio privato tramite e-mail: ti è arrivato?

      Elimina
  7. Salve, grazie di esistere..ho trovato questo bolg nel bel mezzo di una crisi scaturita dall'insoddisfazione per l'arredamento delmio soggiorno non posso permettermi di cambiare mobili e salotto e allora vorrei valorizzare ciò che ho ridipingendo le pareti e mettendo tende nuove. Ho mobili classici in noce divano e poltrone in pelle blu scuro, una finestra grande e una portafinestra la stanza ingresso soggiorno è abbastanza luminosa ma non molto grande aiutatemi!!Grazie, Luciana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Luciana, meglio colori chiari per non "rimpiccolire" l'ambiente. In particolare, scegli il bianco per tutte le pareti eccetto una (quella più piccola) che potresti imbiancare di grigio tortora o di arancione. Dello stesso colore scelto per la parete potresti scegliere la tenda, in modo da creare equilibrio e armonia di colori.

      Elimina
  8. ciao ho trovato questo sito molto interessante ,e spero che possiate rispondere anche me vi illustro la situazione :) .
    ingresso di 3 metri con parete attrezzata bianco larice e pensili color crema subito dopo viene soggiorno -cucina il tutto di metri 4.50 sulla parete dx cucina in ciliegio con topo in magnolia e accessori in acciaio ,e di fronte divano in alcantara color beige scuro quasi cammello ,tavolo in ciliegio ,la tende la meettero bianca e lampadario sia all'ingresso che al centro cucina -soggiorno bianco e in acciaio .come posso pitturare casa per dare un tocco di vivacita quali colori posso osare vorrei dare un colore forte sull'ingresso per far risaltare la parete attrezzata ma non sò se va ben l'arancione ,o il prugna non sò potete consigliarmi grazie per eventuale risposta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Rispetto al prugna è meglio l'arancione, da usare tuttavia per una sola parete (per creare più movimento e profondità e per non "appesantire" l'ambiente), scegliendo il bianco puro o sporco) per tutte le altre. In alternativa all'arancio, per una soluzione più "sobria", potresti scegliere il grigio tortora.

      Elimina
  9. Ciao..confido nel tuo AIUTO. Devo imbiancare il mio salone poiché ho appena cambiato gli infissi a due porte finestre, che ho fatto fare in noce. Il pavimento è di marmo verde ed ho due divani blu scuro. Sono molto indecisa su quale colore utilizzare...vorrei osare ma ho il timore che dopo un po mi stanchi. Grazie in anticipo!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Daniela, ti propongo due soluzioni.

      1)soluzione "elegante": grigio tortora tendente al beige

      2)soluzione "colorata": arancione

      In ogni caso, utilizza il colore solo per una o al massimo due pareti (es. quella della parete attrezzata),lasciando chiare le altre, in modo da dare movimento e profondità all'ambiente.

      Elimina
    2. ti ringrazio, io sarei propensa per il tortora sulla parete di fondo e un color bianco sporco sulle altre,
      sto anche valutando lo stucco veneziano su tonalità molto chiare panna/beige; che ne pensi, è molto delicato?

      grazie mille per la disponibilità

      Elimina
  10. ps ho una parete attrezzata a tutta altezza completamente bianca!

    RispondiElimina
  11. Grazie per la risposta !!! Solo che mi sorge un dubbio visto la mia poca conoscenza in questo campo . Il grigio Tortora so che ci sono molte varianti quali posso mettere io avendo un divano color biscotto . Più tendente al beige e così li faccio carico !!! Che ral è così vado al colorificio già preparata ed inoltre le altri pareti per non mettere il bianco potrei anche mettere un ..... E poi debbo anche pitturare camera : ciliegio scuro maniglie grigie e letto contenitore panna che colte porre fare ??? Attendo con ansia una tua risposta e stavolta siamo io e mio marito eh si ....grazie mille in anticipoooooo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non avendo scritto il tuo nome non riesco a capire quale fosse la tua domanda iniziale tra quelle qui sopra.
      Con un divano color biscotto comunque sta bene un grigio tortora tendente al beige.

      Se desideri l'esatta indicazione del colore RAL e sapere quali pareti esattamente colorare puoi scriverci a consigliperlacasa@gmail.com
      A presto!

