Come imbiancare un soggiorno classico o country


Idee e consigli per imbiancare un ambiente rustico, classico o country.
Colori caldi, nelle gradazioni del giallo e del verde, per creare un soggiorno accogliente e ricercato.






Elena ci chiede: "sono alla disperata ricerca di idee sul colore e la tecnica da utilizzare per imbiancare le pareti di casa. E' così che ho trovato il vostro blog che trovo veramente molto interessante.
In particolare, il mio problema è la zona giorno: un open space di 10m per 4m, 2 finestre contrapposte nord-sud, molto luminoso e arieggiato.
L'arredamento è stile arte povera, tranne un elemento libreria e tv moderno, mentre il pavimento è in ceramica tipo cotto color verdino con greche cotto.
Mi piacerebbe osare con le pareti ma non vorrei esagerare e stonare con il pavimento. Potete darmi qualche idea? grazie."


Cara Elena, hai omesso di indicare il colore dell'arredamento, pertanto, come punto di riferimento, per darti un consiglio possiamo prendere in considerazione solo il colore e il materiale del pavimento nonchè lo stile arte povera. 

Invece, con uno stile classico, rustico o country, colori perfetti sono il giallo e il verde nelle tonalità calde.

Nel tuo caso, a maggior ragione, considerato il pavimento che hai scelto, per mantenere una certa continuità, l'ideale è un colore verde acceso, di tonalità più scura rispetto al pavimento.
Se vuoi dare più movimento alla stanza scegli la tecnica dello spatolato.














In alternativa, un giallo crema (nella foto di apertura), colore che bene si abbina al verde del pavimento, o un color giallo senape (anche in versione carta da parati, decorata tono su tono) che bene si abbinerebbe ad una libreria moderna rovere moro.



12 commenti:

  1. Salve volevo chiedervi un consiglio...io ho un arredamento classico in noce,il pavimento presente xò è tendenzialmente grgio ,neroe biancoche colore posso imbiancare le pareti...mantenendo il pavimento antico che c'è?Meglio un grigio chiaro che richiama il pavimento o un bianco che illumina tutto?rispondetemi presto grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Potresti optare per un abbinamento bianco/grigio, utilizzando il bianco come colore prevalente e riservando il grigio ad una piccola parete o porzione di parete e a dei dettagli architettonici, come una nicchia o una colonna.

      Elimina
  2. buongiorno, ho un dubbio, sto per fare un trasloco, avrò dei mobili antichi tipo settimanile e una consolle in mogano.. il pavimento al momento è bianco..in gres credo..vorrei rivestirlo in parquet, a me piace scuro..ma forse con i mobili..rischio di scurire troppo,e le pareti vorrei farle di un bianco crema per dare calore.. avevo anche pensato di alternare l'antico col moderno..ma ho il terrore di fare pasticci. comunque.. parquet, scuro o chiaro..?
    grazie infinite!

    RispondiElimina
  3. Salve a tutti, volevo un consiglio su come tinteggiare le pareti della mia cucina stile classico color decapè o meglio corda!!!! sono 4 anni che ci abitiamo e attualmente il colore è crema. Sinceramente vogliamo ravvivare l'ambiente dove passiamo più tempo nell' arco della giornata. Sarei grata in una risposta. Grazie Raffaella.

    RispondiElimina
  4. salve sto in crisi per la scelta della parete del soggiorno con angolo cucina in muratura dal tono del beige nocciola...
    il pavimento é tipo cotto con tono tendente all arancio ho una parete in arte povera e nella parete della porta d ingresso ci sono due colonne in rilievo. che colori mi consigliereste??.. attualmente ho un rosa antico abbastanza acceso con uno spugnato grigio e le colonne panna... adesso vorrei qlcosa di completamente diverso e pensavo ad un colore neutro ed un unica parete con colore forte per esempio qlla con le colonne, situata difronte la finestra... la sala é una mansarda é il tetto scende fino ad un altezza di 190cm
    spero in una vstra risposta. Grazie

    RispondiElimina
  5. salve volevo chiedervi un consiglio, ho un soggiorno + cucina open space di circa 45 mq 5,6 x 7,5 dovrei fare un arredamento stile rustico, quindi pavimento in cotto o simile.
    il mio problema è capire che tipo di illuminazione utilizzare in un ambiente cosi grande.
    grazie

    RispondiElimina
  6. salve, ho un problema, dato che devo dipingere tutto il salone che è enorme; comprende anche la sala da pranzo, al momento le pareti sono bianche, non riesco a trovare i colori giusti da abbinare. Ho l'arredamento rustico e antico, il divano in pelle color verde oliva e il pavimento in cotto. Aiutatemi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Con un arredamento rustico potresti scegliere un abbinamento beige/giallo crema o, se preferisci qualcosa di più deciso, un giallo senape.
      In alternativa, un abbinamento bianco/grigio tortora, se preferisci un ambiente più sobrio o se l'arredamento nell'insieme è già carico di colori.

      Elimina
  7. Salve, sto ristrutturando la mia casa e al momento della scelta dei colori sono andata in crisi. i soffitti sono mansardati con travi di legno e cotto. Il pavimento è di rovere. In sala l'arredamento è abbastanza classico con un mobile giallino e ciliegio e il divano giallino. Ho inoltre un disimpegno (senza finestre) poco luminoso dove vorrei mettere una madia scura. Che colore mi consiglia per valorizzarla senza togliere luce? Può andare il verde sabbia? Grazie per la pazienza!!

    RispondiElimina
  8. buongiorno!
    vorrei imbiancare la zona giorno e avrei bisogno di qualche consiglio.
    l'arredamento è in arte povera in colore marrone, il pavimento è in granito rosa, l'esposizione è a nord-ovest. oltre al colore mi potreste consigliare anche come poter dipingere il camino che si trova nell'angolo, magari un colore in contrasto.
    grazie mille

    RispondiElimina
  9. salve, vorrei un consiglio su come tinteggiare il soggiorno con mobili marroni in arte povera e pavimento chiaro sul bianco-grigio gres, vorrei un colore che dia luce nella camera con già un bel finestrone e una porta finestra grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Angela, un colore che va tanto di moda e perfetto nel tuo caso è il color giallo zafferano: luminoso ma al tempo stesso caldo e "sobrio". In alternativa, se preferisci colori più rigorosi, un grigio tortora.

      Elimina

Ciao! Ogni commento al post o richiesta consiglio è benvenuto!
Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via e-mail di nuovi commenti al post e della risposta da parte del nostro staff.
Se possibile, pubblica il tuo commento con un nome, anche di fantasia, piuttosto che in forma anonima.
Non saranno pubblicati commenti contenenti link cliccabili.