Imbiancare casa: colore rosso

Laura ci chiede: "Buongiorno, vi chiedo un consiglio su come tinteggiare le pareti della mia nuova casa, in particolare un ambiente unico soggiorno - cucina di circa 55 mq così disposto: a sinistra della porta di entrata si trovano le scale, sotto le scale c'è un mobile TV bianco e di fronte un divano di colore rosso magentaNella parete di fronte alla porta d’ingresso ci sono due finestre e al centro una madia in stile moderno di colore bianco.
Nella parete destra una cucina in ciliegio con top bianco in quarzite e nella parete di fronte alla cucina un'altra madia in stile moderno di colore bianco.
Spero di essere stata chiara vi ringrazio infinitamente per i consigli."

Cara Laura, la soluzione migliore consiste nel suddividere e delimitare le zone soggiorno-cucina imbiancando le pareti con diversi colori in modo da rendere autonome le varie aree, tenendo presente che i colori e i materiali di riferimento da abbinare sono il rosso (divano rosso magenta), il bianco (oggetti vari di arredamento in stile moderno) e il ciliegio (cucina).






Quanto alle pareti della  zona soggiorno, in cui si trova un divano rosso magenta, scegli un'alternanza di colori bianco-rosso: in particolare scegli il colore rosso per la parete sotto le scale (dove si trova ii mobile tv bianco) e il bianco per tutte le altri pareti della zona living.




In questo modo ottieni un duplice effetto: dare movimento alla stanza (grazie alla parete di colore rosso che spezza l'insieme e la monotonia cromatica) e ottenere molta luce nel soggiorno (grazie alla predominanza del colore bianco).





Quanto alle pareti della zona pranzo, ti proponiamo una duplice alternativa.

Se il pavimento è scuro opta per il tutto bianco in modo da non rendere troppo scura la cucina; al contrario, se il pavimento è chiaro, puoi dare più carattere e personalità alla cucina, usando un'alternanza di colori bianco - grigio, colore di grande tendenza  che conferisce all'ambiente un aspetto molto moderno e che si abbina molto bene con il rosso della zona soggiorno.


Se ti è piaciuto questo post, ti consigliamo anche:


Le regole di base 
per scegliere il colore

Imbiancare casa: 
tendenza grigio



44 commenti:

  1. Grazie per i consigli utilissimi al punto che ne chiedo un'altro. Nell'opern space soggiorno cucina devo appendere dei quadri che ho già. Uno di forma rettangolare con un campo di girasoli e degli alberi di pesco (il quadro è a olio e in rilievo) l'altro è quadrato grande 90,100 con una ballerina toni sul giallino e l'auzzurrino l'ultimo è un paesaggio (il matese) con collina, bufala e casetta di legno toni verde spento. Sono tutti molto belli ma con l'arredamento moderno non so se vanno bene e in più tutti e tre hanno la cornice dorata stile roccocò. Aiuto!!!

    RispondiElimina
  2. Cara Laura,siamo molto contenti che i nostri consigli ti siano stati utili!
    Quanto alla nuova richiesta,senza aver visto i quadri e senza conoscere le dimensioni è piuttosto difficile darti un consiglio.
    Mi pare di capire che si tratta di quadri "classici": questi, per stare bene in una casa moderna come la tua, devono essere opportunamente collocati.
    In genere, con uno stile moderno sarebbe preferibile un unico quadro classico di dimensioni piuttosto importanti; altrimenti, se i quadri sono di dimensioni contenute e se i colori degli stessi si sposano bene tra loro, si possono appendere in una unica parete secondo una determinata composizione geometrica (quadrato, rettangolo ecc).

    Nel tuo caso, ti consiglierei di appendere nella stessa parete, in prossimità della cucina, i 2 paesaggi, la ballerina, invece nella zona living.
    Quanto alle pareti dove appendere i quadri, meglio quelle imbiancate di bianco o di rosso (perchè si abbinano meglio al colore dorato delle cornici), a meno che il grigio che hai scelto sia in una tonalità tale da abbinarsi bene al dorato, cosa che potrai verificare direttamente tu facendo delle prove.

