Come scegliere il colore del divano in base all'arredamento del soggiorno

divano-blu
La scelta del colore del divano non deve essere dettata dalla tendenza del momento ma deve essere effettuata in base all'arredamento e alla tappezzeria del soggiorno, in modo che i vari elementi siano ben coordinati fra loro.
Ecco i miei consigli per scegliere il colore del divano o il rivestimento del divano più adatto al tuo soggiorno!










I colori "passepartout", quelli che meglio si abbinano a più stili e colori di arredamento sono il blu, il rosso, il bianco e il verde.



Divano di colore blu



Il divano blu è perfetto sia in un soggiorno classico, abbinato ad un arredamento in legno scuro (noce e ciliegio), sia in un soggiorno moderno, abbinato ad un arredamento in metallo o legno chiaro (betulla, rovere sbiancato, acero).

Per un risultato più raffinato scegli cuscini di colore bianco.

Se, invece, vuoi vivacizzare il divano, sceglie cuscini gialli o arancioni, colori complementari al blu.








Divano di colore rosso


Il divano rossonella versione rosso vivace è l'ideale per dare brio ad un soggiorno moderno arredato con mobili in metallo, legno chiaro o laccato bianco.

Scegli cuscini a righe bianche, se desideri un effetto più spento.


In un soggiorno moderno, va benissimo anche il divano di colore arancione che si abbina perfettamente con l'arredamento in wengè.

Per le tende e i cuscini da abbinare ad un divano arancione, puoi scegliere i colori ecrù e blu scuro.


Nella versione rosso scuro o bordeaux, il divano è, invece, perfetto per conferire importanza ad un soggiorno classico arredato con mobili in legno scuro, con  tende coordinate al tessuto dei divani.










Divano di colore bianco





Anche il divano bianco si presta molto bene sia ad un soggiorno classico con arredamento scuro, sia ad un soggiorno moderno per esaltare i mobili in metallo. 

Nel primo caso, meglio un divano bianco sporco (es. panna, ecrù); nel secondo, meglio il bianco puro e il tessuto grezzo (lino o cotone) da ravvivare con cuscini dai colori a contrasto o complementari al colore bianco, come l'arancione e il blu.
Se preferisci il total white, scegli cuscini bianchi, come nella foto.







Divano di colore verde


Il divano verde scuro è l'ideale per un soggiorno arredato con mobili antichi, in noce e ciliegio, con finiture ottonate e dorate. 
Il divano verde si abbina bene con cuscini e tende dai colori panna ed ecrù.




Fantasie per divano


Se preferisci un divano a fantasia, tieni presente che:




i divani a righe grosse (superiori a 2 cm) stanno bene in un soggiorno in stile classico, specie se di colore verde o rosso scuro;

i divani a quadretti vichy sono l'ideale per arredare un soggiorno in stile rustico, mentre

i divani a quadri grossi, dai colori vivaci, danno un tocco di modernità al soggiorno.







Altre idee per scegliere il colore del divano? Dai un'occhiata a imbiancare casa: come abbinare il colore delle pareti al divano


122 commenti:

  1. Salve,
    vorrei kiedere un consiglio...
    mi piacerebbe acquistare un divano in pelle nera, ma non so con ke mobili abbinarlo poikè nn amo il laccato ma mi piacerebbe accostarlo al legno...e poi come tinteggiare le pareti??
    mi piacerebbe dare alla casa uno stile modero un pò orientale...grazie mille..

    RispondiElimina
  2. Se non ti piace il laccato, scegli mobili in rovere moro o rovere grigio, finiture di grande tendenza e adatte ad un arredamento moderno e dipingi alcune pareti di grigio o di rosso.

    Per ricreare uno stile orientale, invece, punta sugli accessori e i complementi, come quadri, tavolinetti e quant'altro.

    Per ulteriori consigli in proposito vedi i seguenti link:

    http://suggerimentiperlacasa.blogspot.com/2009/10/imbiancare-casa-tendenza-grigio.html

    http://suggerimentiperlacasa.blogspot.com/2010/02/imbiancare-casa-colore-rosso.html

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cucina bordoux e bianca sala bianca e divano bianco sporco...che pareti faccio

      Elimina
  3. Ciao,
    il vostro post ci é piaciuto molto e l'abbiamo pubblicato sulla bacheca di DondiSalotti su Facebook!
    Se volete dare un'occhiata questo é il link:
    http://tiny.cc/tuyhv
    Buona giornata!

    RispondiElimina
  4. Salve,,
    Sono un'appassionata del vintage '60-'70 ed ho mantenuto i mobili originali dell'epoca.
    Causa trasloco ho il problema di rivedere un pò il tutto.
    Il mio living è arredato bianco-nero con oggetti e carta da parati effetto "optical"...
    Più optical c'è e più mi piace.
    Vorrei un consiglio per i tappeti ,visto che quelli a pelo bianco alto li ho spostati nella camera da letto.
    Per quelli nuovi vorrei andare sul nero.
    Avrei bisogno di un consiglio:
    risalta più l'effetto optical dei complementi arredo con tappeti a pelo alto (shaggy,nome attuale...)interamente neri o anch'essi bianco-neri con disegni "optical"?
    Risalta più l'effetto optical dei complementi arredo più con
    Vorrei anche chiedere se nella stessa stanza possono "convivere" tappeti a pelo alto con quelli a pello raso.
    Grazie

    RispondiElimina
  5. Salve, sto arredando la mia prima casa e sono indecisa sul colore del divano, tavolo e sedie nell'ambiente giorno che è unico, soggiorno e cucina.Quest'ultima è in stile moderno color olmo (chiaro)con top bianco e elettrodomestici in acciaio.Mentre in soggiorno la parete attrezzata è in noce canaletto e bianco laccato. Capisco che il divano bianco sarebbe l'ideale, ma ho paura che sia molto delicato, soprattutto per la pulizia..Grazie, Nadia

    RispondiElimina
  6. Il divano bianco rappresenta l'eleganza per eccellenza ma non è facile da gestire, specie se hai bambini piccoli.
    In ogni caso, potresti scegliere la versione in pelle lavabile oppure acquistare un divano sfoderabile. Alcune ditte vendono separatamente le fodere:in questo modo potresti sempre avere a disposizione il ricambio.