      Elimina
  12. Bernadetta08/12/12, 14:36

    Grazie mille e sopratutto siete gentilissimi :) di sicuro scrivere a questa mail sapendo per certo che otterrò risposte e consigli utili grazie mille

    RispondiElimina
  13. salve... sono in crisi e mai convinta di quello che devo fare... ho deciso di rinnovare il colore dell salone, ma sono confusa su che colore scegliere per le pareti e le tende... il mio salone fa da ingresso ed è circa 40 mq il portone apre su una parete di circa un metro e mezzo a destra alla sinistra c'è una finestra un tavolo e dietro la la parete attrezzata difronte alla parete in lontananza ci sono i divani a l e un piccolo tavolino di vetro tutto ( parete attrezzata,tavolo e divani avorio classico, parete con cornice dorata nei vetri)ora visto che la stanza è grande e ho una finestra sola perche laltra e stata modificata a porta che mi porta in cucina, volevo luce per ora e tutto giallino chiaro che a me piace perche visto che e quasi tutto unito mi sbizzarrisco con tende centri tovaglie di tutti i colori .... si vede no che sono confusa ???? voglio cambiare ma nn sono sicura perche nn so che colore abbinare o se mantenere un colore simile... please help me!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se ti piace perchè cambiare?
      In alternativa, per mantenere luce basta non dipingere tutte le pareti dello stesso colore ma abbinare il colore al bianco.
      In particolare, se ti piacciono i colori caldi, potresti scegliere l'arancione per una sola parete (o, al massimo due) e un bianco sporco per le altre. L'abbinamento di due colori, infatti, permette di rendere meno piatto e anonimo l'ambiente, senza perdere la luminosità.
      Spero di esserti stata d'aiuto!

      Elimina
  14. HO UN PAVIMENTO SALMONE UNA PARETE GRIGIO ALASKA MOBILI BIANCHI DA UNA PARTE E MARRONE DALL'ALTRA QUALE COLORE PER LE ALTRE PARETI ?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se vuoi dar risalto al grigio il colore migliore è il bianco.
      In alternativa, un grigio tortora.

      Elimina
  15. Ho il pavimento in gres porcellanato effetto legno colore larix perla (è chiaro quasi bianco con venature grigie), divano in pelle bianco latte e cristalliera e credenza bassa in arte povera color noce: devo cambiare le porte, quale colore mi consigliate? E qual è il colore più adatto per tinteggiare le pareti? Grazie.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dipende dallo stile predominante dell'arredamento e dalla grandezza degli ambienti. Con gli elementi da te indicati, hai ampia libertà di scelta in base ai gusti, trattandosi di colori neutri. In generale, potrei consigliarti porte bianche e pareti grigio tortora abbinate al bianco. Ma, purtroppo, ho pochi elementi per darti una risposta più precisa...

      Elimina
  16. ciao vorrei dare un Po di vivacità alla mia sala, che ha il pavimento beige e l arredo in rovere sbiancato. al momento ho tutte le pareti bianche tranne una color cioccolato lucido, che colore potrei abbinare? io pensavo un Tortora ma non ne sono convintissimo. grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il tortora va bene. Se preferisci qualcosa di più colorato, l'arancione.

      Elimina
  17. salve,vorrei un consiglio perfavore che sn disperata, ho la camera dov'è cucina color wengè con le ante arancio, che colore mi consigliate x le pareti??? poi c'è il salotto ancora da arredare , è quasi un ambiente unico con la cucina e quindi cmq x l'arredamento dovro seguire il wengè ma ho pensato nn con le ante o pensili arancio..ma optare invece per le ante bianco lucido ma poi le pareti???qst è il cruccio piu grande..nn voorei fare delle pagliacciate e nemmeno che risulti il tt troppo pesante...aiutatemi xfavore

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Scusa ma non sono chiare le dimensioni dello spazio: sembra piccolo e con stanze multifunzionali. Un monolocale con angolo cottura?
      La parete delle ante arancio la farei dello stesso colore del legno wengè, soffitto e rimanenti pareti: bianco. I nuovi mobili dovrebbero avere le ante solo se necessario e cmq non laccate:
      se è un monolocale, le ante arancioni sono già abbastanza, credo.

