Pavimento in legno: il parquet

Per il senso di calore e di intimità che sa dare ad una casa, il parquet è tra i rivestimenti per pavimento più raffinati e prestigiosi.
Eccovi una guida utile per conoscere pregi, difetti, caratteristiche, posa e manutenzione del parquet.



Pregi del parquet: grazie alla numerosa varietà di essenze, finiture e tonalità   disponibili i commercio, il parquet è un pavimento che si adatta perfettamente ad ogni tipo di ambiente e di arredamento (classico, moderno, etnico, country)
Tra gli innumerevoli pregi del parquet anche quello di essere un pavimento che garantisce un ottimo isolamento acustico e termico (è fresco d'estate e caldo d'inverno). 


Difetti del parquet: non esistono particolari controindicazioni per questo tipo di pavimento purchè si presti un pò di attenzione per evitare graffi e ammaccatture (evitate di camminare sopra il parquet con tacchi a spillo rovinati se non volete ritrovarvi il pavimento pieno di forellini!).


Utilizzo del parquet: il parquet è un pavimento che può essere utilizzato per ogni stanza della casa.


Infatti, se opportunamente trattato, il parquet può essere scelto anche per ambienti umidi, come cucina e bagno, specialmente se si tratta di essenze particolarmente stabili e resistenti come teak e iroko.


Di grande tendenza oggi l' utilizzo del parquet anche come rivestimento a soffitto al posto delle classiche controsoffittatture.




Tipologie di parquet: le essenze di parquet in commercio sono innumerevoli. 

Da preferire quelle dure e resistenti, come il rovere e il larice, nonchè teak e iroko, quest'ultime di grande tendenza.

Molto diffuso e pratico il parquet prefinito che, a differenza di quello tradizionale (che deve essere levigato e rifinito a cera, olio o vernice dopo la posa a terra), deve solamente essere posato, eventualmente anche sopra un pavimento già esistente.




Posa in opera del parquet: i sistemi di posa in opera del parquet si possono raggruppare in due categorie: per inchiodatura o per incollaggio.
Quest'ultimo sistema è più economico ma garantisce meno la resistenza del legno nel tempo; l'inchiodatura è più costosa ma è da preferire perchè garantisce un migliore isolamento termico-acustico del pavimento, lo difende dall'umidità e, soprattutto, dura più a lungo.


Manutenzione del parquet: sulla pulizia ordinaria del parquet abbiamo già detto; quanto alla manutenzione straordinaria, per riportare a nuovo un vecchio parquet occorre preocedere alla lamatura (si effettua con una apposita macchiana) e successiva verniciatura.




2 commenti:

  1. complimenti per il bloe e l'articolo ne approfitto per segnalare anche quest'interessante blog sul parquet http://www.parquetemoquette.it/blog/

    RispondiElimina
  2. scusate molto interessante l'articoo sul parquet. VOlevo chiedervi se il battiscopa il legno deve essere comunque abbianto al esso cosi come le porte? grazie nadia

    RispondiElimina

Ciao! Ogni commento al post o richiesta consiglio è benvenuto!
Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via e-mail di nuovi commenti al post e della risposta da parte del nostro staff.
Se possibile, pubblica il tuo commento con un nome, anche di fantasia, piuttosto che in forma anonima.
Non saranno pubblicati commenti contenenti link cliccabili.