    RispondiElimina
  7. salve sto arredando la mia prima casa ho preso il doggiorno laccato bianco e nero con tavolo bianco sopra in vetro e sedie bianche,sono indecisa il colore del divano che colore mi consigliate

    RispondiElimina
  8. Per Anonimo del 1/5/11: dalle informazioni che ci hai dato (poche: di che colore è il pavimento?) puoi scegliere qualsiasi colore.
    Per un ambiente minimalista e rigoroso, il bianco, il nero (meno impegnativo, in quanto si sporca più difficilmente) o il grigio.
    Se invece preferisci dare un tocco di colore e di vivacità, un'ottima soluzione potrebbe essere il divano rosso.

    RispondiElimina
  9. Ciao, io in salone ho un arredamento wengè e marroncino chiaro, che colore potrei abbinare il divano? Avevo pensato al beige o al panna! Le mura sono tutte bianche.
    Attendo notizie! Grazie

    RispondiElimina
  10. Per Anonimo del 2/09: Il beige e il panna sono colori neutri che si abbinano con tutto, sicuramente non rischi di sbagliare!
    Se, invece, vuoi dare un pò di brio (e, sempre che il resto dell'arredamento non vi contrasti) potresti optare per un bel divano color arancio.

    RispondiElimina
  11. Ciao, volevo avere un consiglio riguardo il colore del divano da abbinare in un'ambiente unico soggiorno+cucina insieme ambedue di legno frassino sbiancato con pavimenti in cotto di diverse sfumature... le mura sono momentaneamente bianche, ma avrei intenzione di colorare la parete del soggiorno.... attendo notizie! grazie e buona giornata

    RispondiElimina
  12. ciao,vorrei un consiglio... se io ho il divano beige,le pareti azzurre ed i mobili bianchi laccati, di che colore dovrei mettere i cuscini sul divano? 1 po' difficile da scegliere vero? cmq se qualcuno ha qualche idea me la puo' inviare a: ga_bry_thebest@hotmail.com oppure sul face.. grazie!!

    RispondiElimina
  13. ciao a tutti vorrei un consiglio.io o la cucina laccata bianca e il top moca e la dispensa bianca laccata con le ante argento e il tavolino bianco e le pareti argento bianco e rosso e o il pavimento cioccolato . mi dovrei comprare il divano e nn so che colore sceglierlo o annullato lopzione del bianco perche altrimenti diventa tutto di un unico colore a me mi anno consigliato il grigio perla voi che ne pensate rispondetemi se vi va grazie mille

    RispondiElimina
  14. Salve, vorrei un consiglio. Io ho un armadio in camera da letto color wenge' di che colore possono essere i pareti, il pavimetno e il letto? considerndo che la stanza non e' molto grande e le altre stanze hanno il pavimento bianco rovere ed i pareti bianco panna e grigio. Grazie mille!

    Tatiana

    RispondiElimina
  15. un consiglio: ho comprato cucina rovere chiaro il soggiorno lo vorrei prendere panna e ciliegio, l'ambiente è unico secondo voi vanno bene insieme?grazie

    RispondiElimina
  16. Salve!Un consiglio: ho una credenza in noce con finitura antiquariato a cui dovrei abbinare due divani (non molto grandi per questioni di spazio). Sono indecisa tra i divani in stoffa e quelli in pelle e soprattutto per il colore se dovessi optare per il divano in pelle.Il pavimento è color sabbia. Grazie.

    RispondiElimina
  17. Per Anonimo del 9/11: dipende dallo stile dell'arredamento. In ogni caso, potrebbe andare bene un color crema molto delicato.

    Per Anonimo del 10/11: ti consiglio dei cuscini in tinta azzurra come le pareti.

    Per Anonimo del 15/11: bene il grigio perla. I alternativa il rosso.

    RispondiElimina
  18. Per Tatiana: se la stanza non è molto grande ti consiglio colori chiari, eventualmente gli stessi utilizzati per le altre stanze per dare un senso di uniformità e continuità. Quanto allo stile dell'arredamento dipende dai tuoi gusti ma, qualunque essi siano, ti consiglio linee leggere per non "appesantire" troppo una camera di per sè non troppo grande.

    Per Anonimo del 25/11: meglio scegliere la stessa finitura o, in alternativa, cambiare completamente (es. finitura laccata)

    Per Anonimo del 19/12: la scelta tra il divano in stoffa o in pelle dipende dai tuoi gusti. Quanto al colore, devi tener conto di quelli già presenti in casa (es. colore delle pareti). Per non sbagliare ti consiglio un colore naturale (beige, avorio ecc.)

    RispondiElimina
  19. Dovrei mettere un divano in una sala con cucina a vista. La cucina è di colore rovere. Che colore mi conviene utilizzare?

    RispondiElimina
  20. ciAO vorrei un consiglio..nella mia camera da letto,ho le tende bordò con l armadio blu..ma non mi piace molto..potete dirmi che altro posso metterci..altre idee..grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non capisco bene cosa intendi? Potresti spiegarmi meglio? Ciao

      Elimina
    2. Ho soggiorno bianco camera da letto bianca nn saprei che colore prendere il divano e scegliere il colore alle pareti grazie.

      Elimina
  21. Salve a tutti, anch'io vorrei gentilmente un consiglio...
    Ho una stanza/studio di circa 20mq molto soleggiata (situata a sud) con divano e tende blu e arredamento ciliegio scuro... Vorrei fare una parete di colore forte, secondo voi quale sarebbe il miglior abbinamento??? Grazie

    RispondiElimina
  22. In linea di massima,con gli elementi che mi hai fornito, potrei suggerirti un bel colore arancio vivo.