    RispondiElimina
  3. Salve, sono venuta a conoscenza da un mia amica del vostro blog e avrei bisogno di un consiglio.
    Ho una stanza di circa 350 di larghezza e 500 di profondita da usarla come soggiorno.La porta in cui si entra, si trova in mezzo ad una parete e di fronte, in profondità, si trova una finestra.Vorrei colorarla e arredarla in bianco e rosso. Mi sapreste gentilmente consigliare come tinteggiare le pareti, poiché la mia idea è quella di acquistare due divani a 3 posti, uno rosso e uno bianco. Vi ringrazio anticipatamente!!

    RispondiElimina
  4. Come sempre, non conoscendo i gusti di chi ci scrive nè informazioni più precise sullo stile dell'arredamento, possiamo dare solo indicazioni di massima. Con i colori da lei indicati stanno bene:
    - il rosso, se vuole mantenere una certa uniformità cromatica, da utilizzare solo per una parete o per valorizzare un particolare, come una nicchia o una colonna, se presenti, imbiancando di bianco tutto il resto per mantenere la luminosità della stanza;

    - il grigio madreperla, se l'arredamento è ultra moderno, da riservare solo a una o due pareti, imbiancando le restanti di bianco, per spezzare e creare dei contrasti;

    - il giallo crema, su tutte le pareti o da spezzare con il beige, se l'arredamento tende al classico.

    RispondiElimina
  5. Salve. Avrei bisogno di un consiglio per dipengere le pareti del mio soggiorno. Dalla porta di entrata mi ritrovo esattamente di fronte una finestra a bandiera. Sul lato sx ho un tavolo rettangolare laccato bianco con sedie bianche, a seguire divano ad angolo color crema. Su un lato del tavolo ho una libreria color wenge. Di fronte al divano una parete attrezzata con ante bianche laccate alternate a wenge. Porte bianche laccate, parquet rovere chiaro e accessori (cuscini, porta vaso, tende...) alterni tra arancio a bianco. Mi piacerebbe tinteggiare le pareti del soggiorno di due colori differenti. Grazie mille per i vostri consigli!!!

    RispondiElimina
  6. Salve, vi ho appena scoperti su interet e ne approfitto per chiedere un vostro consiglio. Vorrei ridipingere le pareti della mia camera da letto, entrando dalla porta ho la finestra di fronte. Sulla parete a destra il letto con i comodini, di fronte l'armadio. Mobili moderni color ciliegio e testata del letto con parti in ferro battuto. Attualmente le pareti sono verdi, in precedenza lilla. Ora mi piacerebbe dipingere la parete del letto di un colore diverso dalle altre ma non so che colori utilizzare. Grazie fin da ora per il vostro aiuto.

    RispondiElimina
  7. Salve, ho una stanza rettangolare di 5 metri per quattro le aperture sono porta d'ingresso e di fronte porta per accedere al balcona vorrei arredanrla con prete attrezzata madia e divano.
    la madia andrebbe entrando sulla snistra mentre la parete sul muro di 5 m di cui utilizzabili sono 3.60 perchè la restante parte funge d'apertura per il corridoio. non so il divano come ubicarlo uandi ne devo prendere ? Grazie per il vostro contributo . Maria

    RispondiElimina
  8. Per Anonimo dell'1/3/2011: perfetto, con gli elementi da te indicati, un abbinamento bianco-arancio.

    Per Anonimo del 2/3/2011: se ti piace un ambiente moderno e di tendenza, potresti scegliere il grigio perla, in tonalità chiara.

    Per Maria: mi dispiace ma non ho capito la domanda.

    RispondiElimina
  9. Salve,ho appena scoperto il vostro blog di consigli e volevo approfittarne.Devo tinteggiare tutta casa,da premettere che tutta sarà arredata in stile moderno,quindi mobili sospesi e quant' altro,volevo sapere secondo voi come tinteggiarla. considerando che i pavimenti sono scuri e che la casa viene attraversata interamente da un corridoio che separa la cucina dal salone al centro i bagni e in fondo le camere da letto.grazie

