Cucine country: idee e proposte d'arredo

Idee, consigli e proposte per arredare una cucina country.













Grazia ci chiede: "La mia casa esternamente è in stile neoclassico con alte colonne frontali. All'interno la zona giorno è tutta in parquet e le porte sono in noce.
Per le pareti del soggiorno, che è arredato in stile abbastanza classico, ho scelto una tinta calda (giallo spugnato).
La cucina, divisa dal soggiorno da una parete scorrevole, ha un camino in mattoncini con cappa diritta e una spalla a mattoncini che arriva al soffitto: lungo questa parete, devo posizionare la cucina.
Tra basi e pensili ci sono delle piastrelle 10x10 bianco puntinate in marrone e rifinite con un "torello in marrone".
Il pavimento è una monocottura con grande posta a rombo tendente ad un rosa marrone, le pareti sono bianche e la cappa è stata dipinta di giallo (ritinteggiabile).
Ora dobbiamo acquistare la cucina: siamo orientati su uno stile moderno ma non freddo. Cosa mi consigliate?"


In base alla descrizione fornita, ci sono molti elementi che inducono a sconsigliarle una cucina moderna, fredda per definizione.
Le cucine moderne, infatti, si caratterizzano per l'utilizzo di materiali freddi, come l'acciaio o di finiture fredde come il laccato lucido, che mal si concilierebbero con i tanti elementi classici presenti in casa sua.
Se è vero che l'accostamento di materiali caldo-freddi (es. pietra e acciaio) è tra i più riusciti, è altrettanto vero che la netta predominanza di elementi classici e tradizionali come nel suo caso (camino in mattoncini, pavimento di tipo monocottura, piastrelle a muro, porte in noce, stile dell'edificio), consigliano di mantenere un certo equilibrio di stili.
Senza dimenticare che il soggiorno e la cucina sono divisi da una porta scorrevole, il che induce a mantenere una certa continuità con la classicità del soggiorno.

In un simile contesto, l'ideale sono le c.d cucine country, nei colori del verde, del giallo, del rosa o del panna (di doimo cucine, quella nella foto).



Le cucine country, infatti, sono cucine tradizionali quanto a forma e materiali, ma anche molto curate nel particolare e innovative per l'accostamento di materiali insoliti, come quelle che le proponiamo di seguito.



Cucina, in finitura color salvia, realizzata in legno di castagno, con top e inserti in pietra e ante in stile inglese (Le cucine dei Mastri).
Sia per il colore che per i materiali, questa cucina country si sposa alla perfezione con un pavimento in cotto.



In frassino laccato a poro aperto o decapato, disponibile in diverse finiture; i piani sono disponibili in granito, marmo o piastrellati in "Sasso del Piave" (Arredamenti Diotti), per soddisfare tutti i gusti.


Una alternativa alle cucine country, possono essere le cucine che rappresentano un compromesso tra il classico e il moderno quanto a forme e materiali, come quelle proposte di seguito.


Gioca sui contrasti questa cucina di Ikea: moderna, per le forme essenziali e lineari e per l'utilizzo dell'acciaio nella zona fornelli ma con occhio alla tradizione, grazie al tinello in pietra e agli accessori vintage.


Di Veneta Cucine la cucina componibile in rovere carruba, dal disegno estremamente lineare; disponibile anche in altre finiture e colori.




Connubio perfetto tra classico e moderno, questa cucina (di Zappalorto), con ante in finitura sbiancata anticata e forme semplici e lineari.

Se ti è piaciuto questo post ti consigliamo anche:


Cucine in muratura classiche,
country e moderne: idee e consigli
Imbiancare cucina:
colori giallo e verde




Come abbinare lo stile moderno
allo stile classico-country

6 commenti:

  1. ma sono tanti i centro cucine in italia vedrai che troverai sicuramente la cucina giusta.
    La più bella è quella di Diotti.

    RispondiElimina
  2. queste cucine sono tutte fantastiche concordo anch'io con la più bella.

    RispondiElimina
  3. La cucina country e il cotto vanno alla perfezione. Ma il country si adatta benissimo a qualsiasi tipo di pavimento e stile in generale dell'abitazione.

    RispondiElimina
  4. secondo il mio gusto personale, le cucine in muratura con l'abbinamento del cotto al pavimento non hanno eguali! :)

    http://www.facebook.com/casavivazampino

    RispondiElimina
  5. sia Doimo Cucine che Veneta sono ottimi prodotti e le foto proposte sono tutte belle cucine. Consigliamo anche Scandola Mobili, che presenta una serie New Classic (Nuovo Mondo) e una più di gusto country (serie Tabià), proprio in linea con quelle proposte nell'articolo.

    RispondiElimina
  6. Le cucine dei mastri sono Ns. clienti. Noi facciamo consulenza per falegnamerie industriali (progettazione, calcolo costi di produzione e listini, organizzazione del lavoro, ecc...).
    Vi posso assicurare che la loro qualità è alta, soprattutto sulle cucine Country che oltretutto hanno un notevole impatto visivo.

    www.quercioliroberto.it

    RispondiElimina

Ciao! Ogni commento al post o richiesta consiglio è benvenuto!
Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via e-mail di nuovi commenti al post e della risposta da parte del nostro staff.
Se possibile, pubblica il tuo commento con un nome, anche di fantasia, piuttosto che in forma anonima.
Non saranno pubblicati commenti contenenti link cliccabili.