    RispondiElimina
  23. ciao puoi consigliarmi per cortesia come sciegliere il colore del divano,ho un pavimento grigio molto chiaro effetto pietra,mobile bianco tavolo in noce,pensavo a un marrone scuro o forse è meglio un grigio scuro???grazie!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vanno bene entrambi, dipende un pò dai tuoi gusti e dagli altri colori presenti nella sala (tende , porte ecc).

      Elimina
  24. Salve,avrei bisogno di consigli, sto per arredare la mia prima casa,il pavimento del soggiorno e in marmo ros con venature grigio,di che colore potrei fare le pareti e l'arredamento?che tonalità utilizzare per divano e mobili?Mi piacerebbe qualcosa di moderno e informale.Cosa mi consigliate?Grazie!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per creare un ambiente moderno e informale, scegli mobili e divano dalle forme molto lineari e pulite.
      Per i colori, potresti puntare su tonalità naturali (perchè il pavimento ti lega molto nella scelta dei colori).
      In particolare, per le pareti, un abbinamento bianco e grigio (in tonalità con il pavimento).
      Per l'arredamento essenze chiare, come il rovere sbiancato magari con elementi in vetro che servono a "spezzare" e a dare luce e per il divano una tonalità di beige (o grigio)
      Insomma, gioca sui toni del bianco, beige e grigio.

      Elimina
  25. Salve, a breve mi trasferirò (in affitto) in un appartamento già arredato con pavimento nero e con mobili color betulla, che colore mi consiglierebbe per i tessili di arredamento del soggiorno (tenda, divano, cuscini, puff) e accessori vari? Io inizialmente avevo pensato per un colore arancio, caldo e accogliente ma non sono sicuro che si sposi bene con i mobili chiari...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'arancio è perfetto. Lo scelga in una tonalità viva e decisa in modo da creare un netto contrasto con i mobili chiari.

      Elimina
  26. Aiutooooooo!!!!
    sto arredando la ma prima cucina,l'ambiente è piccolo e non lineare con pavimenti marrone-giallo,piastrelle marroncine.Le zone sono divise ad angolo con zona cotture ,zona lavaggio e zona frigo-dispensa.Mi piace molto il legno ma per non scurire troppo ho scelto una cucina stile moderno di color sabbia,top bianco,la zona cottura con nessun piano d'appoggio è con cappa sempre in acciaio,nella zona frigo c'è la dispensa color sabbia con mensole e frigo non incassato ma a vista stile anni 70 al momento bianco poi da sostituire con uno in acciaio....che ne pensate????Aiutoooooo.Grazie mille !Alex

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' difficile darti una riposta senza vedere concretamente l'ambiente.
      Valuta tu sulla base della cappa della cucina, anch'essa in acciaio: se ritieni che stia bene nel contesto, allora via libera a frigo in acciaio; se, al contrario, pensi che risulti troppo fredda e in contrasto con il resto dell'ambiente, opta per un'altra soluzione (se non ti piace il bianco, eventualmente scegli di incassare anche il frigo come il resto della cucina).

      Elimina
    2. La mia paura è l'effetto che farà....,oggi sono venuti a prendre le misure e sotto il lavello, disposto difronte il gas, per motivi di spazio non posso mettere le ante ma delle tendine il che mi piace perchè andranno in tinta con la tende che metterò sull'ingresso (non c'è una porta per entrare ma un archetto).Poi però penso sarà bello vedere abbinato:pensili mobiletti e dispensa color sabbia,cappa e gas in acciaio,frigo bianco, mattonelle giallo-marrone e tendine e tenda che ancora non so di che colore......????!!! Il frigo non mi piace incassato cosi' come anche il gas,li preferisco a vista. La scelta della cappa è stata più come ornamento invece di mettere altri pensili per non appesantire l'ambiente. Avevo pensato di metterla da 60 cm anche se il gas è lungo 80 perchè la finestra è vicinissima e credo che non l'accenderò quasi mai. Inoltre in acciaio saranno tutti i piedini della cucina perchè anche loro mi piacciono a vista, li ritengo più igienici per pulire sotto e vorrei creare un effetto di leggerezza...almeno vorrei! Lei crede che l'effetto di tutto il contesto sarà freddo o "pesante"? Please mi dica qualcosa...sono in tilt e si legge! :) Grazie in anticipo! Alex

      Elimina
  27. Buon giorno,i miei mobili del salone sono in legno ciliegio naturale, con sportelli e tavolo bianchi, ho abbinato due divani in pelle blu con i cuscini bianchi, tre pareti sono color giallo paglierino e una parete blu....va bene come abbinamento? Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il giallo e il blu sono colori che si abbinano bene tra loro.
      L'importante è che il blu del divano sia in nuance con quello della parete.

      Elimina
    2. la tonalità della parete blu è molto simile a quella dei divani, la ringrazio per aver risposto, buona sera.

      Elimina
    3. ho il divano grigio che colori i cuscini
      stanno in armonia

      Elimina
  28. Ciao a tutti io ho un divano in pelle bianco panna e la parete alle spalle è arancio molto forte, il resto della stanza ha le pareti avorio, i mobili sono ciliegio e panna (moderno). Volevo chiedere, poichè il panna è un colore molto delicato per un divano, volendo mettere solo dei copriseduta al divano di quale colore dovrei realizzarlo? inoltre vorrei coprire anche i cuscini delle sedie di uguale colore visto che il mio è un ambiente unico cucina\soggiorno.E infine ci vorrei abbinare una tenda....troppe richieste??? Grazie a tutti attendo fiduciosa. Tina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Tina! Per le tende e tutti i tessuti in genere, gioca sui colori già presenti in casa (o, comunque, su colori che ben si armonizzino a questi) come l'arancione, il "bianco sporco" e il grigio tortora tendente al beige.