      Elimina
  18. Buongiorno.
    Avrei bisogno di un consiglio. Ho un salotto arredato con:
    pavimento 45x45 simil marmo opache
    infissi bianchi
    porte color tortora con venature
    divano angolare color tortora
    mobile sala moderno parte sopra bianco laccato e parte sotto tortora
    Di che colore posso fare le pareti? Mi consigliate di fare tutte le pareti di un unico colore o solo alcune pareti?
    Premetto che una delle pareti su cui appoggia il divano è la parete che collega l'ingresso.
    Grazie mille in anticipo

    RispondiElimina
  19. Buonasera,
    avrei bisogno di un consiglio. Vorrei dipingere il salotto e parte dell'anticamera. Il salotto è abbastanza grande, circa 30mq con camino. I due divani solo color bianco sporco, il mobile della sala è bianco e nero contornato di color legno e il tavolo in vetro. Pavimento parquet dousse in tutta la casa.Di che colore posso fare le pareti? Mi consigliate di fare tutte le pareti di un unico colore o solo alcune pareti?
    Mi piacciono i colori caldi ( arancio, rosso ecc,) ma la tempo stesso voglio un'ambiente elegante. Grazie in anticipo

    RispondiElimina
  20. buongiorno!
    a breve devo dipingere la mia sala-cucina, un ambiente molto ampio, con 3 finestre, pavimenti color crema, a breve arriverà la nuova cucina bianco lucido ed è proprio questa parete che vorrei fare arancione, però essendo molto grande la cucina penso che l'arancione in vista sia molto poco, dipingo anche la parete della sala?mobile sempre bianco con divano blu, le pareti ora sono color crema!!grazie mille

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Potrebbe essere carino riprendere lo stesso arancione anche per una parete della sala facendo le altre di un colore chiaro (bianco puro o "sporco").
      Il color arancio, del resto, si abbinerebbe molto bene con il divano blu.

      Elimina
  21. Buongiorno,
    ho un salone molto grande e luminoso, pavimento in cotto, tendaggi (righe) rosa bordeaux e bianco, tappeto persiano abinato alle tende, divani bianchi, mobili in noce. Volevo fare una parete colorata ma non troppo forte. Mi date un consiglio? Gentilissimi...grazie!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Potresti optare per un giallo crema, perfetto in un ambiente classico.

      Elimina
  22. Salve,
    avrei bisogno di un consiglio, ho appena finito di ristrutturare casa e adesso arriva la parte più difficile di che colore fare il soggiorno?....ho una sala di 17 mq, due finestre, pavimento un semi lucido di colore nocciola, porte bianche, arredamento moderno, divano rosso, mobile di colore panna e le tende di un beige dorato con le calate salmone. Aiutatemi grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dei colori che potrebbero abbinarsi sono il rosso o il grigio tortora (a seconda che preferisca un ambiente "vistoso" o sobrio).
      In entrambi i casi, meglio alternare con pareti chiare piuttosto che dipingerle tutte con lo stesso colore.

      Elimina
  23. Ciaooo.aiutoooo ho bisogno urgente.di un consiglio visto ke tra qualke giorno mi vengono a pitturare casa ma ancora sono indecisa, ho scelto un beige molto kiaro con qualke parete color cioccolato da x tutto..la mia camera e wenge' con testata color arancio tipo rame..con 2 ante sciampagn..cucina wenge'kiaro e scuro, e salone wenge' e arancio laccato lucido..ke ne dite? Va bene la scelta ?? Aiutoiooo aspetto vostrw risp.Con ansiaaaa

    RispondiElimina
  24. ciao a tutti, ho bisogno di un consiglio urgente.
    Pavimento legno chiaro, mobili stessa tinta pavimento, grande lampadario di murano antico arancione. che colore faccio le pareti?
    Pensavo color ral 1013 (avorio/panna) o tortora. che ne dite?
    secondo voi sarebbe necessaria una banda tra soffitto e pareti magari arancione per richiamare il lampadario?? grazie mille per l'aiuto

    RispondiElimina
  25. ciao a tutti ho bisogno di un vostro consiglio,devo pitturare il mio soggiorno e di stile classico mi piacerebbe di due colori sopra arancio e sotto se mi potete consigliare quale colore abbinare ,grazie anticipatamente...

