Tendenze Arredamento: rosa e azzurro i colori di moda del 2016

La casa del 2016 si veste di rosa e di azzurro o meglio di rosa quarzo e azzurro serenity: sono questi, infatti, secondo Pantone, azienda che detta legge in fatto di colori di tendenza, i colori must dell'anno appena iniziato. E non solo la moda ma anche il design si adegua, proponendo oggetti di arredamento e accessori che richiamano queste due tonalità per dare alla casa un senso di tranquillità e calma, di ordine e sobria eleganza. Se siete alla ricerca di idee per arredare la vostra casa secondo le tendenze del momento, eccovi i nostri consigli per abbinare al meglio i colori di tendenza del 2016!




Se negli ultimi anni protagoniste indiscusse sono state le tonalità accese, il 2016 è l'anno del ritorno a colori rassicuranti capaci di infondere calma e serenità, ad un modo di concepire la casa come un vero e proprio nido in cui trovare sicurezza e tranquillità lontani dallo stress e ricaricarsi dai mille impegni quotidiani.

Ecco, allora, la proposta di colori pastello come il rosa quarzo e l'azzurro serenity, perfetti per creare atmosfere rilassanti, confortevoli e intime, adottati da molte aziende per le nuove collezioni di arredamento e accessori. Colori estremamente versatili, capaci di adattarsi sia in contesti moderni e urbani che in contesti classici e country.

Ma vediamo nello specifico, quali sono i colori di moda del 2016 e i possibili abbinamenti a seconda dello stile di casa che più preferite con, ovviamente, i nostri immancabili consigli.


ROSA QUARZO

Il rosa quarzo (Pantone 13-1520) è un tipo di rosa molto tenue e delicato, capace di dare con discrezione una nota di colore non scontata e, per questo, estremamente versatile perchè utilizzabile in ogni contesto e a qualsiasi fine: infatti, è un colore che si presta facilmente non solo per complementi di arredo (come divani, poltroncine, sedie e quant'altro) e tessuti (cuscini e tende per ravvivare magari una stanza un po' troppo piatta), ma anche per imbiancare le pareti di casa.

Proprio perchè delicato e sobrio, il rosa quarzo è un colore perfetto per dare un tocco di eleganza e raffinatezza a qualsiasi casa: sbaglia, però, chi pensa che sia un colore troppo sdolcinato o femminile. L'importante è saperlo abbinare con i colori giusti: infatti, a seconda dell'abbinamento, la stanza, che sia classica o moderna, cambia completamente aspetto. Insomma, qualunque sia la vostra idea di casa, dallo stile bon ton allo stile metropolitano, il rosa quarzo è un colore che si adatta perfettamente a tutto!


Abbinamenti di colore con il rosa quarzo

Il rosa quarzo si abbina un pò con tutti i colori: la scelta dipende dall'atmosfera e dall'ambiente che vogliamo ricreare. In particolare:

1) chi ama ambienti delicati ma non ordinari, il giusto abbinamento è con colori sobri e naturali come i bianchi, i grigi chiari e i beige; in questo caso, infatti, il rosa quarzo serve a dare un tocco di colore discreto ma non banale e a dare carattere ad un ambiente, classico o moderno, un pò troppo "sottotono";



2) chi ama contesti iper femminili e chic ma non eccessivamente romantici, può abbinare al rosa quarzo colori capaci di smorzare l'effetto "casa delle bambole" come l' ametista, il giallo e il verde: un giusto compromesso per quelle donne che adorano la propria femminilità senza però esserne sopraffatte;


3) chi preferisce ambienti briosi e vivaci, può abbinare il rosa quarzo a colori che lo esaltano e lo ravvivano per contrasto, come l'arancio, il verde e il viola, da utilizzare, per esempio, per cuscini morbidamente adagiati su un divano rosa quarzo;



















4) per chi ama le atmosfere calde, accoglienti ma nello stesso tempo sobrie, eleganti e raffinate,  i migliori abbinamenti con il rosa quarzo sono il marrone, il rosso porpora, il marsala, il sabbia e il nero;


5) chi preferisce, infine, uno stile moderno e metropolitano estremamente glamour e di tendenza, non può non abbinare il rosa quarzo al nero e al grigio.





