Imbiancare casa: il tortora e i suoi migliori abbinamenti

Il tortora è un colore di grande tendenza, proposto sia per arredamento e complementi di arredo che per imbiancare le pareti di casa.
Trattandosi di un colore neutro e naturale, il tortora si adatta perfettamente a qualsiasi contesto, sia classico che moderno.
Noi vi proponiamo alcune idee da cui trarre spunto per imbiancare con il tortora le pareti della vostra casa (dal soggiorno alla camera da letto) e vi spieghiamo quali sono gli abbinamenti migliori con il tortora!





Si fa presto a dire tortora! In realtà, con questo termine si fa riferimento ad un insieme variegato di tonalità quante sono le sfumature del piumaggio delle tortore!

In generale il tortora è un colore formato dal grigio e dal panna, tuttavia, in linea di massima, è preferibile distinguere tra tortora beige e grigio tortora, potendosi ulteriormente distinguere all'interno di queste due macro-categorie tonalità più o meno scure di tortora.

In particolare per tortora beige si intende una tonalità più calda, appunto tendente al beige mentre per grigio tortora si intende una tonalità di tortora più fredda e tendente al grigio.



Il tortora è un colore che può essere utilizzato per imbiancare le pareti qualunque sia lo stile della casa: classico, country, shabby chic, etnico o moderno.

Per ambienti classici o country è più indicato il tortora beige mentre per ambienti moderni è più indicato il grigio tortora: tuttavia non si tratta di una regola rigida e pertanto, con i giusti abbinamenti di colore, ben può essere utilizzato il tortora beige per imbiancare le pareti di ambienti moderni e viceversa.





Abbinamenti pareti tortora beige con l'arredamento: il tortora è un colore neutro che si abbina bene a colori a loro volta neutri e naturali nelle tonalità della terra e della sabbia: tutte le sfumature del marrone, da quelle più chiare a quelle più scure, il grigio, il nero, tutte le variazioni di bianco sporco come il panna, l'avorio, il corda, il burro, il latte, il beige.

Ma il tortora, proprio perchè neutro si abbina bene anche a colori accesi come il giallo, l'arancione, il verde e il viola (a questo proposito il colore di tendenza dell'anno è l'orchidea), per chi ama dare una nota vivace e divertente alla propria casa.

In contesti etnici, il tortora può essere abbinato a giallo ocra, senape, rosso e marrone.

Il tortora inoltre si abbina bene a tutte le essenze di mobili, da quelle più chiare a quelle più scure: rovere sbiancato, frassino, noce, noce canaletto, wengè ecc.


Abbinamenti con il tortora per imbiancare le pareti con due colori: la scelta di imbiancare le pareti con due colori diversi è sempre consigliabile per dare movimento e profondità agli ambienti e spezzare l'uniformità dell'insieme. In particolare, si può scegliere di imbiancare con il tortora (beige o grigio) una o due pareti e dei dettagli architettonici (una colonna, un arco, un muretto, una nicchia ecc) scegliendo il bianco, puro o sporco, per le altre pareti.

Se gli ambienti sono grandi e luminosi è anche possibile abbinare entrambe le tonalità di tortora, beige e grigio, o abbinare il tortora beige ad un marrone caldo per delimitare la zona pranzo e la zona soggiorno di un living unico.




Il color tortora può essere utilizzato per imbiancare qualsiasi stanza della casa: ingresso, soggiorno, cucina, camera da letto e bagno.

Per chi ama una casa uniforme, meglio scegliere il tortora per tutti questi ambienti, magari modificando solo la tonalità, più o meno scura, tra una stanza e l'altra.

Chi, invece, preferisce imbiancare le varie stanze della casa con colori diversi riservando il tortora solo ad alcune di esse, deve comunque scegliere colori ben abbinati al tortora in modo da creare armonia e equilibrio tra le varie stanze della casa: a tal fine, dei colori ben abbinabili al tortora sono il lilla, il marrone o l'arancione.


Ma vediamo nel dettaglio alcune idee ed esempi da cui trarre spunto per imbiancare con il tortora le varie stanze della casa.

Ingresso tortora

Il tortora può essere utilizzato per imbiancare le pareti di un ingresso classico o moderno.
Originale e divertente la scelta di larghe strisce orizzontali bianco e tortora per l'ingresso di una casa classica; elegante la scelta del grigio tortora per la parete di un ingresso moderno che si apre direttamente sul soggiorno.





Soggiorno tortora

Il tortora è perfetto per imbiancare le pareti di un soggiorno elegante, sobrio e raffinato, sia classico che moderno.
Per creare un soggiorno classico raffinato e confortevole, perfetto l'abbinamento cromatico fondato su toni neutri e naturali: tortora beige per le pareti, bianco per soffitto, mobili e divano, essenze di colore scuro per le porte e il parquet.
Per creare un soggiorno moderno elegante, perfetto l'utilizzo del grigio tortora, solo per alcune pareti o porzione di parete, abbinato al bianco: per una nota di colore, bene l'arancione per alcuni complementi d'arredo.







Cucina tortora 

Il tortora può essere scelto anche per imbiancare le pareti di una cucina country, classica o moderna, con pensili colorati o chiari.
Nel primo caso, con pensili colorati ( per esempio di colore verde o viola orchidea) si otterrà una cucina più familiare, calda e accogliente.
Nel secondo caso, con pensili moderni e lineari, si otterrà una cucina sobria ed elegante.




Camera da letto tortora

Ancora, anche la camera da letto può essere imbiancata con il tortora con ottimi risultati estetici.
Un'idea per una camera da letto classica può essere quella di imbiancare con il tortora beige tutte le pareti della camera da letto con tende color uva scegliendo però colori chiari come il bianco o l'avorio anticato per i mobili dell'arredamento. Se i mobili sono scuri è invece preferibile imbiancare con il tortora la sola parete dove poggia la testiera del letto, scegliendo un bianco puro e sporco per le altre.
Per una camera da letto moderna, elegante la soluzione con pareti grigio tortora abbinate ad un  letto in pelle scura (blu notte, nero o marrone scuro) e tende a pacchetto.






Bagno tortora

E infine un esempio per imbiancare con il tortora le pareti di un bagno. 
Una soluzione estremamente elegante e di tendenza quella di mescolare elementi classici e moderni: pareti tortora, forme geometriche e stilizzate per mobili e sanitari, elementi in acciaio tra cui, per contrasto, assume grande risalto lo specchio oro stile barocco.




Se ti è piaciuto questo post, ti potrebbero interessare anche:

209 commenti:

  1. Bell'effetto! E pensare che è un colore che non avrei mai preso in considerazione!

    RispondiElimina
  2. in un soggiorno 5x4m converrebbe dipingere tutte le pareti oppure solo una o due pareti di color tortora e le altre lasciarle bianche?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tutte le pareti color tortora e il soffitto bianco caldo...

      Elimina
  3. In un soggiorno 5,50 x 4,00m converrebbe tinteggiare tutte le pareti ed eventualmente fare una cornice di stacco dal soffitto bianco, oppure tinteggiare solo una o due pareti di color tortora e lasciare le altre bianche?


    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dipende dallo stile e dall'effetto che si vuole ottenere.
      In generale è preferibile la scelta di due colori in modo da non togliere luce all'ambiente e di creare più "movimento", così come è preferibile che il soffitto sia più chiaro rispetto alle pareti.

      In particolare, ti consiglio di alternare bianco e tortora per le pareti e di scegliere lo stesso bianco per il soffitto e per una piccola porzione di parete immediatamente sottostante al soffitto stesso in modo da creare una sorta di cornice.
      Buona serata!

      Elimina
  4. Vorremmo togliere la carta da parati in camera e sala.La camera 4x4 ha il letto in ferro battuto nero con cuscinotti corda,como' e comodini noce,armadio avorio.La sala 5x5 ha mobili noce,divani in pelle senape moderni e controsoffitto perimetrale.Il pavimento,uguale ovunque, e' "rosa antico" con fughe grigie.Che colori ci consigliereste per dare un aspetto piu' moderno?Volevamo anche rivestire una parte di parete in sala con la pietra per interni.Che ne dite?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un colore moderno, neutro e di grande tendenza è il tortora che, tra l'altro, si abbinerebbe bene al pavimento e all'eventuale parete in pietra (tipo ardesia).
      Spezza il tutto con qualche nota di bianco per un effetto più movimentato e luminoso!

      Elimina
  5. Ma se in camera da letto le pareti son bianche, i mobili sono tortora e il parquet è striato rovere tortora-beige-bianco-marroncino, che tende posso mettere?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il tortora è un colore neutro, per cui, in generale, hai molta scelta in base al tuo gusto personale.
      Se preferisci un effetto più sobrio, il bianco o lo stesso color tortora; se, invece, vuoi dare una nota di colore, potresti scegliere l'arancione oppure una tonalità di viola (di grande tendenza il color orchidea).

      Elimina
  6. Sn indecisa sul colore del pavimento di casa mia , a me piaccino molto i colori kiari mi potete dare un consiglio?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dipende dall'arredamento e dallo stile che vuoi ottenere: se mi dai altri elementi posso consigliarti in maniera piu' precisa. Ciao!

      Elimina
  7. Bello il tortora, gradevole,elegante, non invasivo sia per gli arredamenti sia per l'esterno delle case, lo utiliziamo molto anche per le tinteggiature degli edifici, in abbinamento con persiane, antelli e serramenti più chiari, ha sempre il suo perchè.

    RispondiElimina
  8. Il tortora beige può star bene con un pavimento di ceramica grigio perla opaco? Sto cambiando l'arredamento e i mobili nuovi saranno classici color bianco panna e sinceramente il grigio tortora alle pareti non mi piace.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Dany! Il tortora beige si abbina bene ad ogni tonalità di grigio: nel tuo caso, trattandosi di un pavimento con finitura opaca e non lucida, direi che non ci sono problemi di abbinamento. Ad ogni modo ti consiglio di alternare il tortora beige ad un colore più chiaro (lo stesso bianco panna dei mobili potrebbe andare benissimo!) per dare più movimento, luce e profondità all'ambiente. Buona giornata!

      Elimina
  9. Ciao; seguo la pagina,e vorrei un consigliio ....ho la cucina moderna colore antracite e panna ...il tavolo in vetro e le sedie con spalliera alta ...x adesso ho i muri arancio chiaro; come potreei ridipingere e abbinare le tende?? Aspetto una risp.graziee ciaooo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Scusami per il ritardo nella risposta, spero di poterti essere ancora utile!
      A mio avviso, per dare un tocco più moderno ed elegante potresti optare per un grigio tortora abbinato ad un bianco.
      A questo punto potresti scegliere, in base ai tuoi gusti, qualsiasi colore per le tende essendo il tortora un colore neutro che si abbina con tutto.
      Personalmente ti consiglierei colori neutri (bianco, panna ecc) anche per le tende ma, ribadisco, è una questione di gusti!

      Elimina
  10. Stiamo ristrutturando casa e in un ampio soggiorno vorremmo alternare bianco e tortora e fare una parete dietro al divano a strisce verticali bianco e tortora. Che tipologia di bianco dovremo utilizzare? Lo stesso bianco dovrebbe poi essere utilizzato per soffitto e altre pareti? Il battiscopa bianco laccato potrebbe condizionarci? Grazie e complimenti per il blog ricco di idee interessanti! Patty e Gigi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Patrizia per i complimenti!