    RispondiElimina
  26. Salve sono Patrizia vorrei un consiglio da voi,vorrei cambiare i colori del mio soggiorno.Che sono attualmente verde chiaro e verde scuro,con un pavimento di marmo di color verde scuro e il salotto in pelle marrone.Cosa mi consigliate?Vi ringrazio anticipatamente.

    RispondiElimina
  27. Vi prego di rispondermi perchè davvero non so decidermi.In salotto(sud-ovest) ho arredamento moderno laccato nero,tende sul grigio,quadri con cornici importanti sul dorato-ramato,divani pelle nera, pavimenti crema con venatura grigia. Vorrei imbiarcare anche ingresso e corridoi dello stesso colore. In salotto ho una parete arancio perchè volevo un pò di colore. Come pitturare il resto se tengo l'arancio?Oppure sostituirlo con un bel rosso-bordeaux? (ma ho paura che nn stiano bene le cornici).Da abbinare con quale colore per le restanti pareti?La cucina (molto grande, con parete attrezzata) è tutta bianca con inserti rossi e grigi e acciaio.Una parete rossa anche lì? Vi prego rispondetemi...Ho letto del glitter ma...quale l'effetto? Grazie grazie mikk

    RispondiElimina
  28. ciao a tutti io invece sono molto indecisa per il colore delle tende, avendo le pareti colore arancio,divano bianco e mobili color ciliegio.

    RispondiElimina
  29. CIAO A TUTTI VORREI UN CONSIGLIO.
    Ho una cucina laccata moderna arancio e antracite ...Siccome non mi è possibbile cambiare la cucina vorrei cambiare qualcosa perchè ho i muri di un arancio chiaro e tende e copri sedie gialle...Vorrei decisamente cambiare colore di una parete del muro e tende ..grazie.

    RispondiElimina
  30. Ciao devo arredare e dipingere il salotto il quale ha un caminetto in marmo bianco posto tra due finestre, il pavimento è in marmo con sfondo rosa chiaro e macchie di varie tonalità che vanno dal nero, marrone, bianco sporco, grigio.. avete un suggerimento per i colori da usare? grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Potresti scegliere un grigio in tonalità con la sfumatura del pavimento.
      Il grigio, infatti si abbina bene a tutti i colori che mi hai indicato.
      Tuttavia, specie se il grigio è particolarmente intenso, meglio alternarlo a pareti bianche in modo da dare più luce e movimento all'ambiente.
      Ciao!

      Elimina
  31. ciao.....vorrei sapere che colore scegliere x tingere la mia sala cucina in una unica stanza da 30 metri quadri.ho un pavimento in cotto la cucina color beige con il piano marrone nella sala l'arredo è di un grigiotortora il divano è color panna anche se devo cambiarlo.....mi potete dare un consiglio?grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un grigio tortora in tinta con l'arredamento da alternare ad una tonalità più chiara (bianco o beige). Ciao!

      Elimina
  32. ciao e grazie per tutti gli i consigli che ci dai . . . Vorrei chiedere un parere e spero di essere chiaro tentando di dare più informazioni possibili, io ho un piano terra rettangolare di mt4 x mt10 dove il soggiorno è appunto di 4 x 6 e sul lato dei 4 mt c'è la porta di ingresso e a fianco una doppia finestra che si affacciano al cortiletto privato, dal lato opposto dell'ingresso la rimanente parte del rettangolo, 4 x 4 è la cucina, i due ambienti sono separati da un muretto di 3mt x h0,95, l'ultima parete di 4mt è il termine della cucina dove è posta la portafinestra che si affiaccia sul secondo cortiletto (opposto a quello di ingresso).

