Imbiancare cucina: colori giallo e verde

Il giallo e il verde sono colori perfetti per imbiancare le pareti della cucina, sia essa classica, country o moderna. 
Basta scegliere la giusta tonalità di giallo o verde. 
Vediamo come.








Diego ci chiede: "Vorrei dei consigli per pitturare la cucina, che ha due finestre poste a sud. I mobili della cucina (con penisola) sono: bianco lucido (pensili) e rovere moro (basi). Noi pensavamo di imbiancare la cucina con una tinta di colore giallo o verde chiaro.Grazie per i suggerimenti."


La scelta del colore per imbiancare la cucina dipende dallo stile della casa e dal colore dei vari complementi che la compongono (tavolo, sedie, ecc).

In genere, il giallo e il verde sono colori utilizzati per imbiancare una cucina country o classica perchè danno un maggiore senso di calore e di intimità.





In una cucina moderna, al contrario, sono preferibili il bianco o colori decisi come il rosso, il grigio e il viola per dare carattere all'ambiente.




Il verde e il giallo possono essere sì utilizzati anche per imbiancare le pareti di una cucina moderna ma nella versione fredda o acida specie se i complementi d'arredo della cucina sono anch'essi dello steso colore (il verde acido è, tra l'altro, molto utilizzato per i pensili della cucina in abbinamento al rovere moro).










Nel tuo caso specifico, quindi, la risposta dipende dallo stile che hai scelto per l'arredamento: se è ultra moderno, via libera al giallo e al verde, ma nella versione fredda.
Altrimenti, se è una via di mezzo o se non ti piace lo stile ultra-moderno scegli un giallo chiaro (crema).




Se ti è piaciuto questo post ti consigliamo anche:

25 commenti:

  1. La mia cucina è all’insegna del contrasto bicromatico, dato dal bianco laccato lucido e dalle estese superfici in essenza di legno molto chiaro. La cucina e' molto grande, con due finestre. Il pavimento e' color crema. Volevo dipingere il muro dietro la cucina rosso, anche se resta poco in vista, oppure imbiancare tutta la cucina di un solo colore ?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La prima alternativa mi sembra perfetta. Se poi decidessi di imbiancare la cucina con un solo colore meglio una tinta chiara al posto del rosso.

      Elimina
  2. ho un corridoio con pavimento e porta wenge.la paret è alta 3.50m,una serie di quadri altezza da terra 2.50m.quale colore mi consigliate lasciando la parte alta circa 1.00m di bianco. riepilogando fino a 2.50m o 2.60m voglio tinteggiarla (una sola parete). le tinte sono tante mi potreste consigliare? grazie
    ltnardon@alice.it

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dipende anche dal colore dell'arredamento e delle pareti delle altre stanze della casa.
      In linea generale, con pavimento e porta in wengè, potresti scegliere un grigio tortora o un verde salvia, ma , ripeto, è un consiglio molto generalizzato in assenza di altri elementi.
      Inoltre, mi permetto di suggerirti di colorare la parte inferiore della parete fino ad una altezza massima di circa un metro, lasciando bianca (o più chiara) la parte superiore.

      Elimina
  3. Soggiorno/cucina/salotto in unico vano di circa 40mq.; porta d’ingresso, finestra a ovest su salotto, porta finestra scorrevole doppia (160cm.) a ovest e porta finestra scorrevole doppia (160cm.) a sud su soggiorno, finestra vasistas 150x60 a est su cucina tra pensili e piano lavoro; pavimentazione in gres porcellanato effetto pietra tinta sabbia; caminetto con base in pietra bianca, piano e profili neri, fianchi in pietra grigia; cucina in parte in frassino, in parte in vernice arancio con pannelli chiusura pensili in alluminio spazzolato e piani di lavoro in materiale tecnico chiaro (beige), cappa in acciaio spazzolato; tavolo soggiorno con piano in legno lamellare vernice trasparente e struttura in acciaio spazzolato; salotto in vernice verde acqua e piani in ciliegio.
    Aiuto!!! Devo tinteggiare le pareti, ora bianche, e voglio cambiare.
    Il vano non è rettangolare e le pareti presentano delle discontinuità.
    Chiedo consigli e idee.
    Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Potresti scegliere l'arancio (se ti piace un ambiente più gioioso e vivace) o il grigio tortora (se ti piace un ambiente più elegante).
      In ogni caso alterna con colori molto chiari in modo da dare più movimento e profondità mantenendo la luminosità.