      Ti consiglierei un bianco puro se l'arredamento è moderno o un bianco sporco (es. avorio, panna ecc..) se l'arredamento è classico, da utilizzare anche per il soffitto e le altre pareti per dare maggiore equilibrio e "pulizia" all'ambiente.
      Quanto al battiscopa, specialmente se l'arredamento è moderno, nessun problema!

      In bocca al lupo per la ristrutturazione!

      Elimina
  11. Nella nuova casa c'è un soggiorno con cucina a vista. I mobili della cucina sono bianchi con accessori in acciaio, quindi stile moderno, il parquet non è né chiaro né scuro, una parte della parete della cucina, così come una parte del suo pavimento, è grigio scuro quasi nero. Vorrei fare le pareti tortora ma staranno bene col mio arredamento del soggiorno che è in ciliegio? Altrimenti che colore potrei usare? È un ambiente molto luminoso per cui vorrei mettere delle tende, ma come mantenere l'armonia tra cucina e soggiorno che per definizione vorrebbero tende diverse? Grazie!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Penso che il tortora possa andare comunque bene, meglio se nella versione tortora beige. Tuttavia per dare più movimento all'ambiente e renderlo meno uniforme, ti consiglio di abbinarlo al bianco.

      Quanto alle tende può andare benissimo la stessa fantasia tra cucina e soggiorno, specialmente se, come nel tuo caso la cucina è a vista. Eventualmente puoi variare il metodo di montaggio a seconda del tipo di finestra.
      Se vai alla sezione Tende del blog puoi trovare tante idee e consigli utili in proposito!
      Buona serata!

      Elimina
    2. Grazie mille!!!

      Elimina
  12. Ciao! Il mio soggirno e in stile moderno, mobili bianco e nero lucido il divano grigio un tappeto a quadri con questi colori con in più il rosso per dare colore.Vorrei dipingere le pareti in grigio tortora e rosso .ke ne dite?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao!
      Personalmente ti sconsiglio questo abbinamento: troppo pesante e tale da rendere troppo scuro l'ambiente.

      Scegli il rosso abbinato ad un bianco, se preferisci un ambiente più "scenografico" e d'impatto;
      scegli il tortora abbinato sempre ad un bianco, se preferisci invece un effetto elegante. In quest'ultimo caso, al massimo, potresti riservare il rosso ad un dettaglio architettonico (come una colonna o una nicchia) per riprendere il rosso del tappeto e dare una ulteriore nota di colore. Ma mi raccomando: senza esagerare!

      Elimina
  13. Salve, sto ristrutturando la cucina ma sono indecisa riguardo il colore diverso di una parete non arredata ma sulla quale si appoggia la porta e dove metterò la tv. La cucina è lineare su 2 pareti più lunghi (4x3.50) e la finestra su una delle più corte. Il pavimento è in cotto, le basi e le mattonelle color tortora, i pensili bianchi in laccato e gli elettrodomestici in acciaio. Pensavo ad un tavolo beige con le sedie bianche. Vorrei dare un po' di carattere a questa cucina "neutra". Che colore usare sulle pareti? Mi piace viola (HR7614-Baldini) magari con altre pareti bianche ma...andrebbe bene?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Anna! Il viola con il pavimento in cotto mi sembra un pò azzardato.
      Se vuoi dare una nota di colore, meglio, a mio avviso, una tonalità di arancio per una o al massimo due pareti lasciando bianche o comunque molto chiare le altre pareti.

      Elimina
  14. Ciao sn Esmeralda, io sono molto indecisa sul colore delle pareti del salotto di casa poiche il mio pavimento e in moquette di colore beige scuro, e attualmente le pareti sono di un rosino vecchio, e ho i divani di color olivo tortora grazie spero puoi aiutarmi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Esmeralda! Direi giallo crema chiaro anche per tutte le pareti se lo stile è classico o un tortora beige, se preferisci un effetto più neutro, eventualmente da alternare al bianco...

      Elimina
  15. Salve, ho comprato un divano color tortora beje, che colore posso fare la parete dietro? Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! La tua descrizione è un pò carente per darti una risposta dettagliata...in linea generale, con il tortora si abbinano molti colori, trattandosi di una tinta neutra.
      In particolare, comunque, con il tortora beige sta molto bene l'arancione sempre che, ovviamente si abbini bene agli altri colori presenti in casa tua.

      Elimina
  16. Buon dii qualcuno di voi mi puo' dare un consiglio? Come risulta la cucina bianca effetto tranchè?? Grazie in anticipo ..........

    RispondiElimina
  17. Salve, sono indecisa sul colore delle pareti del salotto, ho i divani beige, i mobili bianchi laccati e marrone legno scuro in stile moderno, adesso sto facendo il lavoro al soffitto con cartongesso bianco.Vorrei fare tre pareti dello stesso colore , e una di un colore diverso o di una tonalità più scura. Che cosa mi consigliate?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un tortora beige, per un effetto elegante; un arancione, se invece preferisci un effetto più giovane e divertente!

      Elimina
  18. Salve! Dopo una scala rivestita in marmo ho un ingresso ampio, alto e senza finestre. Sul pavimento ho posizionato un laminato tendente al grigio/tortora. Mi piacerebbe pitturare le pareti delle scale bianche e solamente la parete difronte color tortora. Il mio arredamento è tendente al classico. Ho pensato anche di colorare il soffitto. Insomma, la mia paura generale è quella di appesantire l'ambiente e renderlo ancora più buio. Cosa mi consigliate? Accetto anche consigli su altri colori.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il tortora per la sola parete frontale va benissimo; quanto al soffitto, meglio il bianco come le altre pareti in modo da non togliere luce. Ciao!

      Elimina
  19. Ciao, vorrei imbiancare il mio salotto di tortora beige. Come potrei fare il tamponato a metà muro? Di che colore visto che sopra metterei il tortora beige?

    RispondiElimina
  20. Buon giorno, Vorrei un consiglio,,,Allora ho una cucina antracite e bianca non laccata,il tavolo in vetro e sedie con spalliera .
    Accanto tutto aperto senza porte , ma solo 2 tendoni che sono raccolti ai lati ci dovrebbe essere un mini soggiorno ma x adesso c'è il divano che è andato a finire in questa stanza in fondo al muro...e siccome non c'è molto spazio non so' come fare x far accomodare gli ospiti in questa piccola stanza perchè in automatico c'è subito la cucina,,, E poi vorrei sapere come risulta la cucina bianca effetto tranchè...Grazie in anticipo..

    RispondiElimina
  21. Ciao. I miei mobili sono bianchi con rifiniture argentatii sia in sala che in camera da letto che pittura può andare bene?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao. Dei colori che si abbinano bene con l'argento sono il grigio e il rosa (lilla, ortensia, glicine ecc...). Qualunque sia la scelta, non fare lo stesso colore per tutte le pareti ma alterna con un bianco lucido.

      Elimina
  22. Salve! locale cucina circa 4.50 x 3.50 rover decapé cappa,frigo acciai, 3 pensili + angolo composto da mensole a vista pavimento in cotto portafinestra rover color noce scuro.
    Quali colori da abbinare a le pareti?

    Grazie, buonaserata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un tortora beige abbinato ad un bianco "sporco" può andare benissimo. Ciao!

      Elimina
  23. Buonasera,attualmente abbiamo tutta la casa tinteggiata di colore Tortora Beige,colore che ci piace molto,ma dopo qualche anno ci è venuta voglia di cambire un po...in camera da letto(5x4 mobili wengè e bianchi pavimenti che vanno anche sul beige) alla testiera del letto abbiamo uno splendido spatolato color tortora beige che vorremmo conservare ma vorremmo cambiare la tinta alle pareti...a me piace molto il color orchidea...ma temo sia un abbinamento troppo azzardato...mi sa dare un consiglio in merito indicando eventualmente colori che si abbinano col tortora beige(nella stessa stanza)?grazie

    RispondiElimina
  24. Si, purchè in tonalità chiara e solo per una parete. Il resto assolutamente bianco. Ciao!

    RispondiElimina
  25. sto cambiando colore alle pareti del soggiorno e avevo scelto il tortora ho i divani rossi mobile noce pavimento marmo con sfumature beig grigio tortora (non so che colore farlo )

    RispondiElimina
  26. Salve dovrei imbiancare casa.Pavimento color mandorla 50*50.cucina: wenge e bianco lucido, salone: parete attrezzata di 4 mt *2'50 noce e bianco lucido cn ante scorrevoli bianco lucido (stanza rettangolare ampia )camera da letto :bianco effetto legno cn armadio Wenge tutto specchio abvanti con sstrisce marroni il tutto in stile moderno. Come pitturo? Grazie in anticipo Simona

    RispondiElimina
  27. Salve, vorrei un consiglio sul colore della parete in soggiorno.
    Ho una parete attrezzata color rovere grigio (la struttura e il pannello dietro la tv) e cassetti bianchi opachi...che colore potrei dipingere la parete dietro? L'arredamento è moderno, con divano color tortora, porte in rovere sbiancato e pavimento gres porcellanato nel beige lucido. Attendo consigli, grazie

    RispondiElimina
  28. Salve vorrei cambiare il colore delle pareti della camera da letto matrimoniale poiché non si sposa con l'arredamento in stile neoclassico. Il comò, i comodini e lo specchio sono in foglia argento. Il letto è in pelle bianca con un bordo sottile in argento. Il pavimento è in tono beige naturale chiaro. Mantenendo il soffitto bianco, quale colore mi consiglia per le pareti o per la parete del letto? Grazie

    RispondiElimina
  29. Ciao, vorrei un consiglio per cambiare colore alla camera dei ragazzi, premetto che ho un parquet ciliegio e un armadio color rovere naturale. Mi sarebbe piaciuto fare le pareti tortora beige ma anche il grigio tortora non mi dispiace, mi consigli tutta la camera o solo una parete? Premetto che di luce ce n'è parecchia. Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Meglio una o al massimo due pareti lasciando bianche quelle restanti per dare più profondità e movimento alla stanza. Saluti!

      Elimina
  30. Ciao io ho una camera molto lunga ma bassa con letto in ferro battuto specchio oro e como e comodini color noce. Vorrei un consiglio .con che coloree posso fare le pareti? Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Giallo crema, anche per tutte le pareti, per un effetto più classico e tradizionale; tortora beige abbinato al bianco se invece preferisci una soluzione più di tendenza. Ciao!

      Elimina
  31. Salve, ho ambiente unico cucina soggiorno con mobili cucina in Wenge scuro e piano e tavolo all'americana con topper bianco, mobili sala Wenge scuro alternato a cubi laccati tortora e divano con penisola scamosciato marrone scuro ...finiture sedie e maniglie in acciaio satinato.....ante la camera da letto richiama gli stessi colori dell'ambiente unico....vorremmo un consiglio sui colori da usare...grazie anticipatamente.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se desideri un effetto più sobrio, il tortora; se invece, preferisci un effetto più divertente, l'arancione (ma solo per alcune pareti), perfetto per far risaltare il wengè.