I nostri consigli

Come già accennato, il rosa quarzo è perfetto non solo per complementi di arredo, accessori e tessuti ma è un colore che, stante le sue caratteristiche, può essere benissimo utilizzato per imbiancare le pareti di casa, specialmente se gli ambienti sono piccoli, bui ed esposti a nord perchè il rosa quarzo è un colore che illumina e capace di di far sembrare gli spazi più grandi.




AZZURRO SERENITY

Come dice lo stesso nome, l'azzurro serenity (Pantone 15-3919) è una tonalità di azzurro delicata che richiama il cielo in primavera e, per questo, capace di ispirare serenità ma allo stesso tempo voglia di evasione, di spazi aperti e infiniti.
Per le sue caratteristiche è quindi consigliabile per gli ambienti della casa dedicati al relax e al riposo, come un salottino o un bagno ma anche per dare una nota di colore in cucina.

Forse meno versatile e facile da abbinare del rosa quarzo, è comunque anch'esso un colore capace di adattarsi ai vari stili di arredamento, da quello ultra moderno allo stile country, a seconda degli abbinamenti effettuati.


Abbinamenti di colore con l'azzurro serenity

1) chi preferisce contesti eleganti, moderni o classici ma non scontati, può abbinare l'azzurro serenity al nero o al marrone (come può essere un'essenza in legno scuro), per accenderli e ravvivarli e dare così personalità e carattere a qualsiasi tipo di ambientazione;


2) chi predilige contesti moderni e metropolitani può abbinare l'azzurro serenity al nero e al grigio scuro, colori neutri per eccellenza, scegliendo magari anche un solo accessorio azzurro per rendere l'ambiente ancora più glamour e di tendenza;


3) per chi preferisce ambienti delicati, sobri e rassicuranti, colorati ma non troppo, il consiglio è di abbinare l'azzurro serenity al bianco, al beige e al grigio chiaro per dare una nota di colore discreta ma allo stesso tempo non banale ad un arredamento neutro e ordinario;


4) per chi ama atmosfere oniriche e rilassanti, l'ideale è l'abbinamento dell'azzurro serenity con le varie tonalità di blu, abbinamento in grado di infondere un profondo senso di libertà e di evasione (soluzione perfetta per una camera da letto o un bagno);



5) infine, per chi ama ambienti accesi e colorati, i migliori abbinamenti dell'azzurro serenity sono con il giallo e l'arancione. Basta infatti anche un piccolo accessorio o complemento di arredo per ravvivare l'azzurro e rendere il contesto molto più giovane e brioso.





I nostri consigli

L'azzurro serenity e il rosa quarzo, abbinati tra loro, sono perfetti per chi ama lo stile nordico o shabby chic. Direi anzi, che queste tonalità, mai come adesso così di tendenza, non possono proprio mancare se amate tali stili arredativi!

In particolare: per chi ama lo stile nordico, il consiglio è di abbinare il rosa quarzo e l'azzurro serenity al grigio, al bianco e al beige; per chi, invece, ama lo stile shabby chic il consiglio è di introdurre elementi in rosa e azzurro come divano, cuscini, tende e accessori.





Allora, vi piacciono i colori di tendenza del 2016? 

9 commenti:

  1. Saranno anche due colori di tendenza ma devono anche piacere alla o alle persone soprattutto se come consiglio per imbiancare delle pareti di casa con mobili già esistenti. Faccio un esempio pratico dal momento che devo proprio dare un tocco di freschezza alla casa. 1^ camera da letto ospiti: Mobili nero laccato. Testata del letto e una poltroncina in verde smeraldo; a mio parere il rosa sarebbe un pugno in un occhio e l'azzurro neanche a parlarne; 2^ camera letto: Armadio a due pareti color panna inserti letto e secretaire in ciliegio,anche qui non troviamo accostamenti salvo una piccola parete in testata. Sala stile Luigi XVI in tessuto sul verdone e un saletta con mobili etnici di certo non in sintonia con i colori di tendenza. Come vedete ci sono alcuni colori che non sempre si riescono a combinare con gli arredi in essere in molte abitazioni, quindi mi viene spontaneo aggiungere una massima nota a tanti:non è bello ciò che è bello, ma è bello ciò che piace! E la casa deve essere molto personale.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Salve Pino! Grazie mille per il commento: credo anch'io che la casa debba rispecchiare innanzitutto il proprio gusto personale che è soggettivo a differenza del bello che è oggettivo. Il primo muta da persona a persona e anche nella stessa persona nel corso del tempo a seconda delle esperienze maturate, dello stato d'animo e delle conoscenze acquisite; il secondo è immutabile: una cosa o è bella o non lo è. Detto questo, a mio avviso, (ovviamente parlo in generale non avendo vista di persona la sua casa) il rosa quarzo potrebbe stare bene in tutti gli ambienti da lei descritti e specialmente nella camera degli ospiti perchè si abbina perfettamente al nero e al verde smeraldo. Ma se non risponde al suo gusto personale un consiglio alternativo potrebbe essere il grigio tortora: un colore neutro, discreto ma comunque di carattere. Buon anno!