      Elimina
  29. ciao a tutti mi sposo e sono entrata in panico per il colore del mio divano..abbiamo acquistato una parete le fablier modello melograno bianca e noce canaletto...ed essendo un unico ambiente abbiamo acquistato una cucina stosa modello life bianca e noce..rebus???di che colore prendere il divano???bianco me lo hanno sconsigliato perchè troppo delicato..mi hanno parlato anche di un testa di moro con impunture bianche,ma il colore marrone nn è dei miei gusti...help meeeee...grazie in anticipo..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se lo preferisci chiaro, potrebbe andar bene un color beige.
      Se invece preferisce un colore più deciso un giallo senape o un rosso bordeaux.

      Elimina
    2. il beige nn pensavo andasse bene con i colori dei mobili ma a noi piace tanto..e se metessi un grigio chiaro??no vero??grazie mille per l'aiuto cmq..baciii

      Elimina
    3. Il beige si abbina bene sia alla finitura noce che, ovviamente,al bianco. Diciamo che, salvo rari casi, è un colore che sta bene con tutto. Le pareti di che colore sono?

      Elimina
  30. le pareti ancora sono bianche..da decidere il colore..gli infissi sono color legno scuro noce e le porte interne anche..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Con questi elementi ti confermo quanto già detto sopra.

      Elimina
  31. ciao ho il pavimento di casa rosso quei vecchi pavimenti di marmo di una volta con striature bianche e grigie vorrei abbinarci un bel divano che mi consigli?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Potrebbe andare bene un grigio in tonalità con il pavimento. Ovviamente dipende anche dal colore delle pareti e del resto dell'arredamento.

      Elimina
  32. scusate un consiglio: sto scegliando il rivestimento del bagno ma sono indecisa sul colore... in casa le mattonelle sono bianche... i mobili bianchi con qualcosina di nero... che ne pensate dei rivestimenti neri e grigi per il bagno e le mattonelle del pavimento nero? aiutatemi grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Può essere una buona soluzione, purchè il grigio sia chiaro. Diversamente rischi di rendere la stanza troppo scura.

      Elimina
  33. salve,ho appena ristrutturato casa ed ho fatto un ambiente unico soggiorno e cucina,i mobili del soggioeno li avevo già e sono in ciliegio ora ho preso la cucina bianco lucido con piano di lavoro nero,le pareti sono bianche ed è chiaro anche il pavimento,domandona ora che colore posso prendere il divano in pelle? stavo pensando ad un rosso,consigli?
    Grazie a tutti :-)
    Nico

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il rosso può andar bene se ti piace dare una nota di colore acceso all'ambiente. Se preferisci una soluzione più "sobria" il grigio o il nero.

      Elimina
  34. Ciao io dovrei comperare il divano....e mi piacerebbe un divano sul grigio...ma ho il soggiorno rovere moro e panna lucido e la parete rossa....urge consiglio.....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Potrebbe andar bene una sfumatura grigio-tortora.

      Elimina
  35. Salve,
    ho un salone moderno, con parete di colore bianco e nero laccati. Tavolo in vetro nero con gambe in alluminio e sedie con gambe in alluminio e seduta nera. Abbiamo scelto un divano e una poltrona, modello relax ( schienale alto e distensione per le gambe )in tessuto grigio. Può andar bene?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il grigio è perfetto con il bianco e il nero e con il resto della descrizione del tuo arredamento!

      Elimina
  36. salve... vorrei avere un consiglio sul colore del divano... ho un salone con angolo cottura: i mobili sono larice grigio e larice bianco, le pareti sono panna e quella dietro la parete attrezzata l'ho fatta un marroncino - grigio. per ildivano potreebbe andar bene un color marmotta in microfibra....????

    RispondiElimina
  37. salve sto cambiando casa e nella casa in cui vado a vivere mi sono ritrovata il salone color amaranto...intendo la pitturazione....che tipo di mobile possono mettere....io optavo x il nero ma il lucido va bene?????grazie anticipatamente:)))

    RispondiElimina
  38. salve ho acquistato una cucina della stosa con le basi rosso brera e i pensili bianchi , vorrei un consiglio su che tipo e colore di maioliche mettere dietro i piani di lavoro e che colore fare le pareti difronte alla cucina; quella che si trova sulla sx è lunga 190 cm. e vorrei mettere delle basi sempre della stessa cucina ma bianche che proseguono per un tratto sulla parete da 4,5 mt. mentre sulla parete di dx lunga 170 cm vorrei metterci un divano. Che colori mi consigliate di fare a queste 3 pareti e di che colore comperare il divano? Io avrei pensato di dipingere la parete da 190 cm. dove c'è la televisione la farei rosso bordeaux come la cucina e le altre 2 grigio perla mettendo un divano bordeaux. Cosa ne dite Vi ringrazio anticipatamente

    RispondiElimina
  39. Buona sera a tutti, io e mio marito stiamo finendo la zona giorno della nostra casa e ci siamo un pò arenati sul colore del divano. Vi descrivo la stanza.
    Cucina e salotto/sala da pranzo unico ambiente, diviso da una paretina che da un lato ha il mobile TV bianco opaco con mensoline in vetro satinato e dall'altro lato cucina in faggio e laccato color panna con top in legno. Il tavolo da pranzo (che si trova dal lato salotto) è in metallo con piano in vetro satinato e sedie bianche con struttura in metallo.
    Pavimento tutto uguale, piastrelle beige con venature più o meno chiaro/scure, fughe grigio scuro.... dato finale e che mi mette in crisi, la scala che sale al piano superiore proprio dietro il divano, faggio con corrimano in metallo grigio scuro! Serramenti e tende bianchi.
    Al momento abbiamo un divano rosso che dobbiamo cambiare per esigenze di spazio.
    Aggiungo anche che nn mi dispiacerebbe fare una parete colorata e mettere anche un tappeto sotto il divano.... help me!

    ps:nn proponetemi l'arancione... nn lo tollero.