      Elimina
  32. ciao, ho un disperato bisogno di un consiglio...urgente!!! devo dipingere le pareti della camera da letto ma non so come fare per avere un effetto fresco e moderno. La camera è composta da un composè moderno: armadio chiaro con una leggerissima venatura anticata, comodini e comò ciliegio moderno e letto in ferro battuto lineare nero con un piccoli "ricamo" dorato.
    Ho la denda con delle calate rosa antico...cipria...(piu o meno) e la biancheria del letto si abbina perfettamente a questa tenda . AIUTAMI TI PREGO!!!!
    Anna

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Anna! Un tortora beige credo che potrebbe abbinarsi molto bene ai colori che mi hai indicato. Usalo però solo per una parete (quella dove poggia la testiera del letto) o per dei dettagli architettonici, come una nicchia o una colona, se presenti. Per le restanti pareti scegli il bianco. Saluti!

      Elimina
  33. Grazie per il consiglio, il tortora mi piace molto...il bianco sulle pareti un po meno, ma seguirò il tuo consiglio. Un'altra cosa...faccio una pittura semplice o particolare? Per dare un tocco particolare applico cornici o stencil o adesivi da parete..? e le pareti bianche come posso renderle più belle? oppure sono chic così, semplici? Mi piacciono tutte queste cose ma non vorrei fare un'insalata! grazie.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'utilizzo del bianco (puro o sporco, come il panna e l'avorio) serve a dare ancora più risalto alla parete colorata oltre a creare più movimento e profondità rispetto all'utilizzo di un unico colore per tutta la stanza. Eventualmente, se presenti, puoi utilizzare il tortora anche per dei dettagli architettonici, come una nicchia, un muretto o una colonna.
      Quanto al tipo di pittura, se ti piace un ambiente fresco e moderno, ti consiglio una pittura semplice mentre per decorare le pareti bianche, di grande tendenza, oggi sono gli stickers a forma di lettere con cui comporre una frase, una poesia, un aforisma ecc...Spero di esserti stata utile! ;-)

      Elimina
    2. Grazie tante ! Sicuramente seguirò i tuoi preziosi consigli! Anna

      Elimina
  34. Ciao sto ristrutturando una casa. Il problema è il soggiorno. Ha vetrate enormi ed è luminosissimo ma il pavimento è a scacchiera bianco e verde lucido...se lascio le pareti bianche il risultato è troppo freddo, cosa mi consigli?grazie!ilaria

    RispondiElimina
  35. Buongiorno, vogliamo rinnovare le pareti della ns. stanza da letto. Vorremmo colorare la parete dove poggia la testata del letto ed una piccola parete di fronte. Letto e comodini sono Ciacci mod. Brigitte color tabacco con inserti ambra/arancio, colori che vengono ripresi nei tendaggi e complementi d'arredo vari. Armadio e comò sono della caccaro mod. Plan colore simil tortora beige, forse un pò più chiaro. Che color tortora mi consigliereste ? Io preferirei il grigio forse per fare più contrasto con l'armadio. Voi che ne dite ?
    Alternative ?
    Aspetto con ansia vs. risposta.
    Michele

    RispondiElimina
  36. Buonasera,
    Il mio problema è il pavimento del salotto, che è marrone-rosso.
    Siccome non vorrei fare scelte sbagliate di cui poi potrei pentirmi, vorrei chiedere il vostro consiglio da esperti.
    Io e il mio ragazzo stiamo cercando mobili bianchi per poter attenuare e contrastare la pesantezza del pavimento; sulle pareti invece siamo profondamente indecisi, e non sappiamo quali colori siano facilmente abbinabili col marrone-rosso, in modo da ottenere un ambiente elegante e luminoso.
    Potreste aiutarci? Altro dubbio...posso scegliere un unico colore per le pareti oppure posso sceglierne due, in modo tale da valorizzare una parete con un colore diverso? È un azzardo? In entrambi le ipotesi, quali sarebbero i colori migliori?
    Grazie infinite!!!!!

    RispondiElimina
  37. Buongiorno, avrei bisogno di alcuni consigli per stravolgere la mia sala da pranzo con divano, dieci anni fa ho arredato con una parete attrezzata in wengé, con parti in colore naturale del legno( molto chiaro ) alcune vetrine di vetro temperato è particolari in grigio laccato (intendo esattamente le manigliette degli sportelli e il contorno delle vetrine )anche le sedie hanno la seduta in wengé le spalliere in corda chiara e le gambe in grigio chiaro, il tavolo (che odio) è in vetro con gambe in grigio, il retro della parete attrezzata ho utilizzato un color ruggine che si abbinava esattamente con il divano di fronte, il tutto con uno stile di tipo etnico ma moderno...Ultimamente però ho radicalmente cambiato gusti dirigendomi molto per i colori chiari e naturali. Vorrei cambiare il colore della parete per rendere tutto molto più chiaro, eventualmente coprire l'interni delle vetrine con della carta da parati bianca aggiungere dei particolari bianchi (ho acquistato di recente un lampadario da mettere sopra il tavolo con lampade bianche ) esempio ridipingere anche le cornici ed acquistare anche un nuovo divano con annesse tende ....cosa mi consiglia ?Enza

    RispondiElimina
  38. salve, ho comperato una cucina con pensili bianchi e top grigio scuro, le mattonelle scelte sul dietro della cucina sono 20 x 50 con le varie tonalità del grigio, il mio pavimento al momento è color biscotto vorrei colorare la mia cucina di arancione (non sò quale tonalità) o altro colore vivo, non il solito grigio perla, cosa mi consigliate?

    RispondiElimina
  39. Salve volevo un consiglio sto cambiando il colore delle pareti del mio salotto da giallo oro a color beige tortora ma non so quale altro colore abbinare ,le fienastre e le porte sono bianche e il salotto azzurro i mobili moderno classico.Mi puoi dare un consiglio grazie!

    RispondiElimina
  40. Salve ho il pavimento grigio chiaro e i mobili su un sabbia e bianco che pittura potrei fare?
    Grazie!

    RispondiElimina
  41. Buon giorno, ho acquistato da poco una cameretta per i ragazzi dell'azienda Moretti Compact con struttura di color betulla e cassetti di color celeste abbinati maniglie di color cioccolato (marrone). Avevamo pensato di pitturare due pareti di color tortora e due di color bianco anche se la stanza non è tanto illuminata dal sole, poichè devo iniziare i lavori di pitturazione volevamo un consiglio sui colori, nella speranza che arrivano prima dell'inizio lavori previsti per il 22/11/2014.
    Anticipatamente ringraziamo.

    RispondiElimina
  42. Buonasera, ho bisogno di un suo grande aiuto. Sono innamorato del tortora color beige della 1° foto della sezione "soggiorno tortora". Mi piacerebbe tinteggiare con lo stesso tortora beige il mio attico e superattico di nuova costruzione. Potrebbe aiutarmi ad identificare esattamente l'esatto codice colore o ral di quello stesso tortora beige della foto? Consideri che vorrei utilizzare vernice della sikkens.
    Grazie

    RispondiElimina
  43. Salve, ho una sala di dimensioni 6.9 X 4 Mt., con piastrelle 60X60 colore sabbia (Atlas Concorde Burgogne Sand), volevo fare una parete color tortora beige, mentre tutte le altre bianche (incluso il soffitto). La mia paura però è che questo tipo di colore non stia bene perchè stacca poco dalle piastrelle...

    Avete consigli da darmi?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dipende dai gusti: a mio avviso è perfetto.
      Per staccare, può sempre puntare su accessori e complementi di arredamento colorati.

      Elimina
  44. Salve ho una camera da letto con il letto boiserie biaco di pelle e legno laccato tortora beige chiaro con i comodini tortora e l'armadio bianco tutto laccato opaco. la tonalità delle pariti quale dovrebbe essere?pensavo a una carta da parati per la parete del letto ma ho il timore che già il letto è bovimentato ..... pensavo anche a fare la parete del letto di un colore e le restanti diverse. cosa mi consigliate?

    RispondiElimina
  45. Buonasera. Avrei bisogno di un consiglio. Dovremmo comprare la cucina per la casa che abbiamo appena acquistato. Il pavimento è color rovere chiaro, le basi della cucina le vorrei fare bianco neve (bianco sporco) e secondo voi i pensili andrebbero bene di color TORTORA??? e in questo caso il top, il lavello e gli elettrodomestici di che colore dovrei prenderli?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il color tortora va bene: è, infatti, un colore neutro che si abbina con tutto e con qualsiasi stile di arredamento. In particolare,
      1) se lo stile è moderno, i complementi della cucina potresti sceglierli in acciaio;
      2) se, invece, lo stile è classico, potresti optare per un marmo, travertino, o bianco.

      Elimina
  46. Salve!!ho bisogno del vostro aiuto!!ho tinteggiato lepareti beige e tortora marrone!!ho comprato la cucina e il mobile del soggiorno dello stesso olore!!premetto che cucina e soggiorno sn ambiente unico!!il problema è che nn so quali colori abbinare sull oggettistica per esempio i quadri dei vasi.....ecc!!!!la vedo un po spento cm ambiente!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Scegli colori allegri e vivace come l'arancione.

      Elimina
  47. Buongiorno, vorrei un cosiglio: ho sala e cucina insieme. Pavimento grigio scuro quasi nero, pareti bianche eccetto una che è beige. La cucina è beige, il tavolo ed il mobile tv sono bianchi (stile coutry chic), il divano è grigio scuro, le tende sono bianche. C'è un specchio con cornice in pietra. Tutto molto neutro insomma. Volevo appendere come decorazione sulla parete beige delle lettere tridimensionali colorate. Ho pensato al lilla ma credo che mio marito lo definisca troppo femminile. Che colore posso usare? No rosso e arancione. Grazie mille

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Al posto del lilla, potresti usare una tonalità di viola più forte e meno femminile come l'orchidea. Per delle immagini puoi vedere il seguente link:
      http://suggerimentiperlacasa.blogspot.it/2013/12/il-colore-dellanno-2014-per.html

      In alternativa, per un effetto più soft, di grande tendenza, ti propongo il verde salvia.
      Saluti!

      Elimina
  48. Buonasera avrei bisogno di un consiglio...devo imbiancare il soggiorno..vorrei fare la parete del divano color tortora..ho la parete attrezzata in noce e panna vorrei un consiglio se fare un tortora tendente al beige scuro o chiaro...ah dimenticavo il divano e di colore beige chiaro e beige scuro tendente al grigio...grazieeee Aiutoooooo ho una confusione!!!!