      Elimina
  4. Salve, come potrei imbincare la mia cucina che ha pensili giallini e piano color ciliegio? I soffitti sono mansardati con travi di legno e cotto. Il pavimento è color nocciola. L'ingresso è un arco di mattoncini e pietra....in continuità col il salotto (anche quello da dipingere)

    RispondiElimina
  5. Salve ho una cucina in ciliegio, unico vano con il soggiorno con mobili in castagno, che colore mi consigliate, va bene il giallo abbinato magari ad una parete color arancio?

    RispondiElimina
  6. Salve, ho una cucina(3,5mX4m) mobili in bianco, con il pavimento in marmo bianco,e una grande finestra che da a sud, molto luminosa, e la porta color cigliegiio.Fin adesso la dipingevo di un giallo molto chiaro.Volendo cambiare che colore mi consigliate, va bene il verde oliva? o ancora giallo abbinato magari ad una parete color arancio, o tutta arancio o che cosa?Grazie di cuore Lidia.


    RispondiElimina
  7. Buongiorno, vorrei rinnovare le pareti della cucina: i mobili sono moderni con delle parti color ciliegio e altre color panna la finitura non è liscia ma con delle striature che ricordano il legno. Il pavimento è beige, inoltre sulla parete dove ho il tavolo c'è un rivestimento in legno alto circa 1.20 che vorrei tinteggiare anche quello (magari con un colore a contrasto). Il soffitto è alto 3.50 mt. è luminosa e la finestra e la porta sono bianche. Cosa mi consigliate? a me piace il verde...ma non so che tonalità. Grazie infinite Nadia

    RispondiElimina
  8. Salve sto realizzando la mia nuova casa. Ho scelto solo il colore del parquet un decapato naturale. Vorei un consiglio sul colore da scegliere per le porte, pareti, infissi ed arredamento interno. La cucina ed il soggiorno sono un unico ambiente. Grazie

    RispondiElimina
  9. Ho una cucina di colore rosso e vorrei imbiancare le pareti con quali colori posso abinarla

    RispondiElimina
  10. Ciao, complementi per il tuo blog..trovo tante idee interessanti è un piacere seguirti.
    Buona serata.
    Incoronata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Incoronata!!!
      E' bello ogni tanto avere dei complimenti così!!!

      Elimina
  11. Ciao, noi ci sposeremo a Giugno, abbiamo preso una cucina color rovere grigio, piano di lavoro uguale al piano cottura e al lavello che sono in fragranite.Un divano color fango e le sedie marroni.Come dobbiamo imbiancare?

    RispondiElimina
  12. Salve devo pitturare le pareti di una cucina - soggiorno di 25 mq.I mobili della cucina sono classici di colore bianco con top nero.Il pavimento è bianco e ho le porte color verde veneziano.Con le porte di quel colore non so proprio che tinta scegliere per le pareti!Vorrei evitare di scegliere un colore che poi ci stara' male con le porte!Puoi aiutarmi per favore?Grazie mille!

    RispondiElimina
  13. Buona sera,,,devo pitturare anche io le pareti... Cucina colore antracite e panna ,t
    avolo in vetro con sedie a spalliera alta ...
    Vorrei cambiare l'arancio che ho nei muri...Che colore potrei mettere ,,, ?Ah io vorrei colorare tutto colore panna , ma solo una parete colorata... E come metto le tende e i copri sedia??? Puoi aiutarmi ? Grazie...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buonasera anche a te! Pochi elementi per darti un consiglio preciso: per esempio, i pavimenti come sono? Quale risultato vuoi ottenere: elegante o divertente?
      Sulla base dei pochi elementi ti consiglierei per la parete colorata da abbinare al panna una tonalità di grigio in tinta con la cucina o un verde salvia. Sugli stessi colori anche tende e coprisedia. Però ribadisco: è un consiglio molto generico...

