Gres porcellanato effetto legno senza fughe: è possibile?


gres porcellanato effetto legno
Molti amici ci chiedono se il gres porcellanato possa essere montato senza fughe. 
Il problema si pone in particolare per il gres porcellanato effetto legno in quanto la mancanza di fughe lo rende sicuramente più simile ad un vero e proprio parquet. 
Vediamo allora se e quando è possibile montare il gres porcellanato senza fughe ed eventualmente come fare per nascondere le fughe il più possibile.





Catia ci chiede: "Buongiorno! Sono di nuovo a chiedervi un consiglio, questa volta per mio fratello (che fortuna che ci siete!!)
Ha acquistato delle piastrelle 80x20 di gres porcellanato effetto legno, di colore chiaro in cui le venature del legno sono molto evidenti: credo si chiami "a poro aperto". Le utilizzerà x tutto l'appartamento, montandole una accanto all'altra sfalsate di 20 cm. 
Vorrei sapere se è possibile eliminare le fughe o di quanto si possono ridurre, poichè a lui non piacciono. 
Potete inoltre consigliarmi  un colore per lo stucco che non risalti e si uniformi al pavimento? Il beige della mapei è troppo chiaro, il caramello è scuro e troppo tendente a rosso. Vi ringrazio anticipatamente per la risposta e vi invio cordiali saluti!


Innanzitutto, grazie a te Catia, per l'apprezzamento e la fiducia: evidentemente ti abbiamo dato buoni consigli e di ciò siamo contenti! 


Andando al sodo posso dirti che il gres porcellanato può essere sicuramente montato anche senza fughe. 
Il settore negli ultimi anni, infatti, si è molto evoluto tanto che in commercio si trovano apposite piastrelle in gres porcellanato da posare senza fughe.

gres porcellanato effetto legno senza fughe


Tuttavia occorre valutare il caso concreto.

Il fondo, infatti, deve essere perfetto così come il materiale (che non deve presentare scheggiature o imperfezioni), risultando altrimenti più evidenti eventuali difetti di posa.
Senza considerare che i difetti potrebbero anche manifestarsi nel tempo per vari motivi (infiltrazioni d’acqua, assestamenti, riscaldamento a pavimento ecc).
Un bravo ed esperto piastrellista, valutate tutte le circostanze del caso, sarà sicuramente in grado di consigliare o meno una posa del pavimento in gres porcellanato senza fughe.


In caso negativo, la fuga minima consigliabile è 2-3 mm e, ovviamente, per far sì che si noti il meno possibile occorre uno stucco uguale o quasi al colore del pavimento in gres. 
A tal proposito, la cosa migliore è recarsi da un rivenditore specializzato portando con sé una piastrella, in modo da fare la prova direttamente in loco (anche con marche diverse da quella da te indicata) o, eventualmente, rivolgersi al rivenditore delle piastrelle che potrebbe essere fornito di stucco apposito per quel tipo di piastrella. 

57 commenti:

  1. Salve, ho letto con curiosità questo post. Nel mio nuovo ufficio ho acquistato un materiale simile a quello nella prima fotografia di questa pagina. Effetto laminato grigio. Sapreste consigliarmi un colore adatto per le pareti e di conseguenza all'arredamento? Ringrazio anticipatamente!! Katia.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dipende dal tipo di ufficio. Se lo vuoi sobrio ed elegante ti consiglio di giocare con il grigio e bianco per le pareti e di scegliere un arredamento prevalentemente bianco con elementi in vetro.

      Elimina
  2. ciao io ho messo gres porcellanato rovere di abk, molto bello ma con fuga 2 color nocciola o caramello mapei, di fatto appena posato era molto bello e lo stucco del colore perfetto dopo 7/8 mesi lo stucco si è scurito moltissimo ora il pavimento non è più bello come all'inizio le fughe si vedono troppo, che posso fare per farle tornare come prima ? aiuto !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esistono in commercio degli appositi prodotti (come i pennarelli) per pulire le vie di fuga e farle tornare al loro colore originale: chiedi consiglio a chi ti ha posato il pavimento o a un qualsiasi negozio di ferramenta.

      Elimina
    2. Puoi usare Fuga fresca di Mapello dello stesso colore dello stucco. Ciao

      Elimina
  3. Ciao scusate volevo sapere i prezzi del pavimento sopra elevato xk mi piace molto l idea dei led e se conviene rispetto al classico pavimento grazie anticipatamente

    RispondiElimina
  4. Ciao scusate il disturbo volevo sapere i prezzi del pavimento galleggiante grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nessun disturbo ma, come per ogni cosa, non esiste un prezzo unico.
      Dipende dal tipo, dalla marca ecc.: in genere,costa di più di un normale pavimento ma i costi possono essere ammortizzati dal fatto che non occorre rimuovere il pavimento sottostante.