    RispondiElimina
  49. Buonasera,
    ho un bilocale (camera e sala con cucina a vista) di 45mq con soffitti di 350cm
    sto per far posare un parquet rovere naturale in camera e Gres porcellanato effetto legno (herberia lignum beige ) nel resto della casa.
    Mi piacerebbe un tortora per le pareti ma:1. non so se tonalità grigie o beige (potrebbero anche essere differenti da un ambiente all'altro es. corridoio e bagno beige, camera e soggiorno grigio) e 2. se, data l'altezza, magari possa esser utile fare soffitto tortora e pareti bianche per "abbassare ed allargare" le stanze.
    nel primo caso, 2 delle pareti hanno il calorifero e guardando la tabella RAL non trovo un codice per il tortora ( cosi da avere parete e calorifero del medesimo colore), sapreste indicarmelo ( 2 di questi sono ora in RAL 7044)?
    il soggiorno avrebbe poi la cucina a vista che pensavo di fare con basi ciliegia e pensili bianchi (laccati lucidi)
    Tinteggiare eventualmente porte (3) e/o serramenti (4) con la medesima tonalità tortora renderebbe il tutto troppo "pesante"?

    che consigli potreste darmi (anche differenti abbinamenti colore)?
    Grazie mille

    RispondiElimina
  50. Salve, sono rimasta anch'io affascinata dalla bellezza del color tortora ed ho pensato di tinteggiare le pareti del mio salotto. Certa della bellezza del colore il mio dubbio nasce dal fatto che pavimento, tetto e mobili sono color ciliegio. Secondo lei rischio di rendere cupo l'ambiente? Grazie..

    RispondiElimina
  51. Buonasera, abbiamo tolto la carta da parati in camera e pensavamo al tortora crema e bianco come colori da usare. Non sappiamo bene pero' come alternarli dato che ci sono un po' di elementi......stanza 5 x4 e h 4 metri con cornici all'interno delle pareti tra cui una che prende quasi tutta una parete e cornice perimetrale a 30 cm dal soffitto. Parete di cartongesso con archi laterali, che divide la zona armadio, dove poggia la testiera letto. Che ne pensa? Ha un suggerimento? Grazie mille.
    Barbara

    RispondiElimina
  52. lilia60 30/06/15
    per cortesia vorrei sapere come tinteggiare le pareti del mio ingresso, corridoietto e sala. I mobili sono bassi laccati neri,il salotto in pelle beige(da cambiare in seguito)e il pavimento è di marmo :fondo grigio con pezzi di marmo nero, rosa antico e grigio(vecchi tavelloni). Grazie tante

    RispondiElimina
  53. Buongiorno,potrei utilizzare un tortora beige per un salone 5m x 5m con un pavimento in cotto con sfumature chiare. Ho un divano in pelle color panna e gli arredi in legno color rovere. Potrei utilizzarlo anche per una cucina con pensili laccato beige RAL 1013 e base rovere classico? Grazie

    RispondiElimina
  54. Vorrei fare le pareti color crem e vorrei fare le porte color tortora vorrei sapere se i colori vanno bene grazie

    RispondiElimina
  55. Ciao! Vorrei dipingere ingresso e corridoio tortora beige (solo 2 pareti e le altre 2 bianco sporco) lasciando comunque lungo tutto il perimetro una cornice che rimarrebbe bianca (della stessa tonalità delle 2 pareti). In questo caso il soffitto dovrei dipingerlo della stessa tonalità di bianco sporco usato per le pareti?
    Inoltre vorrei dipingere la camera da letto tortora grigio. Ho il letto in ferro battuto blu notte, comodini e cassettone color noce e armadio chiaro. Ho una specchiera dorata sul cassettone. Dato che vorrei cambiare anche tutte le cornici e mi piacerebbe l'argento, dite che possa andar bene o ci sono troppi colori? Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao!
      Quanto alla prima domanda: per avere un risultato più coordinato, meglio usare lo stesso colore bianco sporco utilizzato per le pareti
      Quanto alla seconda domanda: il tortora grigio può andare bene perchè è un colore neutro che si abbina con tutto, meglio però con l'argento che con l'oro.

      Elimina
  56. Salve vorrei cambiare colore a soggiorno e cucina con mobili arte povera e pavimento in cotto e caminetto. Che tonalità mi consigliate? il soggiorno è circa 25 mq e la cucina a visra di circa 20 mq.. Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Salve Luis,
      in un ambiente rustico o, comunque classico come quello da te descritto, sta bene un colore caldo come il tortora beige o una tonalità di giallo delicata come il crema (anche per tutte le pareti) o più decisa e di carattere come il senape (da riservare a una o due pareti ed eventualmente a dettagli architettonici come una colonna, un muretto ecc..., lasciando più chiare le altre pareti).

      Saluti!

      Elimina
  57. Buongiorno! Ho arredato la cucina con mobili moderni e colori chiari (avena e argilla) al fine di dare luminosità alla stanza che purtroppo è poco soleggiata! Secondo voi, le pareti color tortora beige renderebbero l'ambiente scuro ?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il tortora beige va bene: meglio se alternato al bianco da utilizzare anche per il soffitto.
      Buona giornata!

      Elimina
  58. Buon giorno devo dipingere soggiorno e cucina parzialmente a vista volevo fare tutto tortora
    beige e una tonalità più carica per la cucina ma ho un pavimento in legno scuretto i serramenti e le porte sono scuri e l'arredamento è principalmente il legno, mi chiedevo se il tortora non spenga troppo? un consiglio grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Salve,
      scelga una tonalità molto chiara di tortora beige per tutte le pareti tranne una da imbiancare con una tonalità di tortora beige più scura e ravvivi il tutto con qualche complemento di arredo colorato magari arancione.

      Elimina
  59. Salve,

    mi piace molto il color 'tortora beige' e vorrei usarlo come colore 'base' per tutta la casa, dando poi però una particolarità ad ogni stanza dipingendo una parete di colore diverso. In particolare vorrei dare un tocco vintage al soggiorno: ho i mobili di un marrone scuro e il pavimento in marmo abbastanza scuro...pensavo di dipingere una parete color avio...farò un'accozzaglia?
    In cucina invece ho un un marmo a scacchi grandi b/n e una cucina bianca..pensavo di dipingere una parete color salvia con un tipo di pittura lavagna.

    Grazie in anticipo :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Salve Nadia,
      In linea generale sia il color avio che il verde salvia sia abbinano perfettamente al tortora beige. Il rischio, però, nel tuo caso, è di rendere troppo scuri e tetri gli ambienti.Pertanto, a mio parere, dovresti scegliere una tonalità di tortora beige piuttosto chiara, sia per far risaltare il contrasto, sia per non "togliere luce" agli ambienti.

      Elimina
  60. Salve,
    Devo pitturare la stanza da letto: ho il pavimento bianco, i mobili rovere-grigio e il letto contenitore color tortora-grigio.
    Che colore mi consiglia per le pareti? Io pensavo di pittirare solo la parete della testata del letto e poi il resto bianco ma qualcuno mi dice di sfumare anche il resto delle altre...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buonasera,
      le soluzioni possono essere varie. Dipende dal contesto.
      Potrebbe scegliere un grigio per la parete della testata del letto e il bianco o una gradazione più chiara dello stesso grigio utilizzata per la parete dove poggia il letto per le altre pareti.
      In alternativa, per creare un maggiore impatto, un rosso impero per la parete della testata del letto e un grigio chiaro per tutte le altre.
      Buona serata!

      Elimina
  61. Salve! I miei divani sono in pelle giallo e i mobili ciliegio chiaro. Che colore potrei usare nelle pareti? Grazie ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dipende dall'insieme e dallo stile dell'arredamento: classico o moderno.
      Una soluzione di tendenza che si abbina con tutto è il tortora: nella versione tortora beige per un arredamento classico, nella versione tortora grigio per un arredamento moderno. Saluti!

      Elimina
  62. Salve,
    La nostra casa in costruzione ha il soffitto in legno chiaro e gli infissi esterni scuri. Siccome nn è molto luminosa che colore può andar bene per il pavimento che vorremmo uguale ovunque?anch'io sono rimasta affascinata dall'eleganza del color tortora e vorrei usarlo magari nella parete dietro il divano .può star bene però in un ambiente rustico (caminetto e eventuali pietre a vista in sala)e poco luminoso?
    Grazie in anticipo e complimenti per il blog

    RispondiElimina
  63. Buonasera,
    in un contesto rustico, a mio avviso, i materiali ideali per il pavimento sono il parquet (facile da abbinare anche con mobili di arredamento moderni) o, in alternativa, il cotto.
    Quanto al colore della parete, il tortora, specialmente nella versione tortora beige, è perfetto: per mantenere la luminosità basta scegliere una tonalità non troppo scura e lasciare chiare le altre pareti. Buona serata!

    RispondiElimina
  64. Salve! Sto arredando la mia camera da letto, ho un letto con testata imbottita bianco, la parete dove poggia la testata dipinta di beige Tortora, un parquet chiaro e il resto delle pareti bianche. Di che colore posso mettere tende e mobiletti? Dipingo tutta la stanza di beige o lascio solo una parete ? La stanza non è enorme e non vorrei renderla otticamente più piccola!

    RispondiElimina
  65. Buonasera, io ho una casa tipo chalet in stile country che vorrei trasformare in shabby chic. L ingresso ha delle decorazioni in pietre di fiume e il soffitto in noce i muri per ora sono bianchi ma avevo pensato a un azzurrino pastello; i mobili della cucina sono giallini i muri sono gialli e avevo pensato di cambiare in un Tortora beige; la sala ha soffitti mansardati in noce e pavimenti in cotto marrone scuro. Da una parte c'è un camino in pietra grigia e un divano marrone/arancione e dall'altro le pareti sono perlinate e verniciate di bianco.In questa stanza vorrei colorare la canna fumaria del camino e la parete frontale o di Tortora o di oro tipo metallizzato. Sbaglio? Con quale colore o colori posso dare uniformità ai diversi ambienti per dare un tocco shabby chic? Molte grazie. Cristina.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Cristina! Le tue idee mi sembrano perfette per realizzare lo stile shabby chic. L'azzurro, tra l'altro è uno dei colori di tendenza di quest'anno. L'unica cosa che non mi convince appieno è l'oro metallizzato per imbiancare la canna fumaria e la parete frontale: meglio il tortora. Per ulteriori idee ti consiglio ti vedere il post dedicato ai colori di tendenza del 2016 (indicato nel link sottostante), alla fine del quale potrai trovare dei consigli per arredare in stile shabby chic che penso ti possano essere utili.
      Auguri di buon anno!

      http://suggerimentiperlacasa.blogspot.it/2016/01/tendenze-arredamento-rosa-e-azzurro-i.html

      Elimina
  66. Salve, avrei bisogno di un consiglio x il colore delle pareti di cucina-soggiorno. Le piastrelle sono in ceramica rosa antico in tutta la casa (bilocale). Non ho ancora acquistato ne cucina ne mobile tv ma sono orientata su colori chiari, grigio perla o bianco. Che colore scegliere x le pareti? La camera sarà bianca con la parete dietro la testata del letto color grigio perlato e le altre 3 pareti e soffitto bianco. Su cucina-soggiorno indecisione totale! Grazie mille. Laura

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Laura, trattandosi di un bilocale è preferibile mantenere una certa uniformità di colori per dare un aspetto più armonico e coordinato. A mio avviso un grigio tortora sarebbe perfetto perchè si coordina bene con il colore delle pareti della camera da letto e con il pavimento rosa antico.
      Buon anno!

