Idee e consigli per arredare un soggiorno in stile classico

Per arredare un soggiorno in perfetto stile classico bisogna sapere, prima di effettuare un qualunque acquisto, quali sono i materiali, le forme e i colori che meglio si addicono a questo stile, in modo che l'insieme del soggiorno risulti armonioso e coordinato.
Vediamo, nello specifico, quali sono i trucchi e le regole per arredare un soggiorno classico.







1) Mobili: il soggiorno classico vuole un arredamento in stile che si ispiri, quanto a materiali e forme, ai mobili antichi.
Scegliete mobili in legno scuro (noce, ciliegio, rovere), come una libreria (a giorno o chiusa, in parte, con ante e cassetti) o un tavolo in legno massello con gambe tornite e lavorate, che rievochino le forme classiche.
Il tavolino, invece, da sistemare vicino al divano, può essere più "leggero", con il piano in cristallo.


Impreziosite l'arredamento con una lampada che, per materiali e forme ricordi i vasi e i candelieri d'epoca, con finiture dorate e ottonate.



2) Divano: il divano deve essere in stile classico, ossia deve avere forme arrotondate, braccioli lavorati e schienali con finiture capitonnè.






Per il rivestimento del divano optate per tessuti pesanti, a tinta unita o a fantasia e sbizzarritevi pure con passamanerie, frange, fiocchi e tanti cuscini di varie dimensioni.
I piedini del divano possono essere a vista o, meglio, nascosti da balze arricciate.







3) Tende: in un perfetto soggiorno classico le tende devono essere coordinate al divano.

Elegante e funzionale la soluzione "doppia-tenda": sotto, una tenda leggera e trasparente (che permette di far filtrare bene la luce in soggiorno), sopra, una tenda in tessuto pesante coordinata al divano, da fermare con embrasse (ossia con cordoni di tessuto intrecciato che si agganciano al muro con appositi fermi, da scegliere nella finitura ottonata o dorata).



4) Pareti: un soggiorno classico richiede pareti calde.
Perfetti i toni caldi del giallo e del verde o una carta da parati decorata o a righe verticali.



5) Tappeto: per completare l'arredamento di un soggiorno classico è indispensabile un tappeto che si adatti allo stile dei mobili.
Se il divano è semplice, potete optare anche per una stuoia a tinta unita; se il soggiorno è ampio e molto importante scegliete un bel tappeto persiano.


Ti consigliamo anche: 

Nessun commento:

Posta un commento

Ciao! Ogni commento al post o richiesta consiglio è benvenuto!
Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via e-mail di nuovi commenti al post e della risposta da parte del nostro staff.
Se possibile, pubblica il tuo commento con un nome, anche di fantasia, piuttosto che in forma anonima.
Non saranno pubblicati commenti contenenti link cliccabili.