    RispondiElimina
  10. Salve, ho una camera da letto della Caccaro con armadio bianco a 2 ante scorrevoli tra il classico e moderno, cassettone e comodini rovere e spagliera del letto in tessuto color corda tenuta da una spagliera in legno bianca. Di che colore potrei fare le pareti?E per il bagno in camera?Ma dovrei colorare anche i soffitti?Mentre x la stanzetta dato che nn abbiamo ancora figli dovrei lasciarla bianca?Mi piace molto il colore arancio avendo già una scrivania bianca cn cassetti rossi, sedia rossa,una libreria bianca, tende rosso e arancione.Le porte sono bianche stile inglese, il pavimento gres porcellanato effetto parquè scuro (ma nn molto)in tutta la casa.Grazie. Viviana

    RispondiElimina
  11. Buonasera, devo dipingere tutta casa e vorrei colorare qualche parete, ho le idee chiare per tutte le stanze tranne che per la sala. Ve la descrivo: riceve poca luce da una finestra a tre antine ma la casa si trova in un paese e di fronte alla finestra c'è un'altra casa, quindi è una stanza poco luminosa; i mobili sono classici di legno chiaro ma non so bene che tipo di legno sia, c'è una grande libreria ad angolo; a terra il parquet di un colore chiaro. Sono molto indecisa a causa dell'illuminazione, non so se lasciare tutto bianco, ma ho paura di pentirmi. Non amo i colori pastello a quelli preferisco il bianco. I lavori sono iniziati ieri quindi devo sbrigarmi a decidere. Grazie per l'attenzione spero possiate aiutarmi.

    RispondiElimina
  12. buongiorno, vorrei ridipingere la camera da letto e il soggiorno-cucina.
    la camera da letto ha infissi e parquet ciliegio, i mobili panna - ciliegio e il letto panna, la camera non è molto spaziosa...
    Di che colore posso fare le pareti?
    mentre la cucina e il soggiorno sono un openspace...attualmente le pareti sono di un giallo caldo, ma vorrei cambiare..
    i mobili sono faggio chiaro (sia cucina che soggiorno), il divano è in pelle di color crema e ho una stufa in ceramica gialla, il pavimento è un gres porcellanato chiaro, è un ambiente ricco di finestre e molto luminoso, le tende sono gialline con sfumature di arancio...
    grazie

    RispondiElimina
  13. Salve,volevo un consiglio da voi.
    La mia casa composta da salone-living con cucina e camino,mi sta dando problemi di tinteggiatura delle pareti.Non so davvero di che colore farle!!La mia cucina (dal lato sinistro)moderna e lineare,colore wengè e bianco.Lato destro,angolo divano,tv e mobili bassi wengè.Come potrei tinteggiare le pareti ?? i pavimenti sono chiari e l'ambiente è anche abbastanza luminoso.
    Grazie!!!

    RispondiElimina
  14. Per Annalisa: le indicazioni da te fornite sono poche ma appare evidente che ti piace lo sile moderno e di tendenza. Per un ambiente elegante e, allo stesso tempo trendy, ti consiglio in grigio madreperla da utilizzare con parsimonia solo per una o più pareti.
    In alternativa, per un ambiente più giovane e vivace, il color arancio, anch'esso da alternare al bianco.

    RispondiElimina
  15. Salve, devo dipingere casa e sono molto indecisa su che colori utilizzare per la cucina, salotto e per la camera da letto. La cucina è collegata al salotto/ingresso da una doppia porta scorrevole. I mobili della cucina sono moderi color rovere chiaro con top binco, tavolo in cristallo e sedie in cuoio bianco, e mobile per la tv bianco. Il salotto invece ha un divano in pelle bianco, mobile color "zebrano" (un mix tra marrone e grigio) e libreria laccata bianca. La camera da letto invece ha i mobili caccaro color avorio. Per la cucina e salotto pensavo di utilizzare il rosso e argento e per la camera da letto pensavo di dipingere la parete dove c'è il letto in modo diverso dalle altre. Ho un po' di confusione in testa e ho bisogno di un aiuto. Vorrei un ambiente raffinato ma allo stesso tempo caldo e di tendenza. Grazie in anticipo. Rossella

    RispondiElimina
  16. Per Rossella: per la cucina e il salotto il rosso si può abbinare bene con la descrizione che hai fatto a patto di sceglierlo per dipingere solo una parete (o un particolare) per stanza. Diversamente rischi un effetto troppo "teatrale" e pesante.
    Per la camera da letto, invece, meglio una tonalità sul grigio tortora (l'argento, in genere, non si abbina al color avorio).