    Grazie mille a tutti quelli che mi vorranno aiutare!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Potresti scegliere colori"naturali", come il color corda o, se preferisci qualcosa di meno delicato, un grigio tortora.
      Per un effetto coordinato potresti usare lo stesso colore del divano per la parete colorata.

      Elimina
  40. NON SO CHE COLORE DI DIVANO SCEGLIERE...LA PARETE E' BIANCA ED VERDE PETROLIO..QUALCHE CONSIGLIO??

    RispondiElimina
  41. Ho comprato ilsoggiorno in larice bianco ,ho le pareti di color giallo il pavimento e marroncino vorrei sapere di che colore abbinare il divano ,le tende e i complementi d`arredo.aspetto con ansia una sua risposta la ringrazio fin d`ora.

    RispondiElimina
  42. ciao vorrei un consiglio : ho un arredamento classico (cristalliera e sedie con stoffa a righe bordeau + tavolo e mobile buffef) le pareti sono beige e il pavimento anni 70 di marmo con vari colori beige/marrone/grigio. Per rendere l'arredamento piu' leggero...ho comprato un divano ikea modello kivik e sono indecisa sul colore della fodera, che ne pensate del lilla o devo mantenermi sul beige/marrone? alle tende di lino beige (che si confondono con le pareti dello stesso colore) posso aggiungere dei teli di organza ? di che colore ?

    RispondiElimina
  43. Salve, vorrei un consiglio : ho un arredamento classico (credenza,tavolo e sedie colore castagno scuro) le pareti sono bianche nelle parti scure e rosa pesca nel nelle parte più chiare e il pavimento di mattonelle bianche, le tende sono rose legermente più scure delle pareti. Devo cambiare il divano di pelle chiara ( rosa pallido)perchè sciupato e sono indecisa sul colore di quello nuovo, che ne pensate del verde o del bordeaux o un'altro colore?

    RispondiElimina
  44. Ciao, vorrei un consiglio... Ho un soggiorno-cucina, con una cucina bianco e Bordeaux laccato lucido con il piano cottura nero con le venature bianche.. Quale colore mi consigliate per il divano? Parlo di una salotto-cucina moderni... Grazie mille..

    RispondiElimina
  45. ciao devo scegliere la cucina e mi piacerebbe che i pensili fossero laccato lucido rosso,ma la mia confusione è tutto il resto quale colore si adatterebbe meglio? (non mi piace bianco) grazie mille!!!

    RispondiElimina
  46. Ciao devo scegliere il rivestimento del divano (molto lineare e contemporaneo) il pavimento è grigio chiaro (piastrella pietra piasentina) cucina laccata bianca con tavolo in noce restaurato e sedie monet e mobile del soggiorno lineare e semplice in noce. Tende e pareti bianche. Che colore mi consigliate considerando che il pouf lo vorrei fare diverso, magari a fantasia o a righe larghe? Grazie

    RispondiElimina
  47. Ciao devo scegliere il rivestimento del divano (molto lineare e contemporaneo) il pavimento è JATOBA,tavolo noce(cristallo beige) sedia in noce(tessuto corda) e mobile del soggiorno lineare e semplice in noce. Tende e pareti beige. Che colore mi consegliarete per divano? Grazie

    RispondiElimina
  48. Salve sto arredando il soggiorno con angolo cottura ho il divano beige con cuscinetti marrone tende marrone e beige tappeto beige e mattoncini ma non so come depindere le pareti e accessori mettere? Grazie katherine

    RispondiElimina
  49. Salve, ho una cucina moderna colore verde scuro e ciliegio vorrei mettere il frigo singolo ma non so di che colore anche perché ho un solo ambiente con il soggiorno dove c é una vetrinetta legno e salmone e un tavolo di cristallo e un divano dai colori marrone verde e un arancio scuro.

    RispondiElimina
  50. salve mi serve un consiglio urgentemente.....ho il divano di stoffa sabbia moderno con il soggiorno le ante lucide bianche e sabbia sospeso sempre moderno,ho la tavola con i piedi di color tortora con il piano in vetro bianco e le sedie di pelle di colore tortora.adesso dovrei fare dei coprisedia e non so di che colore farli e se fare il cuscino solo sulla seduta o rivestire tutta la sedia.da premettere che ho alcune pareti di colore grigio ghiaccio e alcune grigio argento.aitatemiiiii

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sul tipo di rivestimento (solo la seduta o anche lo schienale) è una questione di gusti: in generale il rivestimento di tutta la sedia lo fa chi vuole caratterizzare e dare importanza alla zona pranzo in quanto, in questo modo, l'attenzione si sposta prevalentemente sulla zona della tavola.
      Per i colori potresti scegliere il rosso o l'arancione ( se ti piace un ambiente vivo e colorato) oppure una tonalità di grigio scuro ( se ti piace un ambiente più sobrio ed elegante).

      Elimina
  51. Salve..sono un pó in confusione xk dv scegliere i mobili per arredare la mia prima casa, ed ho un problema.. mi piace lo stile country provenzale e x qst ho scelto 1 credenza ke vorrei adattare ad un soggiorno classico contemporaneo colore holland naturale, il pavimento finto parquet é dello stesso colore del soggiorno... vorrei capire se posso mettere qst credenza provenzale.... e poi anke se il tutto deve andarsi ad intonare anke cn la camera da letto che é tutta bianca.... grazie in anticipo!!

    RispondiElimina
  52. Buongiorno avrei bisogno di un consiglio sul divano da scegliere, i mobili sono di colore larice bianco/larice grigio tavolo larice grigio e sedie bianche , parete color champagne. Vi ringrazio anticipatamente per il supporto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I colori che hai indicato sono neutri per cui puoi scegliere liberamente in base ai tuoi gusti.
      Per un risultato più sobrio potresti optare per un divano in pelle bordeaux o marrone bruciato o un divano in tela grezza grigio scuro;
      se, invece, vuoi dare brio e colore al soggiorno, potresti scegliere un rosso vivace o l'arancione.
      Ti sconsiglio invece i colori troppo chiari specialmente se hai bambini!