      Per saperne di più, prova a vedere qui:

      http://suggerimentiperlacasa.blogspot.it/2010/04/il-pavimento-galleggiante-o.html

      Elimina
  5. Salve, volevo info su come posare il mio gres effetto legno. Ho acquistato piastrelle 15x90. Vanno messe sfalsate di 15-20 cm? Come deve venire il disegno? Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dipende dai gusti personali. Ti consiglio di guardare un catalogo di un rivenditore oppure cercare qualche foto su internet per farti un'idea di ciò che più può soddisfare i tuoi gusti. Personalmente, preferisco un "disegno" irregolare, eventualmente anche con piastrelle di diverse dimensioni (come nella foto sopra). Ma, ripeto, è questione di gusti...

      Elimina
    2. ciao ho finito adesso di montare il pavimento gres effetto legno.15x60le ho sfalsate di 20 cm.si chiama a "cortina"puoi sfalsarle di 30 cm.Oppure di 45cm.avendo piastrelle di 90.Comunque prendene una 15ina e senza incollarle vedi che effetto Fà.con fughe di 3mm.

      Elimina
    3. Salve, intervengo qua perché ho acquistato delle piastrelle dello stesso tipo:15x90 effetto legno. Nella confezione è indicata una posa con sfalzamento max del 20%(18cm)volevo saperne il motivo e se va rispettato tassativamente, grazie in anticipo

      Elimina
  6. ciao a tutti, ero qui di passaggio e mi sembrate molto preparati in materia quindi vi espongo il mio problema. nella casa in costruzione voglio posare un gres effetto legno dimensioni 61x15 con posa da 3 mm pero vorrei che la sua disposione sarebbe a quadrato, cioè 4 piastrelle in un senso, 4 nell'altro e cosi via dicendo. l'unico problema che ieri in cantiere mi hanno detto che non si puo fare perchè il pavimento finito presenterebbe diversi difetti, voi mi confermate che la disposizione da me gradita non si possa formare? se potessi vi manderei anche una foto per rendervi meglio l'idea, aspetto vostre notizie, grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se ho ben capito, credo che la disposizione da te proposta, sia, in linea generale, fattibile.
      Se vuoi puoi iscriverti al blog e mandarci la foto a consigliperlacasa@gmail.com in modo da poterti dare una risposta più precisa.

      Tuttavia il piastrellista è quello che ti può consigliare al meglio, avendo lui visionato personalmente la situazione di fatto (es.lo stato del fondo) ed avendo tutto l'interesse a farti un buon lavoro (o almeno si spera!).

      Elimina
  7. io sn disperata e credo che voi mi possiate dare una mano il mio ragazzo vorrebbe un pavim gres porcellanato legno,avorio,io volevo chiedervi se sta bene con un arredamento molto moderno laccato bianco e lilla!!grazie mille

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In linea di massima va bene.
      Un pavimento alternativo potrebbe essere un rovere sbiancato molto chiaro: perfetto con il lilla!

      Elimina
  8. dalle prove fatte con diverse piastrelle in gres finto legno è sempre consigliata la realizzazione di fughe 3/3 mm e lo sfalsamento max 10/15 cm. le norme Uni EN ISO 10545-2 danno dei valori di tolleranza che alla fine creerebbero dei diffetti molto fisibili se acccostati senza fughe. (svergolamento/ortogonalità/rettilineità degli spigoli/dimensioni/curvatura degli spigoli etc..Concodate?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come detto nel post dipende dal caso concreto e dal tipo di gres scelto: molte ditte, infatti, creano delle apposite piastrelle che vengono posate ad "incastro" l'una con l'altra.

      Elimina
  9. Le vie di fuga con il tempo si sporcano e diventano nere come per tutti i tipi di mattonelle, inutile porsi problemi di colore.
    Senza vie di fuga secondo me si corrono pericoli in caso di dilatazione nel tempo delle mattonelle.
    Se si vuole evitare tutto io prenderei il laminato e lascerei il gres solo per gli esterni.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io ho appena installato il gres "del conca fast" senza fughe ad "incastro" è molto bello, non facilissimo da installare... ma la fuga non si vede. Saluti.

      Elimina
    2. Aspetta un po' e vedrai...per via della dilatazione termica,saranno guai!!!