    Soggiorno:
    Il pavimento è in cotto marrone chiaro con striature scure, posa diagonale con fughe grigie.
    Gli infissi in legno delle porte finestre e dei cassonetti degli avvolgibili sono in grigio chiaro.
    I mobili del soggiorno sono bassi di color noce scuro come anche lo zoccolino battiscopa e il rivestimento interno della porta di ingresso.
    Cucina:
    pavimento e finiture idem come il soggiorno e i mobili colo avorio.
    Potreste darmi un consiglio considerando che i colori sul quale sono indirizzato sono il giallo. Grazie mille.
    Marco

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Marco!
      Il giallo può andar bene ma se vuoi imbiancare con questo colore tutte le pareti ti consiglio un giallo crema, che è un colore caldo ma non invasivo.
      In alternativa, se l'arredamento e lo stile della casa tendono al moderno, potrebbe star bene anche un grigio tortora da alternare al bianco.

      Elimina
  33. Salve a tutti, ho un bel grattacapo sul tema delle porte interne.
    La stanza del salone è molto luminosa con finestra e porta con accesso ad un balcone( questi infissi sono in alluminio col. beige).Le pareti sono tinte di giallo/arancio ma primeggia molto l'arancio. sempre nel salone ad angolo c'è un camino con rivestimento marmo bianco e rosso di carrara il sopra del camino è stato tinto di rosso amaranto per spezzare con il troppo arancio.
    La parete attrezzata rovere grigio/tortora e bianco lucido, credenza bianco lucida.
    Il pavimento è gres porcellanato col. chiaro con lievi venature rossiccie, ed il tetto è col. bianco.
    Gli elementi per il riscaldamento saranno bianchi e quindi le porte che colore li faccio?
    Pre,etto che lo stile della mia casa è moderno, e mi sarebbe piaciuto fare le porte colore rovere sbiancato o colore grano ma il mio fidanzato non è convinto, pensa che c'è troppo bianco e le porte non spezzerebbero con il resto dell'ambiente.
    Allora ho pensato al colore wenghè (sempre x le porte) che sarebbe anche il colore della cucina sempre in stile moderno. Temo però che il wengè mi stancherebbe perchè troppo scuro.
    Voi che mi consigliate? Spero di avere descritto al meglio l'ambiente per un consiglio più
    esatto possibile.
    Grazie infinite
    Antony

    P.S. ultimamente sto valutando il colore tabacco? Starebbe meglio di tutti gli altri sopra descritti?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Antony!
      Perchè dici che il tuo fidanzato pensa che ci sia troppo bianco?
      Dalla tua descrizione non mi sembra affatto...anzi, è una casa molto colorata a cominciare dalle pareti...
      Secondo me per le porte starebbero meglio colori o finiture chiare, considerato che anche la cucina è scura: per cui ti consiglio il rovere sbiancato ( che è quello su cui eri orientata originariamente tu) oppure una finitura laccata, bianca o beige.
      Spero di averti aiutata!
      Buon Natale e continua a seguirci!

      Elimina
  34. CIAO A TUTTI VORREI UN CONSIGLIO.
    Ho una cucina laccata moderna arancio e antracite ...Siccome non mi è possibile cambiare la cucina vorrei cambiare qualcosa perchè ho i muri di un arancio chiaro e tende e copri sedie gialle...
    Vorrei decisamente cambiare colore di una parete del muro e tende ..
    Grazie. R.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao R.!
      Sicuramente meglio colori più sobri come, per esempio, il grigio tortora per la parete (tinteggiando di bianco puro o sporco le altre) e il beige per le tende e i copri sedie.

      Elimina
    2. Salve.sono giorni che lego il vostro sito,e mi sono piaciute le risposte che avete dato.quindi mi voglio fidare a voi.sto arredando una casa nuova,con pavimento e porte interne tendenti al colore beige chiaro con delle sfumature.il mobile del soggiorno è bianco,la tavola bianca e le sedie grigie che si abbinano alla cucina bianca e grigio ghiaccio.il divano è di colore beige e tortora(ho i bimbi piccoli e nn lo voglio cambiare per il momento)la mia domanda è di che colore posso fare la parete dietro il mobile?per risaltare un Po l'ambiente?volevo fare anche un contrasto di colore con la parete difronte dove metterò il tavoloda pranzo.a noi piacciono i colori vivaci ma nn vogliamo fare pasticci.vi prego aiutatemi,mi mancano pochi giorni per decidere 😊😊😊.vi salute e grazie

      Elimina
    3. Salve Evi!
      Se ti piacciono i colori vivaci, un colore che potrebbe star bene per la parete è l'arancione.
      In alternativa, un colore vivace e di tendenza è l'orchidea: per farti un'idea prova a vedere al seguente link:
      http://suggerimentiperlacasa.blogspot.it/2013/12/il-colore-dellanno-2014-per.html

      In ogni caso, per un miglior risultato, abbina sempre un colore vivace ad un colore chiaro, in modo che abbia il massimo risalto senza essere invasivo e stancante nel tempo.
      Saluti!

