Come sfruttare l'ingresso: proposte e soluzioni d'arredo

Che sia ampio o ristretto, l'ingresso è una parte della casa che non sempre viene sfruttata al meglio. In realtà, si tratta di uno spazio che non deve essere assolutamente trascurato, perchè è il nostro biglietto da visita, la prima stanza che si vede quando abbiamo ospiti. Se adeguatamente sfruttato, con mobili e accessori adatti, l'ingresso può anche essere un'area funzionale (zona studio, lettura, libreria, ripostiglio ecc.) che permette di recuperare spazio prezioso in casa. Vediamo di seguito alcune proposte d'arredo per l'ingresso.



Innanzitutto, l'ingresso può essere utilizzato nel più classico dei modi, come vano contenente tutto l'occorrrente e gli accessori relativi all'ingresso in casa: appendiabiti, porta ombrelli, un tavolino con cassetto ecc.

L'importante è che sia accogliente, non solo per gli altri ma soprattutto per voi stessi: sarà ancora più bello tornare a casa dopo una giornata di lavoro!
A tal fine, riempite l'ingresso con specchi, un vaso di fiori freschi o una bella pianta per avere una profumazione naturale, una lampada da terra o da appoggio dalla luminosità non accecante.

Molte le soluzioni per arredare l'ingresso anche per chi ama lo stile moderno, nel qual caso prevarranno materiali più freddi e forme più stilizzate.


In commercio si trovano molte soluzioni modulabili a piacere, secondo le proprie esigenze e la grandezza dell'ingresso.



Nella foto, parete attrezzata con  montanti in alluminio munita di ripiani, specchio, cassetto (comodo per riporre biglietti da visita, monete, block-notes ecc.) e appendiabiti, di Domitalia.








Per dare luce e far sembrare più grande e meno angusto un ingresso di piccole dimensioni, lo specchio modulare Gronda di Pallucco che, grazie all'utilizzo di un meccanimo a pressione che permette l'uscita di ganci, si trasforma in pratico appendiabiti.


Con mobili adatti, come la console Bend con cassetto centrale di Ciacci Kreaty  che si trasforma in tavolo, basta uno spazio anche molto ristretto per ricavare un angolo studio o una zona lettura.



In un ingresso che si rispetti non può mancare il porta ombrelli: originale e di piccole dimensioni, l'innovativo porta ombrelli Blitz di Servetto che può contenere fino a 4 ombrelli.



7 commenti:

  1. Salve, ho un ingresso che da direttamente nel soggiorno ed inoltre sempre sullo stesso ci sono l'entrata in cucina e la porta che conduce alla zona notte. Vorrei creare qualcosa che dia un senso di separazione dell'ingresso dal salone ma senza chiudere con porte o pareti che oscurerebbero lo stesso. Cosa mi consigliate?
    Le porte della cucina e del corridoio che danno sull'ingresso sono color ciliegio e così anche alcuni mobili del soggiorno.

    RispondiElimina
  2. Per Anonimo del 25/12: che ne dici di una porta scorrevole in vetro trasparente?

    RispondiElimina
  3. Salve, ho un ingresso piccolo che conduce direttamente a soggiorno, cugina e un corridoio. In una delle due pareti dell'ingresso c'è un mobile marrone e non saprei cosa mettere nella parete di fronte, perchè mi sembra spoglia. In entrata c'è anche un tappeto lungo e nel corridoio uno specchio con appendiabiti. Cosa mi consigliate?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Potresti per esempio decorare la parete con dei quadri e posare a terra un bel vaso grande con fiori finti, erbe decorative o canne di bambù in base ai tuoi gusti...

      Elimina
  4. Salve ho un doppio ingresso, che alla fine dece fungere da salone, pensavo nella seconda stanza che è piu stretta di metterci il mio divano bianco con libreria bianca, nella prima stanza, quindi all'entrata non saprei come arredarla, ho un divanetto antico di velluto rosso Bordeaux, mi dia un consiglio cosa altro metterci , grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dovrei conoscere le dimensioni della stanza. Tuttavia, trattandosi della camera d'ingresso le consiglio di non riempirla in maniera eccessiva per non creare troppa confusione. Soprattutto scelga elementi leggeri, poco invasivi, come un armadietto appendi-abiti in vetro e/o un mobiletto ad angolo. Se ci sta può essere utile anche una cassapanca d'epoca, di grande effetto e sicuramente utile per riporvi oggetti. Quanto agli accessori, potrebbe optare per un specchio con cornice antica: allarga lo spazio e dà subito una sensazione di eleganza e ricercatezza per chi entra in casa!

      Elimina
  5. Buongiorno,
    Vorrei un consiglio su come "riempire", arredare il mio ingresso.
    mi piacerebbe creare una simmetria tra la parte destra e sinistra dell'ingresso.
    mi spiego meglio: entrando in casa si accede all'ingresso che è largo un metro circa e si affaccia direttamente sul soggiorno attravero un arco. l'ingresso pertanto si sviluppa a sinistra e a destra dell'ingresso, ed essendo un unione di due appartamenti attraverso esso si accede poi alle camere da letto, bagno e cucina.
    mi piacerebbe avere qualche suggerimento su come poter decorare o arredare le pareti del corridoio in modo originale, visto che sono abbastanza larghe (circa un metro e mezzo da un lato e un metro e mezzo dall'altro) e "accompagnano" l'ingresso al salotto.
    il pavimento è un cotto, ma l'arredamento è moderno. quadri e foto mi piacerebbe metterli in salotto.spero di esser stata chiara! grazie mille!

    RispondiElimina

Ciao! Ogni commento al post o richiesta consiglio è benvenuto!
Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via e-mail di nuovi commenti al post e della risposta da parte del nostro staff.
Se possibile, pubblica il tuo commento con un nome, anche di fantasia, piuttosto che in forma anonima.
Non saranno pubblicati commenti contenenti link cliccabili.