      Elimina
  10. Io ho un problema i miei hanno messo questo tipo di piastrella è bellissima da vedere ma mia madre sì sta facendo i complessi x pulirlo non riesce a trovare un prodotto adatto x la pulizia del pavimento.potete aiutarmi vi prego

    RispondiElimina
  11. Con il riscaldamento a pavimento, per esperienza personale, consiglio di lasciare sempre la fuga, seppur minima: il magnifico effetto iniziale senza, infatti, potrebbe tradursi in un futuro incubo dove il pavimento si dissesta e rischia anche di rompersi.

    RispondiElimina
  12. aiutoooooooo x piacere!!!!mi potete consigliare di che colore fare le porte avendo pavimento in gres effetto legno bianco leggendario di ANTICHE CERAMICHE RUBIERA!arredamento moderno!!!!grazie mille

    RispondiElimina
  13. Salve, io ho posato nel mio appartamento che sto ristrutturando, il pavimento del Conca Fast modello LM1.
    L'effetto legno è molto bello, e le fughe sono quasi inesistenti.
    A colpo d'occhio è stupendo, un rovere molto tenue, ma ad ogni passo è un cigolio, uno scricchiolio...seppur montato a regola d'arte e con fondo sottostante perfetto.
    Chi di voi ce l'ha!? come vi trovate!? Con il tempo il rumore è diminuito? (così dicono i tecnici Del Conca)
    Poi, con un pavimento rovere sbiancato e le porte dello stesso colore, vorrei un parere sul tipo di pittura da fare nella sala dove noi avremmo pensato un beige e bordeux con i mobili in wengè e la camera da letto, glicine con la testata del letto in glitter e i mobili bianchi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io ho appena finito di installare il pavimento. E anche in casa mia il pavimento cigola...ed è anche fastidioso. Dimmi tu piuttosto col tempo si è attenuato il rumore?

      Elimina
    2. Io ho appena finito di installare il pavimento. E anche in casa mia il pavimento cigola...ed è anche fastidioso. Dimmi tu piuttosto col tempo si è attenuato il rumore?

      Elimina
  14. Salve devo rivestire tutto l'appartamento che è di circa 60 mq in stile moderno chiedo: le mattonelle gres porcellanato 30X60 o 60X60 o quelle effetto legno ... per voi quali vengono posate meglio visto che l'ambiente e piccolo??

    RispondiElimina
  15. Salve vlv un piccolo consiglio ho una casa di circa 50 metri k stiamo ristrutturando e siamo un po' in confusione e le spiego il xke... È unacasa in campagna cn gli infissi color wengue i mobili saranno wengue e panna ed avrò il perlinato nel tetto e siamo mlt indecisi x il pavimento... Lei cosa mi consiglia... Finto parquet color acero e il tetto uguale oppure niente finto parquet e mettere un mattone sempre chiaro ed il tetto uguale????? E le pareti panna e rosse ci possono stare bn????

    RispondiElimina
  16. SALVE,ho acquistato un pavimento gres effetto legno di 12,50 x 50
    vorrei un consiglio se mettere o meno la fuga, se si di quanto?
    Grazie

    RispondiElimina
  17. Buonasera a tutti. Chiedo un aiuto, mi stanno posando il gres porcellanato della iris linea e-wood misura 15 x 90 ma dopo le prime stanze finite risultano delle schecciature dove hanno tolto i fermi che servono per livellarli, ci sono in certi punti piccoli dislivelli che se uno ci si inciampa rischia punti di sutura avendo gli spigoli vivi e per finire le stuccature presentano dei vuoti e qualche granellino nero ( il pavimento e' molto chiaro ). Forse i posatori erano alticci o e' per la misura della piastrella che rende la posa difficoltosa?

    RispondiElimina
  18. Salve abbiamo da poco acquistato il pavimento iris e-wood colore blonde 30x 90 15x 90 ; 10 x 90; pensavamo di applicarlo in orizzontale rispetto la porta d'ingresso ma non sappiamo la sequenza delle varie misure e la misura tra una lastra e l altra per farlo somigliare ad un vero parquet ,non so se nella scelta possa influenzare lo stile della casa che sarà moderno.Aspetto sue notizie,grazie

    RispondiElimina
  19. Più o meno quanto costa al metro quadro posare questo tipo ti pavimento.

    RispondiElimina
  20. Ciao voglio acquistare una mattonella finto legno. Il mio muratore mi ha consigliato che queste mattonelle in se nascono con dei difettucci ma con una fuga 1- 2 mm i difetti spariscono è vero? Ah gli posso mettere lo zoccoletto proprio in legno?

