Imbiancare casa: come scegliere i colori e la disposizione delle stanze in base alla loro esposizione al sole

colori-pareti-esposizione-sole
Consigli e idee per scegliere e abbinare i colori delle pareti in base all'esposizione al sole delle stanze

Raffaella mi chiede: "ho acquistato un vecchio casale che necessita di alcuni interventi di ristrutturazione. Vorrei sapere quanto conta l'esposizione al sole nella scelta della disposizione degli ambienti. In particolare, qual è l'esposizione preferibile per il soggiorno e quali colori mi consigli per imbiancare?"








In fase di ristrutturazione di una casa spesso succede di cambiare la disposizione degli ambienti (cucina, bagno, soggiorno). 
Nella scelta influiscono vari fattori tra cui, non meno importante di altri, l'esposizione al sole, fondamentale anche per decidere con quali colori imbiancare le pareti.




I migliori colori per imbiancare una stanza esposta a sud


L'esposizione a sud è sicuramente l'esposizione preferibile per il soggiorno perchè, grazie all'inclinazione dei raggi solari, accentuata in inverno e quasi inesistente in estate, la stanza viene riscaldata dal sole nei mesi freddi e non viene infuocata durante i mesi estivi.

In particolare, l'esposizione a sud è l'ideale per quei locali della casa dove si trascorre più tempo (non solo il soggiorno, ma anche la cucina) o dove è fondamentale una maggiore illuminazione, come la camera in cui i bambini giocano o fanno i compiti.



I miei consigli per imbiancare le pareti di una stanza esposta a sud: per imbiancare le pareti di una stanza con esposizione a sud, in generale, va bene qualsiasi colore, anche colori accesi o colori scuri. 
In particolare, una stanza esposta a sud, può essere imbiancata anche con colori freddi, come l'azzurro o con il verde, colori che vengono esaltati dai raggi solari. 









I migliori colori per imbiancare una stanza esposta a est


Anche una stanza con esposizione a est gode di una buona luminosità, specie al mattino.

Si tratta pertanto di una buona esposizione per il soggiorno anche perchè, in estate, il sole del mattino riscalda in modo moderato, mentre alla sera l'ambiente rimane fresco. 
Per questo motivo l' esposizione a est è l'ideale per la camera da letto.



I miei consigli per imbiancare le pareti di una stanza esposta a est: per imbiancare le pareti di una stanza con esposizione a est sono consigliabili tutti i colori naturali, dal beige all'ocra rosato e tutte le sfumature del grigio e dell'azzurro.



colore-parete-esposizione-est




I migliori colori per imbiancare una stanza esposta a ovest


Un locale con esposizione a ovest gode della maggiore esposizione al calore e ai raggi del sole nella seconda parte della giornata, quella più calda.

Si consiglia per il soggiorno solo nelle località più fresche (di collina o di montagna) proprio perchè tale esposizione consente di sfruttare i raggi diretti del sole quando sono più caldi e di godere la luce naturale fino al tramonto.

Al contrario, si sconsiglia in località molto calde perchè il sole colpisce le pareti nelle ore più calde.


I miei consigli per imbiancare le pareti di una stanza esposta a ovest: per imbiancare le pareti di una stanza con esposizione a ovest vanno bene, in particolare, colori come il grigio chiaro e l'azzurro ardesia eventualmente da abbinare ad oggetti di arredamento dai colori vivi, come il rosa e il giallo, che verranno accessi dai raggi del sole al tramonto.




I migliori colori per imbiancare una stanza esposta a nord


Una stanza con esposizione a nord è poco illuminata dalla luce naturale e quindi piuttosto buia durante tutta la giornata.

Perciò le stanze con esposizione a nord sono adatte per disimpegni, corridoi, servizi ed eventualmente per una dispensa o una cucina non abitabile, ma sono sconsigliate per il soggiorno, trattandosi di un ambiente in cui trascorriamo molto tempo.

I miei consigli per imbiancare le pareti di una stanza esposta a nord: se non si può scegliere diversamente, bisogna ravvivare il soggiorno con una adeguata illuminazione artificiale e imbiancare le pareti con colori molto chiari o con colori caldi come il giallo, l'arancio e il rosso .








ARTICOLI CORRELATI:

Nessun commento:

Posta un commento

Ciao! Ogni commento al post o richiesta consiglio è benvenuto!
Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via e-mail di nuovi commenti al post e della risposta da parte del nostro staff.
Se possibile, pubblica il tuo commento con un nome, anche di fantasia, piuttosto che in forma anonima.
Non saranno pubblicati commenti contenenti link cliccabili.