San Valentino: idee per apparecchiare una tavola romantica e non solo

San Valentino è alle porte! Perchè invece di andare al ristorante, troppo rumoroso e senza privacy, non organizzi una seratina intima e romantica in casa?  Non c'è nella di più seducente per stupire il proprio partner!
Non è difficile! L'importante è sapersi organizzare per tempo e non lasciare nulla alla improvvisazione.
In 5 semplici mosse ti spiego come organizzare una perfetta serata romantica: dalla preparazione della tavola fino ai consigli per creare la giusta atmosfera, per una cena (e un dopocena) romantico e sicuramente indimenticabile! Scommettiamo?!



Come ho accennato nella premessa, per organizzare una perfetta cena romantica, tutto deve essere studiato nei minimi dettagli, nulla deve essere lasciato al caso.

Per non perdersi l'importante è sapersi organizzare per tempo. Occhio quindi, non solo a come apparecchiare e decorare la tavola per una serata romantica come quella di San Valentino ma anche a tutto il contorno!



Come preparare la tavola per una cena romantica


1) Per prima cosa stabilisci come apparecchiare la tavola.

Il  colore che proprio non può mancare nella tavola di San Valentino e per una cena romantica in genere è il rosso: colore dell'amore della passione, della sensualità.

Per dare maggiore risalto all'insieme della tavola, meglio evitare il tutto rosso e creare un contrasto con il bianco. Per cui fai in modo di creare uno stacco tra colori della tovaglia, tovaglioli e piatti. Per esempio: con una tovaglia rossa meglio piatti bianchi e, viceversa, con una tovaglia bianca, scegli piatti o tovagliolo rossi (rigorosamente di stoffa).





Un'idea molto carina, specialmente per apparecchiare la tavola a San Valentino, è la scelta del cuore: via libera, allora, a piatti, vassoi, ciotole, alzatine o, ancora, a sottopiatti a forma di cuore !!!

In alternativa, se non disponi di questi oggetti per la tavola e non vuoi acquistarli, puoi piegare il tovagliolo a forma di cuore.






2) Una volta stabilito come apparecchiare la tavola per la tua cena romantica, scegli il giusto centrotavola, che assolutamente non deve essere troppo alto per non ostacolare il vostro incrocio di sguardi.

Di grande effetto ma sempre raffinata è la semplice idea di un contenitore in vetro o in porcellana riempito di acqua in cui immergere petali di rosa o candele galleggianti a forma di cuore





3) A questo punto occorre rifinire la tavola con decorazioni varie.

Anche se tanti blog consigliano fronzoli e decorazioni a non finire (palloncini, ghirlande, caramelle ecc..), il consiglio che mi sento di dare è di non esagerare. Il rischio è di risultare pacchiani e poco eleganti.  La semplicità paga sempre: meglio poche cose ma ben sistemate!


Per far sentire il tuo lui o la tua lei davvero speciale fagli trovare sopra il piatto o vicino al bicchiere un bigliettino di auguri di San Valentino con una tua dedica personale in cui esprimerai tutto il tuo amore.


Ovviamente non potranno assolutamente mancare le candele: da quelle a stelo (più eleganti) ai lumini a forma di cuore, meglio ancora se profumate. Creano atmosfera e un gioco di luci e ombre sensuale e accattivante. Mettile ovunque: sopra la tavola ma anche sparse in giro per la stanza!


Per preparare una tavola romantica ti servono poi anche dei fiori: la rosa rossa è sicuramente quella più adatta per San Valentino. Puoi spargere qualche petalo di rosa sopra la tavola (specialmente se la tovaglia è bianca per creare un bel contrasto cromatico) o semplicemente adagiare una rosa rossa sopra ogni piatto.





Come riscaldare l'atmosfera di una cena romantica


A questo punto hai finito di programmare la preparazione della tavola per la tua serata romantica. Non ti resta che riscaldare l'atmosfera e renderla intima e rilassante.

Non fare l'errore di non seguire i consigli che seguono che, seppur banali, sono fondamentali per la buona riuscita della cena di San Valentino e che invece spesso vengono sottovalutati con buona pace di tutti gli sforzi fatti!


4) Assicurati la giusta illuminazione: la luce non deve essere sparata ma molto molto soffusa. E più passano le ore e più deve essere soffusa.
In questo ti aiuteranno sicuramente le candele e una lampada a stelo con regolazione della intensità di luce.


5) Per creare la giusta atmosfera, non dimenticarti di scegliere accuratamente la musica: cena e dopocena dovranno essere accompagnati da musica in sottofondo a volume basso (la musica assolutamente non deve portarvi ad urlare per parlare: una conversazione sussurrata, del resto, è molto più seducente).
Creati in anticipo una playlist, cominciando da canzoni più romantiche fino a canzoni più sensuali e maliziose per rendere più piccante il dopocena...



Avevo detto che le mosse per organizzare una perfetta serata di San Valentino erano cinque.
In realtà ne aggiungo una sesta (mi sono fatta prendere la mano!)


6) Disponi cuscini (magari a  forma di cuore) per terra o sul divano: un dolce e neanche tanto velato invito a rilassarsi insieme (o forse qualcosina in più) una volta finita la cena.... sempre che arriviate a finirla!  ;-)


Altri consigli da suggerire per rendere indimenticabile la cenetta romantica di San Valentino? Condividili con tutti noi lasciando un commento qua sotto!


Nel frattempo non mi resta che augurarti:  "Buon San Valentino!"   :-)

Nessun commento:

Posta un commento

Ciao! Ogni commento al post o richiesta consiglio è benvenuto!
Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via e-mail di nuovi commenti al post e della risposta da parte del nostro staff.
Se possibile, pubblica il tuo commento con un nome, anche di fantasia, piuttosto che in forma anonima.
Non saranno pubblicati commenti contenenti link cliccabili.