    RispondiElimina
  17. Salve, devo dipingere il soggiorno e non sò che colori usare. mobile a parete color tortora con rifiniture color ciliegio, tavolo e sedie ciliegio, mobiletto d' ingresso e porta tv in vetro, caminetto con marmo sfumato sul rosa, tende tortora con copri cassettoni a righe sul blu di varie tonalità. Divani attualmente rossi ma da cambiare. Io e mio marito abbiamo pensato di fare la parete dietro al mobile tortora rossa per farlo risaltare e il resto un colore chiaro.Grazie

    RispondiElimina
  18. Buongiorno vorrei dipingere il mio appartamento
    soggiorno divano rosso parete soggiorno ciliegio divano ferro battuto.
    cucina color ciliegio
    camera letto panna tenda panna e armadio con ante scorrevoli a vetro grigio chiaro
    il mio appartamento è moderno
    vorrei sapere se è piu carino tutte le pareti colorate di un unico colore o se colorarne solo una e il resto bianche e soprattutto che colori utilizzare grazi

    RispondiElimina
  19. salve,
    io ho una cucina piccola e i mobili stile classico arte povera.
    un piccolo caminetto. che colore posso abbinare per le pareti?grazie

    RispondiElimina
  20. Per Anonimo del 04/09: il rosso può andare bene anche se non mi convinve pienamente l'abbinamento con il marmo rosa del caminetto. In alternativa, per un effetto più sobrio, le propongo un grigio abbinabile al grigio tortora (più chiaro se l'ambiente è piccolo o, viceversa, leggermente più scuro).

    Per Anonimo del 05/09: é preferibile riservare un colore acceso e importante solo ad una parete o ad alcuni particolari (nicchia, contorno finestra, colonna ecc.) per dare più movimento all'ambiente, evitando un risultato "piatto" e pesante. In un ambiente moderno del tipo da te descritto i colori migliori sono il grigio e il rosso, nella tonalità preferita.

    Per Anonimo del 06/09: l'ideale è un colore chiaro e caldo come il giallo crema.

    RispondiElimina
  21. aiuto! buongiorno, io ho una sala da pranzo moderna con pavimeto e porte bianche, tavolo bianco e mobile.. bianco laccato con profilo e schienale il rovere tabacco, invece divano e sedie sono rosse fuoco!
    siccome il mobile è un componibile sospeso pensavo di dipingere quella parete di grigio perla.. è azzeccato secondo voi? che altri colori si abbinano a queste mie scelte? grazie

    RispondiElimina
  22. Per Anonimo del 10/12: il grigio perla mi sembra azzeccato. In alternativa, potresti scegliere lo stesso colore di sedie e divano.

    RispondiElimina
  23. Salve. Avrei bisogno di un consiglio. Ho comprato le piastrelle per il mio appartamento di un colore avorio con delle venature, di forma quadrata da abbinare alla cucina e al salotto di colore grigio e bianco in stile moderno minimal. Ho deciso di prendere le porte in rovere sbiancato e dipingere le pareti ( solo quelle dove va incastrata la porta )di colore grigio ( più chiaro della cucina ).Visto che per il momento ho solo comprato le piastrelle volevo un Vostro consiglio per non sbagliare. Grazie!!!Maria

    RispondiElimina
  24. Ciao vorrei alcuni consigli per imbiancare casa.
    Ogni giorno cambio idea sui colori delle pareti! Un disastro!!!
    Per quanto riguarda la cucina la struttura è di colore rovere sbiancato e le ante color avorio. Mentre le sedie sono arancioni quindi pensavo di fare dello stesso colore anche il soffitto. Che dite???? Troppo forte????
    Per il soggiorno, dei mobili color rovere moro( mobile lineare di quelli che si usano ora) e le facciate dei pensili(4) color avorio. Qui non so davvero che colore utilizzare.Inoltre vorrei utilizzare lo stesso colore anche x una parete o x il soffitto del corridoio che porta elle camere e al bagno. ma quale???? e soprattutto è corretto farlo????
    Per finire la camera da letto che ha praticamente gli stessi colori del soggiorno. Avevo pensato ad un rosso intenso e volevo dipingere solo dietro la testata del letto e il soffitto.
    Preferirei utilizzare i colori in maniera uniforme, forse darei qualche tocco di lucido (tipo spugnato) sulle pareti bianche.


