Frigoriferi: guida all'acquisto

Oltre a garantire migliori prestazioni energetiche e, quindi, consumi più ridotti, i frigoriferi di ultima generazione sono dotati di innovative tecnologie che permettono di conservare i cibi più a lungo. In commercio esistono molti modelli di frigorifero, con diverse finiture (di grande tendenza il frigorifero di colore nero), alcuni di essi veri e propri oggetti di design e di arredamento. Molte sono le cose da sapere e di cui tenere conto prima di acquistare un frigorifero, non ultima la possibilità di poter usufruire delle detrazioni fiscali per gli elettrodomestici.




1) Capienza ottimale del frigorifero



Per chi è single e sempre fuori casa, i maxi frigoriferi, oltrechè inutili, sarebbero assai dispendiosi.

Per stabilire la capacità ottimale del frigorifero occorre considerare una serie di varianti, quali lo spazio a disposizione, le abitudini alimentari e il numero dei componenti la famiglia.

In media, per ogni persona necessitano circa 70 litri; quindi, se in casa siete in 4, scegli tra i frigoriferi aventi una capacità di almeno 280 litri.



2) Prezzo dei frigoriferi


Il prezzo dei frigoriferi dipende da vari fattori quali la classe energetica, la capacità totale, la marca, le finiture e le tecnologie di cui sono dotati.

Un frigorifero medio costa tra i 500 e i 1000 euro, ma i modelli più grandi e tecnologici, possono anche superare i 2000 euro.





(nella foto, il modello MSZ 802 D/HA di Hotpoint-Ariston)


3) Tecnologie


I frigoriferi più tecnologici e sofisticati sono dotati di varie funzioni al fine di consentire una migliore conservazione dei cibi.
  • Tra queste, il sistema di raffreddamento dinamico (consistente in una ventola che fa circolare l'aria all'interno del frigorifero), garantisce una temperatura omogenea tra i diversi vani.
  • Alcuni modelli di frigoriferi, inoltre, sono dotati di uno speciale rivestimento interno che impedisce lo sviluppo di germi e batteri all'interno dei vani, per una maggiore igiene e conservazione dei cibi.
  • Infine, il SISTEMA NO FROST ( di cui è dotato il frigorifero combinato di Indesit, modello NBA4 34 NF NX D, nella foto sotto), ossia un sistema di sbrinamento del congelatore che si attiva automaticamente non appena un apposito sensore rileva la formazione di ghiaccio. In tal modo i cibi si congelano più velocemente, riducendosi notevolmente il consumo di energia.




4) Agevolazioni e incentivi fiscali per l'acquisto del frigorifero


Questo è il momento ideale per cambiare i vecchi frigoriferi.
Infatti, fino alla fine del 2010, è prevista una detrazione IRPEF del 20% (l'importo massimo è di 200 euro) per sostituire frigoriferi, congelatori o loro combinazioni con nuovi apparecchi di classe non inferiore ad A+ (quindi con frigoriferi di classe A+ o A++).
La detrazione vale anche per le spese di trasporto e di smaltimento dei vecchi frigoriferi.
Le modalità per ottenere l'agevolazione fiscale sono le seguenti:

- conservate la fattura con i dati relativi all'acquirente, alla data di acquisto e alla classe energetica (A+ o A++);

- fate una autocertificazione attestante: la tipologia dell'elettrodomestico sostituito (ossia congelatore, frigorigero, ecc.), le modalità di smaltimento e l'impresa che se ne è occupata.


AGGIORNAMENTO marzo 2016!  Anche per il 2016, esistono bonus fiscali per l'acquisto di frigoriferi e grandi elettrodomestici in genere. Perchè non approfittarne?
Per sapere se anche tu ne puoi beneficiare guarda la mia guida facile bonus mobili ed elettrodomestici 2016, per conoscere tutti i requisiti e le modalità per poterne usufruire.


Nessun commento:

Posta un commento

Ciao! Ogni commento al post o richiesta consiglio è benvenuto!
Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via e-mail di nuovi commenti al post e della risposta da parte del nostro staff.
Se possibile, pubblica il tuo commento con un nome, anche di fantasia, piuttosto che in forma anonima.
Non saranno pubblicati commenti contenenti link cliccabili.