Come abbinare le tende al divano

Una richiesta comune: le tende devono essere dello stesso colore del divano?
Oggi, rispondendo ad Ada, vi spieghiamo come abbinare le tende al divano, con particolare riferimento ad un soggiorno in stile classico.



Ada ci chiede: Gentilissimi!! Vi scrivo per chiederVi un consiglio sull'abbinamento delle tende al mobile in radica (stile neo-classico, acquistato negli anni 80, quando mi sono sposata) del mio soggiorno. Che colore potrei usare?
Ho trovato una tenda molto elegante di colore beige, ma non saprei come rivestire anche il divano. Vale sempre la regola tende-divani di uguale colore?
Il soggiorno non è grandissimo: so che per i piccoli spazi si potrebbero osare colori caldi e forti (bordeaux per il divano?).
Ho molta confusione aspetto una Vostra risposta! Grazie per il Vostro blog, fatto benissimo!!

Cara Ada, grazie innanzitutto per i complimenti che ci fanno sempre molto piacere e ci spronano a fare sempre meglio!


Quanto alla tua richiesta, va detto innanzitutto che la regola "tende e divano dello stesso colore" non è assoluta.


Se  scegli per il rivestimento del divano lo stesso colore e lo stesso tessuto delle tende sicuramente non sbagli e il risultato sarà certamente armonioso e coordinato.
Lo stesso se scegli un colore tono su tono con il beige delle tende.




Certamente, però, puoi scegliere per il divano un colore diverso dal beige delle tende, purchè si tratti di colori che si abbinino bene tra loro. 

Via libera al rosso bordeaux (che mi sembra essere il colore sul quale sei maggiormente orientata), colore elegante che sta molto bene in un soggiorno classico come il tuo.

Però, se come dici, lo spazio del soggiorno non è molto ampio, ti consiglio di scegliere per il divano una fantasia sui colori rosso bordeaux e beige, perchè un colore uniforme troppo scuro potrebbe "restringere" il soggiorno, facendolo apparire più piccolo e cupo.




Se ti è piaciuto questo post, ti può interessare anche:
Le tende ideali per un 
arredamento moderno


Come scegliere il 
colore del divano


33 commenti:

  1. secondo me puoi optare anche per contrasti forti ad esempio delle tende bordeaux e un divano bianco oppure scegliere un colore più caldo come il marrone..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. buongiorno complimenti innanzitutto volevo chiedervi un consiglio ho cucina soggiorno in un unico ambiente cucina a vista verde acqua e grigio soggiorno mobili color noce pareti bianche con disegni sul rosa che colore del divano e che tende posso abbinarci?dato che la tenda va dietro il divano non vorrei fare troppi colori il divano celeste puo andare bene oppure cosa mi consigliate?aspetto una vostra risposta ringrazio in anticipo..

      Elimina
    2. Il grigio. In alternativa, il rosa o il verde acqua, ossia "giocare" con i colori già presenti nella stanza.

      Elimina
  2. AIUTOOOOOOO. ambiente, cucina di m30 circa esposta al sole ho le mura bianche con la cucina bianca con mattonelle al muro nere lucide da 30/60 lampadario a led molto luminoso tavolo della cucina 140/140 bordi neri e piano in cristallo divano celeste. e fin qui non ci PIOVE...adesso arriva il pezzo forte ho fatto fare 8 sedie con la spalliera alta zebrate l'impatto è forte ma carino almeno questo lo penso io. qui voglio un CONSIGLIO DA VOI! le tende di che colore posso farle? io avevo pensato di un giallo limone ma non ne sono sicuro della mia scelta AIUTATEMIIIIIIIIIII

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come colore il giallo limone in teoria si abbina bene con l'arredamento e con il celeste del divano. Sicuramente darà una nota di colore e vivacità!
      In alternativa, una fantasia bianco-nera o un celeste come il divano.

      Elimina
  3. Grazie per il consiglio è molto utile per le persone come me che non hanno molta consapevolezza su come arredare la propria casa. Quando ho messo le tende nel soggiorno mi sono affidata a Port+Tend, l'azienda da cui le ho comprate, e mi sono trovata benissimo, perchè mi hanno dato molti suggerimenti.

    RispondiElimina
  4. ciao.. in camera da letto ho mobili classici in noce e delle mantovane rosa antico ,che colore mi consigliate sulle pareti ???

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Potresti imbiancare con lo stesso rosa antico la parete dove poggia la testiera del letto, lasciando bianche o avorio/beige le restanti pareti.

