Come scegliere la cornice di un quadro

Una bella cornice è quasi sempre fondamentale per valorizzare ma anche per proteggere un quadro, che si tratti di un'opera d'arte o di una semplice fotografia, a patto che si tratti della giusta cornice.
Vediamo in dettaglio qual è la cornice più adatta per ogni tipo di opera o quadro.


 





La scelta della cornice va fatta in relazione a 2 fattori: tipo di opera e dimensione del quadro.

1) quadri raffiguranti un primo piano (es. un ritratto o una natura morta)

Per questo tipo di quadri la cornice ideale deve essere importante, larga e massiccia, per meglio valorizzare il soggetto raffigurato.







   
2) quadri d'insieme (es. un paesaggio) e quadri astratti

per questa tipologia di quadri si abbina bene una cornice costituita da un semplice listello, per non "sovraccaricare" l'immagine.






3) opere su carta (incisioni, disegni, stampe, litografie, ecc.)

Per questi quadri si può scegliere tra vari tipi di cornice:
per metterli in evidenza, specie se di una certa qualità artistica, l'ideale è lasciare un margine fra il bordo dell'opera e la cornice.




Per realizzare questo tipo di cornice, le opere vengono montate su un foglio molto largo di cartone, carta o, più raramente, lino, in modo che intorno al quadro rimanga un ampio margine (detto passepartout), preferibilmente di colore chiaro (bianco, avorio) perchè più adatto a valorizzare quanto raffigurato nel quadro.





Per le tavole delicate e di piccole dimensioni, spesso si utilizza una montatura a cassetta in legno che protegge il quadro dalla polvere.








Un'altra tecnica per incorniciare un quadro è la montatura "a giorno", adatta soprattutto per disegni, fotografie e manifesti.

Questi vengono "incastrati", mediante ganci a pressione, tra un telaio e una lastra di vetro di uguale grandezza.

Oltre a proteggere il quadro, questo tipo di cornice consente di sostituire con facilità il soggetto incorniciato.

In alternativa munitevi di un pannello di sughero o di legno compensato su cui fissare con piccoli magneti (al posto delle vecchie puntine da disegno) i disegni dei vostri bambini o le fotografie a voi più care.



I NOSTRI CONSIGLI

Per decorare con gusto una parete non serve un quadro di grande valore, basta la fantasia: sbizzarritevi in base ai vostri gusti e interessi personali.
Se, per esempio, siete amanti del cinema, procuratevi delle vecchie locandine cinematografiche e disponetele su una parete in base ad un rigoroso schema grafico: l'ambiente aquisterà un aspetto molto piacevole e retrò.





4 commenti:

  1. Grazie per i consigli utilissimi al punto che ne chiedo un'altro. Nell'opern space soggiorno cucina devo appendere dei quadri che ho già. Uno di forma rettangolare con un campo di girasoli e degli alberi di pesco (il quadro è a olio e in rilievo) l'altro è quadrato grande 90,100 con una ballerina toni sul giallino e l'auzzurrino l'ultimo è un paesaggio (il matese) con collina, bufala e casetta di legno toni verde spento. Sono tutti molto belli ma con l'arredamento moderno non so se vanno bene e in più tutti e tre hanno la cornice dorata stile roccocò. Aiuto!!!
    Laura

    RispondiElimina
  2. Cara Laura, Siamo molto contenti che i nostri consigli ti siano stati utili.

    Quanto alla nuova richiesta, senza aver visto i quadri e senza conoscere le dimensioni è piuttosto difficile darti un consiglio.
    Mi pare di capire che si tratta di quadri "classici": questi, per stare bene in una casa moderna come la tua, devono essere opportunamente collocati.

    In genere, con uno stile moderno sarebbe preferibile un unico quadro classico di dimensioni piuttosto importanti; altrimenti, se i quadri sono di dimensioni contenute e se i colori degli stessi si sposano bene tra loro, si possono appendere in una unica parete secondo una determinata composizione geometrica (quadrato, rettangolo ecc).

    Nel tuo caso, ti consiglierei di appendere nella stessa parete, in prossimità della cucina, i 2 paesaggi, la ballerina, invece nella zona living.
    Quanto alle pareti dove appendere i quadri, meglio quelle imbiancate di bianco o di rosso (perchè si abbinano meglio al colore dorato delle cornici), a meno che il grigio che hai scelto sia in una tonalità tale da abbinarsi bene al dorato, cosa che potrai verificare direttamente tu facendo delle prove.

    RispondiElimina
  3. Salve, ho regalato un quadro alla mia ragazza ed è indecisa su quale tipologia di cornice vi si adatti. Il quadro raffigura un mare agitato, onde alte ed è praticamente arancione. La dominante è arancio su l'intero disegno. Andrà appeso in una camera con le pareti bianche e rosa salmone. I mobili sono crema e ciliegio chiaro. Il quadro probabilmente sarà apposto sulla parete salmone. Cosa le consigliate?

    RispondiElimina
  4. Ho appena acquistato una cornice per un quadro simile...io amo molto i colori chiari...potresti mettere una cornice bianca. Non sbagli mai...il quadro risulterà luminoso e fresco. Molto giovanile!!!!

    RispondiElimina

Ciao! Ogni commento al post o richiesta consiglio è benvenuto!
Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via e-mail di nuovi commenti al post e della risposta da parte del nostro staff.
Se possibile, pubblica il tuo commento con un nome, anche di fantasia, piuttosto che in forma anonima.
Non saranno pubblicati commenti contenenti link cliccabili.