Vellutata di broccoli senza panna

vellutata- crema-broccoli
Come fare la vellutata di broccoli senza panna.
Lo dico subito! Adoro le verdure, meglio se cucinate! A mio avviso, il modo migliore per fare un pieno di vitamine sano e gustoso sono le vellutate: dense, cremose ma allo stesso tempo light e senza grassi (aborro la panna in cucina).
Ecco, oggi ti svelo il mio trucco segreto per fare una vellutata di broccoli leggera (senza panna, burro o derivati) ma molto, molto gustosa. 
Anche se non ami le verdure, provala! Sono sicura che ti ricrederai!




Ho già raccontato da dove nasce la mia passione per la cucina e perchè ho voluto dare avvio a questa rubrica dedicata alla ricette, iniziando col proporre la ricetta delle chiacchiere di Carnevale fatte con l'olio al posto del burro.

In realtà, la mia vera passione sono le verdure: le cucino in tutti i modi, provo, sperimento. A volte viene bene, altre un pò meno. L'importante è non demoralizzarsi!

In una delle mie varie sperimentazioni ho trovato un trucco per realizzare le vellutate davvero eccezionale: un procedimento che utilizzo per qualsiasi tipo di verdura, che rende le vellutate dense e cremose, senza l'aggiunta della panna.

Visto che siamo ancora in inverno ho scelto la ricetta della vellutata di broccoli: un pieno di vitamina C, antiossidante e antitumorale.

Ti starai chiedendo: qual è' il trucco? Te lo dico subito! La farina! Ne bastano 1 o 2 cucchiai per raggiungere la giusta cremosità senza intossicarti con grassi che fanno veramente male ( e che annientano i benefici delle verdure).

Eccoti la ricetta: mi raccomando di leggere i miei consigli finali per realizzare al meglio questa deliziosa vellutata di broccoli!




vellutata-broccoli-crema


INGREDIENTI PER 4 PERSONE



  1. 40 g di olio extra vergine di oliva
  2. 50 g di cipolla tagliata a fettine sottili
  3. 2 cucchiai di farina
  4. 1 bicchiere di acqua
  5. 450 g di broccoli tagliati a pezzi 
  6. 100 grammi di patate tagliate a piccoli pezzi
  7. circa 650 grammi di acqua (ma vedi sotto i miei consigli)
  8. sale qb
  9. pepe qb
  10. pane abbrustolito (facoltativo)
  11. parmigiano grattugiato


PROCEDIMENTO



  • Metti in una casseruola l'olio e  la cipolla  tagliata a fettine sottili; cuoci per 4-5 minuti fino a quando la cipolla comincia ad appassire
  • Aggiungi la farina e 1 bicchiere di acqua e mescola per 1 minuto in modo che si formi una salsina densa e cremosa
  • Aggiungi i broccoli, le patate, l'acqua e il sale; cuoci per 30 minuti
  • Frulla il tutto con il frullatore ad immersione
  • Servi la vellutata di broccoli calda con una spolverizzata di pepe e parmigiano e un filo di olio a crudo. Se preferisci accompagna la vellutata di broccoli con pane abbrustolito.



I MIEI CONSIGLI


  • Per ottenere la giusta densità della vellutata il trucco sta nella giusta quantità di acqua utilizzata per la cottura. In pratica, l'acqua deve stare a filo con le verdure, per cui aggiungila man mano fino a ricoprire completamente a filo le verdure.
  • Pur potendo  costituire un ottimo primo piatto, consiglio di proporre la vellutata di broccoli o altra verdura come antipasto di una cena importante e raffinata, servita in piccole ciotole o negli appositi bicchierini. Farai un figurone!
  • Vino consigliato in abbinamento: Franciacorta Satèn


Alla prossima ricetta di Consigli per la casa e l'arredamento! 

Nessun commento:

Posta un commento

Ciao! Ogni commento al post o richiesta consiglio è benvenuto!
Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via e-mail di nuovi commenti al post e della risposta da parte del nostro staff.
Se possibile, pubblica il tuo commento con un nome, anche di fantasia, piuttosto che in forma anonima.
Non saranno pubblicati commenti contenenti link cliccabili.