Come non sbagliare l'acquisto di una casa

Che sia una casa per sempre o un investimento, la scelta dell'acquisto di una casa deve essere ponderata e non istintiva. 
Dietro ci possono essere infinite insidie, invisibili ad occhio nudo, che possono in futuro rivelarsi molto fastidiose e dispendiose. 
Come fare per evitare brutte sorprese?
Ecco i consigli e le regole d'oro da non dimenticare per non pentirti troppo tardi del tuo acquisto!







1) Valuta la zona di ubicazione della casa 


La scelta della zona è fondamentale: innanzitutto deve essere pratica (in particolare, è bene accertarsi della presenza nelle vicinanze di supermercati, parchi per bambini, ecc.) e deve essere compatibile con le proprie esigenze (lavoro, palestra, scuola, ecc.). 

Se si tratta di un investimento, meglio che sia più piccola e meno accessoriata ma in una zona molto appetibile piuttosto che dotata di tutti i comfort ma in una zona meno richiesta dal mercato.


2) Analizza le condizioni dell'edificio


A volte accade che il "giorno dopo" l'acquisto della casa il condominio deliberi di ristrutturare la facciata, costringendo ad esborsi non previsti che vanificano le estenuanti trattative intercorse per spuntare un buon prezzo al vecchio proprietario. 

Per evitare questi inconvenienti, prima di acquistare la casa è bene chiedere se il condominio ha adottato deliberazioni assembleari straordinarie (per il rifacimento delle scale, imbiancatura, installazione ascensore e quant'altro) o se sono in procinto di esserlo (per saperlo è opportuno rivolgersi direttamente ad un condomino). 

Di queste eventuali ulteriori spese se ne dovrà tenere conto (al ribasso) nella stima del prezzo di vendita.


3) Sincerati dello stato dei solai


Soprattutto se il palazzo è d'epoca o, comunque datato, è necessario informarsi sulle condizioni strutturali dei solai onde evitare lo spiacevole inconveniente di dover procedere alla rifacitura degli stessi a distanza di poco tempo dal trasloco nella nuova casa con tutto ciò che ne consegue in termini economici e di disagio.



4) Controlla gli impianti


Le tubazioni e gli impianti elettrici di una casa sono una vera insidia: occorrono i consigli e i suggerimenti di un tecnico specializzato perchè i difetti di funzionamento (come tubazioni che perdono acqua) spesso non si vedono e nel tempo possono creare molti danni anche a terzi (da risarcire opportunamente).



5) Verifica l'esposizione della casa 

Un appartamento poco luminoso, oltre a rendere triste l'ambiente è anche molto dispendioso in quanto costringe a tenere accese le luci durante tutta la giornata. 

Con l'ausilio di una bussola è possibile verificare l'esposizione della casa ricordando, inoltre, che un appartamento seminterrato può valere anche la metà di uno fuori terra.


Per ulteriori consigli vedi:

Nessun commento:

Posta un commento

Ciao! Ogni commento al post o richiesta consiglio è benvenuto!
Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via e-mail di nuovi commenti al post e della risposta da parte del nostro staff.
Se possibile, pubblica il tuo commento con un nome, anche di fantasia, piuttosto che in forma anonima.
Non saranno pubblicati commenti contenenti link cliccabili.