Come recuperare una vecchia cameretta

Una vecchia cameretta può essere recuperata e rinnovata con poco, senza necessità di acquistarla nuova. 
Bastano alcune decorazioni per pareti, qualche  complemento di arredo e qualche accessorio, come una tenda colorata e fantasiosa e cuscini variopinti, per creare una cameretta davvero originale.
Eccovi alcune idee per riadattare una vecchia cameretta in maniera facile ed economica.




Jennie ci chiede: "Ho una piccola cameretta con porta in bianco laccato: vorrei prepararla per una bambina di 3 anni ma è rimasta tale e quale da quando la usava suo padre da piccolo. 
Le pareti sono in color celeste carta da zucchero. L'illuminazione con plafoniera (potrei cambiarla). Le tende sono attualmente di color giallo pastello. Per ora il letto è a destra della porta con lato destro a muro, scrivania in fondo al letto ed armadio su parete opposta, ma mi sembra chiudere troppo e dare un'idea di troppo tradizionale.
L'armadio è un due ante giallo pastello (eventualmente sostituibile o da riverniciare). Il letto senza testata ad 1 piazza standard.
Scrivania vecchia da sostituire con nuova per cui non do misure.
Come potrei arredarla e cosa ed in quale colore comprare?
Le tende sono da tenere? Magari mettendo un soprattenda più spesso di altro colore? Le pareti sono da ricolorare?
Grazie per il vs. aiuto"

Cara Jennie, le soluzioni per arredare la cameretta sono infinite, sia per lo stile che per i colori.
Noi le proponiamo una soluzione che permette di recuperare quanto più possibile la vecchia cameretta senza spendere una fortuna.
Ma andiamo con ordine.

COLORI
Il colore celeste, come tutti sanno, è tradizionalmete utilizzato per arredare la cameretta dei bambini o, eventualmente, quando la cameretta è condivisa tra fratello e sorella.
Nulla vieta però la scelta del celeste anche  per la cameretta delle bambine: in tal caso è sicuramente preferibile abbinarlo ad altri colori e scegliere mobili di arredamento e accessori più femminili come uno scendiletto e una lampada  con trine e merletti, di colore rosa.

Mantenga, quindi, il celeste per le pareti e spezzi l'uniformità della monotinta attaccandovi a suo piacimento degli stickers colorati (meglio se rosa, gialli o verdi, perchè sono colori che si abbinano bene tra loro) e dalle forme divertenti. In aggiunta, anche qualche quadretto che riprenda gli stessi colori.



MOBILI
Letto: non c'è bisogno di acquistarne uno nuovo.  Le consiglio di rivolgersi ad un artigiano (se non è un'amante del fai da te) che potrà confezionarle una testiera come meglio preferisce. Basterà un pezzo di compensato, ritagliato nella forma che preferisce, per es. a mezzaluna, da rivestire con un tessuto a suo piacimento, meglio se dello stesso colore o fantasia delle tende (il giallo pastello va benissimo).

Armadio: se non rovinato  o se non necessita di nuova verniciatura può lasciarlo cosi come è, anche il colore.

Mobili da acquistare per la cameretta: oltre alla scrivania, le consiglio un piccolo comodino da collocare di fianco al letto (sempre utile per appoggiarvi qualsiasi cosa), da scegliere dello stesso stile dell'armadio. 


Per gli accessori la rimando a quanto detto sopra (scendiletto e lampada).

Infine, quanto alla collocazione dei vari oggetti di arredo all'interno della cameretta, se proprio non vuole mantenere quella attuale, può provare a spostare il letto in modo che la testiera sia nella parete di sinistra (entrando dalla porta), con comodino alla destra del letto e la scrivania di fianco alla finestra (a sinistra), collocazione obbligata perchè è necessario che la scrivania sia il più illuminata possibile dalla luce solare per evitare l'affaticamento della vista del bambino.
L'armadio lo tenga nella stessa parete dove è attualmente, spostandolo in fondo alla cameretta in modo tale che il lato destro tocchi il muro: in questo  modo riuscirà ad ottenere più spazio all'entrata della cameretta, dando una sensazione di maggiore apertura.

Ti potrebbero interessare anche:
- Guida all'acquisto della cameretta
- Come sfruttare lo spazio per le camerette: soluzioni per camere con più bambini
- Una casa a misura di bambino

2 commenti:

  1. Per gli adesivi suggerisco sempre quelli in vinile monocolore e non quelli stampati (multicolore), hanno una tenuta ed una resa grafica migliore rispetto agli altri.
    Per quelli in vinile io mi sono trovato bene con http://www.dudecor.it
    Spero di essere stato utile;-)

    RispondiElimina
  2. Verissimo! Anche io mi sono trovata molto bene con gli stickers, ma gliho scelti qui www.leostickers.com

    RispondiElimina

Ciao! Ogni commento al post o richiesta consiglio è benvenuto!
Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via e-mail di nuovi commenti al post e della risposta da parte del nostro staff.
Se possibile, pubblica il tuo commento con un nome, anche di fantasia, piuttosto che in forma anonima.
Non saranno pubblicati commenti contenenti link cliccabili.