      Elimina
  53. Buongiorno, voglio dare una modernizzata al mio salotto stile antico classico / arte povera. in particolare voglio sostituire la mia parete attrezzata legno arte povera in una imisto legno scuro e lrgno bianco. Ma ho divano e copri sedie tavolo color beige/rosso. Che ne dite? Non vorrei che il bianco della parete attrezzata cozzasse un po .. Grazie mille

    RispondiElimina
  54. buongiorno, ho bisogno del vostro aiuto!
    Ho un soggiorno-sala da pranzo molto piccolo con divano e poltrone molto grandi (prima avevo un alloggio di 100 mq, ora è la metà) I pavimenti sono grigio chiaro con macchie più scure, i mobili della zona pranzo sono in frassino color beige caldo e i muri sono dipinti con la tecnica terra fiorentina in un bel colore che, a seconda della luce va dal lilla al marroncino. come posso rivestire gli imbottiti per dare personalità alla stanza senza farli apparire troppo? so che è complicato, ma voi avete sempre degli ottimi consigli...
    grazie mille
    Daniela

    RispondiElimina
  55. Ciao...vorrei un consiglio, visto che sto per arredare la casa. Per la cucina ho il pavimento nero con muri e soffito bianco...ho cercato un po in giro e ho capito che di solito vanno bene solo le cucine bianche o con variazioni bianco/nero. Mi stavo chiedendo se mi potete consigliare qualcosa di diverso, magari con un po di colore.
    Per il sogiorno e camera da letto il pavimento e griggio, muri e soffito sempre bianco...secondo voi cosa andrebe meglio (sempre con un po di colore in piu)?
    Grazie mille

    RispondiElimina
  56. Nella mia cameretta ho un armadio verde la pittura di colore la potrei mettere .?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dipende da tante cose: stile dell'arredamento, tipo di pavimento ecc. In generale, se preferisci, un effetto più divertente e colorato, potrebbe star bene l'arancione; se, invece, preferisci un effetto più serio, il tortora. Ciao!

      Elimina
  57. Ciao, ho inizia da poco ad arredare casa. Nel soggiorno ho scelto un divano color marmotta (microfibra), ora devo scegliere il colore del mobile tv, considerando che la parete dietro a dove andrà il mobile è in pietra e le pareti di lato cappuccino chiaro (quelle delle altre pareti di fronte sono bianche ho un salone doppio).. Che colori devo scegliere? (Mi piacerebbe di due colori). Il pavimento è in cotto. Preferisco un arredamento moderno. Grazie mille

    RispondiElimina
  58. Secondo me il colore del divano si sceglie anche con lungimiranza, tenendo conto che un domani potrebbero arrivare bambini o animali domestici a trasformare casa in un campo di battaglia. In quel caso, scegliere il divano bianco si sarà rivelata una cattiva idea. Oltre alle caratteristiche di resistenza e praticità, occorre quindi stare attenti in prospettiva, perché spesso il divano ci accompagna per lungo tempo.

    RispondiElimina
  59. Salve vorrei un consiglio ho un ambiente unico cucina salone i mobili sono classici bianchi,le pareti sono tinteggiati un giallo forte il pavimento è beige.che colore di tende e divano mi consiglia?grazie in anticipo by Maria Grazia

    RispondiElimina
  60. Buongiorno a tutti. Ho bisogno di un consiglio.
    Ieri sono andata per comprare una camera da letto e sono indecisa con i colori.
    Mi piace l'armadio color fango laccato opaco modello unika della nova mobili e la signora del mobilificio mi ha consigliato di abbinarlo con letto como e comodino color olmo bianco. A me piace perché ho pensato di fare la parete dietro il letto grigio perla. consigli che ne pensate???aiuto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Può andar bene. In alternativa, propongo un color tortora. Saluti.

      Elimina
  61. Salve, stiamo pensando all'arredamento della nostra nuova casa.
    Avremo un ambiente unico sala cucina, molto grande, dove metteremo una pavimentazione in laminato di ottima qualità. Il colore non l'abbiamo ancora scelto, non farei ne troppo scuro ne troppo chiaro. Travi a vista in lamellare bianche in tutta casa.
    La sala è in ciliegio con alcune ante avorio, che essenza scegliere per la cucina nuova?
    Non amo per niente i laccati lucidi ed il vetro. Sono indecisa su noce canaletto o rovere, non chiaro. E per il divano, su che colore stare?
    Vorrei un ambiente accogliente.
    La ringrazio tanto. Cinzia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Salve Cinzia, trattandosi di un ambiente unico, materiali, colori ed essenze devono essere coordinati. Se la zona living è in ciliegio, a mio avviso, per la cucina, piuttosto che abbinare un'altra essenza color legno, è meglio staccare, magari con un laccato opaco colorato:
      1) sui toni dell'avorio (come le ante delle sala), se preferisce un effetto più sobrio.
      In questo caso, per dare un tocco di vivacità, potrebbe optare per accessori d'arredamento e divano colorati (in base alla descrizione, potrebbe, per esempio, stare bene l'arancione);
      o, in alternativa,

      2) su toni accesi (arancio, giallo ecc..), se, invece preferisce un effetto più giovane e vivace.
      In questo caso, potrebbe scegliere un divano che richiami per il colore quello scelto per la cucina.
      Saluti.