      Elimina
  67. Ciao.. io vorrei avere un consiglio diciamo tecnico... ho la casa molto piccola e buia poichè mansardata quindi con travi e perline a vista color rovere miele.. ho la cucina a vista color wenghè come il divano..mi consiglieresti di fare le pareti tortora grigio? nel disimpegno invece ho un mobile basso sempre wenghè e la parete dietro volevo farla tortora grigio ma lavorata e magari mettere uno specchio stile shabby chic.. me lo consigli? sto cercando di cambiare colore pareti e illuminarla un po..ma è difficilissimo!!! grazie in antipico Veronica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Veronica, il tortora grigio e il tortora beige vanno bene. Tuttavia, per dare più luce possibile ti consiglio di alternarli al bianco, riservando questi colori a una o al massimo 2 pareti ed eventualmente a dei dettagli architettonici come una colonna. Per dare luce, infatti, sono indispensabili colori molto chiari. Quanto allo specchio, va benissimo per dare ancora più luce ma, quanto allo stile shabby chic, te lo consiglio solo se all'interno della casa sono presenti altri oggetti in tale stile. Altrimenti, se moderna, meglio uno specchio minimal ed essenziale. Buon anno!

      Elimina
  68. ciao complimenti per il blog. vorrei sapere se con un arredamento moderno bianco e il pavimento marrone tipo cotto , nel soggiorno che ha due muri interi e due con finestre, posso scegliere il Tortora e il bianco per i muri. grazie .angelo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Angelo, grazie mille per i complimenti!
      Abbinamento perfetto ed elegante: vai tranquillo!
      Buona giornata :-)

      Elimina
  69. Salve, avrei bisogno di qualche consiglio se possibile.Vorrei tanto cambiare le pareti ad oggi terre fiorentine, in un unico ambiente cucina/ salone. L'arredo è in cucina moderno/bianco/acciaio e nocciala chiaro invece il salone con colori piu caldi:scala in ciliegio, parete attrezzata tech e divani arancio. il pavimento è in gres porcellato color rosa chiaro. vorrei optare per le pareti principali color tortora beige, il resto e i tetti di un bel bianco per dare luce. Pensa che si sposa bene con i colori degli arredi del salone? le tende sono di un color crema con richiami bordeaux dovrei cambiarle? e i pilastri che congiungono i due ambienti e che seguono le pareti principali devono avere lo stesso colore di esse o possono essere staccate con il bianco?
    scusate se mi sono dilungata, grazie mille.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il tortora beige va sicuramente bene sia con l'arredamento che con le tende.Per i pilastri dipende dall'effetto che vuoi ottenere:se li imbianchi con un colore diverso da quello delle pareti, infatti, ottieni l'effetto di metterli in evidenza. Se e' questo quello che vuoi procedi pure con il bianco; altrimenti scegli il tortora anche per i pilastri. Buona domenica! :-)

      Elimina
  70. Ciao!!! Dovrò presto piitturare il mio soggiorno 6x5 pavimento lucido gres porcellanato beige chiaro/grigio chiaro e arredamento moderno.Avrei optato per tortora beige e bianco sporco.Ho il divano bianco.Come scelgo quali pareti dipingere di bianco e quali di tortona beige?A mio piacimento?Io farei la parete del divano e quella di frobtencolor tortora beige e le due laterali +soffitto bianco sporco... cosa ne pensi?
    Grazie mille x la tua risposta!!! -Giulia -

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Giulia! La scelta delle pareti da imbiancare con un colore più marcato dipende da vari fattori: dalla disposizione della stanza, da quale angolature filtra la luce del sole, da quale particolare dell'arredamento si vuol mettere in evidenza ecc... Nel tuo caso: perfetta l'idea di imbiancare con il tortora la parete dove poggia il divano bianco per metterlo in risalto. Bene anche l'abbinamento con il bianco sporco per il soffitto e 2 pareti. Buona serata!

      Elimina
    2. Grazie per la tua risposta! Dimenticavo ...ho le porte color ciliegio che ho paura che sposino poco. Sono davvero in confusione!! Avrei bisogno di qualche consiglio...

      Elimina
    3. Ciao Giulia! Non ti preoccupare: il tortora beige e' un colore neutro che si abbina un po' con tutto, anche con le porte in ciliegio. L'importante e' che ti piaccia il tortora beige come colore. Per ravvivare l'insieme,poi, potrai puntare su accessori o complementi d'arredo colorati! :-)

      Elimina
  71. si..qualche completo d'arredo colorato ci avevo gia' pensato... Grazie intanto per gli ottimi consigli!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te per avermi contattata! Buona serata! :-)

      Elimina
  72. Ciao ho bisogno di un consiglio..x dipingere il salone pensavo a 2 pareti bianche compreso il tetto e 2 pareti tortora scuro ma il mio dilemma è che ho il divano color tortora e voglio farlo risaltare anziché mimetizzare con la parete come posso fare?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao!
      Se il divano è tortora chiaro lo stacco si crea comunque.
      Se invece il divano è tortora scuro, potresti fare la parete tortora chiaro (nella stessa tonalità ma in gradazione diversa rispetto a quella frontale tortora scuro.)
      Altrimenti ancora puoi fare entrambe le pareti tortora scuro e vivacizzare il divano con cuscini colorati.
      Buona giornata! :-)

      Elimina
  73. Ciao, dovrei tinteggiare le pareti dell'ingresso con annesso soggiorno, stavo pensando al grigio tortora ma nn riesco a immaginarmi il risultato finale, considerando che come pavimento ho un gres bianco con venature grigio chiaro, come divano grigio ghiaccio e come mobile soggiorno base grigio scuro, pensili grigio chiaro lucido, un consiglio... Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao!
      Immagino che lo stile della tua casa sia moderno.
      In base alla tua descrizione, direi che è preferibile un tortora grigio.
      Tuttavia ti consiglio di alternarlo al bianco in modo da far risaltare con il colore solo alcune pareti e di creare più "movimento".
      L'effetto finale risulterà sicuramente elegante e sobrio, tono su tono.
      Starà poi a te decidere se dare o meno una nota di colore con gli accessori (cuscini, tende ecc...).
      Spero di averti aiutata! ;-)

      Elimina
  74. Buonasera dobbiamo dipingere il nostro salotto e soggiorno con il color tortora.
    La parete attrezzata è composta da unm mobile basso bianco opaco e dei cubi 3 grigio roccia cangiante e due pensili bianchi opachi.
    La mia domanda è :che sfumatura di tortora posso utilizzare?
    Il soffitto sarà bianco e solo un
    altra parete del soggiorno sara'tortora insieme ad una colonna.
    L ingresso che non è molto illumimato vorrei dipingerlo sempre col color tortora ma ho paura di scurirlo troppo.
    Che tonalità mi consiglia anche qui?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao!

      In base alla tua descrizione mi pare di capire che la tua casa è in stile prevalentemente moderno.

      Ad ogni modo, stante anche la presenza nell'arredamento del grigio roccia (che presuppongo essere una tonalità di grigio piuttosto fredda), secondo me, è preferibile un grigio tortora piuttosto che un tortora beige.

      Quanto alla tonalità di grigio tortora da sceglier nel tuo caso, ti consiglio di prendere spunto dalle foto presenti nel post: in particolare, la foto di destra sotto "ingresso tortora" e la seconda foto sotto "soggiorno tortora" (se visualizzi il post tramite dekstop).

      Spero di averti aiutata! Ricontattami per qualsiasi chiarimento.

      Buona serata e grazie per aver visitato il mio blog! :-)

      Elimina
    2. Grazie per il consiglio!
      Volevo chiederti ancora:nella parete attrezzata avevo intenzione di fare,due diverse tonalità di tortora:la tua proposta era quell di dipingerlo con il color tortora tendente al grigio.
      Ma se l altra tonalità (dividendo il muro a metà )fosse di un tortora tendente al marrone come lo vedresti?

      Elimina
    3. Ciao!
      Intendi dire la stessa parete tinteggiata per metà con il tortora grigio e l'altra metà con il tortora tendente al marrone?
      Se ho capito bene, a meno che la parete non sia irregolare (es. nicchie o rientranze), te lo sconsiglio.

      Meglio, allora, se ti piace l'abbinamento dei 2 colori,utilizzare il grigio tortora per la parete attrezzata e il grigio tendente al marrone per la colonna o viceversa.
      Fammi sapere!;-)

      Elimina
    4. Si mi riferivo alla parete attrezzata.
      In realta'questa parete,come ti dicevo è composta da questi elementi bianchi opachi e tre dei quali con inserti in pietra solo gli sportelli a push(colore freddo).
      La parete e quindi questi elementi,saranno contornati da delle mensole in cartongesso bianco che faranno tipo da serpentina e "incastoneranno"questi elementi. (Nn so se mi sono spiegata ).
      Quindi è come se la parete fosse divisa in due.
      La parte bassa come ti dicevo,vorrei farla di un Tortora tendente al grigio e l altra metà (cioè la parte alta)di un altra sfumatura del tortora.
      Calcola che la luce tutta questa parete la prende in modo trasversale ecco perché la parte alta (collegata alla tromba delle scale che porta al piano superiore)volevo farla di un tortora piu caldo,altrimenti risulterà secondo me troppo scura.
      Calcola che è una parete abb.grande che come ti dicevo prosegue nella tromba delle scale.
      Calcola che adesso tutta questa parete e la colonna sono di un grigio"metalizzato"tipo spazzolato e sinceramente mi sono un po stancata perché volevo rendere la casa sii moderna ma un po piu calda.
      Mi piace tantissimo il color tortora e volevo "renderlo protagonista"nella mia casa ovviamente senza esagerare.

      Elimina
    5. Ok, ho capito.
      E'una "parete irregolare" per cui l'abbinamento da te proposto può andare bene.
      Tuttavia, se vuoi dare calore alla stanza senza renderla troppo scura, il mio consiglio è di utilizzare per quella parete, anzichè l'abbinamento tortora beige-grigio tortora, il tortora beige in due diverse tonalità.

      In particolare, userei un tortora beige in tonalità più scura per la parte sotto e il tortora beige in tonalità più chiara (basterà aggiungere il bianco alla pittura) per la parte sopra.

