Arredare con le lampade vintage: idee e consigli per illuminare l'attuale design

Un tuffo nel passato per apprezzare forme, colori  e design dal sapore intramontabile.
Se parliamo di illuminazione il gusto per le proposte vintage è quanto di più attuale si possa proporre in fatto di arredamento.











Impossibile dimenticare i classici modelli di design, che hanno fatto la storia negli anni '70.
Le lampade vintage sono un ricordo indelebile a partire dalle linee, che privilegiano le forme geometriche: linee curve, ad arco, sinuose, frutto di una scelta che in fatto di design ha affascinato, ed è ancora in grado di farlo, architetti ed arredatori in ogni angolo del mondo. 




Ma le lampade degli anni 70 non hanno rotto con il passato solo per le forme ma anche per i colori:  modelli accesi, vivaci, dai mille colori, tra cui spiccano le superfici a specchio in grado di riflettere nuances forti e decise in una sorta di caleidoscopio, di cui è impossibile dimenticare il verde menta, il rosso fuoco o il grigio metallizzato.
Il design, dal sapore tipicamente vintage, è frutto di un'attenta ricerca stilistica che, oggi, i disegnatori prendono a prestito per ricreare le atmosfere che, solo i dettagli di epoche ormai lontane, sono in grado di far rivivere.

Ed è così che lampade da terra, dalle linee vintage, diventano il fulcro del salotto più attuale. Una scelta stilistica che ci fa compiere un passo indietro nel tempo, magari impreziosendo un'atmosfera pop.
Le linee ed i colori vengono rielaborati, e si sposano perfettamente alla scelta contemporanea, la stessa che privilegia l'utilizzo di colori metallici e brillanti.
Lo stile vintage ha coinvolto anche i più giovani, che lo amano moltissimo.
Le linee retrò incantano e seducono, regalando agli interni il giusto tocco di  calore e rendendo le nostre case più accoglienti. 



Arredare la casa con lampade vintage non è complesso: l'importante è seguire pochi e semplici consigli e su internet è possibile trovare alcuni e-commerce dove poter acquistare lampadine vintage di qualità, come sul sito Casa delle Lampadine che presenta una gamma di lampade di qualità per questo settore. 




Prima di tutto occorre considerare le dimensioni. Le lampade retrò hanno di norma una forte personalità, ma con un po' di attenzione è possibile adattarle ad ogni ambiente.
In fatto di scelta è bene pensare che nelle stanze principali quali salotto, sala da pranzo e camera da letto, è bene optare per modelli eleganti.
Le lampade selezionate devono saper catturare l'attenzione con stile, al pari degli altri arredi in una qualsiasi stanza.
Lampade meno appariscenti possono essere inserite nelle stanze da bagno, negli angoli di passaggio, dove lo sguardo si ferma per pochi istanti.

Il vero vintage non è purtroppo un grande amico dell'ambiente. Le lampade retrò di solito sono realizzate per ospitare lampadine tradizionali, che non garantiscono risparmio energetico.
In soccorso arrivano le lampade di nuova generazione, realizzate rivisitando stili di vecchia data: riproduzioni fedeli delle lampade vintage originali con il grande vantaggio del risparmio energetico.

Nessun commento:

Posta un commento

Ciao! Ogni commento al post o richiesta consiglio è benvenuto!
Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via e-mail di nuovi commenti al post e della risposta da parte del nostro staff.
Se possibile, pubblica il tuo commento con un nome, anche di fantasia, piuttosto che in forma anonima.
Non saranno pubblicati commenti contenenti link cliccabili.