      Elimina
  14. Salve ! Vorrei pitturare la cucina e il salotto! Diciamo che entrambi gli ambienti sono distaccati da un arco , il che mi porta a scegliere delle colorazioni che stiano bene insieme o per lo meno che siano in contrasto ! Premetto che il pavimento è un po antico , con motivi in pietre di vari colori (marrone, grigio, un pizzico di rosso scurissimo, in pratica tutti i colori tendenti al marrone delle pietre) !!! Il colore prevalente in cucina è il marrone (legno di ciliegio, quindi molto chiaro) mentre nel salotto abbiamo sempre il legno , ma di colore marrone scuro / nero (oserei dire con una punta di viola molto scuro) !!! Avete dei consigli per i colori delle pareti? Attualmente sono bianche , ma vorrei rompere la monotonia di quest'ultimo con colori piu accesi ! :D grazie per l'aiuto !

    RispondiElimina
  15. Buongiorno :) Ho una cucina classica color noce, la pietra che la riveste è rosa salmone, come potrei pitturare le pareti>?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buongiorno a te!
      Trattandosi di una cucina in noce, e quindi scura, ti consiglio assolutamente colori chiari specialmente se le dimensioni della stanza non sono molto grandi.

      Un colore che potrebbe ben abbinarsi per evitare il solito bianco?
      Il grigio tortora.
      Su questo link puoi trovare foto, idee e consigli sul grigio tortora e i suoi abbinamenti:
      https://suggerimentiperlacasa.blogspot.it/2014/01/imbiancare-casa-il-tortora-e-i-suoi.html

      Spero di esserti stata d'aiuto! :-)

      Elimina
  16. Aiutooooo....la mia cucina e blu cn manici argento..piano lavoro panna come il tavolo. Mentre le sedie blu cm la cucina...l ambiente e ampio e attualmente alle pareti ho spatolato verde chiaro...vorrei cambiare completamente l aspetto ma non ho idea su quale colore scegliere.. Grazie apriori e complimenti...finalmente una pagina utile !!!😉

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Dipende un pò dallo stile della cucina e dall'effetto che desideri ottenere.
      Una soluzione che potrebbe star bene in ogni caso è il grigio (magari abbinato al bianco), un colore neutro che cambierebbe sicuramente l'aspetto della tua cucina rendendola più elegante e rigorosa.
      Grazie mille per i complimenti! :-)

      Elimina
  17. Ciao! Io ho una cucina semi moderna color bianco "sporco" o panna chiaro, abbinato a mensole in rovere naturale ripreso dal tavolo il ripiano vorrei sostituirlo con un granito grigio scuro opaco. La parete dala parte opposta alla cucina e' arancione. Vorrei cambiarla inizialmente avevo pensato ad un verde acido ma ora non mi dispiacerebbe un viola prugna. La stanza è parecchio luminosa. Mi sai dare un consiglio grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! I colori che mi hai indicato sono piuttosto neutri per cui facilmente abbinabili un pò con tutto. Il viola prugna, pertanto, va bene. Attenzione, però, che alla lunga può stancare e, tieni soprattutto, presente che il viola prugna, a differenza dell'arancione, tende a rendere gli ambienti più "freddi" e meno luminosi.

      Elimina

Ciao! Ogni commento al post o richiesta consiglio è benvenuto!
Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via e-mail di nuovi commenti al post e della risposta da parte del nostro staff.
Se possibile, pubblica il tuo commento con un nome, anche di fantasia, piuttosto che in forma anonima.
Non saranno pubblicati commenti contenenti link cliccabili.