      Elimina
  75. Ciao!
    Sto leggendo il tuo articolo più volte da un paio di giorni ma non riesco a essere convinta sul da farsi nel mio nuovo appartamento. AIUTAMIII :)
    Ho una cucina abitabile circa 3x3, e come mobili ho scelto la KYRA della Lube in rovere vintage, peltro e acciaio invecchiato - lineare 3mt su una parete e 2 colonne e tavolo sempre in rovere vintage sull'altra parete. Questa stanza a destra dell'ingresso, mentre a sinistra un soggiorno ampio, 4x4 circa dove metteró 2 librerie KYRA con assi rovere vintage e struttura in peltro (marrone scuro quindi) che riprendono la cucina appoggiate alla parete dove poi andrà davanti o il tavolo o il divano a seconda di come comporró zona pranzo e zona relax (A parte tavolo e librerie non ho mobili ancora) ; entrando in soggiorno hai a sinistra e destra pareti libere attualmente azzurro e grigio e di fronte alla parete con la porta dove siamo, c'è una grande finestra 3 ante bassa. Poi c'è un grande disimpegno non arredabile quindi pensavo di presentarlo come una sorta di galleria foto / stampe e le due camere matrimoniali: in una andrà un salottino moderno-etnico che nulla c'entra con lo stile della casa quindi la lascerei da parte, nell'altra verrà la camera da letto e ho mobili in legno chiarissimo e vetro temperato(azzurrino) dove la testata del letto è infatti già azzurra (circa un azzurro tiffany più sobrio) come ho nel salotto già una parete dello stesso azzurro è una grigia. Il pavimento è in tutta casa è grès porcellanato grigio perla, quasi bianco con venature varie sottili. Infissi classici.
    Cosa faresti in cucina, in soggiorno, e in camera da letto? Tortora beige e bianco sporco o posso fare tutto Tortora beige tranne il soffitto? Ambiente per ambiente cosa mi consigli? Ed è da lasciare il bordino bianco in alto? Grazie mille in anticipo spero di averti dato più dettagli possibili!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Clarissa!
      In genere consiglio di scegliere un colore che possa caratterizzare tutte le stanze della casa, che faccia un po' da filo conduttore che leghi un po' tutti gli ambienti, magari da declinare in varie tonalità e sfumature.
      Questo, al fine di ottenere un risultato armonico ed equilibrato in tutta la casa.

      Sconsiglio, invece, di scegliere un colore per ogni stanza, come se ognuna di esse fosse scollegata dalle altre, per evitare l'effetto arlecchino e, quindi, un risultato poco armonico e piuttosto chiassoso.

      Premesso ciò, per dare più movimento e rendere le stanze più luminose ti sconsiglio di utilizzare lo stesso colore per tutte le pareti di una stessa stanza.

      Piuttosto, ti consiglio di alternare tortora-beige e bianco sporco (quest'ultimo da utilizzare anche per il soffitto).

      In particolare, utilizza il tortora beige per quelle pareti che desideri mettere in evidenza ed, eventualmente per dei dettagli architettonici, se presenti, come una nicchia, un muretto o una colonna: tutto il resto fallo bianco sporco.

      In camera da letto, per esempio, puoi imbiancare con il tortora beige la parete dove poggia la testiera del letto (eventualmente anche in tonalità più scura rispetto a quella utilizzata per la zona giorno).

      Quanto al bordino in alto, dipende dai gusti: in genere, viene fatto in case arredate in stile classico o antico (come puoi anche vedere nelle foto di questo post).

      Spero di averti aiutata!

      Buona serata e grazie per aver visitato il blog! :-)

      Elimina
  76. Ciao , complimenti per il blog .. Sono un pó nel pallone riguardo alla scelta dei pavimenti (uguale per tutta la casa ) e colore delle pareti del mio bilocale ,vorrei tenere uno stile moderno , la forma è a rettangolare (stretto e lungo ) , la luce entra da est (al mattino ), unici vincoli serramento grigio chiaro e travi a vista bianco sporco .. Grazie per il supporto .

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Grazie Chris per i complimenti!
      Il mio consiglio?
      Parquet per il pavimento (a mio avviso il migliore, perfetto con ogni stile di arredamento) e colori neutri chiari per le pareti, come un tortora grigio solo per alcune pareti da mettere in evidenza, lasciando bianco (sporco) tutte le altre.
      Che ne dici?

      Elimina
  77. Ciao, complimenti per il bellissimo ed utile articolo!
    Noi abbiamo una zona aperta davvero molto ampia, 30 mq che fungeranno da soggiorno/studio collegati ad un'altra area della stessa dimensione (ma sfalsata, quasi a creare una Z) che sarà adibita a cucina/sala da pranzo. In totale 60 mq circa di open space! Siamo adesso alle prese con la scelta dei colori e non c'è dubbio che il tortora sia uno dei nostri preferiti. Io sono indirizzata sul tortora beige nelle zone frontali all'ingresso (rispettivamente studio e sala da pranzo), in modo da creare una sorta di continuità tra due pareti parallele, un bianco sporco da definire nel resto delle pareti e per concludere un tortora grigio nella parete attrezzata (che è accanto all'ingresso) ed in alcune aree controsoffittate contigue. Non so se mi sono spiegata bene, ma la mia domanda riguarda gli accostamenti: dall'articolo si evince che in ambienti grandi è possibile combinare le due forme di tortora, credi sarebbe una buona idea? Lo stile ovviamente è moderno e per adesso abbiamo scelto solo la cucina, dal colore grigio peltro per la base e grigio piuma per le mensole. Porte, finestre e portone saranno bianchi con venature di legno e il pavimento è in grès porcellanato effetto legno colore beige scuro. Grazie in anticipo!
    Elena

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Elena!
      Grazie mille per i complimenti! Mi fanno molto piacere! :-)

      Ti confermo che le due tonalità di tortora, beige e grigio, possono benissimo essere abbinate tra loro, trattandosi in entrambi i casi di colori neutri, uno più caldo e l'altro più freddo.
      L'importante è dosarli nelle giuste quantità.

      Nel tuo caso specifico, pur non potendo vedere di fatto la disposizione della tua casa, l'abbinamento grigio tortora, tortora beige e bianco sporco mi sembra perfetto.

      Per ravvivare il tutto potrai poi magari scegliere qualche complemento o accessorio d'arredo arancio o viola, a seconda dei tuoi gusti.

      Grazie ancora per i complimenti e per aver visitato il mio blog!
      Tanti saluti e Buona Pasqua! :-)

      Elimina
  78. Buongiorno,
    e un saluto a tutti che seguono questo blog.
    Sto ristrutturando il mio appartamento e vorrei utilizzare il tortora e dovrei decidere con quali tonalità. Ho il parquet grigio con qualche venatura beige in tutte le stanze eccetto bagno.
    Ho un piccolo ingresso, segue un corridoio con porte filo muro su una parete mentre sull'altra ho un armadio che mi stanno facendo su misura (funge come altra parete devo decidere il colore esterno), una cucina con tavolo bianco, sedie grigie trasparenti e una parte cucina con mobili bianchi e pensali alti color legno chiaro sfumato.

    Nella sala ho un divano a L molto grande colere rosso tessuto ciniglia.
    In camera ho letto di pelle color nuvola e armadio color sabbia.

    Mi date qualche indicazione su tipo di tortora da utilizzare nei vari ambienti e su quali pareti.
    Ingresso e corridoio ribassati con faretti.


    Grazie Rob

    RispondiElimina
  79. buona sera vorrei un consiglio se possibile la mia camera ha mobili color beige e pavimento in parquet marrone ce colore potrei fare al posto del solito bianco grazie a chi volesse ripondere

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Salve! In base alla tua descrizione direi che hai ampia possibilità di scelta.
      Il mio consiglio, è di tenere presenti anche i colori che hai nelle altre stanze della casa, in modo che il tutto sia più armonico possibile.
      Ti consiglio, inoltre, di non pitturare tutte le pareti con lo stesso colore ma di alternare colori chiari e colori più scuri.
      In particolare, visto che sei nella pagina dedicata al tortora (tonalità che starebbe benissimo, se ti piace, per le pareti della tua camera da letto) potresti far dipingere con il tortora la sola parete dove poggia la testiera del letto ed eventualmente un'altra parete o porzione di parete, lasciando chiare (es.bianco o bianco sporco) tutte le altre superfici).
      Grazie per aver visitato il blog! :-)
      Buona giornata!

      Elimina
  80. Buonasera stiamo tinteggiando un locale di caffetteria e cocktail event questo locale ha nel tetto delle volte che abbiamo pensato di farle bianche mentre per le pareti laterali vorremmo utilizzare dal basso un Tortora grigio per poi salire più in alto con un tortora grigio di tonalità più chiaro infatti le pareti si sviluppano su due livelli, mentre per dare movimento e vivacità al locale vorremmo utilizzare del verde acido su alcuni punti del locale quest ultimo colore lo utilizzeremo anche x una parte degli sgabelli posti in un area secondaria. il locale è all incirca di 70 mq e sono presenti due vetrine una frontale e l altra posta sul lato sx, secondo voi avremmo un bel risultato andando a dare sapoore e calors al locale? oppure potremmo avere un risultato negativo?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Salve Ivano, dalla tua descrizione mi sembra un'ottima soluzione!
      Tuttavia, essendo il verde acido, in realtà, un colore freddo, se il tuo scopo è quello di rendere il locale più caldo, ti consiglio l'aggiunta di qualche elemento colorato a contrasto, come il viola.
      Per farti capire meglio cosa intendo, puoi vedere il seguente link:

      http://suggerimentiperlacasa.blogspot.it/2012/04/come-abbinare-i-colori-con-il-disco-di.html

      Buon fine settimana! :-)

      Elimina
  81. Buonasera, vorrei se possibile un suggerimento sulla tinteggiatura del mio OpenSpace 12x5,5 . È molto spazioso ed è suddiviso in due zone dove nella prima vi è un grAnde tavolo marrone in diagonale,con alle spalle un antico comò marrone e ripiano in marmo,e sul lato lungo una Madia sempre marrone in abbinamento al tavolo che ha anche le sedie in tinta. Proseguendo in lunghezza vi è la zona relax con ampia parete attrezzata color Ghiaccio e di fronte un enorme divano shelong sempre ghiaccio. Mi piace l idea del grigio tortora lasciando il soffitto bianco caldo. Voi cosa mi consigliate? Tutte le pareti tinteggiate? Dimenticavo il pavimento è piastrellato tra il beidge e il tortora. Grazie mille

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Salve Nico! L'idea del color tortora la trovo perfetta!
      A mio avviso, però, per dare più luce e movimento, meglio riservarlo solo ad alcune pareti, lasciando bianche o comunque chiare le altre.
      Grazie per averci contattato.
      Buon week-end! :-)

      Elimina
  82. Salve, dovrei tinteggiare un appartamento di tre locali più doppi servizi: vorrei sapere se la scelta del girgio tortora si adatta a delle porte in legno color noce scuro anche se non di particolare qualità di fattura.
    Grazie, Federico.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Federico!
      Il grigio tortora si abbina a tutto perchè è un colore neutro: tuttavia, se non vuoi scurire troppo gli ambienti ti consiglio di scegliere una tonalità piuttosto chiara o, meglio, di alternare con il bianco o con una gradazione chiarissima di grigio tortora.
      Grazie per aver visitato il blog! :-)

      Elimina
  83. Ciao, vorremmo un consiglio su come imbiancare un open space di soggiorno e cucina a vista. I mobili sono color ciliegio e il pavimento sarà un gres effetto legno frassino. Pensavamo al tortora... secondo voi?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Antonella!
      Come ribadito più volte il tortora è un colore neutro che si abbina con tutto, per cui anche nel tuo caso va benissimo.
      Tuttavia, con le finiture che mi hai descritto mi sembra preferibile la versione tortora beige.
      Spero di averti aiutata! :-)

      Elimina
    2. Si è quello che ci hanno consigliato. Solo che volevo "separare" le due stanze usando tonalità diverse. Mi consigli 2 tonalità di tortora beige diverso o proprio un bianco ad esempio?

