Come creare un angolo studio in soggiorno

In una casa di piccole dimensioni è impossibile adibire a studio un'apposita stanza.
Per questo si rendono necessarie altre soluzioni per creare un angolo studio discreto, atto a poter riporre tutto ciò che occorre: computer, libri, penne e quello che serve per allestire un angolo studio perfetto.
Oggi vogliamo darvi alcune idee e consigli pratici per ricavare un angolo studio nel vostro soggiorno. 





L'idea di questo post nasce dalle numerose e-mail che ci avete inviato di richiesta di idee e consigli per creare un angolo studio in soggiorno. Tra queste, la mail di Antonella che ci chiede: 

Sono una neo iscritta al vostro interessantissimo blog e nuova fan su facebook. 
Vorrei chiedervi un consiglio perchè davvero non so che fare! 
Le pareti sono bianche, porte e parte dei mobili (alcuni anni 50') in legno chiaro, divanetto e tappezzerie di color bordeaux, pianoforte mogano scuro e tende beige. 
Avendo bisogno di un angolo studio abbiamo sfruttato una rientranza del soggiorno a questo scopo, chiudendo parzialmente alla vista questo spazio con una grossa libreria nera, moderna, in stile con la scrivania e un altro mobiletto con cassetti. 
Credo di aver sbagliato questo acquisto perchè mal si concilia con i colori e lo stile degli altri mobili. Come posso rimediare? E quali colori scegliere per tappezzeria, pareti e tende? 
Grazie mille per il vostro prezioso contributo

Prima di rispondere in dettaglio ad Antonella vediamo alcune possibili soluzioni, valide per tutti, per ricavare in soggiorno un angolo studio.


1) LIBRERIA COME DIVISORIO: questa soluzione, che ha il vantaggio di creare ulteriori basi di appoggio per libri o altri oggetti, la consigliamo soprattutto se la pianta del soggiorno non è regolare ma contiene nicchie, rientranze ecc. e soprattutto se il soggiorno è  particolarmente illuminato.
Se scegliete questa soluzione per creare un angolo studio in soggiorno, meglio librerie bifacciali (senza schienale) in modo da far filtrare più luce possibile e strutture molto leggere realizzate con colori chiari o materiali trasparenti come il vetro  per non appesantire l'insieme della stanza.



2) QUINTE E DIVISORI: si tratta di strutture, fisse o mobili, che permettono di dividere e separare in maniera più o meno drastica le varie zone di una stessa stanza. Una soluzione pratica e, nella maggior parte dei casi economica, per creare un angolo studio in soggiorno.
Per avere più luce meglio divisori non completamente schermanti in modo da far filtrare attraverso essi la luce.
Se si tratta di una sistemazione provvisoria sono preferibili divisori mobili e leggeri, facili da spostare a seconda delle necessità.






3) ANGOLO STUDIO INSERITO NELLA PARETE ATTREZZATA O NELLA LIBRERIA DEL SOGGIORNO: questa soluzione di angolo studio va bene soprattutto per chi deve ancora arredare il soggiorno: infatti, le pareti attrezzate che si trovano oggi in commercio sono spesso componibili, con vari moduli per soddisfare le singole esigenze di ciascuno.
Una alternativa alla parete attrezzata è la libreria: anche in questo caso in commercio potete trovare varie soluzioni per creare in soggiorno un perfetto angolo studio.























4) ANGOLO STUDIO CREATO CON SCRIVANIA APPOGGIATA AL RETRO DEL DIVANO: il vantaggio di questa soluzione consiste nel guadagnare spazio alle pareti che così facendo possono essere occupate da altri mobili. Per evitare di ingombrare eccessivamente il passaggio, scegliete una sedia di dimensioni contenute che risulterà utile anche come seduta in più nel soggiorno.
In alternativa, se lo spazio è minimo, al posto della scrivania usate una console



5) ANGOLO STUDIO INCASSATO IN UNA NICCHIA: soluzione possibile se nel vostro soggiorno è presente una nicchia o una rientranza. Basterà predisporre mensole e ripiani a varie altezze e, se possibile, installare delle ante in modo da potete chiudere il tutto alla vista e aprire il vostro angolo studio  solo all'occorrenza.








6) ALTRE IDEE PER CREARE UN ANGOLO STUDIO IN UNO SPAZIO SUPER LIMITATO: se lo spazio è veramente ridotto bisogna ingegnarsi con la fantasia. Per esempio, al posto della scrivania potete montare delle mensole a varie altezza, oppure acquistare un vano contenitore con tavolino a scomparsa incorporato o, ancora, utilizzare come ripiano una scala in legno decorativa.





















Ed eccoci ai nostri consigli per Antonella.
Purtroppo una libreria grossa e nera come quella che hai acquistato tu, a prescindere dall'abbinamento con il resto dell'arredamento, non è consigliabile. Come detto sopra, infatti, se si sceglie di creare un angolo studio mediante l'utilizzo di una libreria divisoria è preferibile acquistare strutture bifacciali, leggere, chiare e non eccessivamente invasive. 
Probabilmente anzichè intervenire sulle pareti e il resto sarebbe preferibile, anche per ragioni economiche, trovare un'altra soluzione tra quelle sopra proposte. 
Al massimo, se è possibile e se non vuoi sbarazzarti della libreria, potresti farla dipingere di bianco sporco o avorio ma per far questo lavoro ti consiglio di rivolgerti ad un bravo artigiano onde evitare di rovinarla irrimediabilmente. 
Un saluto e continua a seguirci!!!

1 commento:

  1. Bello il suggerimento dello studio incassato in una nicchia!

    RispondiElimina

Ciao! Ogni commento al post o richiesta consiglio è benvenuto!
Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via e-mail di nuovi commenti al post e della risposta da parte del nostro staff.
Se possibile, pubblica il tuo commento con un nome, anche di fantasia, piuttosto che in forma anonima.
Non saranno pubblicati commenti contenenti link cliccabili.