      Elimina
  62. Salve, ho bisogno di un consiglio sul colore del divano, delle tende e delle pareti....ho una sala da pranzo in stile classico veneziano anni '50 restaurata in colore argento e nero....il salotto con parete attrezzata rovere wenge, pavimento beige ed infissi anch'essi rovere wenge.....avevo pensato per il divano un bel rosso....voi cosa mi consigliate? Grazie

    RispondiElimina
  63. Buongiorno sto andando in confusione abbiamo acquistato una casa e dovrò fare una ristrutturazione completa ho scelto un pavimento in grès sul beige e avevo pensato sull avorio per le pareti e magari una parete sul Tortora dietro la parete attrezzata cucina bianca e beige con top Tortora ora con che colori arredare il resto rimango con tonalità di beige o spezzo con il bianco e nero per il salotto aiutooooo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vanno bene entrambe le soluzioni, in generale.
      Rimanendo sui toni del beige ( eventualmente con qualche accessorio d'arredamento colorato nei toni dell'arancio) ottieni un effetto più caldo; scegliendo il bianco e nero, ottieni un effetto più freddo e moderno. Dipende dai gusti...
      Saluti!

      Elimina
  64. Save,ho preso una casa di 75m con, una cucina non molto grande,sala abbastanza grande,camera matrimoniale e cameretta. Ora, non ho proprio idea di che colore prendere i mobili perche'in cucina 'e'un pavimento bordo'cotto e nelle altre stanze marrone scuro lavorato con spirali nere . Mi potete aiutare per favore...grazie mille

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dipende dallo stile di arredamento che preferisci. Se sei orientato per una ambientazione più moderna prova a vedere al seguente link dove potrai trovare tante idee, consigli e immagini per arredare con un pavimento in cotto:

      http://suggerimentiperlacasa.blogspot.it/2010/11/come-arredare-in-stile-moderno-con-un.html

      Saluti!

      Elimina
  65. Salve,vorrei un consiglio sul colore del divano e della tenda da mettere in un salotto stile moderno con parete attrezzata e tavolo entrambi di colore olmo perla e laccato bianco e sedie in pelle bianca. Ero tentata con il divano in pelle bianca..ma con due bambini piccoli non so se è il caso!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero è che i rivestimenti del divano, oggi sono per la maggior parte sfoderabili e lavabili, tuttavia, in genere, sconsiglio il bianco se in casa ci sono dei bambini. Meglio un grigio o comunque un colore piuttosto scuro. Per le tende va bene il bianco, specialmente se le pareti sono colorate e non bianche o comunque un qualsiasi colore che riprenda un colore già presente nell'arredamento, al fine di creare un risultato più armonico.

      Elimina
  66. salve, sto per acquistare una cucina moderna finitura larice crema. che tavolo mi consiglia di usare? la porta della cucina è più o meno dello stesso col della cucina, mentre gli infissi sono col noce. pavimento chiaro, vorrei staccare un po con tavolo e sedie, temo che prendendo qualcosa di chiaro il risultato sia un po anonimo e alla fine non risalti nulla. se andassi su un tavolo larice tabacco con sedie marroni? che confusione...grazie!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi sembra una scelta perfetta! Magari un tavolo in vetro tabacco e sedie in cuoio, sempre color tabacco.

      Elimina
  67. Salve sto arredano il soggiorno sono in dubbio con divano e pareti. Ho una parete attrezzata grigia con inserti gialli madia gialla e sedie e tavolo grigio. Cosa mi consiglieresti?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Salve Giovanna, fermo restando che dipende dallo stile dell'arredamento, dalle tonalità (più o meno fredde) dei colori che mi hai indicato, dal tipo di pavimento ecc..,in via generale,se preferisci un ambiente più "elegante "e "armonico", potresti "giocare" con diverse sfumature di grigio, sia per le pareti che per il divano. Se, invece, vuoi creare un contrasto, potresti optare per le sfumature del viola per il divano e lilla per le pareti. Buona giornata!

      Elimina
  68. Grazie mille! Cmq l arredamento è moderno con è il pavimento e in marmo beige. Lei pensa che abbia azzardato troppo col giallo? Ma io lo adoro!!! Buona serata e grazie ancora.

    RispondiElimina
  69. Scusi un divano color senape con quale colore va bene? Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buonasera Flonja,
      il senape è un colore che si abbina abbastanza facilmente: con i toni del beige, del marrone, del corda, del rosso porpora ecc...Dipende dal contesto e a cosa in particolare si riferisce. Ce lo faccia sapere!

      Elimina
  70. Salve! Dubbio sulla scelta del divano.
    Pavimento ghiaccio con venature beige,pareti glicine, mobili olmo naturale alternato al bianco laccato,tavolo bianco con piano in vetro smp bianco,sedie di pelle bianca con impunture beige. Divano? Indecisa tra un color fango che spezzi e uno (scontato)beige .....ps bimbo di 4 anni in giro

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Salve Lulu', entrambi i colori vanno bene. Tuttavia con un bimbo di 4 anni sono sconsigliabili i colori troppo chiari. L'idea del color fango mi piace. In alternativa, un color tortora.
      Buona serata!

      Elimina
  71. Ciao, con divano color beige è meglio il mobile wenge con ante bianco lucido o ante beige lucido?
    Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ivano,

      vanno bene entrambe. Scegli quella che ti piace di più.
      A me personalmente piace più il contrasto bianco-wenghè.

      Tieni però conto anche di tutto il contesto: per esempio: se le pareti sono bianche, forse è preferibile il beige al fine di creare un contrasto di colore con le pareti.

      Grazie per aver visitato il blog!
      Buona giornata!

