Ristrutturazioni: come scegliere un'impresa edile su internet

Consigli per trovare e scegliere un'impresa edile per lavori di ristrutturazione su internet.
Chi di noi non ha mai acquistato qualcosa tramite internet? Oggi, sempre di più ci si affida ad internet: questo essenzialmente perchè internet ci permette di risparmiare tempo e denaro stando comodamente seduti davanti ad un pc.
E allora: perchè non utilizzare internet anche per trovare un'impresa edile? Lo consiglio? Assolutamente si, purchè tu sappia perfettamente come muoverti per evitare il rischio di fregature! Se lo saprai fare ne guadagnerai notevolmente, sia in termini di tempo che di denaro.





Cercare e scegliere un'impresa edile per lavori di ristrutturazione su internet non è la stessa cosa che acquistare una maglietta da 5 euro.

Che tu debba realizzare una semplice tinteggiatura o provvedere ad una completa o parziale ristrutturazione della tua casa ( dalla posa del pavimento alla predisposizione dei vari impianti passando per la ristrutturazione del bagno), l'obiettivo da prefiggersi è uno solo: risparmiare tempo e denaro senza prendere una fregatura (che tra l'altro, diciamolo, è sempre dietro l'angolo anche quando ci si affida ad un'impresa edile di ristrutturazione con i metodi tradizionali)!

Anzi, rivolgersi ad un impresa edile di ristrutturazione tramite internet è probabilmente più sicuro perchè, grazie alle innumerevoli recensioni, opinioni, esperienze condivise sulla rete, i furbetti vengono ben presto smascherati.


Ecco, passo passo, come cercare un'impresa per ristrutturazioni edilizie su internet, cosa controllare e cosa devi richiedere all'impresa di ristrutturazione prima di affidargli i lavori.



Fase 1: Come cercare l'impresa edile su internet


1) Devi tinteggiare casa? Cerca su internet un imbianchino!  Devi rifare gli impianti della luce? Cerca su internet un elettricista!
Ti sembra banale? Non lo è.

Quello che ti sto consigliando è di cercare su internet un'impresa edile specializzata in un determinato settore (quello che ti interessa), e non un'impresa tutto fare: il rischio che si arrabatti a fare un po' di tutto senza avere di fatto specializzazione su niente è molto alto.

L'imbianchino che vive "solo" tinteggiando pareti vuol dire che ne tinteggia molte e se ne tinteggia molte vuol dire che ha una buona reputazione perchè fa bene il suo lavoro.
Ho reso l'idea?


2) Controlla attentamente il sito internet dell'impresa edile: ti può dare più informazioni di quanto immagini. Una impresa seria e professionale, infatti, cerca di far conoscere il più possibile la propria attività.

In particolare, oltre a verificare, ovviamente, se il sito internet di quell'impresa ha una sezione dedicata ai più importanti lavori dalla stessa eseguiti con l'indicazione specifica dei committenti (o una indicazione tale per cui agli stessi si possa eventualmente risalire) verifica che siano riportati (solitamente in basso nell' home page o nei contatti) tutti i dati sociali: nome, sede, contatti telefonici, PARTITA IVA. Chi lavora seriamente non vuole restare anonimo, tutt'altro! Fermo restando che è la legge stessa ad imporre di indicare i dati societari.
Se non ci sono, lascia perdere: nel 99% dei casi si tratta di  una fregatura!

Se il lavoro di ristrutturazione che devi effettuare richiede poi specifiche competenze tecniche (come quelle di un geometra) verifica che sia iscritto nell'apposito albo.


3) Una volta trovata l'impresa edile per i lavori di ristrutturazione che ti interessano e verificato che il sito internet della stessa è completo dei dati societari, vai alla ricerca di opinioni, referenze, testimonianze, recensioni e quant'altro sempre su internet. 

A tal proposito, oltre ad una ricerca mirata su Google con parole chiave tipo "nome impresa edile opinioni", ti possono venire in aiuto anche googleplus e la pagina personale di facebook della ditta in questione.


4) Ripeti questa procedura fino a trovare 3 o 4 imprese edili che ti appaiono serie e affidabili sulla base di quanto ti ho detto sopra.



Fase 2: Come scegliere l'impresa edile giusta tra tutte quelle contattate


A questo punto devi contattare una ad una le 3-4 imprese edili individuate per la richiesta di un preventivo per il lavoro di ristrutturazione che devi eseguire.