      Elimina
  2. L'abbinamento rosa e azzurro pastello nel design d'interni, regala sempre agli ambienti della casa un tono colorato ed un aspetto sobrio ed elegante.

    RispondiElimina
  3. A me sembrano entrambi bei colori, certo vanno abbinati bene e con grande attenzione anche ai complementi di arredo. Visti sulle foto negli esempi stanno benissimo in quegli ambienti ma la domanda è sempre la stessa: E a casa mia? A primavera dovrei imbiancare e quindi approfitterei per rinnovare la casa cambiando i colori delle pareti, ma ho un sacco di dubbi! Per esempio in soggiorno ho mobili laccati lucidi 'grigi' e ora ho la parete di sfondo rossa. Stanno bene ma voglio cambiare, non sono sicura che con l'azzurro stiano bene... Ora ho un divano colorato, ma quello non è un problema perchè devo rifare le fodere e quindi le prenderei del colore più adatto ai mobili e al nuovo colore della parete. In sala poi ho anche dei mobili di legno chiaro. Lo stile della casa nel complesso è moderno. Qualche idea per il colore delle pareti? Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Salve! In base alla descrizione, direi che la scelta del colore delle pareti è ampia, essendo i mobili in tonalità neutre e quindi facilmente abbinabili un pò con tutto. Se le piace l'azzurro, consiglierei un colore carta da zucchero (un mix tra grigio e azzurro), sobrio ma di carattere. In alternativa, un grigio tortora o un verde salvia, anch'essi colori molto sobri ed eleganti, perfetti con un arredamento moderno. Buona giornata!

      Elimina
  4. Grazie per la rapidità della risposta, mi sei stata di aiuto perchè il carta da zucchero e il verde salvia erano colori che avevo già preso in considerazione e che mi piacciono molto. Con il tuo consiglio hai rafforzato un'idea che già mi balenava per la testa... mi sento un po' più decisa e di correre meno rischi di incappare in un pasticcio! Grazie mille!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Perfetto! Sono contenta che i miei consigli ti siano piaciuti. Spero anche che ti sia arrivata l'e-mail per il consiglio sulla camera da letto.
      A imbiancatura effettuata fammi sapere cosa ne pensi dell'effetto finale! A presto! :-)

      Elimina
  5. Buongiorno sono in ristrutturazione e voglio dare una rinfrescata alle pareti della sala. Mi piacciono molto i colori delle pareti che ho ora ma rendono l'ambiente un po cupo. Ho i pavimenti in gres grigio con venature beige, una parete attrezzata bianca, il divano grigio, il tavolo in vetro nero e la tenda color ecru. Volevo dare un tocco di colore alla parete dietro alla parete attrezzata e pensavo all'azzurro serenity, il resto delle pareti pensavo ad un ecru molto chiaro ed utilizzare il colore ecru uguale alla tenda per colorare la nicchia dove è la porta di ingresso bianca.cosa ne dice?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Francesca!

      L'abbinamento di colori che mi hai descritto per le pareti (azzurro serenity ed ecrù chiaro e più scuro) è sicuramente ben armonizzato con l'arredamento che mi hai descritto.
      Mi sembra un'ottima scelta!
      Grazie per aver visitato il blog!
      Buona giornata!

      Elimina

Ciao! Ogni commento al post o richiesta consiglio è benvenuto!
Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via e-mail di nuovi commenti al post e della risposta da parte del nostro staff.
Se possibile, pubblica il tuo commento con un nome, anche di fantasia, piuttosto che in forma anonima.
Non saranno pubblicati commenti contenenti link cliccabili.