    Che dite???? troppo pacchiano???? Troppi colori????
    Quanti colori posso utilizzare e quali si abbinano meglio?????

    La casa è molto grande e luminosa, ha una doppia esposizione e le finestre sono più o meno tutte parallele (soggiorno - cucina e camera - cameretta)


    AIUTOOOOOOOOOO!!!!!!


    Grazie
    Valentina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Valentina,andiamo con ordine:
      cucina: arancio solo per le pareti (meglio non tutte) mentre per il soffitto meglio il bianco o comunque un colore chiaro perchè altrimenti la stanza sembrerà più bassa e opprimente (pertanto, per il soffitto scegli sempre un colore chiaro e, in ogni caso, più chiaro rispetto a quello delle pareti).
      soggiorno: potresti scegliere lo stesso colore della cucina per imbiancare una parete del soggiorno o, in alternativa, un colore che si abbini bene all'arancione. ( è bene, infatti, che la zona giorno sia uniforme quanto a colori per non creare un effetto "arlecchino").
      zona notte: qui puoi anche cambiare colore rispetto alla zona giorno anche se occorre sempre tenere presente tutto l'insieme. Quindi via libero al rosso per la parete dove poggia a testata del letto ma solo se ti piacciono i contrasti forti. Se, invece, preferisci qualcosa di più sobrio potresti optare per un grigio perla.
      Infine, ti sconsiglio lo spugnato perchè poco adatto ad un arredamento moderno.

      Spero di esserti stata d'aiuto. Facci sapere.

      Elimina
  25. Buon giorno! Questo Blog è utilissimo per me che sto ristrutturando casa!! Complimenti davvero! Vorrei chiedere un consiglio visto che sono davvero in "panne". Ho un salone molto grande con grandi vetrate ( circa 11 metri) il pavimento scuro e un camino bifacciale al centro che separa la zona divano e la zona pranzo. Per le pareti del salone ho scelto un grigio molto chiaro ma vorrei dare un tocco di colore alla colonna camino ( è tutto moderno) Avevo pensato di rivestire il camino con le mattonelle scrure fino ad una certa altezza e poi salire con un colore rosso acceso il resto. Però non riesco ad immaginarlo. Consigli? Grazie !!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Mery per i complimenti!
      Potresti scegliere di rivestire parte della colonna (circa un metro) con un rivestimento murale in finta pietra nei toni del grigio tinteggiando la restante parte di rosso.
      Oppure semplicemente tutto rosso con una vernice a smalto lucida.

      Buon lavoro e continua a seguirci!

      Elimina
  26. S.C.
    Ciao a tutti!
    Vorrei avere un consiglio in merito alla pittura delle pareti della mia nuova casa. Il dubbio riguarda il soggiorno-cucina, un open space di ca.30 mq. dalla forma quasi quadrata: alla destra dell'ingresso c'è la parete principale (ca 6 mt di lunghezza)dove andrà messo un mobile per il soggiorno, di fronte all'ingresso c'è la parete con la porta centrale che conduce al reparto notte e alla sinistra (si affaccia a nord) c'è la parete con due finestre, una piu' grande (che illuminerà il tavolo della cucina) e l'altra più piccola (che darà sulla cucina di color pino sbiancato con top chiaro e mensole bianche lucide con penisola adiacente alla quarta parete- quella dell'ingresso); il pavimento è grigio perla chiaro, il resto è ancora tutto bianco; non c'è nessun altro mobile!avrei voluto colorare una o due pareti per creare almeno un distacco tra cucina e soggiorno (il divano sarà centrale e dividerà la cucina dal soggiorno, probabilmente di color grigio). Premesso che vorrei mantenere la luminosità dell'ambiente, avevo pensato di osare con un rosso (magari una sola parete) oppure un rosso vinaccio(sempre una sola parete), ma temo di appesantire l'ambiente che non è proprio ampio.Avevo pensato altrimenti anche di colorare una parete tortora e di vivacizzare il tutto con qualche dettaglio colorato (tappeti, lampade, ecc), ma ho paura che sia tutto troppo monocromatico. Cosa mi consigliate?Grazie!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In teoria vanno bene entrambe le soluzioni che hai proposto.
      Dipende anche dai tuoi gusti personali.