Ma ricordati: non puntare su quella che ti offre il prezzo più basso. Potresti incappare su imprese che, pur di prendersi il lavoro, ti fanno sì un preventivo basso ma anche lavori frettolosi e fatti male o che, in corso d'opera, ti gonfiano il prezzo per inaspettate vicissitudini a dir loro assolutamente non prevedibili.

Pertanto, oltre al preventivo chiedi (e non avere assolutamente paura di farlo!):

- se l'impresa è disposta a firmare un contratto  (o anche lo stesso preventivo) in cui siano riportati nel dettaglio, punto per punto, i lavori di ristrutturazione da eseguire (eviterai eventuali incomprensioni future e che i costi possano magicamente lievitare);

- se l'impresa è disposta ad accettare un pagamento dilazionato a seconda dello stato avanzamento lavori con l'indicazione delle varie scadenze e mettendo tutto nero su bianco nel contratto di cui sopra;

- se l'impresa è coperta da assicurazione. Una impresa seria non può non esserlo: in caso di incidenti o danni a terzi, altrimenti rischi di dover pagare tu e i risarcimenti danni non sono cosa da poco.


Ecco, a questo punto credo di averti detto più o meno tutto: il mio consiglio è di scegliere quella impresa, tra le varie imprese edili contattate, che non solo ti farà un buon prezzo ma che sarà anche in grado di soddisfare tutte le richieste sopra enunciate.



Come risparmiare tempo e denaro (fino al 40%) per i tuoi lavori di ristrutturazione 


La ricerca di un'impresa edile, tra le tante presenti su internet, ti sembra troppo impegnativa? 

In effetti, per fare bene ci vuole un pò di tempo, soprattutto con riferimento alla fase di ricerca e selezione delle imprese edili da contattare.

Ma anche questo è un problema superabile sempre grazie ad internet.

Esistono, infatti, dei siti internet specializzati nel mettere in contatto privati e imprese edili di ristrutturazione in grado di fornirti i preventivi di più aziende tra cui eventualmente fare la scelta per i lavori di ristrutturazione e manutenzione che devi realizzare.

Personalmente conosco Lavorofatto: sito che permette di confrontare 5 diversi preventivi di imprese edili residenti nella tua zona.

Si tratta di un servizio assolutamente gratuito e senza impegno, comodo e veloce.
In pratica, funziona così.

Tu devi pensare solo ad iscriverti descrivendo nella maniera più dettagliata possibile i lavori di ristrutturazione che devi eseguire (tinteggiatura, ristrutturazione bagno, impianti, pavimenti ecc), con l'eventuale allegazione di alcune foto.

Loro inoltreranno la tua richiesta alle imprese specializzate nel particolare lavoro di ristrutturazione che devi eseguire presenti nel loro data-base e, in brevissimo tempo,  ti forniranno tutta una serie di preventivi fatti da imprese edili residenti nella zona in cui vivi.

Poi starà a te decidere se accettare o meno una delle proposte di preventivo inviate.

Sicuramente una bella comodità sia in termini di tempo (eviti la ricerca tra la miriade di imprese di ristrutturazione che si trovano su internet) che di denaro (le imprese, infatti, trovandosi in concorrenza tra loro, cercheranno di farti un preventivo migliore rispetto alle altre).


Tuttavia, anche in questo caso, ti consiglio di non scegliere necessariamente l'impresa che ti farà il preventivo migliore ma quella che, oltre a farti un buon prezzo, corrisponderà ai requisiti e sarà disposta a soddisfare le richieste che ti ho detto sopra.


Un'ultimo consiglio, forse il più importante: una volta scelta l'impresa edile, ti raccomando di essere presente il più possibile nel cantiere! I lavori di ristrutturazione della tua casa procederanno più speditamente e il rischio di sorpresine poco gradite, si ridurrà praticamente a zero! :-)

Nessun commento:

Posta un commento

Ciao! Ogni commento al post o richiesta consiglio è benvenuto!
Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via e-mail di nuovi commenti al post e della risposta da parte del nostro staff.
Se possibile, pubblica il tuo commento con un nome, anche di fantasia, piuttosto che in forma anonima.
Non saranno pubblicati commenti contenenti link cliccabili.