Idee per nascondere prese, fili e cavi elettrici

Siamo sommersi di apparecchi elettrici con relativi antiestetici fili e cavi penzolanti e aggrovigliati tra loro che creano disordine e confusione, oltretutto molto pericolosi se in casa sono presenti dei bambini piccoli.
Trovare una soluzione adeguata per nasconderli, quindi, non solo è importante per ragioni estetiche ma soprattutto di sicurezza.
Eccovi allora alcune idee per risolvere il problema e nascondere una volta per tutte i fili elettrici, i cavi e le prese della corrente!





Una soluzione molto ricorrente è la predisposizione di un foro passacavi sul retro della parete attrezzata del soggiorno (dove in genere si trova la maggior concentrazione di fili e cavi elettrici stante la presenza di molti apparecchi elettrici come televisore, stereo, decoder, dvd, playstation ecc.) o della scrivania di uno studio o di un angolo studio (per nascondere i fili del computer, della lampada ecc.).
In questo modo i fili e i cavi elettrici vengono fatti tutti passare attraverso il foro rimanendo così nascosti sul retro del mobile o della scrivania dove occorre preventivamente predisporre le prese di corrente.
In commercio si possono trovare pareti attrezzate e scrivanie con il foro passacavi già predisposto; tuttavia, è possibile realizzare il foro anche da sè acquistando in qualunque negozio di bricolage o ferramenta gli appositi tappi per foro passacavi nelle forme e finiture desiderate.




In alternativa, alcune aziende propongono barre elettrificate dotate di varie prese, comprese quella coassiale per l'antenna tv e quella per il telefono.
Possono essere applicate dietro la schiena del mobile e nascoste o tenute in bella vista: le barre elettrificate, infatti, vengono realizzate in varie forme e dimensioni (anche sotto forma di pratiche colonne spostabili a piacimento) tanto da costituire, a volte, veri e propri complementi d'arredo.




Una soluzione esteticamente gradevole per chi desidera appendere il televisore a parete è la boiserie: in questo modo il televisore viene agganciato alla boiserie e i fili completamente nascosti alla vista.





Un altro sistema molto utilizzato per nascondere i fili elettrici consiste nella predisposizione di canaline, più o meno spesse (in genere in plastica o in alluminio), all'interno delle quali vengono fatti convogliare fili e cavi elettrici.




E per la sicurezza dei bambini un'idea fai da te originale per nascondere i fili e i cavi elettrici presenti nella loro cameretta può essere una staccionata posta davanti al battiscopa dietro alla quale far passare tutti i cavi elettrici.
Una soluzione oltretutto divertente e decorativa!




2 commenti:

  1. dove poter trovar però la staccionatina bella che pronta da applicare ? come quella in foto ?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Purtroppo non le so dire la marca. Credo, tuttavia, che i maggiori rivenditori di battiscopa o grossi centri commerciali (come Brico e Leroy Merlin) possano aiutarla in proposito.Saluti!

      Elimina

Ciao! Ogni commento al post o richiesta consiglio è benvenuto!
Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via e-mail di nuovi commenti al post e della risposta da parte del nostro staff.
Se possibile, pubblica il tuo commento con un nome, anche di fantasia, piuttosto che in forma anonima.
Non saranno pubblicati commenti contenenti link cliccabili.