      Se preferisci un ambiente vivace e brioso meglio il rosso (magari per la zona cucina, più illuminata e dove i pensili già occupano gran parte della parete).

      Se, al contrario, preferisci un ambiente più elegante, meglio il tortora. In questo caso, potresti puntare su complementi d'arredo (cuscini, tende, tappeto ecc) colorati a seconda delle tue preferenze (per un effetto raffinato, ti consiglio colori naturali sui toni del marrone e del grigio; per un ambiente più femminile le varie tonalità di viola; per un ambiente vivace, il rosso o l'arancione).

      Elimina
    2. Grazie mille per i consigli!

      Elimina
  27. Salve,
    vorrei dipingere la parete dietro il divano ma non so che colore scegliere.
    Il divano è grigio e davanti ho messo un tappeto nero. Nella sala c'è una parete attrezzata bianco laccato, un tavolo nero in vetro e sedie bianche; al momento tutte le pareti sono bianche ma visto che quella dietro il divano è molto grande (abbraccia anche tavolo e sedie) vorrei darle un pò di colore. Mi consigliate qualcosa?
    Grazie.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se ti piace un ambiente minimal ed elegante, un grigio chiaro (es.grigio perla). Per vedere delle immagini copia nella barra degli indirizzi questo link:
      http://suggerimentiperlacasa.blogspot.it/2009/10/imbiancare-casa-tendenza-grigio.html

      Se, invece, preferisci qualcosa di più teatrale, il rosso.

      Elimina
  28. Buonasera! ho un soggiorno con due divani rosso acceso mentre il resto dell'arredamento è tutto sul nero. di che colore posso fare le pareti? avevo pensato a 3 pareti grigio tortora e ad una, quella di fornte alla tv (a dx della porta) di colore grigio elefante. che ne pensate? grazie mille per l'attenzione e per la cortesia.
    Elisa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Con i colori del tuo arredamento il grigio è perfetto.
      Per mettere in risalto la parete più scura e creare movimento è tuttavia fondamentale che le restanti pareti siano molto chiare. Questo principio vale ancora di più se la stanza non è molto grande e luminosa.

      Elimina
  29. Salve, volevo innanzitutto complimentarvi per l'attenzione e la precisione con cui date dei consigli e poi porvi il mio problema. Vorrei dipingere la cucina-soggiorno (non è l'unico ambiente della casa, in un'altra stanza ho realizzato un salotto più formale moderno) caratterizzata da una porta doppia di ingresso scrigno di 120 cm a destra della quale è incassata la cucina lineare di circa 4,50 m (sotto color wengè con gole color acciaio satinato)e pensili bianchi laccati; di fronte la porta scrigno vi è una porta scrigno di 70 (che è un collegamento alternativo (oltre al corridoio)alla zona notte e ai bagni; a sinistra della porta da 120 vi è il soggiorno con un divano bianco su una parete marrone scuro e di fronte un mobile basso bianco laccato, una TV appesa al muro e sopra un pensile rettangolare unico con apertura a vasistas sempre bianco laccato. Il tappeto tra divano e TV è marrone scuro e le tende posizionate nel soggiorno sono a 4 pannelli alternati marrone e panna (il pavimento è beige chiaro).I colori pertanto sono bianco, acciaio, wengè-marrone e accessori verde acido. Come dipingere il resto della stanza? La stanza è molto illuminata. Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille per i complimenti e la cortesia!
      Il consiglio è quello di non caricare troppo le restanti pareti, essendocene già una marrone, in modo da non rendere troppo tetro l'ambiente.

      Per un risultato raffinato e per dare luce nonchè il massimo risalto alla parete marrone, meglio bianche tutte le restanti pareti almeno per la zona living, in modo da creare anche movimento e profondità all'ambiente;

      per la zona cucina, fermo restando il principio della prevalenza del bianco, potresti eventualmente scegliere un beige tortora chiaro per la parte superiore della parete in modo da creare un contrasto cromatico con i pensili bianco laccati, mantenendo comunque un equilibrio con tutti gli altri colori presenti.

      Elimina
    2. Salve.Vorrei un consiglio sul colore da scegliere per dipingere parete del letto della mia camera da letto. Il mobile è bianco frassinato cosi' come il como' e i comodini. Il letto è color tortora.

