Arredare la cucina con il legno, ma in stile moderno

Anche nell’ambiente cucina, scegliere il legno per l’arredamento è una soluzione preferita da molti, da chi desidera ricreare anche in cucina le atmosfere calde e avvolgenti che solo le finiture in legno sono in grado di assicurare. Oggi, accanto allo stereotipo “classico” della cucina in legno declinata nelle sfumature più scure del noce (le cucine di una volta, quelle che ritroviamo a casa della nonna!), esistono modelli dal design assolutamente contemporaneo che tuttavia ricorrono al legno per creare composizioni di cucine in cui l’effetto “rustico” e quello moderno convivono armoniosamente.


Gicinque cucine, azienda attiva da oltre 50 anni nella realizzazione di cucine di qualità, nella sua collezione di cucine moderne ha creato una serie di modelli che utilizzano le diverse finiture del legno per creare ambienti suggestivi e accoglienti. Rovere, larice, noce, noce crudo sono alcune delle finiture disponibili, che rispondono a caratteristiche diverse e creano effetti diversi nell’arredamento della cucina. Vediamone qualche esempio.


Il rovere è un’essenza con buona durezza, stabilità e durabilità, e rappresenta il giusto equilibrio tra prestazioni e raffinatezza d’arredo. Gicinque lo propone per esempio nella cucina moderna Oyster, che permette di coniugare la naturalità del rovere poro aperto con la vivacità dei suoi colori. E’ infatti possibile scegliere il rovere coniugato in numerose finiture: bianco iceberg, lino, yuta, grigio londra, carta da zucchero, castagna, paprika, così da creare cucine anche molto diverse tra loro, per soddisfare molteplici gusti. 







Il rovere è protagonista anche nel modello Oslo, una cucina in cui la pulizia del design contemporaneo è indissolubilmente unita al calore dei canoni della tradizione artigianale. Ciò che contraddistingue la cucina Oslo è la possibilità di giocare con numerosi elementi di finitura che ruotano appunto intorno al Rovere. Tre infatti sono le finiture laminato effetto legno disponibili: Rovere Scandinavo, Rovere Tavolato e Rovere Denver. 








Altra essenza molto sofisticata è il larice, che Gicinque utilizza per esempio nella cucina modello Joy. Anche qui il design è assolutamente contemporaneo e l’essenza in laminato effetto legno larice viene declinata in una tinta molto particolare, il grigio, creando un effetto davvero originale. Un modo diverso di utilizzare il legno per l’arredamento della cucina.




Altra possibilità di utilizzo dell’effetto legno in cucina, in questo caso declinata attraverso il polimerico effetto legno, è sicuramente il noce, che Gicinque, nella cucina moderna Onda per esempio, propone nella sfumatura noce crudo, particolarmente adatta a ricreare un ambiente dal design assolutamente contemporaneo.  Qui è proposta abbinata alle ante bianco lucido.



1 commento:

  1. Secondo me in cucina è meglio il gres porcellanato effetto legno, se non altro per motivi di manutenzione. Io sto pensando di acquistarne uno di Fioranese per la mia cucina, speriamo che l'effetto finale sia bello! :)

    RispondiElimina

Ciao! Ogni commento al post o richiesta consiglio è benvenuto!
Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via e-mail di nuovi commenti al post e della risposta da parte del nostro staff.
Se possibile, pubblica il tuo commento con un nome, anche di fantasia, piuttosto che in forma anonima.
Non saranno pubblicati commenti contenenti link cliccabili.