      Elimina
  5. salve, ho il salotto che fa anche da ingresso grande circa 25mq parete attrezzata classica lucida con due vetrate, mura con banconata in stucco veneziano bourdox striscia di carta dello stesso colore con disegni di fiori in oro e laparte sopra la banconata rosa antico,il pannello unico della tenda è bianco con strisce verticali con disegni oro e le due cadute oro con disegni oro più chiari.
    ho un divano della vecchia casa con la struttura in pelle nera sedute in stoffa, 5 cuscini grandi e 2 piccoli.lampadario foglia oro con qualche richiamo in argento.
    vorrei rifoderare le sedute e i cuscini ma non sò di che colore farli e che tipo di stoffa scegliere,chiedo a voi un consiglio.
    grazie in anticipo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Gioca con i colori già presenti: per esempio una fantasia a righe o a quadri grandi in bordeaux-rosa antico o rosa antico/giallo oro in un tessuto importante e piuttosto pesante. Degli stessi colori i cuscini ma a tinta unita.
      Ovviamente va bene anche il contrario: tinta unita giallo oro o rosa antico per le sedute e fantasia per i cuscini.

      Elimina
  6. Ciao a tutti, sono molto indecisa per la scelta delle tende nella mia cucina soggiorno, ho appena pitturato scegliendo un colore arancio forta per la parete dove ho il divano e per quella difornte, il resto della stanza è avorio. I mobili sono moderni ciliegio e panna, che tende posso mettere? la mia idea sarebbe una tenda a pacchetto sotto e sopra quella normale solo sono mnolto indecisa sul colore da acsgliere per entrambe....inoltre entrando dall'ingresso poichè non ho una porta tra corridoio e cucina soggiorno, vedo una parte della stanza, e per il corridoio ho optato oer il rigio perla ad una parete e alle colonne....che tenda potrei osare??? sono molto confusa....Grazie a tutti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Potrebbbe andar bene una tenda a tinta unita panna o a fantasia bianco/panna-arancio.

      Elimina
  7. Salve..chiedo consiglio..perchè troppo indecisa!!!devvo rinnovare le pareti del soggiorno..i mobili sono in ciliegio il pavimento rosa tipo gress...ilo divano beige..come posso rivitalizzare l'ambiente grazie infinite ..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Potresti provare con un'alternanza grigio perla-bianco per le pareti e tende in tonalità rosa (in nuance con il pavimento).

      Elimina
  8. Buongiorno,

    vorrei acquistare delle tende per la camera da letto(una parete rosso cina e le altre tre madreperla), che soluzione andrebbe bene?

    Grazie!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quanto al modello e ai tessuti e consiglio di vedere la nostra sezione " Complementi di arredo ".
      Per il colore, invece, potrebbe puntare sul madreperla (se la parete in cui si trova la finestra è stata dipinta di rosso) o sul rosso cina nel caso contrario. Volendo andrebbe bene anche una fantasia in questi due colori.

      Elimina
  9. Buongiorno,

    vorrei un consiglio cortesemente, ho acquistato sia la camera da letto e la sala da pranzo in decape con fiori in rosa ( stile barocco) il salotto sempre classico colore rosa cipolla incorniciato in foglia oro....io vorrei fare la camera da letto rosa antico con cornici in gesso e la sala da pranzo vorrei fare un colore per le pareti dove andranno i mobili e un colore per le pareti dove andra il salotto però non so che colore fare mi potresti consigliare i colori sia per le pareti che per le tende per la camera da letto che la sala da pranzo....ah dimenticavo la cucina è pure in decape sempre sullo stile barocco leggero tutte le camere sono alla luce...
    Grazie attendo una tua risposta...
    Buona giornata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per la sala potresti scegliere per una o due pareti un rosa in tonalità con l'arredamento e per le altre un colore chiaro, come il grigio.
      Per la camera da letto il rosa antico può andare bene: anche in questo caso, per creare più movimento e un ambiente meno piatto,potresti abbinarlo al grigio.
      Per le tende potresti puntare ugualmente su questi colori in modo da rendere il tutto ben coordinato. In alternativa, se gli ambienti sono "importanti", anche una fantasia rosa-rosso bordeaux.