      Elimina
  35. Salve,Io ho Una cucina soggiorno arredata con mobili modern arancio e wenge' ,divano arancio e pavimento grigio scuro. Come dipingo le pareti?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Potresti optare per un arancio in tinta con quello dei mobili ma solo per una parete lasciando bianche le altre. (Tutto arancio sarebbe veramente troppo pesante oltre a scurire l'ambiente e a renderlo troppo uniforme).

      Tuttavia, a mio avviso, sarebbe preferibile un colore più neutro e chiaro per "valorizzare" l'arancio e il wengè dei mobili, come un grigio tortora da alternare ad un bianco per dare più luce, movimento e profondità all'ambiente.
      Buona serata!

      Elimina
  36. Salve, vorrei tanto un vostro consiglio. Dovrei dipingere le pareti del soggiorno. La parete attrezzata è di colore arancio (appesa in alto alla parete) e rovere chiaro. Tappeto e divano sono sul marrone e beige chiaro. Di che colore posso fare le pareti? Il soggiorno non è molto grande. Dipingo tutte le pareti o solo alcune? Attendo fiduciosa un vostro consiglio?

    RispondiElimina
  37. Salve avrei bisogno di aiuto per dipingere le pareti di casa mia, ho fatto posare un gres porcellanato color mandorla tendente al bianco 50×50posa diritta, porte color bianco palissandro effetto legno, finestre ciliegio perche'gia'esistenti.in salone ho una parete attrezzata noce cn ante scorrevoli bianche lucide e divano marrone scuro di pelle,cucina wenge'e bianco lucido con rivestimento bianco,camera bianca effetto legno cn armadio wenge'tutto specchio davanti.come pitturo in queste stanze.grazie mille

    RispondiElimina
  38. Ciao sono in alto mare perchè devo dipingere casa e non riesco a decidere i colori, pavimento gres porcellanato chiaro tendente al bianco effetto martellato, porte color bianco palissandro effetto legno, finestre ciliegio .in salone ho una parete attrezzata quasi di 4 mt color noce cn ante scorrevoli bianche lucide e divano marrone scuro di pelle,cucina wenge'e bianco lucido con rivestimento bianco,camera bianca effetto legno cn armadio wenge', il tutto in stile moderno.Come pitturo in queste stanze?Aiutatemi...grazie Simona

    RispondiElimina
  39. Salve vorrei un consiglio su come dipingere la zona giorno del mio appartamento rinnovando un po' l'ambiente.
    Breve descrizione: ingresso al centro di 2 ambienti aperti, a sx sala pranzo 4,5 x3mt, porta finestra a nord, arredamento stile rustico con tavolo fratino e piccola credenza con alzata in abete di inizio '900. A dx l'ambiente è più grande (circa 5 per 4,2mt.) mobile soggiorno classico 3,5 mt marrone scuro con vetrinetta e angolo TV difronte a divano in pelle wengè con chaise-long; lato corto con portafienstra a sud e cassapanca wengè fine '800 lato opposto corto della stanza. Pavimento in parquet rovere. Porte bianche. E attualmente pareti tutte bianche tranne un piccolo lato della sala pranzo (2 mt. circa) rivestita in legno di betulla (rivestimento che prosegue nel corridoio di fronte ad ingresso principale). Grazie.

    RispondiElimina
  40. Vorrei un consiglio muri verdi e arancione i mobili che colore posso farli grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Essendo già molto colorate le pareti, per i mobili ti consiglio colori neutri (come il beige, il panna, il tortora, il grigio ecc...). Eventualmente qualche nota di colore che rimandi al colore delle pareti riservala per i complementi di arredo. Ciao!

