Come evitare pruriti e dermatiti: i detersivi ipoallergenici USE

Sei consapevole dei danni provocati dai comuni detersivi per la casa non solo all'ambiente ma anche alla tua salute?
Tra quelli più frequenti, che colpiscono milioni di persone, spesso inconsapevoli della causa dei loro fastidi, ci sono pruriti e dermatiti allergiche, provocati proprio dai comuni detersivi usati per pulire la casa. 
Con questo articolo, vogliamo aiutare con alcuni consigli chi soffre di questi problemi o chi, semplicemente, vuole evitare di averne in futuro, facendo conoscere l'importanza dell'utilizzo dei detersivi ipoallergenici.




Non tutti infatti sanno (o sanno solo per sommi capi) che i comuni detersivi per la casa oltre ad essere fortemente inquinanti per l'ambiente possono essere altamente nocivi per la salute umana.
Basta leggere l'etichetta di uno qualsiasi di essi per rendersi conto di quante sostanze tossiche respiriamo e maneggiamo ogni giorno, senza considerare i metalli pesanti, in esso contenuti che, alla lunga, possono provocare danni seri ed irreversibili.

Le patologie più frequenti causate dall'utilizzo di detersivi per la casa sono fastidiosi pruriti e dermatiti allergiche da contatto, che si manifestano con desquamazioni, rossori, escoriazioni e vescicole, patologie che si aggravano d'estate a causa della sudorazione più abbondante: infatti, nonostante il risciacquo, negli indumenti che indossiamo rimangono comunque dei residui tossici i quali, a contatto con la pelle sudata, determinano proprio quel processo chimico che provoca tali patologie. E il rischio è ancora maggiore per i neonati e i bambini piccoli, la cui pelle delicatissima è facilmente soggetta a questo tipo di dermatiti.


Consigli per evitare pruriti e dermatiti allergiche causate dai detersivi

E' bene però sapere che non tutti i detersivi sono uguali. Chi soffre di pruriti e dermatiti da detersivo o chi vuole evitare di avere in futuro questi problemi (il numero di coloro che soffrono di queste patologie aumenta, infatti, di anno in anno), oltre a non esagerare nell'uso rispetto alle dosi consigliate, deve fare molta attenzione nella scelta degli stessi, acquistando solo detersivi ipoallergenici e non irritanti.




Tra questi, noi vi consigliamo i detersivi ipoallergenici USE perchè:

- sono realizzati con materie prime innovative e non tossiche rispetto a quelle comunemente impiegate per i detersivi della grande distribuzione;

- sono certificati ipoallergenici dall'I.S.P.E (Institute of Skin and Producy Evaluation);

- sono nichel tested dal Dipartimento di Chimica e Chimica Industriale dell'Università di Genova;

- sono consigliati da molti dermatologi, in quanto formulati nel pieno rispetto della salute della pelle.

La linea USE, acquistabile solo nei negozi specializzati nella cura e igiene della persona e della casa, comprende un'ampia gamma di prodotti: detersivi per il bucato a mano e in lavatrice, ammorbidenti, detersivi per piatti a mano, detergente nutriente per i mobili e il legno in genere, e tanti altri ed è particolarmente consigliata anche per chi ha bambini piccoli e neonati: non solo perchè la loro pelle delicatissima va ancor più protetta dal rischio di pruriti e dermatiti ma anche perchè i detersivi USE contengono al loro interno una sostanza non nociva ma amarissima e sgradevole, proprio per evitare che i bambini possano ingerirli accidentalmente ed avvelenarsi.

Per conoscere tutti i prodotti, le certificazioni e i test eseguiti sulla linea di detergenti USE, potete visitare il sito:  www.use.it

Insomma, bastano piccoli accorgimenti e maggiore consapevolezza per fare tanto per la salute nostra e dei nostri cari!

Nessun commento:

Posta un commento

Ciao! Ogni commento al post o richiesta consiglio è benvenuto!
Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via e-mail di nuovi commenti al post e della risposta da parte del nostro staff.
Se possibile, pubblica il tuo commento con un nome, anche di fantasia, piuttosto che in forma anonima.
Non saranno pubblicati commenti contenenti link cliccabili.