Decorazioni natalizie originali fai da te: le ghirlande

Le ghirlande natalizie sono una decorazione che non può mancare per arredare come si deve una casa a Natale!
Perchè le ghirlande, che siano appese alla porta di ingresso di casa, o sistemate all'interno della casa, sopra un caminetto o appese ad una parete, danno allegria e fanno subito Natale! 
Oggi vi voglio proporre non le solite ghirlande natalizie, che trovate già confezionate in qualsiasi centro commerciale per la casa, ma delle ghirlande veramente originali, non scontate che, gli amanti del fai da te, con un pò di buona volontà, possono realizzare anche da soli.




Girovagando sul web, alla ricerca di ispirazioni e di idee da proporvi, ho trovato incredibilmente una varietà di ghirlande natalizie realizzate con i materiali più improbabili, spesso di riciclo: dalla lana alla iuta, dalla carta ai tappi di sughero, passando persino per la pasta da cucina. Insomma, un sacco di idee veramente originali che voglio condividere con voi, sperando che, come per me, siano per voi fonte di ispirazione per decorare la vostra casa a Natale e stupire i vostri cari.
Non solo, gli amanti del fai da te ecologico, possono scoprire in questo post, come realizzare una divertente e originale ghirlanda natalizia realizzata con i tappi di sughero: scommettiamo che vi piacerà?

Ghirlande natalizie realizzate con la lana

Le ghirlande realizzate con la lana sono tra le mie preferite perchè, che si tratti di gomitoli variopinti fatti passare per un filo di ferro o fili di lana avvolti sul supporto in polistirolo e arricchiti da passamanerie, pizzi, pon pon e quant'altro, sono perfette per il periodo freddo del Natale e danno un senso di calore di casa, di atmosfere calde e avvolgenti.





Ghirlande natalizie realizzate con la iuta

Non da meno sono le ghirlande di Natale realizzate con la iuta:  eleganti e raffinate, perfette sia con un arredamento classico e tradizionale ma anche moderno e minimalista.




Ghirlande di Natale realizzate con la carta

Anche la carta è un materiale molto utilizzato per realizzare ghirlande di Natale economiche e di riciclo. Un'idea perfetta, soprattutto per chi vuol passare del tempo divertente con i propri bimbi facendogli scoprire il piacere del fai da te. Molto originale l'idea di realizzare coni con carta da giornale da avvolgere attorno al supporto della ghirlanda: un'idea non solo originale ma perfetta per i maniaci del riciclo e della creatività.


Ghirlande di Natale realizzate con la pasta

E che dire della pasta che comunemente mangiate per realizzare una originale ghirlanda di Natale?
La ghirlanda della foto realizzata con la pasta è un vero capolavoro! 




Dopo questa carrellata di ghirlande natalizie originali, da cui potete trarre ispirazione per le vostre creazioni, vi spiego come fare per realizzare la ghirlanda in sughero della foto sottostante. Ci vuole un pò di pazienza ma il risultato è veramente è strepitoso! Consigliata soprattutto per chi vive in ambienti rustici o dispone di una taverna.



Occorrente per realizzare la ghirlanda natalizia in sughero:

1) supporto tondo in polistirolo
2) tappi di sughero
3) pistola per colla a caldo
4) colla a caldo
5) taglierino o cutter (per tagliare i tappi)
5) decorazioni natalizie a piacimento: palline, bacche rosse, agrifoglio, fiocchi

Procedimento:

1) Legate il supporto del polistirolo con un nastro rosso che servirà per appendere la ghirlanda
2) Con la pistola, applicate sul supporto una goccia di colla calda e incollatevi i tappi di sughero molto vicini tra loro, accorciandoli e aggiustandoli con il cutter in modo da farli incastrare e ricoprire completamente il supporto.
3) Infine, non vi resta che inserire, negli spazi fra i tappi, le decorazioni natalizie che preferite: palline, bacche rosse, fiocchi, rametti di agrifoglio e quant'altro.

Semplice, no?

Nessun commento:

Posta un commento

Ciao! Ogni commento al post o richiesta consiglio è benvenuto!
Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via e-mail di nuovi commenti al post e della risposta da parte del nostro staff.
Se possibile, pubblica il tuo commento con un nome, anche di fantasia, piuttosto che in forma anonima.
Non saranno pubblicati commenti contenenti link cliccabili.