La ricetta della settimana: le chiacchiere di Carnevale con olio al posto del burro

Buongiorno a tutti! Un'altra mia grande passione, oltre al design e all'arredamento, è la cucina! Mi sono detta: "perchè non condividere con voi le mie ricette"? Del resto un blog dedicato al mondo della casa non può prescindere dalla cucina, intesa come tavola!
Ecco allora l'idea di una nuova rubrica dedicata alle ricette: ricette semplici e veloci, che possono fare tutti!
E visto che siamo in periodo di Carnevale, non posso non iniziare dalla ricetta delle chiacchiere che, però vi  propongo in una versione del tutto particolare...





Vi premetto che ho imparato a cucinare per necessità, quando a 19 anni mi sono trasferita per studiare nella grande città: fino ad allora non sapevo farmi neppure un caffè. Ci aveva sempre pensato mamma.
Le alternative erano due: o morire di fame o darmi una mossa ad imparare a cucinare!

Essendo da sempre amante della buona tavola (guardo in cagnesco chi mangia per sopravvivenza), secondo voi, cosa ho fatto?  Mi sono messa ai fornelli cominciando con cose molto semplici, tipo pasta al pomodoro, per poi "raffinarmi" poco a poco, tanto che oggi i miei piatti sono sempre (o quasi) piuttosto apprezzati per inventiva e sapore...forse più di quelli di mamma  (speriamo che non  legga!  :-) !!!


Oggi, però, proprio perchè siamo in periodo di Carnevale, voglio iniziare dalla ricetta delle chiacchiere.
Lo so che in rete e sui vari ricettari questa ricetta è super inflazionata ma, quella che vi propongo, è una versione molto casereccia, con pochissimi ingredienti ( che quasi tutti abbiamo sempre in casa) e con l'utilizzo dell'olio al posto del burro. L'ideale, non solo per chi è intollerante ai latticini, ma anche per ottenere un risultato più soffice, leggero e salubre sotto il profilo nutrizionale perchè l'olio, a differenza del burro, contiene grassi insaturi (per intenderci, i grassi buoni).


E ora bando alle ciance: chiacchieriamo!





INGREDIENTI per 4-6 persone

  1. 500 grammi di farina
  2. 4 uova
  3. 3 cucchiai di zucchero
  4. 40 grammi di olio di semi (arachidi, mais ecc)
  5. olio per friggere
  6. zucchero a velo

PROCEDIMENTO

  • Impastate la farina con le uova, lo zucchero e l'olio evo fino ad ottenere un panetto liscio e bello sodo (se necessario aggiungete un po' di acqua)
  • Tirate la pasta a macchina o con il matterello fino ad ottenere una sfoglia di circa 2 mm
  • Con una rotella dentellata (ma va bene anche il semplice coltello), tagliate la pasta in rettangoli della dimensione che più preferite
  • Friggete le chiacchiere in olio bollente per 4-5 minuti e comunque fino a quando risultano belle dorate.
  • Infine, guarnite le chiacchiere con zucchero a velo


I MIEI CONSIGLI
  1. Nell'impasto, al posto dell'olio di semi potete utilizzare l'olio extra-vergine di oliva (ancora più salutare di quello di semi), purchè abbia un sapore delicato e fruttato e non forte e deciso.
  2. Anche se la ricetta tradizionale delle chiacchiere ne prevede la frittura, per un risultato ancora più leggero e salutare, anzichè friggerle potete cuocerle in forno a 180-200 gradi per circa 10 minuti.
  3. Vino consigliato in abbinamento: Passito di Pantelleria


Non mi resta che augurarvi: "buona chiacchierata!"

Nessun commento:

Posta un commento

Ciao! Ogni commento al post o richiesta consiglio è benvenuto!
Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via e-mail di nuovi commenti al post e della risposta da parte del nostro staff.
Se possibile, pubblica il tuo commento con un nome, anche di fantasia, piuttosto che in forma anonima.
Non saranno pubblicati commenti contenenti link cliccabili.