Rimedi naturali e trattamenti anti tarme

I trattamenti antitarme non sono tutti uguali fra loro.
Si distinguono tra trattamenti antitarme naturali e chimici, tra quelli innocui o nocivi per la salute, più o meno efficaci.
Per tenere le tarme lontane dal tuo armadio, sono da preferire, sicuramente, i rimedi antitarme naturali e non nocivi: vuoi sapere quali? 










L'antitarme più conosciuto è la naftalina, reperibile in commercio sotto forma di palline bianche e cristalline da collocare un pò ovunque all'interno dell'armadio: dentro ai cassetti e agli involucri chiusi ermeticamente, sulle mensole e tra la biancheria.

Si tratta di un sistema antitarme che garantisce buoni risultati perchè impedisce alle tarme di depositare le uova e, quindi, di proliferare.


Altri trattamenti contro le tarme, abbastanza diffusi, sono gli aerosol.

Questi in realtà non sono molto consigliabili per una serie di motivi: oltre a non essere indicati per i tessuti delicati come la seta, emanano un odore sgradevole e sono inquinanti e dannosi per l'ambiente.



Quanto ai rimedi naturali contro le tarme, quelli più efficaci sono i seguenti, sempre da preferire a quelli chimici, perchè innocui per la salute e utili anche per profumare piacevolmente la biancheria e i capi di vestiario.




L'antitarme natutale più noto e utilizzato è la lavanda (e tutte le piante del genere artemisia).
La lavanda si trova in commercio in pratiche bustine ma, se preferisci, puoi divertirti a confezionare da solo l'antitarme, riponendo i fiori di lavanda in piccoli sacchetti di garza da collocare nei vari scomparti dell'armadio.









Un altro ottimo rimedio naturale contro le tarme sono i chiodi di garofano.
Tritati e mettili in sacchettini di mussola insieme a pepe nero e cannella.









Infine, un antitarme naturale, molto diffuso tra le nostre nonne perchè efficace e profumato, sono le bucce di arancia: falle seccare e spargile nell'armadio. 
Oltre a tenere lontane le tarme, sentirai che profumo!







ARTICOLI CORRELATI:

1 commento:

  1. Io ho provato questo prodotto antitarme di Nuncas: http://www.nuncas.it/prodotti/IT_antitarme_forte_8_fogli.aspx che tra l'altro è eco-compatibile (dicono sul sito!) e mi sono trovata benissimo! lo uso da 3 anni ormai!

    RispondiElimina

Ciao! Ogni commento al post o richiesta consiglio è benvenuto!
Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via e-mail di nuovi commenti al post e della risposta da parte del nostro staff.
Se possibile, pubblica il tuo commento con un nome, anche di fantasia, piuttosto che in forma anonima.
Non saranno pubblicati commenti contenenti link cliccabili.