Arredamento: tendenza viola


casa-viola
L'arredamento per la casa si tinge di viola, un colore che, a seconda della tonalità, può creare atmosfere dolci e rassicuranti o, al contrario, tormentate e passionali. 
Dopo aver primeggiato per alcune stagioni nel settore dell'abbigliamento, anche quello dell'arredamento si è accorto della capacità suggestiva di questo colore e lo propone in tutte le sue varianti di sfumature e tonalità, per ravvivare e modernizzare tutti gli ambienti della casa: dal bagno, passando per la camera da letto, fino alla cucina e al soggiorno. 
Ecco i miei consigli per arredare con il viola!






Non c'è rivista di arredamento che non metta in bella mostra pareti, divani, poltrone, tessuti, suppellettili e complementi di arredo in genere che non siano viola: lilla, glicine, fucsia, orchidea e compagnia bella, proponendo soluzioni e combinazioni diverse atte a soddisfare tutti i gusti, da quello più classico a quello più moderno.

Le fashion victims non potranno che adeguarsi alla tendenza imperante che vuole viola la nostra casa!


divano-viola























I miei consigli sul colore viola per la casa e l'arredamento


Se ti piace il colore viola, in tutte le sue sfumature e varianti, il mio consiglio è di rivolgerti ad un esperto del settore perchè alcune tonalità di viola sono piuttosto audaci e nel tempo rischiano di stancare se si tratta di soluzioni non studiate ad arte. 
Il discorso vale soprattutto per le pareti di colore viola che dovranno essere ben abbinate a tutto il resto dell'arredamento.


pareti-viola



Se, invece, vuoi dare semplicemente un tocco glamour viola alla tua casa in maniera economica e veloce, puoi iniziare da piccoli oggetti poco costosi e impegnativi, che potranno essere facilmente rimossi una volta superata questa tendenza o qualora ti stancassi di questo colore!

Per esempio, invece di tinteggiare le pareti di viola, puoi ottenere un effetto analogo mediante l'impiego di tende di questo colore. 

E ancora: invece di rifare il divano, mescola tra loro cuscini di tutte le nuance del viola.

Ancora più semplice? Per dare un tocco fashion alla tua casa nella variante viola orchidea, basta una tovaglia!



complementi-arredo-viola-orchidea


Insomma, punta sugli accessori: tutto l'arredamento sembrerà rinnovato e la casa avrà una nuova luce!

4 commenti:

  1. Ciao,
    ho un dilemma e vorrei avere un consiglio: stiamo arrendando un appartamente e ho pensato di abbinare il viola melanzana ( un comò da 1.50 m e i comodini) ed il resto ( cabina armadio e, armadio 2 ante e 2 armadi a 1 anta) noce. è un abbinamento che può andare? Grazie mille

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, l'abbinamento può andar bene: ovviamente dipende anche dal resto dell'arredamento e dai colori delle pareti che, preferibilmente, sono meglio di colori più chiari.
      Ciao!

      Elimina
  2. Salve vorrei un consiglio.. ho una cucina soggiorno e vorrei dipingere le pareti di lilla (magari 2 lilla e 2 grigio chiaro) da premettere che il pavimento è bianco con striature grigie e che l'arredamento è tutto sui toni del nero e bianco.. cosa mi consigliate? potrebbe andare bene la mia idea oppure avete altro da consigliarmi?? Grazie mille

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il lilla, con i colori che mi hai indicato, si abbina perfettamente.
      Tieni comunque presente che si tratta di un colore piuttosto impegnativo per cui con il tempo rischia di stancarti.
      Per evitare ciò, sicuramente meglio alternare il lilla ad un colore neutro come il grigio o il bianco.
      Anzi, se possibile, riserverei il lilla per mettere in risalto una sola parete e dei dettagli architettonici, se presenti, come una nicchia, un muretto o una colonna, scegliendo per tutte le altre pareti un colore neutro.
      Spero di essere stata d'aiuto e grazie mille per aver visitato il mio blog! :-)

      Elimina

Ciao! Ogni commento al post o richiesta consiglio è benvenuto!
Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via e-mail di nuovi commenti al post e della risposta da parte del nostro staff.
Se possibile, pubblica il tuo commento con un nome, anche di fantasia, piuttosto che in forma anonima.
Non saranno pubblicati commenti contenenti link cliccabili.