      Elimina
    3. Ciao Antonella, secondo me l'inserimento del bianco puro o "sporco" è fondamentale per dare "movimento"alla stanza e far risaltare maggiormente il colore scelto.
      Per separare idealmente la zona living dalla cucina, potresti, però, dipingere una o due pareti (e/o eventualmente dei dettagli architettonici, come una nicchia, un muretto o una colonna) del soggiorno con una tonalità di tortora e con altra tonalità di tortora alternata al bianco, la cucina.
      Buona serata! :-)

      Elimina
  84. Consiglio su come imbiancare la mia camera da letto. Il gruppo letto è color frassino juta mentre la testata del letto è frassino canapa. Il pavimento è un misto tra un grigio e un rosa. È la stanza è molto luminosa. Mi piacerebbe un bicolore...vorrei esaltare la parere dietro il letto dal resto della stanza. Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Teresa!
      Il mio consiglio è di pitturare con un colore deciso la sola parete dove poggia la testiera del letto, lasciando bianche o, comunque molto chiare, le altre pareti.
      Qualche idea?
      Grigio tortora o grigio balena, se preferisci un effetto più neutro;
      verde petrolio o carta da zucchero, se invece preferisci soluzioni più innovative e meno convenzionali ma, comunque, eleganti e di grande effetto.
      Grazie per aver visitato il blog! :-)

      Elimina
  85. BUONASERA VORREI UN CONSIGLIO SU COME IMBIANCARE UN SOGGIORNO , L'ARREDAMENTO E CLASSICO ANTICO , HO DUE DIVANI COLORE BORDEAUX, IL PAVIMENTO E' DI COLORE BEIGE E LE PORTE COLORE NOCE . MIO MARITO A PENSATO UN DOPPIO COLORE BASE DELLA PARETE FINO A 1M. D'ALTEZZA COLORE TORTORA FASCIATO CON UN COLORE CREMA , E LA PARTE SUPERIORE DELLA PARETE COLORE CREMA , I DUE COLORI DOVREBBERO ESSERE SEPARATI DA UNA BACCHETTA IN GESSO BIANCA . LA STANZA NON E' MOLTO LUMINOSA E VORREI ESALTARE LE PARETI CON IL BICOLORE. LEI COSA NE PENSA? GRADIREI UN SUO CONSIGLIO. GRAZIE

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Salve Angela,
      la scelta del bicolore per sezioni orizzontali è molto usata in contesti classici, specialmente se la casa è d'epoca.
      Esatti, sono anche gli abbinamenti di colore (tortora e giallo crema, infatti, si abbinano bene, ai colori e all'arredamento che mi hai descritto)
      Per cui, se l'idea vi piace, non ci vedo assolutamente nulla in contrario.

      Sull'argomento, come tinteggiare le pareti con due colori, ho dedicato recentemente un apposito articolo che, se ti va, puoi leggere al seguente link:

      http://suggerimentiperlacasa.blogspot.it/2016/01/abbinamento-colori-pareti-consigli-per.html

      Buona serata! :)

      Elimina
  86. Salve avrei bisogno di un consiglio...ho un bilocale poco luminoso xche a pian terreno.ma mi piacerebbe usare qualche colore per le pareti...e renderla più luminosa...ho sala e cucina insieme..cucina moderna bianca laccata con top nero e mobile salotto bianco e divano grigio scuro...che colore potrei usare tortora grigio lo consiglia solo x la parete dove appoggia il divano o il mobile della sala?ci abbinare be altri colori?per la camera invece pensavo 1parete tortora grigio dove ho la porta finestra e azzurro x parete del letto in pelle nera...il mobile è bianco laccato!!grazie xi consigli!!

    RispondiElimina
  87. Buonasera, è da settimane che curioso per trovare la giusta soluzione per rinnovare un po'casa. Questo blog mi pare il posto giusto.
    I mobili della camera da letto sono neri con particolari e letto grigi; il pavimento in tek ... pensavo alla parete del letto in tortora beige medio/scura il soffitto bianco e le altre? Bianche o posso abbinare una tonalità molto chiara sempre tortora?
    Il color tortora sta bene anche nella cucina in ciliegio con pavimento tortora beige chiaro? Visto che a breve inizio i lavori spero di ricevere una risposta a breve. Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Dany, scusa il ritardo nella risposta ma spero di esserti ancora d'aiuto.
      Per la camera da letto, bene il tortora beige per la parete dove poggia la testiera del letto. Per le altre pareti meglio il bianco se vuoi creare uno stacco netto.
      Altrettanto bene il tortora beige per la cucina da alternare al bianco per creare più movimento e profondità.

      Elimina
  88. Buongiorno avrei bisogno di un consiglio:ho un open space da 7x7 con una colonna al centro e delle travi al tetto che divide la cucina dal soggiorno,ho deciso di fare le pareti tortora e soffitto bianco con cornici bianche,non so come fare la colonna e le travi mi consigli per favore...grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Travi e colonna bianca. In alternativa, per la colonna, un colore forte e deciso che riprenda un altro colore presente nella stanza, sempre che sia presente.

      Elimina
  89. Buna sera e complimenti x il blog...mi sta mlt aiutando e vera mete inizio ad avere idee mlt più chiare su cm arredare e biancheggiare casa....ho un problemino xo x quanto riguarda la camera da letto al momento spoglia,ed è mlt piccola tant'è k dovrò eliminare i comodini..entrando in camera frontalmente verrà l armadio bianco e CN ante scorrevoli a specchio sulla sinistra della porta il letto ...a destra della porta x cui essendo porta battente e cm se metà del muro ne viene coperto ed è proprio k vorrei mettere il comò ma date le ridotte dimensioni dello spazio andrebbe a ciprirmi o un pezzetto d armadio e mettendolo al centro del muro non potrei aprire completamente la porta...cosa mi consiglia di fare lungo questa parete??ci metto cmq il comò??? Oltretutto dall armadio al letto mi restano solo 40cm di passaggio ma soprattutto cm dipingo le pareti????

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Fatima per i complimenti!
      Per lo spazio, eviterei di ostruire passaggi e di rendere lo spazio di manovra eccessivamente complicato: oltre a non essere piacevole sotto il profilo estetico è estremamente poco funzionale. Sfrutta piuttosto le pareti (per esempio con mensole o contenitori ad hoc) o lo spazio sotto il letto.
      Quanto al colore: ti consiglio assolutamente colori chiari per non far sembrare la stanza ancora più piccola di quello che è. Punta al massimo su un colore naturale, come il tortora, per la sola parete dove poggia la testiera del letto. Tutto il resto bianco per dare luce e ampiezza.

      Elimina
    2. Grazie mille....il grigio tortora può andar bene?? Puoi consigliarmi anke esempi x poter vedere delle mensole ....mantenendo sempre su stile moderno??

      Elimina
    3. Il grigio tortora va benissimo per la sola parete dove poggia la testiera del letto. Quanto alle mensole, meglio se dalle forme molto semplici, pulite e lineari

      Elimina
  90. Salve ...complimenti x il blog,grazie a voi SN riuscita a delucidarmi mlt su alcune dubbi... Ora avrei bisogno di un enorme aiuto in merito alla mia camera da letto,è una stanza mlt piccola ancora spoglia sicuramente vi vera un armadio bianco,frontalmente alla porta,sulla sinistra della porta il letto senza comodini x via dello spazio non sufficiente,dietro la porta c'è un altra parete su cui dovrebbe venire il comò ma purtroppo questo darebbe ingombro dietro la porta xke non ne permetterebbe bene l apertura più decentrato sarebbe dastio all armadio ....come posso fare ???come posso sostituirlo???poi tra il letto e l armadio ci è volo 40 cm di passaggio cm posso tinteggiare le pareti??? Il grigio tortora può andar bene??

    RispondiElimina
  91. Buongiorno volevo chiedere in un soggiorno di circa 32 metri quadri avevo in mente di pitturare la parete con il soggiorno tortora sono indeciso se beige o grigio, volevo sapere se possibile fare tutte e due a me l'idea di aver un tortora acceso e vicino uno più chiaro mi piaceva molto stanno bene? Se si quali tonalità? Senza cornice ho visto che stavamo molto bene però vorrei lasciare a che qualche parete bianca meglio lasciarla in mezzo a quelle colorate oppure a caso? Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Federico, le due tonalità di tortora, come avrai potuto notare nelle foto dell'articolo, stanno bene e spesso vengono accostate tra loro. Se vuoi inserire anche il bianco, a questo punto, meglio una sola parete, in modo da metterla in evidenza.

      Elimina
  92. Buongiorno, vorrei chiedere un consiglio, premetto che amo il color tortora in tutte le sue tonalità, nella mia casa in via di ristrutturazione vorrei proprio giocare con questo colore. In particolare vorrei dipingere la parete della scala con un color tortora chiaro "metallizzato"... la scala è in linea a montante centrale in legno rovere naturale e si trova proprio davanti all entrata appoggiata al tavolato che divide la zona cucina (non c è un ingresso vero e proprio ma si accede alla zona giorno).
    grazie

    RispondiElimina
  93. Salve avrei bisogno di un consiglio io ho fatto nella stanza da letto tutti è due le tonalità di tortora scuro e tortora chiaro vorrei sapere di che colore deve essere la tenda..dimenticavo la stanza da letto e con i mobili color legno scuro grazie

    RispondiElimina
  94. Buonasera, dovrei ritinteggiare il mio salone composto da un ingresso aperto sulla zona pranzo con tavolo in travertino con 4 sedie moderne in metallo nero con sedute e schienale rivestite in alcantara di colori differenti(1 grigio,1 verde, 1 melanzana, 1 bluette)e alla parete di fianco al tavolo una credenza antica color noce; l'altra parte di salone c'è un divano ad angolo color latte dalle linee moderne un tavolino basso con vetrina contenitore e cornice a mosaico di osso madreperlato e davanti al divano una parete attrezzata noce con due vetrinette con contorni nero. La mia domanda è di che colore tinteggio le pareti dimenticavo di dire che ho la stuccolina con illuminazione che gira tutt'intorno ero orientata ad un tortora perlato (ho visto la tinta Gioia di Giorgio Graesan ma non riesco a districarmi tra i vari colori della cartella) magari anche diverse tonalità e soffitto e stuccolina bianchi. Urge consiglio Grazie mille Marcella

    RispondiElimina
  95. Buongiorno. ho deciso di imbiancare il tinello con color tortora beige. l'arredamento e' color noce. ho il caminetto e vorrei tinteggiare la cappa con un colore diverso. quale mi consiglia?
    Grazie saluti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un giallo crema o un verde salvia. Soluzioni entrambe eleganti.

      Elimina
  96. Buongiorno, sono indeciso su che colore fare le pareti del soggiorno, avevo pensato di fare la principale tortora e le altre bianche brillantinate.
    i mobili sono all' incirca wenge' scuro, le mattonelle color crema/panna.
    Il mio dubbio era se fare la parete tortora beige o tortora grigio.. a me piacerebbe piu' tendente al grigio, ma non so quanto ci stia bene.. consigli?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In abbinamento alle pareti bianche brillantinate, sta sicuramente meglio il tortora grigio

      Elimina
  97. Buongiorno
    Vorrei tinteggiare il mio open space ora (Terre Fiorentine arancio) con una tinta verde chiaro e carta da parati dietro il divano damascato - rigato verde scuro / oro. Il pavimento è in marmo nero.
    Cosa mi consiglia una tappezzeria a soggetto o di colore uniforme a contrasto con il resto?
    La ringrazio in anticipo per la risposta. Saluti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non so se ho ben capito il consiglio che desidera.
      Il rigato verde scuro-oro è perfetto in un contesto classico, come penso sia il suo, in abbinamento ad un divano damascato.
      Per la tappezzeria, meglio rimanere sugli stessi colori.