      Elimina
  41. Ciao...vorrei un consiglio:ho i muri della sala bianchi il mobile wenge e le ante color amaranto.il divanodi un rosso acceso.siccome e' in pelle un po' rovinata volevo ricoprirlo con un telo d'arredo.di che colore lo compro???grazie!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Per un effetto più coordinato potresti scegliere lo stesso color amaranto delle ante. In alternativa e sempre che si abbini bene agli altri colori (es. delle tende e del pavimento), un grigio o un blu.

      Elimina
  42. Ciao devo dipingere le feriepareti del soggiorno e vorrei un consiglio: la paurastanza è un consiglio4*5 mt molto luminosa. Divano color miele/oro e una parete ciliegie con alcune ante coloro crema. Le pareti come dovremmo dipingere? E unaun tappeto? Grazie per l'aiuto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Emanuela! Dipende da tanti fattori: stile dell'arredamento, tipo di pavimento ecc.. Un colore che potrebbe abbinarsi bene in ogni caso è il tortora beige (nel blog, puoi trovare un articolo dedicato a questo colore) meglio se alternato ad un bianco (puro o sporco, come l'avorio). Lo stesso vale per il tappeto: la scelta dipende essenzialmente proprio dallo stile dell'arredamento (classico o moderno) e dal tipo di pavimento. Se vuoi dammi notizie più precise. Saluti!

      Elimina
  43. ciao sono Federico, ho comperato una cucina bianca a poro aperto con top grigio, dietro metterò delle mattonelle 20 x 50 che hanno un'alternanza di tre grigi molto delicati, vorrei dipingere le tre pareti della cucina con un grigio perla e la parete difronte la vorrei fare arancione o rossa mi consiglieresti di che tonalità devo fare i colori sopraindicati: Ti premetto che il pavimento al momento è color biscotto in attesa di farlo grigio. Ti ringrazio e aspetto un tuo parere dal momento che fra 2 settimane devo sbiancare.

    RispondiElimina
  44. Buongiorno sono Vincenzo e sto in crisi "colorativa" del mio soggiorno :)
    Siccome e una casa antica il mio soggiorno e di 25mq e le pareti sono alte circa 5mt, il mobilio e tutto bianco (parete attrezzata, tavolo e sedie e pure le porte) , per quanto riguarda il pavimento ahimè è rimasto quello vecchio color verde-bianco-rosso-nero......adesso non so di che colore dipingere il soggiorno per far si che la stanza risulti grande e accogliente nello stesso momento!! Mi aiutate?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Potrebbe scegliere uno dei colori presenti nel pavimento oppure un colore che si coordini e si abbini con lo stesso,come il beige o il tortora.

      Elimina
  45. Salve voglio un consiglio su come pitturate le pareti di un soggiorno....con pavimenti grigio cemento, mobili moderni color ciliegio ed un divano arancione....grazie vi prego rispondetemi al più presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Salve Susy,

      perfetto con il tuo arredamento e di grande tendenza ed eleganza il grigio tortora (meglio se alternato a pareti bianche, in modo da dare più risalto, luce e profondità all'ambiente).

      Per idee e immagini puoi vedere anche:
      http://suggerimentiperlacasa.blogspot.it/2014/01/imbiancare-casa-il-tortora-e-i-suoi.html

      Elimina
  46. ciao... vorrei un consiglio. In casa abbiamo un ambiente unico e abbiamo una cucina fatta con legno noce canaletto. Siamo orientati a pitturare qualche parete color tortora ma vorrei creare qualche seprarazione tra zona living e soggiorno. Qualche consiglio? Grazie in anticipo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Salve Antonietta,
      per dare movimento e una nota di colore, con il tortora potrebbe stare molto bene l'arancione.
      In ogni caso, meglio riservarlo ad una parete, alternando il tutto con un bianco.

      Per delle idee, sull'abbinamento con il tortora, puoi vedere anche il seguente link:

      http://suggerimentiperlacasa.blogspot.it/2014/01/imbiancare-casa-il-tortora-e-i-suoi.html

      Saluti!

