Consigli per combattere i tarli


I tarli sono una vera insidia per il nostro arredamento in legno: quando ci accorgiamo della loro presenza è già troppo tardi!
Questi invisibili animaletti, infatti, si annidano in profondità e scavano lunghe e inestricabili gallerie sulla fibra molle del legno uscendo all'esterno attraverso i forellini, che ben conosciamo, solo dopo un periodo di circa 3 anni.
A volte i forellini neppure si vedono ma la presenza dei tarli è evidente dalla segatura che si deposita a terra.
Ecco, come eliminare i tarli dai mobili una volta per tutte!









La cura del nostro arredamento passa anche per la guerra ai tarli che, per quanto lunga e difficile, va assolutamente combattuta: ignorarli significherebbe compromettere irrimediabilmente i mobili in legno a noi più cari che, alla lunga, potrebbero persino sgretolarsi con grave nocumento per il nostro arredamento di casa. 


Per fronteggiare il problema dei tarli esistono molti rimedi da adottare a seconda della gravità della situazione.



Se la casa è letteralmente invasa dai tarli, la soluzione che garantisce maggiori risultati consiste nel trattare il mobile d' arredamento con fumi tossici. Il legno, così impregnato di questo veleno, non solo uccide i tarli e le larve ma impedisce anche la loro futura ricomparsa. 
Per questo trattamento occorre rivolgersi a ditte specializzate, in quanto deve essere effettuato da personale esperto in grado di capire il problema e di maneggiare sostanze così pericolose in ambienti sicuri.


 
Se la situazione non è ancora degenerata si può intervenire in casa propria con rimedi antitarlo fai da te.

Munisciti di normale siringa e di antitarlo: in commercio ne esistono molti tipi. Quelli più pratici sono gli spray antitarlo dotati di un sottile tubicino che consente di spruzzare il liquido direttamente nei fori.
In alternativa puoi usare trementina, benzina o petrolio.






Prima di iniziare a operare, pulisci con cura la superficie in legno, eliminando eventuali macchie di sporco; con la siringa, inietta l'antitarlo nei fori in modo che penetri a fondo nel legno; chiudi il foro con cera, livella e lucida.


Per evitare che il problema dei tarli si ripresenti tratta il mobile con gli appositi prodotti studiati per prevenire e contrastare la proliferazione dei tarli.



ARTICOLI CORRELATI

- Rimedi natutali e trattamenti anti tarme

Nessun commento:

Posta un commento

Ciao! Ogni commento al post o richiesta consiglio è benvenuto!
Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via e-mail di nuovi commenti al post e della risposta da parte del nostro staff.
Se possibile, pubblica il tuo commento con un nome, anche di fantasia, piuttosto che in forma anonima.
Non saranno pubblicati commenti contenenti link cliccabili.