    RispondiElimina
  21. Buongiorno,
    abbiamo acquistato delle bellissime piastrelle in gres porcellanato effetto legno rettificate della Fap Ceramiche, linea Nuances nelle dimensioni di 15x90 e 22,5x90.
    La ditta ed il rivenditore raccomandano la posa con almeno 2mm di fuga ma il posatore mi dice che è possibile posarle anche senza fuga pur di accettare qualche piccolo difetto (leggerissima irregolarità degli spigoli). Il riscaldamento è a pavimento con massetto in Paris e rete elettrosaldata che dovrebbe limitare di molto le dilatazioni termiche. Il posatore garantisce che con la posa senza fughe non vi saranno problemi di rottura per dilatazione, ovviamente siamo molto tentati a dargli retta anche se fortemente dubbiosi in merito. Anche perché dice che il gres porcellanato ha una dilatazione termica ridottissima e le fughe sono comunque rigide e quindi averle o non averle non da questo punto di vista non cambi nulla. Qualcuno di voi ha già avuto esperienza di pavimenti di questo tipo posati senza fughe anche se venivano raccomandate dal produttore? Grazie.

    RispondiElimina
  22. Ciao
    anche io a breve devo posare delle piastrelle in gres porcellanato effetto legno e mi hanno consigliato una fuga di 2 mm avendo il riscaldamento a pavimento.
    Il mio dubbio è se fare una posa orizzontale o obliqua.
    In primna battuta avrei voluto farla orizzonale, ma la mia zona giorno è stretta e lunga e alla fine è a L quindi mi consigliano una posa obliqua per allargare la visuale.
    Cosa mi consigliate?

    RispondiElimina
  23. Buongiorno, devo posare un pavimento effetto legno (Aequa mis. 20x80 e 13,3x80) e vorrei sapere se dall'ingresso si deve vedere in posizione orizzontale o verticale. Ringrazio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buonasera anche a te!
      Diciamo che il verso di posa è una questione di gusti, tuttavia ti consiglio di posare le piastrelle parallelamente al lato più lungo della stanza, in modo da allargare la visuale.

      Elimina
    2. ho acquistato anch'io lo stesso gres aequa, colore bianco, che colore hanno le fughe del tuo pavimento? Non so se farle beige o grigio perlato! Grazie

      Elimina
  24. Buongiorno, siamo in procinto di effettuare i lavori a casa e vorremmo mettere in tutta la casa il gress porcellanato effetto legno. Abbiamo già individuato marca e modello Ariana linea Larix dimensioni 13,5 X 80 e 20 X 80.

    Solo che quando siamo andati a parlarne con diversi muratori, ci hanno sconsigliato di prendere listelli piu lunghi di 60cm in quanto possono risultare storti. E' possibile una cosa del genere?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Salve Michele,
      dipende dalla qualità del materiale (una prima scelta sicuramente sarà ben calibrata) , dalla regolarità del sottofondo e dalla cura nel montaggio (stesura dell' adesivo per consentire un incollaggio perfetto).
      Se queste regole sono rispettate non ci sono particolari controindicazioni nella posa del formato che hai scelto tu.

      Elimina
  25. Buonasera, avremmo deciso di mettere in tutta la casa il gres porcellanato effetto legno colore noce canaletto del Gruppo Garofoli misure 20 X 80 tutte di misura uguale(quella piu larga), "sfalsate" di 20cm. Che piastrelle ci consigliate per i muri della cucina? la casa verrà arredata in stile moderno e la cucina è stata realizzata bicolore bianco-rossa laccata lucida.

    RispondiElimina
  26. Buona domenica a tutti,

    ho messo il gres effetto legno molto molto belloooooooooo...
    adesso devo scegliere il colore delle fughe, visto che le matonelle si dividono in due diversi colori (marone e cioccolato della mappei) vorrei mettere questi due fughe diverse. dove stanno matonelle piu chiare voglio mettere il marone e dalle altre parte cioccolato.

    Che ne dite di questa idea? Mi minimizza le fughe o faccio un casino?

    Grazie per le vostre risposte...

    Saluti N.

