Imbiancare soggiorno: colore rosa


Alberta ci chiede: "Salve, ho bisogno di un consiglio su come pitturare le pareti di un soggiorno  con a terra marmo rosa antico. 
Premesso che mi piace la tecnica dello spatolato, il mio dubbio riguarda in particolare due pareti: la  parete di fondo, appoggiata alla quale vorrei mettere una libreria laccato bianca con cassetti laccato rosso e la parete di fronte alle finestre.Io avrei pensato ad un colore giallo tenue. Quale consiglio mi date, considerato che non amo i colori forti?"


Cara Alberta, nella scelta del colore delle pareti devi tenere in considerazione il  materiale e il colore del pavimento (marmo rosa anticato).
Il giallo è un colore molto difficile da abbinare al rosa e il rischio di sbagliare tonalità è molto alto: comporta infatti un contrasto cromatico che solo un esperto in materia può valorizzare al meglio.

Per un risultato che sia il più armonico possibile ti consiglio, quindi, di scegliere per entrambe le pareti una sfumatura di rosa nella stessa tonalità del pavimento.



In alternativa,  considerato che la grandezza e la luminosità del soggiorno te lo permettono, puoi scegliere di utilizzare un doppio colore: rosa, per la parete laterale e il grigio perla, colore di grande tendenza, per la parete di fondo, dove ci sarà la libreria (di MisuraEmme, quella nella foto).



Il grigio perla e il rosa, infatti, sono due colori che oltre ad abbinarsi perfettamente tra loro, staranno sicuramente bene con il pavimento in marmo rosa.



Infine, quanto alla libreria, via libera ai cassetti laccato rosso se vuoi creare un contrasto cromatico con il rosa, altrimenti il tutto bianco con cassetti in vetro satinato.





ARTICOLI CORRELATI



16 commenti:

  1. salve, vorrei un consiglio sono in affitto è anche se la casa è nuova il pavimento per tutta la casa è composto da mattonelle 20x20 e sono in giallo ocra fortunatamente sfumate.
    il battiscopa è un beje nocciola così come vorrei tinteggiare le pareti del soggiorno ho un arredamento classico in noce e un divano in pelle beje. che ne pensate va bene o c'è un alternativa? grazie

    RispondiElimina
  2. Mi sembra di capire che vuoi dipingere di beige le pareti...Il beige va bene ma se vuoi staccare un pò rispetto al battiscopa, consiglierei un giallo crema caldo ma non troppo intenso.

    RispondiElimina
  3. salve,vorrei un consiglio...in salotto ho mobili antichi e comunque marron scuro....mi piacerebbe tinteggiare una parete di colore viola..un viola caldo...non proprio freddo....lei cosa mi consiglia?

    RispondiElimina
  4. salve, in salotto...il soffitto e tinteggiato di rosa antico e tende bianche con la mantovana rosa antico. Come potrei fare le pareti laterali e l'arredamento?? grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per le pareti potresti scegliere un grigio perla molto chiaro. Quanto all'arredamento, ti consiglio di giocare con i colori del grigio, del rosa antico e del bianco...

      Elimina
  5. Ciao, devo scegliere il colore delle pareti, ho un pavimento in marmo bianco e sui soffitti una cornice digesso.
    Ho scelto una boiseria in legno noce canaletto con pensili color magnolia, divano panna e tavolo in cristallo con base in marmo.
    la sala è molto grande 7 * 5. Che colore mi consigliate?
    La cucina invece è un ambiente a se ed è giallina, che colore potrei fare?
    Grazie mille

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Giallo crema chiaro per il soggiorno e un giallo più intenso per la cucina.
      In alternativa un grigio tortora-beige.

      Elimina
  6. salve, un consiglio, ho un soggiorno rettangolare con finestra sul lato stretto, pavimento in marmo verde e mobili nero laccati, cosa mi consiglia, grazie

    RispondiElimina
  7. Salve devo imbiancare per la prima volta un ambiente unico composto a ingresso, soggiorno e cucina. Avevo in mente di dare risalto con una tonalità più accesa ad una parete dell'ingresso e a una del soggiorno con la tecnica dello spennellato mentre il resto lo vorrei fare della stessa tonalità più chiara. Il pavimento è beige tendente al bianco, la cucina bianco e larice zolfino e le piastrelle della cucina beige. Io vorrei osare con il rosa. Che ne pensate?

    RispondiElimina
  8. Ciao a tutti io ho delle stanze grandi,mobili bianchi e pavimento panna e marrone.che colore potrei fare i muri della sala e della camera da letto?

    RispondiElimina
  9. Salve, vorrei qualche suggerimento per il mio soggiorno con angolo cottura. A terra abbiamo il parquet, mentre l'angolo cottura ha delle mattonelle a maxi quadrato sul chiaro tipo grigio chiarissimo. La cucina ê color biscotto chiaro. Nel salone abbiamo invece un divano in pelle rossa con chaise longue. Ci manca il mobilio. Vorremmo un suggerimento sui colori delle pareti e del mobilio del salone

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Salve! Direi di puntare sui colori già presenti in modo da ottenere un effetto più armonico e, quindi sul rosso, sulla gamma dei grigi e del tortora. Per esempio potresti scegliere un arredamento nella gamma dei bianchi, del rosso e del tortora (es. parete attrezzata bianco e tortora o bianco e rosso) mentre per le pareti, a seconda dell'effetto che più ti piace, un rosso (se ti piace un'impatto d'effetto)o un tortora (se, invece, preferisci ambientazioni più sobrie). In ogni caso ti consiglio l'abbinamento con un colore chiaro (tutta la gamma dei bianchi va bene), scegliendo il rosso o il tortora per una o al massimo 2 pareti e/o per dei dettagli architettonici, lasciando bianche le altre pareti e il soffitto. Spero di essere stata d'aiuto! Buon anno!

      Elimina
  10. Risposte
    1. Di niente! Se hai bisogno di qualsiasi altro consiglio non esitare a chiedere. Saluti!

      Elimina

Ciao! Ogni commento al post o richiesta consiglio è benvenuto!
Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via e-mail di nuovi commenti al post e della risposta da parte del nostro staff.
Se possibile, pubblica il tuo commento con un nome, anche di fantasia, piuttosto che in forma anonima.
Non saranno pubblicati commenti contenenti link cliccabili.