Come pulire divani e poltrone

Chi di noi non si è mai trovato alle prese con una terribile macchia sul prezioso divano di casa, quello tanto agognato e adorato?

Leggi qui: ti darò alcuni consigli da tenere a mente prima di acquistare un divano e come fare per pulire il divano e conservare a lungo la sua bellezza.








I divani e le poltrone sono gli oggetti di arredamento più in vista e sfruttati della casa: quelli in cui troviamo ristoro dopo una giornata di lavoro e quelli in cui accogliamo le persone a noi più care.


Se non perfettamente conservati rischiano di sminuire anche il resto dell'arredamento, dando impressione di grande sciatteria, con grave nocumento per l'estetica della nostra casa.




Per evitare che ciò accada si può ricorrere ai classici rivestimenti per divani e poltrone (utili anche per nascondere un danno ormai fatto), ma non si tratta sicuramente della soluzione più appagante: che senso ha girare tutti i negozi di arredamento per trovare il divano dei nostri sogni se poi lo ricopriamo con anonimi rivestimenti?







Queste valutazioni sono molto importanti nel momento in cui si acquistano divani e poltrone: infatti, se per altri complementi di arredamento possiamo farci trascinare dall'entusiasmo del momento, la scelta dei divani e delle poltrone deve essere lucida e razionale.
Ti consiglio di toglierti dalla mente il bel divano bianco che desideri da sempre se in casa hai dei bambini piccoli che non vedono l'ora di ravvivarlo con un pò di colori!


Sicuramente i modelli preferibili di divani e poltrone sono quelli sfoderabili (nella foto, un modello modulare di Flexform): oltre ad essere facilmente lavabili in lavatrice, molte aziende ne propongono molte varianti intercambiali tra cui scegliere nel caso in cui, in seguito, si decida per esempio di imbiancare casa con colori diversi, senza bisogno di comperare un divano nuovo che si abbini alla nuova tinta delle pareti.






Per quanto riguarda la guerra alle macchie, eccoti una serie di consigli della nonna da tenere sempre sottomano, per sapere, in ogni occasione, quale trucco adottare per pulire al meglio i divani e le poltrone di casa tua.

Innanzitutto, spazzolali spesso o passa l'apposita aspirapolvere, per evitare che si accumuli polvere, poi difficile da rimuovere.

Per una pulizia a fondo, da effettuarsi ogni tanto, esistono tecniche diverse a seconda del materiale del divano:
 

  • divani in pelle: puoi usare la vaselina o la cera per pavimenti, in quantità molto ridotta e lucidarli con un panno di lana. Per togliere le macchie di unto, usa acqua tiepida, sapone e qualche goccia di ammoniaca; per le macchie di biro sul divano, usa un batuffolo di cotone bagnato nel latte.
  • divani in cuoio: puliscili con un panno imbevuto nel latte fresco, lascia asciugare e lucida con un panno morbido.
  • divani in velluto: togli la polvere con una pelle di camoscio bagnata e ben strizzata. Lava con una spazzola bagnata in acqua e ammoniaca (2 cucchiai per 1 litro di acqua tiepida) e sciacqua con acqua e aceto, usando sempre la spazzola.
  • divani in paglia: spazzola la paglia con acqua salata e falla asciugare al sole senza risciacquare. Se la paglia è ingiallita, puoi sbiancarla strofinando una soluzione composta di acqua (1 litro) e acqua ossigenata (1 bicchiere).


ARTICOLI CORRELATI:

1 commento:

  1. ciao, come posso togliere dal divano in pelle,e se si può togliere la macchia di colla attak??!!! :( .grazie

    RispondiElimina

Ciao! Ogni commento al post o richiesta consiglio è benvenuto!
Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via e-mail di nuovi commenti al post e della risposta da parte del nostro staff.
Se possibile, pubblica il tuo commento con un nome, anche di fantasia, piuttosto che in forma anonima.
Non saranno pubblicati commenti contenenti link cliccabili.