      Elimina
    3. Dipende un po dallo stile della casa e dai tuoi gusti.
      In base a questi elementi hai veramente ampia scelta.
      Con il tortora risalta bene l'arancione.
      Tieni comunque presente anche gli altri colori della casa, prima di decidere in modo che tutto l'insieme risulti coordinato e armonico.

      Elimina
  30. salve, avrei bisogno un consiglio sui colori da scegliere per tinteggiare la mia casa.
    ho un piccolo ingresso collegato alla sala (non c'è la porta) quindi tutto a vista; il pavimento è in tutte le stanze marmo color grigio-beige tranne in cucina e bagno che è gres porcellanato effetto legno colore bianco-grigio.
    la cucina ha piastrelle grigie e arredamento rovere cenere-bianco lucido, il bagno ha piastrelle grigie e mobile rosso.
    nelle altre stanze (camera da letto-sala-studio) l'arredamento è da rifare quindi non ho grossi vincoli per l'abbinamento colore pareti/mobilio.
    mi aiutate?grazie in anticipo

    RispondiElimina
  31. salve, avrei bisogno un consiglio sui colori da scegliere per tinteggiare il salone e la cucina.
    Cerco di spiegare la situazione. Ho un piccolo ingresso di 1 mq collegato alla sala (non c'è la porta) quindi tutto a vista entrata/soggiorno; il pavimento è in tutte le stanze porcellanato effetto pioggia color bianco-grigio.45x45.
    Il salone e la cucina sono collegate tramite porta scorrevole ma sempre aperta, quasi a formare unico ambiente su il lato lungo e nella sala nello stesso lato lungo vi è anche una scala in legno per salire al piano superiore. Il soffitto in parte della cucina e di tutto il salone è in legno noce chiaro.
    I mobili della cucina sono rosso lucido nella base bassa e bianco lucido i pensili mentre il mobile del soggiorno è bianco lucido con al centro la finestra color legno messo nel lato corto, di fronte all'entrata e il divano rosso in pelle con dietro un mobiletto basso sempre bianco lucido. Il divano e perpendicolare sull'altro lato lungo della sala. Inoltre vi è nell'altro lato corto di fronte al mobile bianco dove si entra in casa una vetrina bianco/rosso lucido. L'unica parete libera è quella lunga dove in perpendicolare vi è il divano, entrando nel salone sulla destra.
    Che colori posso fare le pareti?
    Grazie in anticipo
    Antonio

    RispondiElimina
  32. Salve...vorrei fare il salotto una parete rossa e tutto il resto grigio perla chiaro..il salotto e parete e bianco..che mi consigliate...aiutooo

    RispondiElimina
  33. Salve Rosy,
    grigio perla, bianco e rosso sono colori che si abbinano molto bene tra di loro. Un abbinamento soprattutto adatto ad un ambiente moderno. Scegli il rosso per dare risalto ad una sola parete e lascia bianche o grigio perla molto chiare le altre. Saluti!

    RispondiElimina
  34. Salve,
    Avrei bisogno di un consiglio circa i colori da usare in sala! Premetto che la stanza è molto ampia ma lunga e stretta!su di un lato i mobili sono ciliegio (parete attrezzata e madia Napol) mentre sul muro di fronte ci sono un mobile ingresso ed una libreria (Fimar) entrambi bianco latte con ante scorrevoli rosse! Come complementi divano grigio e poltrona rossa!
    Avevo pensato d tinteggiare in rosso il muro con i mobili bianchi ed.un bianco perlato per il resto della stanza!voi che ne pensate?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Fra, l'abbinamento mi sembra perfetto! Una sola raccomandazione e un consiglio: scegli un rosso che sia il più simile possibile a quello già presente in sala e utilizzalo, se presente, anche per imbiancare un dettaglio architettonico come una nicchia o una colonna.

      Elimina

Ciao! Ogni commento al post o richiesta consiglio è benvenuto!
Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via e-mail di nuovi commenti al post e della risposta da parte del nostro staff.
Se possibile, pubblica il tuo commento con un nome, anche di fantasia, piuttosto che in forma anonima.
Non saranno pubblicati commenti contenenti link cliccabili.