      Elimina
  10. Ho acquistato delle tende leggerissime, trasparenti e rigorosamente bianche per tutte le stanze della mia casa (arredamento classico/moderno). Il salone (grande) con angolo cottura, combinazione mobili bianchi ed effetto faggio, divani in pelle bordeaux. Vorrei arricchire queste tende con delle mantovane volanti (fai da te), ma sono in difficoltà con la scelta dei colori, visto il colore dei divani. Tendenzialmente preferisco le tonalità calde. Potreste consigliarmi un'alternativa? Grazie

    RispondiElimina
  11. Ciao, ho cucina soggiorno in un unico ambiente.. Ho la cucina classica di colore marrone.. mentre il soggiorno è un pò più moderno.. ho i divani marrone scuro e un mobiletto bianco.. che tende potrei usare? Mi sembra tutto scuro..

    RispondiElimina
  12. Ciao io ho un ambiente unico la cucina classico moderna di colore verde smeraldo e con la base e le vetrine marroni nel sogiorno ho la parete attrezzata in arte povera due pareti ed il pavimento color rosa antico e non so che colore fare i divani e le tende ti prego rispondimi ho una tsle confusione....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eccomi qua! Secondo me, essendoci gia' tanto colore, sarebbero preferibili tonalità neutre. Per esempio un colore che potrebbe fare al caso tuo è il tortora da scegliere in tonalità più scura per il divano ( che così reggerà di più lo sporco) e più chiara per le tende ( magari anche una fantasia bianco e tortora) in modo da far filtrare piu luce possibile. Che ne dici?

      Elimina
  13. Ho una casa con pavimento a scacchi rosso e bianco; porte e mobili laccati di bianco con inserti oro. Come posso imbiancare per vivacizzare un po l ambiente. Avevo pensato di pirrurare qualche parete oro? Che cosa mi consigliate?

    RispondiElimina
  14. Ciao! Ho una cucina con pareti bianche. Le tende sono di color argento.Di che colore potrei prendere il divano evitando pero' il grigio in quanto vorrei un po di colore che contrasti e vivacizzi l'ambiente. Grazie!!!

    RispondiElimina
  15. Come pitturare parete dove poggia divano arancione in cucina???? I mobili sono ciliegio! Grazie

    RispondiElimina
  16. Ciao io ho un ambiente unico la cucina non si vede stile egiziano in divano e marrone e le tende della veranta che tralaltro si intravede sono marrone ma non sö qualla del salotto aiutoooooooo

    RispondiElimina
  17. ciao ho un,ambiente unico ,cucina verde e marrone una parete attrezzata color noce pareti e pavimenti color rosa antico divani a strisce larghe bordò e gialle e tende bordò infine il caminetto in pietra ed un muretto sempre in pietra che fa da angolo bar ...ti prego dammi un consiglio perchè vedo troppa confusione ...ti ringrazio anticipatamente....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! I colori che mi hai indicato, in teoria, si abbinano bene tra loro..Che cosa in particolare non ti piace?

      Elimina
  18. ciao, devo mettere le tende nella sala da pranzo. E' arredata in modo classico, con una credenza dell'ottocento tavolo in legno sedie imbottite con tela bianco-grezza due poltrone a righe rosse, le pareti giallo chiaro.
    Mi piacerebbe una fantasia, tipo una rigatura che dici troppo?

    RispondiElimina
  19. Ciao ho un soggiorno classico con boiserie col.noce chiaro e divano tinta unita col. Panna in tessuto e ciniglia. Come tenda ho un telo unico in lino col. Ecru con ricamo a rintaglio centrale. Le pareti sono beige. Devo scegliere il tessuto e colore per le calate e la mantovana... Opterei per una fantasia tono su tono sul giallo ocra o oro. Cosa mi suggerite?

    RispondiElimina
  20. volevo sapere ho dei divani rossi in pelle le pareti sono verde borsco volevo un siggerimento per il colore delle tende grazie.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Ti consiglio la scelta di un colore piuttosto neutro per le tende, essendo già presenti dei colori piuttosto vistosi ed originali. In particolare, un bianco, un beige o un grigio a seconda dello stile di arredamento e degli altri colori presenti nell'arredamento. Spero di esserti stata d'aiuto! ;-)

      Elimina
  21. Buonasera volevo chiedere un consiglio ho una sala con soggiorno bianco mura bianche divano nero e un pavimento a scacchi nero e grigio.vorrei abbinare delle tende oltre anche nero bianco e grigio quale colore potrebbe stare bene?

    RispondiElimina

Ciao! Ogni commento al post o richiesta consiglio è benvenuto!
Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via e-mail di nuovi commenti al post e della risposta da parte del nostro staff.
Se possibile, pubblica il tuo commento con un nome, anche di fantasia, piuttosto che in forma anonima.
Non saranno pubblicati commenti contenenti link cliccabili.