Come fare il trasloco: consigli utili

Il trasloco è un'operazione che richiede molta calma e pazienza sia che vi facciate aiutare da un'impresa specializzata nel trasloco sia, a maggior ragione, se decidete di fare tutto da soli. 
Le grane e gli inconvenienti in queste occasioni non mancano mai!
Eccovi allora una serie di regole e di consigli utili per affrontare il trasloco nel migliore dei modi.





Se siete intenzionati a rivolgervi ad una impresa di trasloco fate prima delle indagini: la cosa migliore è farsi consigliare da parenti o amici che hanno fatto il trasloco da poco; altrimenti richiedete almeno 4 o 5 preventivi, tenendo presente che il costo del trasloco può variare in base a molti fattori come:

- periodo dell'anno, giorno feriale o festivo;

- distanza tra le due case;

- condizioni di accesso, presenza di ascensori, necessità di utilizzare gru, piattaforme e carrelli elevatori;

- altezza del piano;

- caratteristiche e quantità dei mobili e degli oggetti da trasportare.

Se invece volete ridurre al minimo i costi, scegliendo la strada del trasloco fai da te, valutate dapprima se avete l'effettiva possibilità di fare tutto da soli (per esempio: siete capaci di smontare e rimontare i mobili? vi serve l'aiuto di una gru? Considerate ogni eventualità per non trovarvi bloccati a metà strada).

In caso positivo, nel fare il trasloco, seguite i seguenti consigli:

1) Innanzitutto approfittate dell'occasione trasloco per sbarazzarvi di tutte le cose inutili: oltre ad alleggerirvi  il bagaglio potreste aiutare chi ha bisogno, regalando per esempio i vestiti che non utilizzate più ad una associazione che si occupi della raccolta a scopo benefico.

2) Munitevi di scatole e scatoloni per imballare gli oggetti: acquistateli presso i rivenditori di carta e materiali da confezione oppure richiedeteli nei supermercati.
  • Cominciate con l' imballare gli oggetti che non vi servono e contrassegnate gli scatoloni scrivendoci sopra il contenuto e il locale di destinazione;
  • per i libri e gli oggetti pesanti in genere, utilizzate scatole abbastanza piccole, altrimenti sarà un problema sollevarle;
  • per gli oggetti fragili procuratevi dei fogli di carta-plastica a bolle che potrete trovare nelle cartolerie ben fornite e nei negozi specializzati. In alternativa avvolgeteli nella carta di giornale e riempite gli spazi tra un oggetto e l'altro con carta appollotolata. Contrassegnate sempre queste scatole con la scritta FRAGILE, scritta a grandi lettere;
  • impilate piatti e piattini e infilate le tazze una dentro l'altra, dopo averle avvolte una per una nella carta; i bicchieri invece vanno distesi in fila sul fondo della scatola, alternandone uno in un senso e uno nell'altro.

3) Avvolgete la biancheria e i vestiti in sacchetti di plastica o negli appositi sacchi custodia per preservarli dalla polvere. Per lo stesso motivo ricoprite con fogli di plastica anche i cuscini, le poltrone e i divani.

4) Se fate il trasloco da soli potete rivolgervi ad un falegname che vi aiuti a smontare e rimontare i mobili, altrimenti, ricordatevi di contrassegnare tutti i pezzi e di proteggere quelli più delicati con fasciature di gomma piuma.

5) Prima di fare il trasloco portate a termine tutti i lavori che occorre fare nella vostra nuova casa: imbiancatura, pavimentazione ecc.

6) Il giorno prefissato per il trasloco cercate di alzarvi con una buona predisposizione d'animo e ricordate: la calma è la virtù dei forti!


3 commenti:

  1. per i vestiti è utile anche disporli in pila sul letto, e poi avvolgerli nelle lenzuola come un enorme fagotto, col nodo in cima :)

    RispondiElimina
  2. Consigli utilissimi!

    http://traslochifacili.blogspot.it/

    RispondiElimina
  3. Ottimo articolo, consiglio sempre a tutti di richiedere diversi preventivi prima di partire col trasloco.

    RispondiElimina

Ciao! Ogni commento al post o richiesta consiglio è benvenuto!
Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via e-mail di nuovi commenti al post e della risposta da parte del nostro staff.
Se possibile, pubblica il tuo commento con un nome, anche di fantasia, piuttosto che in forma anonima.
Non saranno pubblicati commenti contenenti link cliccabili.