Cucine in muratura classiche, country e moderne: idee e consigli

Le cucine in muratura più diffuse sono quelle classiche e country perchè permettono di ricreare elementi architettonici della tradizione come nicchie, ripiani e cappe. 
Non tutti sanno però che anche una cucina moderna può essere realizzata in muratura con il vantaggio di una maggiore solidità e durata nel tempo. 
Di seguito le nostre proposte e i nostri consigli per una cucina in muratura classica, country o moderna.




Consigli generali

Per realizzare una cucina in muratura è preferibile uno spazio piuttosto ampio in modo da contenere i muretti che vengono inseriti tra le varie basi della cucina e che più di altri elementi, in base al loro rivestimento, riescono a definire lo stile della cucina.

E' bene sapere inoltre che in commercio esistono delle cucine in muratura prefabbricate che, al pari delle cucine componibili, possono essere smontate e spostate: l'ideale per chi progetta in futuro di cambiare casa!


Cucine in muratura classiche e country


Le cucine in muratura classiche e country sono realizzate con materiali tradizionali come il rovere, il noce e il castagno, in finitura naturale o tinta, spesso con colori neutri o pastello.

Berloni

Le ante, in genere, sono lavorate con cornici in bassorilievo, mentre i muretti sono rivestiti con materiali grezzi come i sassi e le pietre o con piastrelle decorate. 






Noce dipinto nero: di Gatto Cucine


Cucine in muratura moderne

Il più delle volte realizzate con finiture e materiali propri dell' arredamento contemporaneo, come il laccato, lucido o opaco, il rovere sbiancato e il wengè, le cucine moderne in muratura si caratterizzano per le forme essenziali, pulite e rigorose delle ante, dei piani di lavoro (marmi e laminati) e dei muretti, rivestiti con piastrelle monocromatiche o contenenti motivi geometrici ripetitivi. 
Per gli amanti del minimal, meglio muretti totalmente privi di rivestimento e semplicemente pitturati con resine e smalti.








Aurora Cucine


Se ti  piaciuto questo post, ti consigliamo anche: