Soluzioni salvaspazio: le pedane

pedana
Le pedane altro non sono che dei rialzi del pavimento: un modo per dare movimento ad un ambiente troppo piatto e lineare ma anche un'ottima soluzione salvaspazio per case piccole perchè permette di sfruttare tutto lo spazio disponibile e di sostituire parte dell'arredo tradizionale con alternativi piani d'appoggio o vani contenitivi. Le soluzioni d'impiego delle pedane sono davvero tante: di seguito vi proponiamo quelle più utili e interessanti dalle quali ciascuno potrà trarre lo spunto da adattare alle proprie necessità.


1) La soluzione salvaspazio più semplice da realizzare: la pedana al posto del divano.


Di varie dimensioni (quella più semplice in assoluto ha in genere 70-80 cm di profondità per una altezza di 20 cm), normalmente addossate ad una parete, questo tipo di pedane sono un'ottima soluzione salvaspazio perchè permettono di sfruttare gli angoli che solitamente vanno sprecati, creando un elemento di seduta comodo ed economico, alternativo al divano, mediante l'impiego di grossi cuscini per base e schienale.


Nella foto sottostante, la pedana, oltre a fungere da base di appoggio alternativa al divano, permette di sfruttare anche lo spazio sotto la finestra dove è impossibile inserire mobili, mediante la creazione di una zona conversazione, stile etnico, dove magari sorseggiare un the o un aperitivo seduti sui cuscini a terra. 

pedana in legno per soggiorno


2) Soluzione salvaspazio ideale per un monolocale


In questo caso la pedana serve per dare movimento ad un monolocale di pianta regolare con la creazione di una zona living sopra elevata. 
E non solo...
All'interno della pedana, infatti, si nasconde un letto da tirar fuori all'occorrenza: una soluzione salvaspazio da copiare per lasciare il monolocale il più possibile libero da ingombri.

pedana per monolocale






3) Soluzione salvaspazio per la camera da letto


Grazie alla pedana la camera sembra più grande, facendo apparire la zona letto quasi separata dal resto della stanza. Inoltre, questa soluzione permette di disporre di un ulteriore spazio nella parte sottostante la pedana che diventa un utile vano contenitivo.

pedana per camera da letto


2 commenti:

  1. ...ottima idea e credo che la userò, sto cambiando il mio salotto/ soggiorno e mi serviva sfruttare spazio e rendere più particolare la stanza.Vi chiedo di poermi dare indicazioni su dove si va per acquistare una pedana, oppure se si tratta di un lavoro aritgianale dove rivolgermi a Palermo, ancora grazie tiziana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Le pedane, in genere, hanno una struttura in muratura (più stabile e definitiva) o in legno (più leggera e facile da rimuovere).

      I modelli più semplici di pedana possono essere realizzati anche da soli, purchè si abbia un minimo di esperienza in materia.
      Altrimenti puoi rivolgerti ad un qualsiasi muratore o "tuttofare" di tua conoscenza, trattandosi di un lavoro piuttosto facile e veloce da realizzare.

      Elimina

Ciao! Ogni commento al post o richiesta consiglio è benvenuto!
Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via e-mail di nuovi commenti al post e della risposta da parte del nostro staff.
Se possibile, pubblica il tuo commento con un nome, anche di fantasia, piuttosto che in forma anonima.
Non saranno pubblicati commenti contenenti link cliccabili.