    RispondiElimina
  27. Salve vorrei un consiglio si come ho messo un pavimento tipo legno ora lo fugato con uno stucco mapei color cioccolato ma le fughe mi sono diventate bianche però quando lo bagno ho lavo riprendono il colore ma una volta asciutto diventa di nuovo bianco come mai e come posso risolvere il problema grazie

    RispondiElimina
  28. Buona sera cortesemente mi puo aiutare qualcuno

    RispondiElimina
  29. Buonasera un consiglio, ho fatto mettere dal postare 100mq di gress porcellanato per tutta la casa alla mia domanda si possono mettere senza fuga lui mi ha risposto di si visto che sono 1 scelta rettificare e visto che ho pagato 3800euro solo di pavimenti, adesso appena mi ha fatto vedere la casa mi fa notare che ci sono scalini da per tutto e adesso la colpa dice e di chi mi ha venduto le mattonelle, adesso mi trovo tutta casa con scalini a chi mi deve ripagare di questo? Chi mi può aiutare grazie

    RispondiElimina
  30. Potreste aiutarmi ha risolvere il mio problema ho posato un gres porcellanato bianco lucido musis senza fuga .dopo una settimana dalla stuccatura sulla fuga prende uno spazio di quattro centimetrie si vede un alone giallino però solo in un verso mi spiego meglio solo verticale e non orizzontale cosa faccio

    RispondiElimina
  31. salve vorrei un consiglio estetico e anche pratico.. sono indecisa su un gres porcellanato effetto legno formato 15x60 di cui adoro la colorazione e uno 15x90 che non ha proprio la colorazione che mi piace ma è bello anche... in più mi hanno detta di star attenta perchè quella grandi possono aver difetti,,cosa mi consigliate? in caso le piccole in un salone di 41mq possono sembrare bruttine??

    RispondiElimina
  32. L'unico sistema per evitare le fughe è orientarsi sui materiali naturali veri, non le imitazioni ceramiche. Quindi legno o marmi e pietre levigate in opera. La resa estetica e la praticità di pulizia sono impressionanti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per il tuo commento! Buona giornata!

      Elimina
  33. SALVE,
    MI CHIAMO ROSA. SPERO MI RISPONDIATE PRESTO PERCHè HO POCO TEMPO PER DECIDERE. DEVO COMLETARE UN APPARTAMENTO E PER IL PAVIMENTO VORREI UN GRES PORCELLANATO EFFETTO LEGNO, MA NON SO DECIDERMI TRA LE MISURE DEI LISTONI, CIOè è MEGLIO IL 15X60 O IL 15X120? NON RIESCO A CAPIRE I PRO E CONTRO, SE EVENTUALMWNTE CE NE FOSSERO, OPPURE QUANDO è PIù INDICATO L'UNO O L'ALTRO.
    GRAZIE

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Rosa!
      Mi scuso per non averti risposto prima ma questo commento mi è proprio sfuggito.
      Spero di essere ancora in tempo per aiutarti.

      La scelta delle misure dei listoni dipende dal risultato estetico che si vuole ottenere.

      In particolare, ti consiglio listoni più grandi, se la stanza ha grandi dimensioni. Per stanze piccole, invece, sono consigliati listoni più piccoli.

      Insomma è essenzialmente una questione di armonia delle proporzioni!

      Buona serata!

      Elimina
  34. Odio il gres porcellanato, a casa mia non è effetto legno ma il pavimento cigola spesso e le piastrelle tendono a scollarsi perche con il tempo la bombatura si è accentuata...erano meglio le piastrelle semplici di una volta...

    RispondiElimina
  35. Buonasera, qualcuno mi saprebbe indicare il fornitore del bellissimo gres irregolare color cacao dell'ultima foto? Lo sto cercando ovunque ma non sono ancora riuscita a risalire alla ditta di produzione :-(. Grazie

    RispondiElimina
  36. Salve vorrei un consiglio sulle mattonelle in gres porcellinato effetto legno con la misura 120/15 sono difficile da posare?ci va un trattamento di pulizzia particolare?e dopo si lavano normamente?


    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao!
      In linea generale, nessun problema a posare le piastrelle in gres porcellanato del tipo da te desiderato.
      Quanto alla pulizia del pavimento in gres porcellanato vanno bene i detergenti neutri ma per maggiori informazioni ti segnalo questo post:

      http://suggerimentiperlacasa.blogspot.it/2009/06/come-pulire-i-pavimenti.html

      Buona giornata! :-)

      Elimina
  37. Ciao devo effettuare.lavori di ristrutturazione in casa.e volevo sapere.che.misura di gres.porcellanato effetto legno mi consigliate.

    RispondiElimina

Ciao! Ogni commento al post o richiesta consiglio è benvenuto!
Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via e-mail di nuovi commenti al post e della risposta da parte del nostro staff.
Se possibile, pubblica il tuo commento con un nome, anche di fantasia, piuttosto che in forma anonima.
Non saranno pubblicati commenti contenenti link cliccabili.