Armadi a muro, cabine armadio e guardaroba: soluzioni per ogni casa

cabina-armadio
Croce e delizia di tutti, il guardaroba è una scelta seria perché non solo deve contenere (e, sappiamo bene, che lo spazio negli armadi non basta mai!) ma deve anche arredare al meglio la nostra casa.
Il settore dell'arredamento offre infinite proposte di armadi e cabine armadio: se ad un occhio inesperto una vale l’altra, in realtà, esistono molte differenze che è bene conoscere prima di effettuare l'acquisto di un armadio per non pentirsene amaramente in seguito.
Ecco come scegliere l'armadio perfetto!





La scelta dell'armadio deve essere effettuata a tutto campo: dimensioni, estetica, qualità, materiali e…ovviamente il prezzo! Nulla deve essere lasciato al caso. Tutto deve essere ottimizzato.


Queste sono le regole e i consigli da seguire per l'acquisto di un armadio


Le ultime tendenze in fatto di arredamento di armadi esigono semplicità delle linee e pochi fronzoli: massima funzionalità e abolizione di quegli inutili orpelli e accessori che, se all’inizio ci affascinano, in realtà appesantiscono l’insieme e alla fine, anziché facilitarci la vita, ce la complicano rubandoci tempo prezioso.

Scegli, quindi, un guardaroba versatile, adattabile ad ogni occorrenza, dove non si creino zone vuote (perché non hai 1000 cravatte da metterci dentro) e altre zone “sovraffollate di maglioncini” che straripano fuori dall'armadio.


Quanto ai materiali, gli armadi più innovativi sono realizzati in alluminio, vetro ed essenze in legno (come il wengè) che garantiscono un risultato sofisticato ma, allo stesso tempo, minimal e adattabile ad ogni stile di arredamento.
Molto di moda anche gli armadi laccato bianco, sia semplice che lavorato.


Qualunque sia la scelta, gli armadi devono essere di buona fattura per evitare di ritrovarti con pezzi di armadio in mano! 

Ricordati che la qualità di un armadio si riconosce anche sulla base di quanti più orribili viti e bulloni si vedono all’esterno: quanto più è accurato il design e la cura del particolare tanto meno ne vedrete.


Veniamo al dilemma della cabina armadio: oggetto del desiderio di molti, finora realizzato da pochi, oggi il mercato propone molte soluzioni per accontentare tutti, anche coloro che hanno spazi minimi a disposizione, grazie a sistemi componibili, realizzati in base alle esigenze e alle misure fornite dal cliente.

Se desideri una cabina armadio, quindi, rivolgiti a ditte di arredamento qualificate, capaci di studiare la soluzione più adatta alla tua casa e di realizzarti una cabina armadio su misura.




I miei consigli per scegliere una cabina armadio


Alle cassettiere fisse preferisci quelle dotate di ruote: in tal modo sarai agevolato nelle operazioni di pulizia e avrai sempre la possibilità di modificarne la collocazione con grande facilità e semplicità.





Altrimenti, una soluzione intermedia, di grande tendenza, dal forte impatto estetico e che garantisce la massima funzionalità è rappresentata dall'utilizzo di pannelli scorrevoli ( la moda attuale li vuole in vetro) che permettono di sfruttare, sia in altezza che in larghezza, tutto lo spazio disponibile e di realizzare armadi a muro su misura della parete.


Sicuramente una scelta di arredo molto suggestiva, capace di conferire forte personalità e carattere ad ogni camera da letto.













Se ti è piaciuto quest post, ti consiglio anche:



Idee e consigli per arredare 
una camera da letto moderna






5 commenti:

  1. Buongiorno, vorrei chiederVi un consiglio per come imbiancare la camera da letto, ho acquistato un letto rosso e l'armadio laccato bianco.
    Il pavimento è in parquet.
    Grazie mille

    RispondiElimina
  2. Se la camera è in stile moderno, come mi pare di capire dalla sua descrizione, le consiglio il rosso o il grigio, colore molto di moda, che si adatta perfettamente all'arredamento moderno e ai colori e ai materiali della sua camera da letto. La scelta della tonalità dipende dai gusti: in ogni caso, meglio chiara, se la stanza è piccola o se si vuole comunque non "rimpicciolire" la stanza. Le consiglio, qualunque sia il colore scelto, di spezzare con il bianco, sia perchè l'effetto è sicuramente più elegante e meno invasivo, sia perchè si ottiene un movimento più gradevole alla vista.
    Per ulteriori chiarimenti, le consiglio di vedere:

    http://suggerimentiperlacasa.blogspot.com/2010/02/imbiancare-casa-colore-rosso.html

    http://suggerimentiperlacasa.blogspot.com/2009/10/imbiancare-casa-tendenza-grigio.html

    RispondiElimina
  3. IO HO UN ARMADIO BLU OLTREMARE E LA CAMERA E RETTANGOLRE SOLE MEDIO DI CHE COLORE LE PARETI ?

    RispondiElimina
  4. Tutto bianco esclusa la parete dove poggia la testiera del letto per la quale potresti scegliere un celeste in tonalità più chiara rispetto all'armadio un giallo caldo.

    RispondiElimina
  5. salve,sto facendo casa,ho scelto pavimenti bianco panna con venature leggermente su grigio effetto legno,idem le porte,la cucina è bianca,la casa è in stile moderno..posso azzardare con colori molto vivaci in cucina?tipo turchese acceso? potete darmi un consiglio in che colore posso scegliere il divano che andrà in cucina?(soggiorno e cucina è ambiente unico)grazie.

    RispondiElimina

Ciao! Ogni commento al post o richiesta consiglio è benvenuto!
Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via e-mail di nuovi commenti al post e della risposta da parte del nostro staff.
Se possibile, pubblica il tuo commento con un nome, anche di fantasia, piuttosto che in forma anonima.
Non saranno pubblicati commenti contenenti link cliccabili.