      Elimina
  72. Ciao,complimenti per il post. Ho una cucina con mobili in ciliegio e pavimento in marmo beige.Devo scegliere colore del divano e cuscini.Vorrei qualcosa che desse un tocco di brio e modernità alla cucina,a cui abbinare altri complementi di arredo.Per le pareti avrei pensato ad un colore neutro tipo beige,mentre solo su una delle pareti ,dove ci sarà un mobile buffet laccato beige ,verrà rivestita da parato che dovrei abbinare al divano?
    Grazie per l'attenzione.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Luian!
      Con il ciliegio e il beige, un colore brioso che si abbina perfettamente è l'arancione.
      Grazie mille per i complimenti! :-)

      Elimina
  73. Ciao ! Ho un pavimento bianco specchio, cucina bianco lucida con top marrone, tutte le pareti bianche , una bordo e quella opposta bianca e bordo. Come abbinare il divano?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao!
      Premesso che con i colori che mi hai indicato puoi veramente sbizzarrirti come più ti piace, personalmente ti consiglio di puntare sul marrone o sul bordeaux se il divano poggia sulla parete bianca.
      Se invece, il divano poggia sulla parete bordeaux, per staccare, potrebbe stare molto bene un grigio balena.
      Grazie per aver visitato il blog! :-)

      Elimina
  74. Buonasera ho una parete attrezzata legno ciliegio e il mobile del televisore e'grigio antracide che colore devo mettere i divani?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dipende da tanti fattori.In base alla tua descrizione, nessun colore è precluso. Posso dirti che la tendenza del momento vuole colori caldi e naturali. Qualche esempio? Cuoio, cioccolato, tabacco, tortora....

      Elimina
  75. Avendo una parete attrezzata a ponte di legno noce vorrei farla pittura re bianco burro e lasciare i profili in legno che colore posso abbinare i divani?grazie

    RispondiElimina
  76. Buongiorno sto' per arredare una casa e nel soggiorno ho un dubbio allora l ambiente e' abbastanza grande circa 40 mq ho la cucina e il mobile soggiorno tutto laccat bianco con maniglie acciaio, il pavimento in legno bianco e il tavolo da soggiorno in legno antico vorrei quasi quasi mettere un divano ad angolo in pelle grigio secondo voi ci sta? grazie mille

    RispondiElimina
  77. Ciao.volevo chiedere un consiglio.Tra poco mi trasferiro'nella mia nuova casa.Viste le tante spese sostenute abbiamo optato per tenere la cucina e la parete attrezzata degli ex proprietari.Noi dobbiamo occuparci della scelta del divano.La cucina è bianca laccata con i pensili superiori rosso acceso laccato.È un ambiente unico quindi ho una certa difficoltà nello scegliere il colore del divano.Ho un bimbo piccolo e nn credo che il biancbianco sia il Max (nonostante credo sia il colore migliore).avete suggerimenti sulla scelta del colore di divano,tende,cuscini.Vi ringrazio.Anna maRia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il bianco, oltre ad essere molto elegante, è un color che sta bene con tutto. Tuttavia, per ovvie ragioni, lo sconsiglio nel caso di bambini piccoli in casa.
      Un'ottima alternativa nel suo caso potrebbe essere la scelta del rosso (in tonalità che riprenda il colore dei pensili della cucina)o, in alternativa, un grigio scuro o un marrone tabacco. Saluti!

      Elimina
  78. Buonasera! Avrei bisogno di un consiglio urgente. Devo arredare il soggiorno e il mio immobiliere mi consiglia questo,premetto che il mobile del soggiorno che ho già è rovere scuro con 2 sportelli bordeaux. Il parquet è legno scuro. Lui consiglia divano pelle nero, tavolo legno scuro, con sedie di cuoio nere e delle piccole librerie nere. Il muro dove dovrebbe poggiare il divano di colore bordeaux, le altre bianche. Cosa ne pensate? Non è tutto troppo nero??? Aiuto!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'abbinamento di colori consigliato, in linea generale, è perfetto. Ovviamente dipende anche dalle dimensioni della stanza.
      Qualora fosse piuttosto piccola e poco illuminata, al posto del tavolo in legno scuro potrebbe optare per un tavolo in vetro e parete grigio chiaro anzichè bordeaux.
      Saluti!

      Elimina
  79. Buonasera ho bisogno di un consiglio. Devo tinteggiare il soggiorno ( ora azzurro velato) penso color tortora e sostituire il divano ( in pelle? Che colore??). Porte color noce e mobili (anni 80) in noce nazionale. Pavimento in monocottura marrone bruciato. MIS. 5 x 5,80 camino d'angolo rivestito in mattoni e scala a vista. Che colore per la ringhiera in metallo?? e le tende per portafinestra? Sono molto conFusa!!! Aiuto!!! Grazie 1000!!

    RispondiElimina
  80. buongiorno ho un problema cromatico,nel mio ufficio le pareti bianche la scrivania come il pavimento sono di legno chiaro e il pavimento ha anche degli inserti di marmo grigio e bianco, quindi i colori predominati sono bianco grigio e legno chiaro e quindi per dare un pò di colore ho preso le sedute arancioni ora però il divano di che colore lo prendo e anche se volessi prendere un vaso o altro di che colore ??? il tutto per dare un pò colore e non essere piatta.
    grazie

    RispondiElimina
  81. Salve sto dipingendo le pareti del mio soggiorno e mi necessitava un vostro valido aiuto.Vorrei fare le pareti bianche ma una grigia quasi un carta da zucchero nn molto scura ma nn celeste comq ,i mobili sono grigi e la parete attrezzata gioca con 2-3 nuance sempre dello stesso colore, il tavolo è tutto in cristallo le sedie grigie con i piedi in cromo ,tende rigorosamente bianche chiedo cosa mi suggerite per il colore e il tessuto del divano e per i tappeti?Io pensavo di giocare con dei complementi colorati come accenti per nn rendere monotono l'ambiente E' importante dirvi che il pavimento che nn posso cambiare e mi vincola è una monocottura grigio azzurrata che sfuma al rosa .In questa cromia di colori avete suggerimenti o correzioni da darmi saranno graditissimi.Grazie

    RispondiElimina

Ciao! Ogni commento al post o richiesta consiglio è benvenuto!
Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via e-mail di nuovi commenti al post e della risposta da parte del nostro staff.
Se possibile, pubblica il tuo commento con un nome, anche di fantasia, piuttosto che in forma anonima.
Non saranno pubblicati commenti contenenti link cliccabili.