      Elimina
    2. la ringrazio molto della sollecita risposta.
      Buona giornata

      Elimina
  98. Buongiorno volevo un consiglio di che colore usare su un soggiorno con pareti sui due muri laterali in pietra bianca mentre nel centro c'è posizionato un mobile TV moderno di colore beige con una finta pietra nera. Nello stesso spazio in un angolo c'è posizionata una stufa di colore bordeaux e abbiamo nascosto il tubo della stufa con una finta parete che simula una finta canna fumaria in finti mattoni marroni/rossi. Volevamo utilizzare il crema o il salmone ma non ci dispiacerebbe il tortora beige ma vorremmo un consiglio per non sbagliare. Tra l'altro nello stesso ambiente c'è il tavolo da pranzo in legno marrone classico ( rimane dietro i divani di fronte al mobile tv) Grazie. Barbara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Salve Barbara, a mio avviso la soluzione migliore è il tortora beige, qualora si desideri un effetto sobrio, elegante, raffinato e neutro.
      Eviterei assolutamente il color salmone, colore ormai desueto ed eventualmente da destinarsi, a mio avviso, solo ad ambienti estremamente rustici. Saluti!

      Elimina
  99. BUONGIORNO
    Vorrei tinteggiare la camera da letto. Ho comprato l'armadio bianco sulle ante scorrevoli c'è una striscia di trenta centimetri circa di colore tortora tendente al beige con le spallette laterali di colore rovere cenere, il comò e comodini di colore tortora tendente al beige e il letto in ferro battuto di colore nero.
    Volevo tinteggiare la parete dove è posizionato il letto di colore rosso con i glitter in argento, il soffitto bianco e il resto della camera non so che colore posso abbinare il pavimento è chiaro. Il tortora tendente al grigio va bene? mi potete aiutare grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il grigio, in quanto colore neutro, si abbina perfettamente al contesto da te descritto. Ti consiglio tuttavia di utilizzare per le restanti pareti una tonalità di grigio tendente al beige molto chiara, soprattutto se la stanza è piccola e poco illuminata. Saluti!

      Elimina
  100. Salve un consiglio devo tinteggiare la casa che ho appena ristrutturato dunque il pavimento che ho scelto e un grigio chiaro con delle striature tendenti all azzurrino molto chiaro parete attrezzata e credenza sono rovere chiaro mentre la cucina e glicine laccata lucida considerando che ho l ingresso su un corridoio abbastanza largo ma non eccessivamente lungo che si congiunge alla cucina salone che colore mi consiglia? Io avevo pensato ad un grigio tortora che si abbina bene sia al glicine che al rovere ma pensavo di fare magari parete d ingresso a destra che si congiunge con quella del salone e per il resto delle pareti cosa mi consiglia? Bianco o un ghiaccio o grigio perla? Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Salve Veronica, eviterei il grigio perla in modo da creare uno stacco più netto con le pareti grigio tortora.
      La scelta tra il bianco o il ghiaccio dipende dall'effetto che vuoi ottenere: "più neutro" se scegli il binco, più "freddo" se scegli il ghiaccio.

      Elimina
  101. Buongiorno,
    vorrei un consiglio per tinteggiare la parete ingresso sul soggiorno..il pavimento è gress porcellanato effetto legno rovere sbiancato, porte wengà e mobili legno rovere cenere e bianco..insomma per una serie di motivi ho un mix di colori! Attualmente sono un tortora molto delicato quasi crema. vorrei dare un tono più scuro alla parete d'ingresso..che colore usare?
    Grazie mille

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un tortora grigio ben deciso potrebbe dare carattere e personalità all'ingresso con eleganza e sobrietà. In alternativa, sempre rimanendo nei toni naturali ed eleganti, potrebbe stare bene anche un verde salvia.
      Nel caso in cui, invece, volessi dare una nota di colore e sempre che il resto dei colori presenti in casa si abbinino bene, potresti scegliere anche un colore arancio. Saluti!

      Elimina
    2. grazie mille per il consiglio. Il grigio che mi consiglia..può darmi un numero di riferimento del colore? Sono tante le sfumature e paura di sbagliare. Grazie ancora per la disponibilità

      Elimina
  102. Buongiorno, dovrei ridipingere il mio salone 6x6 luminoso, al momento tutte le pareti sono bianche, vorrei dargli un tocco di colore i miei mobili sono color ciliegio moderno, il divano angolare è color ottanio vorrei fare una parte della parete attrezzata e quella dove fa angolo il divano di un colore diverso dal bianco cosa mi consiglia andrebbe bene un giallino e un verdino con soffitto bianco e le altre pareti bianche. La ringrazio anticipatamente.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A mio avviso, per dare una nota di colore decisa e di carattere, starebbe molto bene l'arancio abbinato al bianco.

      Elimina
  103. Buonasera, devo ridipingere il corridoio/disimpegno e le camere da letto. Ho pensato al tortora beige chiaro per il corridoio con le porte bianche, una cameretta color glicine (non so se devo differenziare il colore tra le varie pareti) e la camera matrimonile con la parete della testata del letto con uno spatolato carta di zucchero scuro e le altre pareti carta di zucchero un po' più chiaro. La camera è in stile classico con il letto d'ottone brunito, il comò e comodini noce e l'armadio tortora begie chiaro.
    Ringrazio anticipatamente.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I colori che mi hai indicato nel loro complesso stanno bene. Tuttavia, per creare un filo conduttore tra tutte le varie stanze, potresti utilizzare i colori da te indicati (cameretta glicine e camera matrimoniale carta da zucchero) in abbinata al tortora utilizzato per l'ingresso (nella stessa gradazione o in gradazione più chiara).

      Elimina
    2. Grazie per il consiglio, vorrei precisare ancora che nel corridoio ci sono vari armadi a muro che pensavo di dipingere con la stessa tonalità tortora delle pareti staccando il bianco delle porte, ma forse una tonalità più scura per gli armadi andrebbe meglio?
      Grazie ancora per la risposta

      Elimina
    3. Ho fatto dipingere gli armadi a muro del corridoio con lo stesso tortora delle pareti, ma essendo armadi di vecchia fattura con cornici e bordi pensavo di ravvivare l'effetto "anonimo" dipingendo le cornici bianche come le porte delle stanze. Grazie per il gradito consiglio.

      Elimina
  104. Buongiorno, innanzitutto complimenti per l'articolo! Mi sta aiutando a chiarirmi le idee! Sto ristrutturando casa e vorrei ritinteggiare la cucina (non troppo lumunosa). I mobili sono tutti bianchi, il parquet e il piano cucina color rovere grigio con sfumature beige chiaro. Mi piacerebbe avere il soffitto (altissimo) bianco e le pareti a partire da circa 2 m color tortora beige. Che ne dice? E quale colore potrei scegliere per le decorazioni?
    Un'ultima domanda: in soggiorno (locale separato con parquet color ciliegio e pareti beige rosato molto tenue) ho mobili in ciliegio tinto noce e divano e sedie color tortora (beige/grigio). Che colore potrei inserire per ravvivare l'ambiente un po' spento? Grazie fin d'ora per la risposta.

    RispondiElimina
  105. Sono l'anonimo del 24/4/2017, la ringrazio per il consiglio che mi ha dato di fare l'arancio con il bianco alle pareti, mi consiglia che tipo di arancio fare se un gommagutta o acceso dato che ho anche un quadro con il lilla e viola e uno rosso, marrone e arancio etnico. Mille grazie

    RispondiElimina
  106. Buongiorno, ho scelto i colori beige e grigio tortora per dipingere le pareti interne del mio immobile (nuova costruzione piano terra e primo piano tutto a vista mansarda).Piano terra:Entrata corridoio con vista soletta che prosegue verso soggiorno e cucina a vista mansarda;bagno con soletta.Primo piano:soppalco composto da camera da letto e bagno sempre a vista mansarda.I mobili,porte,gradini scale e finestre sono ciliegio,bagni sanitari bianchi. Che cosa mi consigliate??

    RispondiElimina
  107. Adoro il colore tortora in casa, abbiamo da poco fatto installare anche dei serramenti in alluminio di questo colore, è davvero molto elegante.

    RispondiElimina
  108. Abito in una casa condominiale... esternamente è stata imbiancata tortora, ho tutti gli infissi marroni e le persiane bianche.. gli infissi marroni sembrano uscire molto dagli schemi.. secondo vuoi è un abbinamento sbagliato?

    RispondiElimina
  109. Buonasera, i mobili della camera del mio bimbo sono tutti bianchi, ad eccezione della testiera del letto che è Tortora beige. Vorrei un consiglio per le tonalità da adottare sia per le pareti che per la carta da parati che sarà applicata alla parete dietro il letto. Tenga presente che vorrei usare un colore per caretterizzare la camera e non le solite varianti del bianco. Grazie per l'eventuale risposta. Buon lavoro.

    RispondiElimina
  110. Ciao ! Complimenti x il blog ��. Avrei bisogno di un consiglio. Sto ristrutturando casa con pavimenti grigio cemento e per il salone mi piacerebbe dipingere le pareti color Tortora ma nn so che tonalità scegliere ... ho il divano rosso e i mobili color rovere. Grazie in anticipo ��

    RispondiElimina
  111. Ciao!Ho una cucina bianca stile moderno, top e un pensile grigio. il rivestimento è anch'esso bianco mentre il pavimento è grigio chiaro. Pensavo di fare tavolo e sedie legno chiaro per staccare e dare un po' di calore. Per la parete che fa angolo dietro la cucina dici ci sta bene il Tortora beige o tortora grigio? oppure che colore mi consigli?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Looo, il tortora può andare benissimo. A mio avviso, dalla tua descrizione, meglio se nella variante tortora grigio.

      Elimina
  112. Ciao vorrei un consiglio io vorrei cambiare colore alle pareti avendo come tende che di color rosso vorrei farei un colore neutro cosa mi consigliate Ciao e grazie

    RispondiElimina
  113. Buongiorno...scopro ora il vostro blog. Bellissimo e davvero utile!!! dunque io ho una cucina piccola di circa 15 mq. Il pavimento è un laminato grigio, molto carino, le pareti bianche e la cucina con tutti i mobili sono bianchi. Il tortora beige può andar bene?...calcolando inoltre che le pareti che il soffitto è in pietra naturale.....Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Mauri, il tortora beige, in quanto colore neutro, va sicuramente bene. Grazie mille per i complimenti!

      Elimina

Ciao! Ogni commento al post o richiesta consiglio è benvenuto!
Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via e-mail di nuovi commenti al post e della risposta da parte del nostro staff.
Se possibile, pubblica il tuo commento con un nome, anche di fantasia, piuttosto che in forma anonima.
Non saranno pubblicati commenti contenenti link cliccabili.