Come posare il parquet: trucchi e segreti dal corso fai da te Leroy Merlin!

Il parquet è il mio pavimento preferito perchè elegante, versatile, si abbina a qualsiasi stile di arredamento e soprattutto perchè conferisce un fascino e un senso di calore che nessun altro tipo di pavimento sa dare ad una casa. Per questo ho accolto con molto piacere l'invito rivoltomi da Leroy Merlin di partecipare al corso fai da te dedicato alla posa del parquet: volete mettere il piacere di contribuire a realizzare da sè il proprio nido domestico? Con altrettanto piacere, pertanto, oggi vi spiego come si posa il parquet e tutti i trucchi e i segreti del mestiere della posa del parquet rubati agli esperti Leroy Merlin! Buon divertimento!




Innanzitutto vi premetto che esistono varie tecniche di posa del parquet: quella incollata, quella flottante e la chiodatura.
Noi ci siamo dilettati nella posa del parquet incollato, che è quella di cui oggi pertanto vi parlo e che presenta il vantaggio di ancorare in maniera stabile il parquet al sottofondo e di essere una soluzione particolarmente adatta nel caso che abbiate il pavimento riscaldato perchè ne facilita lo scambio termico.


Per la posa del parquet incollato avete bisogno dei seguenti attrezzi e materiali:


MATERIALI NECESSARI PER LA POSA DEL PARQUET INCOLLATO:

  1. listelli di parquet
  2. colla per parquet

ATTREZZI NECESSARI PER LA POSA DEL PARQUET INCOLLATO:

  1. cunei distanziatori
  2. matita
  3. metro
  4. squadra
  5. seghetto alternativo
  6. spatola dentata 3mm
  7. tira-lame
  8. mazzetta in gomma
  9. blocco di battuta

Per maggior confort e sicurezza vi consiglio vivamente di munirvi anche di ginocchiere (vi assicuro che la posa del parquet, alla lunga, mette a dura prova le ginocchia) e di guanti.


Ma vediamo ora, passo passo come procedere nella posa del parquet secondo quanto insegnato al corso organizzato da Leroy Merlin.



FASE PRELIMINARE: PREPARARE IL PIANO DI POSA

  1. Preparate un adeguato piano di posa: la superficie su cui andrà incollato il parquet deve essere uniforme, priva di fessurazioni, protetta da umidità e da calore, planare e perfettamente pulita. Il parquet può essere incollato anche sopra un altro pavimento purchè in buono stato e bene in piano.
Se necessario, vanno tolte le porte e accorciati gli stipiti (esistono comunque in commercio dei listelli molto sottili che permettono di evitare il taglio delle porte).

L'esperto Leroy Merlin consiglia di aprire le confezioni 24 ore prima della posa del parquet in modo che il legno si adatti alla temperatura ambiente.



FASE 1: POSIZIONARE  LA PRIMA FILA DI LISTELLI DI PARQUET

  1. Posizionate i cunei distanziatori lungo tutta la parete;
  2. partendo da sinistra posizionate il primo listello di parquet con la scanalatura (maschio) contro il muro e la femmina all'esterno;
  3. inserite il successivo listello facendo scorrere la linguetta del listello nella scanalatura; 
  4. continuate così per tutta la prima fila senza incollare. 




FASE 2:  TAGLIARE I LISTELLI DI PARQUET


Una volta arrivati alla fine della posa della prima fila di listelli, molto probabilmente occorrerà tagliare l'ultimo listello di parquet per fare in modo che si incastri perfettamente al muro. Per trovare la linea di taglio procedete così:

  1. accostate il listello da tagliare a quello precedente facendolo scorrere fino al cuneo distanziatore contro il muro; 
  2. aiutandovi con la squadra, tracciate con la matita la linea di taglio prendendo come riferimento la fine dell'ultimo listello posato;
  3. tagliate il listello sul lato a vista con il seghetto alternativo e posizionatelo;
  4. seguendo lo stesso principio posizionate la seconda fila di listelli senza incollare;
  5. una volta posizionata anche la seconda fila rimuovete e scomponete i listelli senza dimenticare l'ordine (se necessario numerateli sul retro).





FASE 3: INCOLLARE I LISTELLI DI PARQUET

  1. Applicate la colla con la spatola dentata su una larghezza corrispondente alla prima fila di listelli che andrà posata;
  2. posate il primo listello contro i cunei distanziatori facendo una leggera pressione e date qualche tocco leggero con la mazzetta sopra i listelli per farli aderire bene al suolo;
  3. incastrate il secondo listello facendolo aderire perfettamente al primo con l'aiuto del tira-lame, del blocco di battuta e della mazzetta in modo che non rimangano fessure tra un listello e l'altro;
  4. procedete così per tutta la prima fila;
  5. incollate le file successive, ricordando ogni volta che iniziate una fila nuova di inserire i cunei distanziatori lungo le pareti laterali;
  6. una volta completata la posa del parquet, togliete i cunei distanziatori.








L'esperto Leroy Merlin consiglia di distribuire la colla tirandola bene per ottenere superfici regolari e ben livellate e di non eccedere nell'utilizzo della colla stessa per evitare la formazione di bolle. Consiglia inoltre di aggiungere la colla fila per fila per evitare che nel frattempo la colla si secchi prima della posa con il rischio che il listello non vi faccia aderenza.
Infine, se man mano che procedete la parte superiore del listello si dovesse sporcare con la colla, rimuovetela immediatamente.


E questa sono io all'opera, durante il corso svoltosi nel negozio Leroy Merlin di Brescia il 19 aprile! Chi l'ha detto che la posa del parquet è un lavoro da uomini?!




I corsi fai da te Leroy Merlin per questa stagione, purtroppo, sono terminati ma se siete appassionati di fai da te, se semplicemente vi siete incuriositi o se volete fare un'esperienza utile e divertente e conoscere nuovi amici, vi consiglio di visitare il sito Leroy Merlin per essere sempre aggiornati sugli eventi in programmazione!  
Il prossimo momento di fare è vicino! 

Per quanto mi riguarda, grazie Leroy Merlin! Alla prossima edizione dei corsi fai da te! 

Nessun commento:

Posta un commento

Ciao! Ogni commento al post o richiesta consiglio è benvenuto!
Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via e-mail di nuovi commenti al post e della risposta da parte del nostro staff.
Se possibile, pubblica il tuo commento con un nome, anche di fantasia, piuttosto che in forma anonima.
Non saranno pubblicati commenti contenenti link cliccabili.