      Elimina
  47. Ciao a tutti ....ho voglia di rinnovare di vedere un ambiente più fresco e giovane....il soggiorno è di circa 35 metri quadri , pochi mobili in noce , un camino nell'angolo, in una parete un grande arco vetrato da dove si può accedere al giardino. Vivo in campagna . Ero orientata sul tortora beige come colore per le pareti ma vorrei un tocco..... di qualcosa di particolare....forse potrei giocare sui cuscini colorati ...sono abbastanza confusa ....chi mi aiuta ?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Catia! Il tortora beige e' perfetto.Per dare un tocco di colore, ti consiglio l'arancione per far risaltare il noce dell'arredamento e il tortora delle pareti. Utilizzalo per vari complementi di arredo come cuscini, tende, quadri ecc...Buona giornata!

      Elimina
  48. Salve ho una stanza 3,6 x 4,2 con pavimento noce portafinestra, porta e battiscopa bianchi. Ci devo fare una stanza per dedicata hifi e chitarra, quindi relax. Che colori mi consigliate? Io pensavo ad una pare corallo e le altre avorio o perla....

    RispondiElimina
  49. Ciao ho il soggiorno che fa da entrata, mobili wenghè e crema e divano marrone scuro~crema. Tende arancio con riflessi oro, come il quadro al centro della parete principale. Che colore mi consigliate per pareti e per il tappeto?

    RispondiElimina
  50. Buonasera, vi chiedo un consiglio per il mio soggiorno, che fa anche da ingresso. I mobili sono tutti bianchi ed il divano è arancione. Due pareti sono color pesca, molto delicato e luminoso. Le altre due finora le ho lasciate bianche, ma non mi piacciono, mi trasmettono freddezza. Di quale colore potrei dipingerle, che possa abbinarsi con il pesca delle altre due? A me piacerebbe verde o arancio...la stanza è di circa 20 mq, abbastanza luminosa, con pareti alte circa 3,50 metri.
    Grazie
    Stefania

    RispondiElimina
  51. Ciao ho da poco comprato casa,posa delle piastrelle appena terminata ora arriva la parte complicata per la scelta dei colori delle pareti. L'arredamento che andrò ad inserire sarà moderno e dai colori abbastanza chiari come beige,rovere sbiancato, bianco e grigio...la casa è su due piani,il piano rialzato è mansardato con travi color legno e finto parquete color legno abbastanza chiaro..la camera con una sola finestra pensavamo di farla color lilla chiaro, l'anticamera color grigio chiaro e la scala che scende in legno color grigio un po'più scuro glitterato...che dici? Il piano inferiore con piastrelle gres porcellanato color bianco con striature grigie ha un grande ingresso (con una porta finestra) e controsoffitto con faretti pensavamo di farlo color grigio uguale all'anticamera sopra x dare un senso di continuazione...la parete invece subito visibile dall'ingresso la farei di un arancio bello forte,la sala (con due finestre) che viene subito dopo e non ha porte la farei di un arancio più chiaro spatolato considerato che la parete più grande sarà in pietra...il bagnetto piccolo e senza finestra color azzurrino mentre la camera studio con porta finestra color Tiffany...
    Attendo un tuo commento o consigli a riguardo il più presto possibile perché ho poco tempo per decidere.
    Spero di aver azzeccato soprattutto per l'ingresso e la sala per cui ho più timore di sbagliare...aiutatemiiii Grazie mille!!!
    Noemi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Noemi,
      i colori migliori per non sbagliare ed essere sempre alla moda sono quelli neutri.
      Per cui, ben azzeccata la scelta del grigio in varie gradazioni come colore principale. Con l'arancio, in particolare, sta molto bene il grigio tortora. Quanto al resto è questione di gusti. Io, personalmente, eviterei l'effetto glitterato e di imbiancare una stanza con un unico colore. Meglio, piuttosto, alternare con il bianco o con un colore comunque molto chiaro per dare maggiore luminosità e " movimento" agli ambienti.
      Spero di averti aiutata! :-)

      Elimina

Ciao! Ogni commento al post o richiesta consiglio è benvenuto!
Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via e-mail di nuovi commenti al post e della risposta da parte del nostro staff.
Se possibile, pubblica il tuo commento con un nome, anche di fantasia, piuttosto che in forma anonima.
Non saranno pubblicati commenti contenenti link cliccabili.