Il galateo a tavola 1: come si dispogono i posti degli ospiti

come-si-dispongono-gli-ospiti-a-tavola
Quando si ricevono ospiti a tavola per una cena importante, capita quasi a tutti di avere molti dubbi e di arrivare al fatidico momento in cui suona il campanello completamente stravolti e agitati, convinti di aver sbagliato tutto.
Per godere della compagnia degli ospiti invitati basta sapersi organizzare in tempo e conoscere alcune semplici regole di galateo, che sicuramente ti aiuteranno in questa "impresa"!
Vedrai che, con i miei consigli, ricevere gli ospiti sarà un gioco da ragazzi!







Secondo il galateo i posti a tavola vanno decisi prima che arrivino gli ospiti.

Se gli invitati sono numerosi, per evitare che si crei confusione al momento di sedersi a tavola, di grande utilità sono i segnaposto: è sufficiente un semplice cartoncino con su scritto, in bella calligrafia, il nome della persona cui il posto è destinato, da sistemare sul tovagliolo o davanti al piatto.

Altrimenti, se preferisci tenere a mente la disposizione dei posti a tavola, accompagna personalmente gli ospiti invitati a sedere.

Sempre secondo le regole del galateo, la disposizione dei posti a tavola deve essere la seguente.




I padroni di casa devono stare seduti, uno di fronte all'altro, alle due estremità della tavola.

Alla destra della padrona di casa va fatto sedere l'ospite maschile di maggior riguardo mentre, alla sinistra, quello immediatamente meno importante.

La stessa regola vale per il padrone di casa e per le sue due vicine.

Gli altri ospiti invitati, per il galateo, vanno fatti sedere a tavola in ordine decrescente di importanza, alternando un uomo e una donna.

Per rendere la conversazione più vivace separate i mariti dalle mogli, facendoli sedere diagonalmente, uno di fronte all'altro.



I miei consigli sulla disposizione dei posti a tavola


Se si tratta di un invito non troppo formale, al di là di ogni regola di galateo, stabilisci i posti a tavola seguendo la tua sensibilità, facendo sedere vicini gli ospiti invitati che hanno più interessi in comune.

Non perderti, inoltre, i miei consigli su come apparecchiare la tavola e le regole di buona educazione per ricevere gli ospiti


Nessun commento:

Posta un commento

Ciao! Ogni commento al post o richiesta consiglio è benvenuto!
Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via e-mail di nuovi commenti al post e della risposta da parte del nostro staff.
Se possibile, pubblica il tuo commento con un nome, anche di fantasia, piuttosto che in forma anonima.
Non saranno pubblicati commenti contenenti link cliccabili.